Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

Se ancora non l'hai fatto, leggi attentamente le nostre regole del forum prima di inserire messaggi o aprire nuove discussioni.
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9574
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Attualmente, può risultare complesso distinguere con certezza se un'opera sia stata generata da un essere umano o da un'intelligenza artificiale generativa. Le IA generative, come ChatGPT e simili, sono progettate per produrre opere difficilmente discernibili da quelle umane.
Desideriamo sottolineare che non assumiamo l'obbligo di verificare o controllare l'origine di ciascuna opera pubblicata, né abbiamo la capacità o l'intenzione di farlo. La nostra fiducia si basa sull'onestà e il buon senso degli autori che contribuiscono ai contenuti del nostro sito. In caso un'opera pubblicata sia stata creata da un'IA, sia per malizia che per ingenuità, decliniamo ogni responsabilità.
Allo stesso tempo, riconosciamo le IA come "nuovi strumenti di scrittura", rappresentando un cambio di paradigma e potenzialità per l'intelligenza umana, simile al passaggio dalla macchina da scrivere al computer o dal pennello alla fotocamera digitale. L'utilizzo di queste tecnologie è ormai da considerarsi una naturale e inevitabile evoluzione degli strumenti con cui gli autori creano le loro opere.
In conclusione, auspichiamo che l'intelligenza umana venga impiegata al meglio delle sue capacità da parte degli autori. Crediamo che solo così si possano ottenere risultati significativi e che l'uso dell'intelligenza artificiale avvenga con saggezza e onestà intellettuale. Perciò, chiunque pubblichi opere sul nostro sito è incoraggiato a utilizzare la propria intelligenza al massimo delle sue potenzialità.
In ogni caso, così come per le altre regole generali del sito, ci riserviamo il diritto di valutare la pubblicazione di qualsiasi contenuto.

Se siete degli autori:

al fine di garantire trasparenza e chiarezza riguardo all'origine delle opere pubblicate, chiediamo gentilmente di prendere visione delle seguenti dichiarazioni:

1. Origine dei Contenuti: dichiaro che l'opera che sto pubblicando è di mia creazione e non è stata generato da un'intelligenza artificiale o da qualsiasi altra forma di automazione del linguaggio.
2. Utilizzo di AI: nel caso in cui un'opera sia stata generata, almeno in parte, da un'intelligenza artificiale, dichiaro esplicitamente questa circostanza e fornisco dettagli sull'uso specifico dell'IA nella creazione del contenuto.
3. Responsabilità dell'Autore: mi assumo la piena responsabilità per il contenuto fornito, sia esso stato creato manualmente o con l'ausilio di strumenti di intelligenza artificiale.
4. Conformità alle Linee Guida: confermo di aver letto e compreso le linee guida del sito, e mi impegno a rispettarle durante la creazione dei contenuti.

Chiediamo agli autori di rispettare queste dichiarazioni per garantire un ambiente di pubblicazione aperto, onesto e rispettoso.
Grazie per la vostra collaborazione.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9574
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ho ritenuto che i tempi fossero ormai maturi per aggiungere questo disclaimer nel sito, nei bandi e ovunque necessario.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 701
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Re: Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Ciao, Massimo. Confesso che questa estate, spinto da un autore che affermava di aver scritto un romanzo in una settimana con l'ausilio di ChatGPT, ho provato a giocarci. Vuoi vedere che finalmente riesco a completare la mia decina di incompiuti?
La versione era quella gratuita, sia chiaro.
Ho iniziato con qualche domanda di narratologia. E rispondeva in maniera apparentemente esatta, boia cane. Una, due, tre, quattro domande. Mi sono stupito, e ho pensato che sapesse quel che diceva. Mi sono quindi deciso a darle delle indicazioni dettagliate per scrivere l'incipit di un racconto. E lì sono iniziati i casini. Se, dal punto di vista tecnico, conosceva la teoria, tutte le teorie, e sapeva tutte le risposte esatte, mi è sembrato che non comprendesse invece nel profondo cosa sia una narrazione e soprattutto cosa sia il linguaggio e come debba essere adoperato. Per non parlare di cosa significhino emozioni e sentimenti per noi unità al carbonio. Sapeva, cioè, rispondere tecnicamente in modo esatto su questo e su quello, ma non riusciva a trarne le debite conclusioni, come uno scolaro qualsiasi che ripeta la lezione a pappagallo, ma se l'insegnante si azzarda a porgli qualche domanda critica, che implichi il ragionamento e il dispiegamento di quanto appreso, balbetta.
La scrittura creativa della macchina era imbarazzante, a tratti esatta e a tratti surreale o fuori contesto o assurda o anche meravigliosa. Però, più le mie indicazioni diventavano stringenti, più la macchina partoriva mostri. Alcune frasi da rubare e altre da bruciare, ma senza un'apparente logica.
Ho poi tentato la via della libera interpretazione (le ho lasciato carta bianca) con indicazioni più lasche o inesistenti. Ed andava meglio. Non dovendo seguire delle regole (che evidentemente non comprendeva) provava da sé a creare. Ma dopo tre o quattro tentativi sufficienti la situazione peggiorava di nuovo. Si può creare a comando?
Insomma, con questa intelligenza artificiale per me è impossibile scrivere un racconto, figuriamoci un romanzo.
Ora, io ho adoperato l'aggeggio gratuito, e non so se quello a pagamento sia diverso. E nessuno mi ha spiegato come interagire con la macchina. Ed è probabile che col tempo il giochino migliori.
Ma da quanto ho sperimentato la scrittura creativa di un livello appena significativo è impossibile, e non so come abbia fatto il tipo della TV a farle scrivere un romanzo in una settimana. Secondo me mentiva, e si è fatto pubblicità gratuita. Per vendere bisogna dire che l'ha scritto la macchina. Cosa di una tristezza folle.
Risultato, continuo a scrivere alla vecchia maniera, ma se decido di pubblicare te lo anticipo: lo ha scritto l'IA.
Immagine
Athosg
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 101
Iscritto il: 17/12/2016, 13:41

