Nel talamo nuziale
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Nel talamo nuziale
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Re: Nel talamo nuziale
hai ragione, lì c'è uno iato, una pausa, una riflessione nella riflessione.
Grazie per l'apprezzamento.
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Re: Nel talamo nuziale
"Delle caratteristiche della poesia abbiamo - tu ed io - già detto, altrove.", ma mai abbiamo discorso.
Non offendi la mia intelligenza se dici ciò che senti giusto dire, e fai un torto alla giustizia se non dici quello che sei sicura che non posso capire, ma ho capito a cosa ti riferisci e, solo per puntualizzare, questo componimento non corre dietro a rime o metro proprio per non dover cedere ai loro ricatti. Non sono il primo a fare questa scelta, non la faccio sempre, ma la maggior parte delle volte, altrimenti mi chiamavo W.B. Yeats!
Ti ringrazio per il voto, ma l'hai giustificato offendendo, ora sì, quel po' di intelligenza che posso vantare.
A presto, sperando di poter correggere una cattiva prima impressione.
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ripeto, non sono un critico né un esperto poetologo, mi baso sulle mie sensazioni.
qui ci sono tante belle espressioni, splendidi pensieri, ma non riesco a vederla come una poesia per la linghezza che ha.
è molto più prosa, secondo me
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Re: Nel talamo nuziale
Mi sorprende un po' scoprire questa generale "avversione" per i poemi più lunghi: sono cresciuto rimandando a memoria donzellette e 5 maggi...
Chiaro che non aspiro a tanto, ma la lunghezza non ha nulla a che vedere col contenuto!
Diciamo che è troppo lunga per quello che esprime?
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Re: Nel talamo nuziale
Conoscersi può essere sano, ma è doloroso.
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Re: Nel talamo nuziale
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Certo, la forma è inconsueta per una poesia, strofe molto lunghe, una musicalità un po' jazz, con assonanze che affiorano qua e là in un contrappunto meno immediato, per quanto sofisticato, in senso buono, nell'uso dei termini e delle immagini.
Penso che la sfida, riguardo alla tematica, fosse di trovare un equilibrio fra personale e universale; credo che, tutto sommato, tu l'abbia portata a casa.
Intendo dire che mi piace.
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
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Re: Nel talamo nuziale
E grazie, ovviamente, per il gradimento.
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Re: Nel talamo nuziale
FraFree, tu sarai sintetica di natura (e io no, assolutamente), ma 20 anni di matrimonio non si lasciano racchiudere in 4 righe
Piramide, ti permetto il termine, che però sembri usare per indicare un "canone".
Recentemente leggevo una critica alla critica della poesia. L'autore osservava che si dovrebbe andare oltre la ricerca della decrittazione del testo (chi è il poeta, dove ha vissuto, che vuol dire, a che esperienza si riferisce con una certa parola, ecc.), perché questa è, per l'appunto, solo "critica".
Da critico blasonato, lui ha naturalmente posto la questione in altri termini, che però penso di poter condensare in: dov'è finito il godimento della poesia in quanto forma d'arte?
Il mio componimento ha finora raccolto un coro unanime: troppo lungo, e altri difetti che raccolgono comuni fortune.
Ci sta, tutto ci sta quando si propone un proprio componimento ad altri, ma quello che non mi ritorna è un parere sulla sua godibilità, che invece è quello che desidero leggere.
Perché il resto è tecnica, da apprendere, affinare, ma tecnica.
Non pretendo di aver fatto "poesia", forse la mancanza di opinioni in tal senso è proprio indice di questo. In tal caso SO che voto merita il componimento, e quelli ricevuti sono solo lusinghe.
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Re: Nel talamo nuziale
"Tratti universali nelle scene personali", grazie davvero: credo dovrebbe essere un po' il cruccio di chiunque scriva, altrimenti è autoconsumo, o al contrario sesso degli angeli.
Quella terza strofa è forse la più personale, quella dove ho cercato di lasciare per un momento il mondo delle idee e scendere con i piedi a terra, far sporcare il tutto con un po' di vissuto. Alle volte i propri propositi riescono bene, altre volte meno bene, si apprende.
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Metropolis
antologia di opere ispirate da un ambiente metropolitano
Cosa succede in città? - Sì, è il titolo di una nota canzone, ma è anche la piazza principale in cui gli autori, mossi dal flash-mob del nostro concorso letterario, si sono dati appuntamento per raccontarci le loro fantasie metropolitane.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Gianluigi Nardo, Andrea Pozzali, Antonella Jacoli, Roberto Virdo', Francesco Pino, Giulia Rosati, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Ibbor OB, Umberto Pasqui, Annamaria Ricco, Eliana Farotto, Maria Spanu, Eliseo Palumbo, Andrea Teodorani, Stefania Paganelli, Alessandro Mazzi, Lidia Napoli, F. T. Leo, Selene Barblan, Stefano Bovi, Alessia Piemonte, Ida Dainese, Giovanni Di Monte.
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B.A.L.I.A.
Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità
Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Rosso permissivo
Una bambina e alcune persone subiscono una crudele e folle violenza. Cosa potrebbe fare una donna per vendicarsi e scongiurare la possibilità che anche sua figlia cada vittima dei carnefici? Lo scopriremo in questo racconto, dato che il rosso ce lo permette.
Copertina di Roberta Guardascione
A cura di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
La Gara 14 - Storie di Storia
A cura di Ser Stefano.
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GrandPrix di primavera 2022 - Frammenti di una morte (2 novembre 1975) - e le altre poesie
A cura di Massimo Baglione.
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Gara d'autunno 2020 - Beu, e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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