pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 19 March, 09:40:10
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Gli anni

(poesia narrativa, brevissimo - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
233 visite dal 12/12/2016, l'ultima: 3 settimane fa.
3 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:








Descrizione: Una catena di amori e amore.

Incipit: A te va ogni mio verso e fantasia.


Gli anni
file: gli-anni.docx
size: 16,06 KB
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#personale(5)    #ricordi(204)    #amore(791)



Recensioni: 3 di visitatori, 4 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 13/12/2016
La poesia piace o non piace. Ritengo che sia qualcosa di soggettivo al di là dell'aspetto tecnico proprio della scrittura, che non vado ad analizzare. Per quanto mi riguarda mi è piaciuta per la sua semplicità ed immediatezza, trasmettendomi quelle emozioni che cerco in una poesia.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 15/12/2016
Vero, una poesia non si può spiegare, non si dovrebbe. Si apprezza per le immagini che suggerisce, per quello che riesce a risvegliare nell'animo di chi legge. Mi è piaciuto leggere questi versi (soprattutto gli ultimi due), hanno una cadenza musicale e da ognuno sembra nascere una storia. Mi viene in mente, visto anche il titolo che hai dato, il racconto di una vita, da un'infanzia di ricordi a un'età adulta con difficoltà e disillusioni.
La prima strofa ha un colore verde, di pineta, di morbido velluto, di paesaggi quieti e sorridenti ritrovati negli occhi di qualcuno amato. La seconda strofa è gialla, come i fiori relegati a una finestra, amara come l'aria di città affollate, come i graffi di una belva feroce. Il finale sa di rassegnazione, di cedimento, di speranza perduta. Sotto un'acqua che non è refrigerio le grida non si sentono più, gli anni continuano a rotolare, avanzando come onde.



recensore:

risposta dell'autore, data 00:00:00, 16/12/2016
Che recensione bellissima, ti ringrazio! Sai che non mi ero accorta di aver dipinto le strofe di verde e giallo? Me lo hai fatto notare tu... in effetti anche il giaguaro è parzialmente giallo come le ginestre. .. Si sono dei frammenti tessuti insieme. Il legante appunto sono gli anni e la persona che li ha vissuti. .. in maniera sempre più consapevole



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 10/09/2017
Versi che incantano e trascinano il lettore verso quegli anni, così incantevolmente e liricamente esposti. Sono gli anni che fanno parte di noi, in cui i ricordi, belli e brutti che siano, ci aiutano un po' a tirare le somme di quanto accaduto. L'aria salmastra della pineta e la poltroncina cigolante della vecchia zia sono state testimoni di quell'incontro. Un lontano rimembrare, sostituito da una finestra che affaccia su di un qualcosa di impalpabile, come il senso di rassegnazione, che si porta dentro. Davvero molto bella. Cordialmente, saluto.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Gli anni di All_of_me è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto rosa, brevissimo)  di nwTeo Tardy
Descrizione: La domanda è : credete che ci sia solo un vero amore? se la risposta è si siete nel testo giusto.
incipit: Stavo immaginando, mentre ritiravo i libri e svuotavo i mobili per il mio trasloco, a quando l'anno …

tags: #amore(791)    #correre(7)    #ferita(12)    #giovane(47)    #lenzuola(4)    #magia(43)    #personale(5)    #poetica(7)    #vero amore(1)    #adolescente(16)


(poesia biografia, brevissimo)  di nwTeo Tardy
Descrizione: da definire...
incipit: In quel momento ti ho toccata con le dita e mi è sembrato di toccare il cielo In quel momento una sc…

tags: #abbandono(18)    #bacio(30)    #errore(10)    #magia(43)    #personale(5)    #amore(791)


(racconto narrativa, brevissimo)  di nwTeo Tardy
Descrizione: da definire...
incipit: Vorrei poter descrivere quel momento, vorrei aver la capacità con le mie sole parole di descrivere q…

tags: #giovane(47)    #personale(5)    #poetica(7)    #amore(791)


(racconto biografia, breve)  di nwTeo Tardy
Descrizione: da definire...
incipit: Stamattina mi sono alzato di buon umore, i raggi del sole, che di solito già dalle otto mi inducono a…

tags: #amore(791)    #auto(17)    #lenzuola(4)    #nonni(41)    #nonno(41)    #personale(5)    #velocita(7)    #adolescente(16)


(racconto narrativa, brevissimo)  di nwPoetessa
Descrizione: da definire...
incipit: L'onda dei ricordi cavalcando l'onda dei ricordi,
la mente mia ripercorre
a ritroso nel tempo,
i mo…

tags: #ricordi(204)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwPaolo Maccallini
Descrizione: da definire...

tags: #alberi(59)    #malinconia(47)    #morte(250)    #ricordi(204)    #tempo(118)    #vita(352)    #lacrime(31)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwPaolo Maccallini
Descrizione: da definire...
incipit: InfanziaRicordo i miei amici come erano allorai bambini che sono statiquando restammo sulla soglia dell'adolescenza con il viso rivolto indietrosegnato dalla terra e dal solegiornate di caccia alle raneboccate di vento in bicicletta sgridate per il ritardo alla cenaper le scarpe rovinatepedalate me…

tags: #infanzia(29)    #ricordi(204)


(poesia narrativa, breve)  di nwDalila
Descrizione: Riflessioni e ricoedi sul natale.

tags: #natale(77)    #ricordi(204)

Elencate 10 relazioni su 946 -
 
10
20
 ... 
950
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 54.242.75.224


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.12 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.