Author's data

Re: Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

Messaggio da leggere da Athosg »

IO
Io non sapevo che ci fosse un programma gratuito di Chatgpt. Avevo letto che nel brevissimo tempo tutte le pratiche legali sarebbero state scritte con l’intelligenza artificiale, con un solo avvocato a gestire tutte le cause.
Ho provato con un racconto, dove erano descritte allusioni erotico mistiche molto tranquille. Il sistema oltre a rivoltare lo scritto mantenendo l’idea originale, ha avvisato che l’argomento potrebbe violare la politica sui contenuti. Incredibile!
Alla fine penso che molti scrittori, anche i professionisti, utilizzeranno questo sistema. Non so se è un bene o un male.


CHATGPT
È corretto che ci sia un programma gratuito di ChatGPT, accessibile tramite OpenAI. Tuttavia, è importante notare che l'uso del modello gratuito ha alcune limitazioni rispetto alle versioni a pagamento, che offrono un accesso più ampio e flessibile.

Quanto alla tua osservazione sulle pratiche legali e sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale, è vero che ci sono sviluppi nel settore legale e in molti altri campi che coinvolgono l'automazione e l'uso di intelligenza artificiale per svolgere compiti specifici.

L'avviso relativo alla violazione delle politiche sui contenuti è una caratteristica importante per garantire un uso responsabile del modello. La tecnologia deve essere utilizzata eticamente e rispettando le linee guida per evitare abusi o contenuti inappropriati.

L'utilizzo di sistemi come ChatGPT da parte di scrittori, professionisti o non, solleva sicuramente questioni interessanti riguardo al futuro della scrittura e della creatività. È importante considerare come l'integrazione di queste tecnologie possa influenzare la qualità, l'originalità e l'etica delle opere prodotte.

La discussione su se sia un bene o un male dipende da vari fattori, tra cui l'etica nella creazione di contenuti, la preservazione della creatività umana e la responsabilità nell'uso di tecnologie avanzate. Sono argomenti che saranno sempre più al centro delle conversazioni sulla relazione tra intelligenza artificiale e creatività umana.

COMMENTO
La cosa che trovo impressionante (è stata la mia prima volta) è che il sistema non ha elaborato il mio pensiero (il giudizio che davo sulla ritrascrizione di una determinata situazione) ma mi ha risposto direttamente. Ci devo pensare un po', perchè è una cosa che devo assimilare con calma.
Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 495
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Re: Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

Messaggio da leggere da Andr60 »

