Soprannomi
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Re: Soprannomi
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
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Re: Soprannomi
Re: Soprannomi
Rilassati amico, noto nelle tue parole qualcosa di forzato.Marcello Rizza ha scritto: ↑23/09/2021, 13:07 Scusate, ma perché continuiamo a commentare persone che non si degnano di commentare nemmeno un racconto altrui, che piazzano lì un racconto e nemmeno entrano in lizza perché non sono interessati a collaborare?
Mi sembra che le regole della gara siano chiare: se voti partecipi, se non voti rimani escluso e puoi essere letto come nelle altre pagine del sito. Io personalmente ho sempre difficoltà a commentare e a votare, in primis perché non leggo molto e poi non ho quelle certezze per commentare con sufficiente autorevolezza i lavori altrui.
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Re: Soprannomi
Però votare e/o commentare fa parte dello spirito e del ménage delle Gare, altrimenti tanto vale pubblicare normalmente nel sito e amen.Letylety ha scritto: ↑23/09/2021, 13:37 Mi sembra che le regole della gara siano chiare: se voti partecipi, se non voti rimani escluso e puoi essere letto come nelle altre pagine del sito. Io personalmente ho sempre difficoltà a commentare e a votare, in primis perché non leggo molto e poi non ho quelle certezze per commentare con sufficiente autorevolezza i lavori altrui.
Come scrivo a ogni riassunto di fine Gara:
inviterei i partecipanti a commentare i testi dei nuovi arrivati solo qualora si riscontrasse una loro minima interazione reciproca.
Non vorrei, infatti, che questa logica portasse qualcuno a pensare che le Gare non siano altro che una ghiotta e gratuita opportunità di ricevere commenti a scapito della fatica altrui.
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Re: Soprannomi
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Commento Soprannomi
Sarà per me un piacere leggerti.
All'ascolto e alla lettura non ha trovato segnalazioni degne di nota. Avrei rivisto un po' la punteggiatura, ma non è detto che avrei fatto meglio.
Per ora voto 3.
Re: Soprannomi
Corretto e ne prendo atto. Permettimi però di sottolineare in chiusura come sia perlomeno inopportuno l'intervento precedente. Dopotutto la gara è appena iniziata.Massimo Baglione ha scritto: ↑23/09/2021, 14:04 Però votare e/o commentare fa parte dello spirito e del ménage delle Gare, altrimenti tanto vale pubblicare normalmente nel sito e amen.
Come scrivo a ogni riassunto di fine Gara:
inviterei i partecipanti a commentare i testi dei nuovi arrivati solo qualora si riscontrasse una loro minima interazione reciproca.
Non vorrei, infatti, che questa logica portasse qualcuno a pensare che le Gare non siano altro che una ghiotta e gratuita opportunità di ricevere commenti a scapito della fatica altrui.
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Re: Soprannomi
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Detto questo, sono anche io un grandissimo fan dei soprannomi e tutte le logiche applicate le condivido in pieno; oltretutto lo stile mi sembra familiare e formalmente "pulito", quindi ti assegno volentieri un 4.
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Re: Soprannomi
Mmhhh...in queste parole leggo sempre qualcosa di autoritario, cosa che mi fa venire la pelle d'oca. Strano, perché in un gruppo di scrittura dovremmo trovare tante sensibilità, tanti modi di vedere il mondo.Marcello Rizza ha scritto: ↑23/09/2021, 14:27 Grazie per aver risposto da admin serio, Massimo. E sai che ho perplessità sulle regole. Comunque, io non avrei risposto all'amico/a, così mi ha chiamato. Nemmeno metto "commento" perché non mi interessano classifiche per le questioni di principio.
Quel lamento che invitava i partecipanti a non votare e non commentare un'opera, è una forma espressiva settoriale e limitativa della libertà altrui.
Toglie serenità a tutti.
Peccato.
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Nel brano in questione non mi sembra che sia così, tranne forse nel finale; l'appellativo è un nome in codice, uno sfottò delle caratteristiche fisiche o caratteriali del destinatario, da pronunciare a bassa voce fra gli adepti e mai in presenza dell'interessato.
Concordo che il racconto manchi un po' di tensione narrativa, però è scritto in maniera corretta e piacevole da leggere.
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Re: Soprannomi
Mi pare ovvio che non hai capito lo spirito delle Gare
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Certo che "trentacinque" mi spaventa un po'...
Come ha scritto Roberto è vero che quelli citati sono soprannomi da usare "alle spalle", ma l'usanza di quelli "veri" non sta andando perduta perchè, per esempio, nel mio gruppo di amici nessuno viene chiamato/a col proprio nome, ma coi soprannomi "ufficiali" (generlamente sono almeno due a testa): facciamo sta cosa fin dalle elementari e se alle volte ci chiamiamo usando il nome di battesimo la cosa suscita scandalo e scalpore.
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Ma se mi posso permettere i soprannomi citati nel tuo racconto non sono niente di che, alcuni anche un pochino scontati. Abito in un piccolo paese della bergamasca e al tempo dei miei nonni ogni membro adulto aveva il suo soprannome e quelli più significativi sono passati alle famiglie intere e ancora oggi vengono usati per identificare i nipoti e i pronipoti. Ti assicuro che lì c'era della vera maestria, alcuni sono davvero evocativi e sono rimasti nella storia del paese. Non farò esempi perchè tradotti in italiano perdono molto della loro poesia.
Se anziché fare un lungo elenco di personaggi e soprannomi ci avessi ricamato attorno una storia sicuramente il testo sarebbe stato più godibile.
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non è un racconto, è più un resoconto, un ricordo di ciò che si va perdendo.
che va anche bene, perbacco, ci mancherebbe, però la storia in sé non mi dice praticamente nulla, mi spiace.
alla prossima
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Ho letto fino alla fine il testo aspettando che iniziasse una (la) storia.
Ma non ho trovato nulla. Va bene che l'inizio del viaggio è già il viaggio, ma almeno prendere una borsa, una valigia, un paio di scarpe comode...
Senza offesa, eh!
Metropolis
antologia di opere ispirate da un ambiente metropolitano
Cosa succede in città? - Sì, è il titolo di una nota canzone, ma è anche la piazza principale in cui gli autori, mossi dal flash-mob del nostro concorso letterario, si sono dati appuntamento per raccontarci le loro fantasie metropolitane.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Gianluigi Nardo, Andrea Pozzali, Antonella Jacoli, Roberto Virdo', Francesco Pino, Giulia Rosati, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Ibbor OB, Umberto Pasqui, Annamaria Ricco, Eliana Farotto, Maria Spanu, Eliseo Palumbo, Andrea Teodorani, Stefania Paganelli, Alessandro Mazzi, Lidia Napoli, F. T. Leo, Selene Barblan, Stefano Bovi, Alessia Piemonte, Ida Dainese, Giovanni Di Monte.
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B.A.L.I.A.
Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità
Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Rosso permissivo
Una bambina e alcune persone subiscono una crudele e folle violenza. Cosa potrebbe fare una donna per vendicarsi e scongiurare la possibilità che anche sua figlia cada vittima dei carnefici? Lo scopriremo in questo racconto, dato che il rosso ce lo permette.
Copertina di Roberta Guardascione
A cura di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
La Gara 14 - Storie di Storia
A cura di Ser Stefano.
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GrandPrix di primavera 2022 - Frammenti di una morte (2 novembre 1975) - e le altre poesie
A cura di Massimo Baglione.
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Gara d'autunno 2020 - Beu, e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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