Il concorso mondiale di poesia
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il tuo racconto è piaciuto molto, ma mi mette in difficoltà sul voto da dare. Lo stile mi piace, ma questa non è una novità ci hai abituati bene, l'idea è buona ma secondo me non è ben rifinita,
Mancano secondo me diversi dettagli e descrizioni che avrebbero dato dinamismo alla storia, per i esempio gli interventi dei giudici sono semplici dialoghi impilati, il narratore ci spiega solo chi sono ma non ci mostra altro.
Per il resto simpatico che un discendente di Vespa si chiami Guido Moto, come secondo me è interessante la riflessione sull'analfabetismo funzionale.
Per ora voto 3, ma se modificherai il testo cambierò volentieri il mio voto. In bocca al lupo.
- Roberto Bonfanti
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Apprezzabile, invece, l'allegoria della poesia e della sua critica, esasperazione degli odierni talent dove la forma è più importante del contenuto; questa sì, la trovo azzeccata come deriva culturale in chiave pop, come la scelta del nome del protagonista, veramente geniale Guido Moto discendente del nostro Bruno Vespa.
Il racconto è intrigante, ben scritto, ironico, ma non mi sento di dargli il massimo dei voti, mi fermo a un 4.
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Apprezzabile, invece, l'allegoria della poesia e della sua critica, esasperazione degli odierni talent dove la forma è più importante del contenuto; questa sì, la trovo azzeccata come deriva culturale in chiave pop, come la scelta del nome del protagonista, veramente geniale Guido Moto discendente del nostro Bruno Vespa.
Il racconto è intrigante, ben scritto, ironico, ma non mi sento di dargli il massimo dei voti, mi fermo a un 4.
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Commento: Il concorso mondiale di poesia
Trovo alcune frasi troppo lunghe. Si dovrebbe almeno interromperle con qualche virgola.
Es.
“Il pianeta viveva da tanti anni una situazione drammatica poiché il proliferare dell’intelligenza artificiale aveva causato una gravissima pandemia d’ignoranza, che vedeva le istituzioni assenti, ipocritamente impegnate ad arginare le grandi ondate immigratorie.”
Nel mio stile da scrittore (circa) di “corti” avrei scribacchiato:
“Il pianeta viveva da tanti anni una situazione drammatica. Il proliferare dell’intelligenza artificiale aveva causato una gravissima pandemia d’ignoranza, con le istituzioni assenti, ipocritamente impegnate ad arginare le grandi ondate immigratorie.”
Secondo esempio:
“l cittadino medio leggeva alla lettera un articolo di giornale, recependo il contenuto in maniera statica mentre il significato e ogni forma d’ironia o retorica non era compresa.”
“Il cittadino medio leggeva alla lettera un articolo di giornale, recependo il contenuto in maniera statica, mentre il significato e ogni forma d’ironia o retorica non era compresa.”
Ci sono altri esempi, ma lascio a te valutarne la necessità o meno.
Buon uso del “che” (mio noioso pallino), salvo un caso c.s.:
“... per dire che non aveva proferito neanche un verso, cercò di spiegare che quelle poche parole erano solo per capire se tutto fosse pronto,”
Per ovviare si potrebbe anche scrivere:
“... per dire che non aveva proferito neanche un verso, cercò di spiegare come quelle poche parole servissero solo per capire se tutto fosse pronto,”
Ho trovato nel racconto una apprezzabile vena umoristica, sufficiente ad appiopparti un bel quattro, ma varrebbe la pena lavorarci su ancora, come già ti hanno suggerito gli ottimi BRAVIAUTORI, che mi hanno preceduto.
Concordo sulla faccenda delle ondate migratorie. Evidente che le istituzioni avevano fallito il loro compito, vista la situazione creatasi.
- Domenico Gigante
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e divertente nella rimodulazione dei i nomi (Guido Moto/Bruno Vespa). Forse troppo lucidità è razionale, poco empatico, ma credo che l'intenzione fosse proprio questa.
- Marino Maiorino
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Dai una bella scossa ai "critici", quelli che criticano molto ma poetano (o dipingono, o scrivono, o comunque fanno) molto poco.
Il che mi induce a pensare che la tua sia una critica più ampia a una società che più perde intelletto, meno potrà recuperarlo: nel tuo racconto il concorso si svolge dopo alcuni anni di discesa culturale, e si comprende che la risalita è in realtà una gran fregnaccia.