Per quanto mi riguarda, l' uso di una IA per scrivere al mio posto non avrebbe senso, visto che per me scrivere è un piacevole hobby che mi diverte e mi fa passare serenamente il tempo. Piuttosto può essere un ottimo tema per futuri racconti, tutti distopici e qualcuno pure comico-grottesco 😁
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9574
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Sì, è una tecnologia spaventosamente potente.
Ovviamente sta a noi saperla usare nel modo giusto. Io non dico di non adoperarla, ma di sfruttarla in maniera utile e onesta, esattamente come fu per il computer che sostituì la macchina da scrivere, o la locomotiva al posto delle carovane di carri e cavalli: anche a quei tempi quelle nuove tecnologie furono viste come azzeratori di posti di lavoro, macchine infernali e via dicendo. O perfino le pistole: dipende chi e come le usa.
Io sto usando parecchio ChatGPT (la 3.5, gratuita) in informatica. In quel campo è davvero super! Gli passo del codice e l'IA lo interpreta perfettamente proponendomi alternative più efficienti o più leggibili. Anche in questo caso va tutto preso con le pinze, testato e ritestato prima di accettare il codice proposto, perché a volte commette errori sottili da identificare (che però possono essere devastanti se ignorati), tuttavia per la maggior parte dei casi fornisce spunti davvero interessanti.
Nel nostro caso: ben venga se la IA ci aiuta a scrivere, purché rimanga a noi la creatività di base del narrato. Se qualcuno usa la IA per far generare dei testi, e quel qualcuno poi li copia e incolla come se fossero un parto della propria mente, be', allora certamente mi girano le balle.

PS:
esiste la versione ChatGPT4.0 gratuita, ed è disponibile con il motore di ricerca Bing di Microsoft. Basta cliccare "Chat". Oppure, se avete le ultime versioni di Windows, cliccare l'iconcina azzurra di Bing che è nella casella di ricerca della barra degli strumenti del desktop.
È potente, ovviamente, ma è limitato nel numero di scambi di conversazione per ogni "chattata". Dopo 5 passaggi, infatti, occorre aprire una nuova chat. Credo sia una limitazione dovuta all'impiego gratuito di uno strumento a pagamento. Ma è sufficiente per divertirsi.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Rispondi

Torna a “Regole del forum”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Blue Bull

Blue Bull

Poliziesco ambientato a Chicago e Nuovo Messico

Un poliziesco vecchio stile, cazzuto, ambientato un po' a Chicago e un po' in New Mexico, dove un poliziotto scopre di avere un figlio già adulto e, una volta deciso di conoscerlo, si accorgerà che non sarà così semplice. Una storia dura e forse anche vera.
Frank Malick, attempato sergente della polizia di Chicago, posto finalmente di fronte alle conseguenze d'una sua mancanza commessa molti anni prima, intraprende un viaggio fino in Nuovo Messico alla ricerca di qualcosa a metà tra il perdono delle persone che aveva fatto soffrire e la speranza di un'improbabile redenzione.
Di Massimo Baglione e Cataldo Balducci.

Vedi nwANTEPRIMA (482,65 KB scaricato 263 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Non spingete quel bottone

Non spingete quel bottone

antologia di racconti sull'ascensore

Hai mai pensato a cosa potrebbe accadere quando decidi di mettere piede in un ascensore? Hai immaginato per un attimo a un incontro fatale tra le fredde braccia della sua cabina? Hai temuto, per un solo istante, di rimanervi chiuso a causa di un imponderabile guasto? E se dietro a quel guasto ci fosse qualcosa o qualcuno?
Trentuno autori di questa antologia dedicata all\'ascensore, ideata e curata da Lorenzo Pompeo in collaborazione col sito BraviAutori.it, hanno provato a dare una risposta a queste domande.
A cura di Lorenzo Pompeo
Introduzione dell\'antropologo Vincenzo Bitti.
Illustrazioni interne di Furio Bomben e AA.VV.
Copertina di Roberta Guardascione.

Contiene opere di: Vincenzo Bitti, Luigi Dinardo, Beatrice Traversin, Paul Olden, Lodovico Ferrari, Maria Stella Rossi, Enrico Arlandini, Federico Pergolini, Emanuele Crocetti, Roberto Guarnieri, Andrea Leonelli, Tullio Aragona, Luigi Bonaro, Umberto Pasqui, Antonella Provenzano, Davide Manenti, Mara Bomben, Marco Montozzi, Stefano D'Angelo, Amos Manuel Laurent, Daniela Piccoli, Marco Vecchi, Claudio Lei, Luca Carmelo Carpita, Veronica Di Geronimo, Riccardo Sartori, Andrea Andolfatto, Armando d'Amaro, Concita Imperatrice, Severino Forini, Eliseo Palumbo, Diego Cocco, Roberta Eman.

