Descrizione: Due poesie (e chi non scrive poesie?), un racconto (che spero vi diverta), e l'incipit di un romanzo che non ho, ahimè, finito. Giusto per sapere cosa ne pensate (se ritenete di farmelo sapere).
incipit: Le barche sospese fra mare e cielo in questa sera che è miracolosa se tutto avvolge di color di rosa la luce con un delicato velo.
(racconto narrativa, breve)
di
Roby87
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: A volte la vita mette le persone davanti a, forse, scomode verità o segreti, che piombano all'improvviso dentro di essa come il più classico dei fulmini a ciel sereno. Questo è ciò che accadde anche alla diciassettenne Lucy, quando venne a conoscienza di un segreto riguardante la sua famiglia, in quella splendida giornata di primavera che stava per assumere il sapore di un pungente inverno.
tag dell'autore: #amore(796)
#padre(29)
#verità(20)
#famiglia(74)
tag automatici: #eleonore(3)
#cresciuta(11)
#persone(357)
#scomode(4)
#classico(18)
#conoscienza #splendida(23)
#lacrime(183)
Descrizione: Poesia dedicata alla mia musa.
incipit: Vulcano ha onorato i tuoi capelli Mettendo le sue fiamme nella sfumatura.
Descrizione: Statue di amanti in disfacimento. Il volto di lui è quasi polverizzato, non riusciamo a vedere la sua espressione ma è intuibile dalla posa protettiva verso la sua donna e dal pugno chiuso per la rabbia e l'impotenza di non poter intervenire.
tag dell'autore: #amanti(20)
#classico(18)
#fontana(5)
#marmo(3)
Descrizione: Ecco perché è importante applicare un'etica ferrea alla ricerca.
incipit: Il piccolo Albert -Lei è sicuro che questo esperimento sarà di slancio per il comportamentismo?chiese Rosalie. -Questo è indubbio, mia cara: se funziona con gli animali, come ci ha insegnato il Professor Pavlov, potrebbe funzionare con i bambini e se funziona con loro, varrà lo stesso per i loro genitori. Il condizionamento classico sarà un paradigma universale, capace di interpretare buona parte del comportamento di tutti gli esseri viventi.- disse con tono saccente il Dottor John B. Watson.
tag dell'autore: #etica(7)
#psicologia(15)
#watson #comportamentismo
tag automatici: #rosalie #professor(16)
#classico(18)
#allieva(10)
#indubbio(2)
#animali(126)
#paradigma(2)
#universale(18)
Descrizione: Mai sottovalutare il ruolo rassicurante della routine domestica…
incipit: Io e mio moglie siamo il classico esempio di una coppia perfetta e serena. Niente figli, non ne abb…
Descrizione: Il breve incontro con una donna che ha lasciato una traccia indelebile nella mia memoria.
incipit: È arrivata nella mia vita un venerdì mattina, verso la fine d'ottobre, mentre aspettavo il treno per Viareggio e cercavo invano di ripararmi dalla tramontana fragrante di neve che nel giro di una notte aveva spazzato il cielo di quell'autunno plumbeo e afoso e colto alla sprovvista il nuovo giorno con i rigori insensati dell'inverno. Frastornata dall'impeto con cui il vento scuoteva imposte e tettoie di lamiera, non l'avevo vista arrivare, né sentita, me l'ero ritrovata accanto sulla banchina af…
tag dell'autore: #danza(13)
#fallimento(12)
#liberta(73)
#carillon(4)
tag automatici: #ottobre(27)
#laboratorio(30)
#banchina(5)
#porcellane #classica(18)
#oggetti(26)
#arrivata(59)
#venerdi(16)
Descrizione: . Vi devo davvero dire con quale canzone dei Cure in sottofondo dovete leggerla? (Vabbè dai, ve lo dico: è "Lullaby")
incipit: Dal numero 18 di Gyllinghton Street proveniva giornalmente una musica che definire persuadente era ben che più esagerato. Fuori tempo, disastrosa, sentirla faceva pensare ad un gatto miagolare con un osso incastrato in gola. Era, semplicemente, orribile. E banalmente questa situazione non era data da nient'altro che un terribile pianista che provava e riprovava ma la musica sembrava non esser cosa sua. Il povero Anansi non riusciva a calibrare la potenza delle dita che schioccavano sui tasti, e …
tag dell'autore: #classica(18)
#pianista(5)
#piano(2)
#pianoforte(22)
#ragnatela(16)
#ragno(10)
#grottesco(12)
tag automatici: #gyllinghton #giornalmente(2)
#disastrosa #sentirla(4)
#orribile(12)
(racconto narrativa, breve)
di
Egidio
Descrizione: Un breve racconto di narrativa di critica al militarismo.
incipit: Quella sera trascorse come tutte le altre: un bicchierino di porto invecchiato, un sigaro Avana di qualità, e poi un paio d'ore ad ascoltare della buona musica, rigorosamente classica, prevalentemente Mahler e Debussy. L'anziano colonnello in pensione della quinta armata artiglieri dell'Esercito del suo Paese, si godeva così questi momenti di relax…
tag dell'autore: #guerra(137)
#pacifismo(4)
#colonnello(12)
tag automatici: #sebbene(18)
#stephanie #bicchierino(3)
#classica(18)
#debussy #anziano(101)
#pensione(24)
(racconto narrativa, breve)
di
Roby87
Descrizione: L'amicizia e la musica s'incontrano tra le onde del mare.
incipit: (Spiaggia di Long Time Beach Sky e Sea, col tramonto stagliato sull'orizzonte, con quel tipo di colore volto a ricondurti sul viale dei ricordi, dove i gabbiani dipingono gli apostrofi sulla vita sbattendo le ali, si ritrovano a fare una classica passeggiata sul lungomare…)
tag dell'autore: #amica(64)
#mare(190)
#onde(21)
#vita(291)
#amicizia(127)
tag automatici: #dopotutto(15)
#sinfonia(12)
#ricondurti #classica(18)
#passeggiata(25)
#lungomare(8)
#incredibile(46)
#weekend(7)
Descrizione: La ricerca è quella di individuare come fisicamente si strutturano quei fenomeni che appartengono al mondo immateriale come il pensiero, le immagini mentali, ecc.
incipit: A volte le immagini della natura sono fonte di riflessioni profonde. La spettacolare serie di evoluzioni di uno stormo di uccelli è stupefacente. Com'è possibile che centinaia di individui che singolarmente potrebbero agire indipendentemente dagli altri, in quel caso specifico seguono un comportamento coerente con il gruppo?
Descrizione: Questo racconto è stato scritto all'indomani dell'invasione russa in Ukraina. Lo ripropongo qui in quest'epoca oscura. Originariamente publicato nel forum BraviAutori.
incipit: Ho ancora quella foto. È la classica foto che noti solo una volta sviluppato il rullino, inutile ma che comunque conservi.
Descrizione: La filosofia che scaturisce dal basso.
incipit: I due filosofi fecero sintesi alla fontana di Levada.
Descrizione: Un singolare sciopero contro il patriarcato.
incipit: Lo siopero della polenta non é conteplato nei anali di storia ma lo meriterebbe.