E chi potrà realmente distinguere il buono dal cattivo? Guido Moto se ne rende conto perché è toccato in prima persona, perché lui è(era) di quelli che fanno, ma saprà resistere alla fama? Manterrà intatto il proprio spirito o si adeguerà?
Credo tu faccia riferimenti non tanto velati a noi su BA, nel bene e nel male: noi creiamo, ma quanto possiamo essere certi di essere compresi persino tra noi?
Il timbro usato per il linguaggio non mi è piaciuto terribilmente, ma è una questione di gusto: riconosco che è azzeccatissimo per il racconto.
Grazie e a rileggerti!
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Luna 69-19
antologia di opere ispirate al concetto di "Luna" e dedicata al 50° anniversario della storica missione dell'Apollo 11
Il 20 luglio 1969 è la data che segna per sempre il momento in cui il primo essere umano ha posato per la prima volta i piedi sul suolo lunare. Quel giorno una parte di voi era d'avanti ai televisori in trepidante attesa del touch-down del lander, altri erano troppo piccoli per ricordarselo e altri ancora non erano neppure nati, tuttavia ne siamo stati tutti coinvolti in molteplici maniere.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Alessandro Mazzi, Andrea Coco, Andrea Messina, Angelo Ciola, Cristina Giuntini, Daniele Missiroli, Enrico Teodorani, Francesca Paolucci, Franco Argento, F. T. Leo, Gabriele Laghi, Gabriele Ludovici, Gabriella Pison, Iunio Marcello Clementi, Laura Traverso, Marco Bertoli, Marco Daniele, Maria Emma Allamandri, Massimo Tessitori, Namio Intile, Pasquale Aversano, Pasquale Buonarotti, Pietro Rainero, Roberta Venturini, Roberto Paradiso, Saji Connor, Selene Barblan, Umberto Pasqui, Valentino Poppi, Vittorio Serra, Furio Bomben.
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Le radici del Terrore
Antologia di opere ispirate agli scritti e all'universo lovecraftiano
Questa antologia nasce dalla sinergia tra le associazioni culturali BraviAutori ed Electric Sheep Comics con lo scopo di rendere omaggio alle opere e all'universo immaginifico di Howard Phillips Lovecraft. Le ventitrì opere selezionate hanno come riferimento la narrativa "lovecraftiana" incentrata sui racconti del ciclo di Cthulhu, già fonte di ispirazione non solo per scrittori affermati come Stephen King, ma anche in produzioni cinematografiche, musicali e fumettistiche. Il motivo di tanto successo è da ricercare in quell'universo incredibile e "indicibile", fatto di personaggi e creature che trascendono il Tempo e sono una rappresentazione dell'Essere umano e delle paure che lo circondano: l'ignoto e l'infinito, entrambi letti come metafore dell'inconscio.
A cura di Massimo Baglione e Roberto Napolitano.
Copertina di Gino Andrea Carosini.
Contiene opere di: Silvano Calligari, Enrico Teodorani, Rona, Lellinux, Marcello Colombo, Sonja Radaelli, Pasquale Aversano, Adrio the boss, Benedetta Melandri, Roberta Lilliu, Umberto Pasqui, Eliseo Palumbo, Carmine Cantile, Andrea Casella, Elena Giannottu, Andrea Teodorani, Sandra Ludovici, Eva Bassa, Angela Catalini, Francesca Di Silvio, Anna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Arianna Restelli.
Special guests: gli illustratori americani e spagnolo Harry O. Morris, Joe Vigil and Enrique Badìa Romero.
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A Quattro mani
antologia di opere scritte a più mani
Una collaborazione, di qualunque natura essa sia, diventa uno stimolo, la fusione di peculiarità ben definite, la concretizzazione di un'intesa, la meraviglia di scoprire quel qualcosa che individualmente non si sarebbe mai potuta fare. È una prova, una necessità di miglioramento, il superamento dei propri limiti stilistici o di quei blocchi creativi che sovente ci pongono di fronte a un disarmante "foglio bianco". Gli autori di questa antologia ci hanno voluto provare.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Antonio Abbruzzese.
Contiene opere di: Chiara Masiero, Mauro Cancian, Stefania Fiorin, Anna Rita Foschini, Ida Dainese, Alberto Tivoli, Marina Paolucci, Maria Rosaria Spirito, Marina Den Lille Havfrue, Cristina Giuntini, David Bergamaschi, Giuseppe Gallato, Maria Elena Lorefice.
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Gara d'inverno 2021/2022 - La Strega, e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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Gara di primavera 2023 - Clair de lune - e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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La Gara 66 - Onirica
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