pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Mon 10 May, 02:55:34
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Gli anni

(poesia narrativa, brevissimo - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
229 visite dal 12/12/2016, l'ultima: 2 mesi fa.
3 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:


Titoli simili:

Descrizione: Una catena di amori e amore.

Incipit: A te va ogni mio verso e fantasia.


Gli anni
voce
file: gli-anni.docx
size: 16,06 KB
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))

* è tra i primi 10!
in opere commentate (Poesia, dal 2016)


Elenco Tag dell'opera:
#personale(2)    #ricordi(135)    #amore(589)



Recensioni: 3 di visitatori, 4 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:

Recensione o commento # 1, data 13/12/2016
La poesia piace o non piace. Ritengo che sia qualcosa di soggettivo al di là dell'aspetto tecnico proprio della scrittura, che non vado ad analizzare. Per quanto mi riguarda mi è piaciuta per la sua semplicità ed immediatezza, trasmettendomi quelle emozioni che cerco in una poesia.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 2, data 15/12/2016
Vero, una poesia non si può spiegare, non si dovrebbe. Si apprezza per le immagini che suggerisce, per quello che riesce a risvegliare nell'animo di chi legge. Mi è piaciuto leggere questi versi (soprattutto gli ultimi due), hanno una cadenza musicale e da ognuno sembra nascere una storia. Mi viene in mente, visto anche il titolo che hai dato, il racconto di una vita, da un'infanzia di ricordi a un'età adulta con difficoltà e disillusioni.
La prima strofa ha un colore verde, di pineta, di morbido velluto, di paesaggi quieti e sorridenti ritrovati negli occhi di qualcuno amato. La seconda strofa è gialla, come i fiori relegati a una finestra, amara come l'aria di città affollate, come i graffi di una belva feroce. Il finale sa di rassegnazione, di cedimento, di speranza perduta. Sotto un'acqua che non è refrigerio le grida non si sentono più, gli anni continuano a rotolare, avanzando come onde.



recensore:

risposta dell'autore, data 16/12/2016
Che recensione bellissima, ti ringrazio! Sai che non mi ero accorta di aver dipinto le strofe di verde e giallo? Me lo hai fatto notare tu... in effetti anche il giaguaro è parzialmente giallo come le ginestre. .. Si sono dei frammenti tessuti insieme. Il legante appunto sono gli anni e la persona che li ha vissuti. .. in maniera sempre più consapevole



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 3, data 10/09/2017
Versi che incantano e trascinano il lettore verso quegli anni, così incantevolmente e liricamente esposti. Sono gli anni che fanno parte di noi, in cui i ricordi, belli e brutti che siano, ci aiutano un po' a tirare le somme di quanto accaduto. L'aria salmastra della pineta e la poltroncina cigolante della vecchia zia sono state testimoni di quell'incontro. Un lontano rimembrare, sostituito da una finestra che affaccia su di un qualcosa di impalpabile, come il senso di rassegnazione, che si porta dentro. Davvero molto bella. Cordialmente, saluto.




L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Gli anni di All_of_me è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwTeo Tardy

tags: #amore(589)    #amore terreno(2)    #correre(4)    #ferita(6)    #giovane(22)    #lockdown(11)    #luce(70)    #luna(61)    #magia(32)    #personale(2)


(racconto narrativa, brevissimo)  di nwPoetessa

tags: #ricordi(135)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwPaolo Maccallini

tags: #alberi(52)    #malinconia(35)    #morte(183)    #ricordi(135)    #tempo(71)    #vita(195)    #lacrime(24)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwPaolo Maccallini

tags: #infanzia(22)    #ricordi(135)


(poesia narrativa, breve)  di nwDalila

descrizione: Riflessioni e ricoedi sul natale

tags: #natale(63)    #ricordi(135)


(pittura altro)  di nwMarco Barone

descrizione: Acrilico su tela 50x70, carta su penna con colorazione digitale

incipit: Il tempo che passa

tags: #abbraccio(10)    #bianco nero(30)    #donna(137)    #ricordo(135)    #tempo(71)    #tramonto(40)    #volto(66)    #amore(589)


(poesia narrativa, breve)  di nwPaolo Maccallini

incipit: Ci sarà stata certamente una materia prediletta a scuola, per ciascuno di voi; delle nozioni che potevate padroneggiare con la freschezza di una mente nel pieno del suo potenziale.

tags: #fisica(14)    #scuola(30)    #ricordo(135)


(racconto narrativa, breve)  di nwStefano di Stasio

descrizione: Racconto breve, ricordo d'infanzia, affetti

incipit: Era l'estate del 1992, St. Malò, Bretagna.

tags: #affetti(10)    #infanzia(22)    #ricordo(135)    #famiglia(49)

Elencate 10 relazioni su 692 -
 
10
20
 ... 
700
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.


Il server è sovraccarico. Alcune porzioni del sito e alcune funzioni di aggiornamento automatico sono state momentaneamente soppresse per velocizzare il sistema. Ti invitiamo ad attendere qualche istante prima di effettuare operazioni importanti.
Ci scusiamo per il disagio.
PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Pagina caricata in 5,78 secondi.