Vedi nwANTEPRIMA (2,58 MB scaricato 599 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



La Paura fa 90

La Paura fa 90

90 racconti da 666 parole

Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per l'antologia La Paura fa 90. Ci sono 90 racconti da non più di 666 parole. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro dell'horror Danilo Arona. Leggete questa antologia con cautela e a piccole dosi, perché altrimenti correte il rischio di avere terribili incubi!
A cura di Alessandro Napolitano e Massimo Baglione.

Contiene opere di: Maria Arca, Pia Barletta, Ariase Barretta, Cristiana Bartolini, Eva Bassa, Maria Cristina Biasoli, Patrizia Birtolo, Andrea Borla, Michele Campagna, Massimiliano Campo , Claudio Candia, Carmine Cantile, Riccardo Carli Ballola, Matteo Carriero, Polissena Cerolini, Tommaso Chimenti, Leonardo Colombi, Alessandro M. Colombo, Lorenzo Coltellacci, Lorenzo Crescentini, Igor De Amicis, Diego Di Dio, Angela Di Salvo, Stefano di Stasio, Bruno Elpis, Valeria Esposito, Dante Esti, Greta Fantini, Emilio Floretto Sergi, Caterina Franciosi, Mario Frigerio, Riccardo Fumagalli, Franco Fusè, Matteo Gambaro, Roberto Gatto, Gianluca Gendusa, Giorgia Rebecca Gironi, Vincenza Giubilei, Emiliano Gotelli, Fabio Granella, Mauro Gualtieri, Roberto Guarnieri, Giuseppe Guerrini, Joshi Spawnbrød, Margherita Lamatrice, Igor Lampis, Tania Maffei, Giuseppe Mallozzi, Stefano Mallus, Matteo Mancini, Claudia Mancosu, Azzurra Mangani, Andrea Marà, Manuela Mariani, Lorenzo Marone, Marco Marulli, Miriam Mastrovito, Elisa Matteini, Raffaella Munno, Alessandro Napolitano, Roberto Napolitano, Giuseppe Novellino, Sergio Oricci, Amigdala Pala, Alex Panigada, Federico Pergolini, Maria Lidia Petrulli, Daniele Picciuti, Sonia Piras, Gian Filippo Pizzo, Lorenzo Pompeo, Massimiliano Prandini, Marco Ricciardi, Tiziana Ritacco, Angelo Rosselli, Filippo Santaniello, Gianluca Santini, Emma Saponaro, Francesco Scardone, Giacomo Scotti, Ser Stefano, Antonella Spennacchio, Ilaria Spes, Antonietta Terzano, Angela Maria Tiberi, Anna Toro, Alberto Tristano, Giuseppe Troccoli, Cosimo Vitiello, Alain Voudì, Danilo Arona.

Vedi nwANTEPRIMA (1,10 MB scaricato 842 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Gara d'autunno 2022 - La Méduse - e gli altri racconti

Gara d'autunno 2022 - La Méduse - e gli altri racconti

(autunno 2022, 80 pagine, 1,21 MB)

Autori partecipanti: Namio Intile, Andr60, Giovanni p, Alberto Marcolli, Marino Maiorino, Laura Traverso, Nuovoautore, Messedaglia, Letylety, Mariovaldo, Francesco Pino, Nunzio Campanelli, Athosg, RobertoBecattini
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (1,21 MB) - scaricato 35 volte.
oppure in formato EPUB (438,10 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 8 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2018 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2018 - (a colori)

(edizione 2018, 6,77 MB)

Autori partecipanti: Angela Catalini, Laura Traverso, Liliana Tuozzo, Marco Bertoli, Lodovico, Giorgio Leone, Giovanni Teresi, Sandra Ludovici, Pietro Sanzeri, Serena Barsottelli, Ida Dainese, Nunzio Campanelli, Lucafan.
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (6,77 MB) - scaricato 155 volte..
nwLascia un commento.

GrandPrix di primavera 2022 - Frammenti di una morte (2 novembre 1975) - e le altre poesie

GrandPrix di primavera 2022 - Frammenti di una morte (2 novembre 1975) - e le altre poesie

(primavera 2022, 18 pagine, 460,29 KB)

Autori partecipanti: Domenico Gigante, Namio Intile, Letylety, Nuovoautore, Liliana Tuozzo, Fausto Scatoli, FraFree, Laura Traverso, Eleonora2, Egidio.
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (460,29 KB) - scaricato 53 volte.
oppure in formato EPUB (322,08 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 24 volte..
nwLascia un commento.