Nuit de l'Homme
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Re: Nuit de l'Homme
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detto questo, il racconto è scritto benissimo, praticamente senza refusi o quasi, e le descrizioni sono buone.
tutto sommato do un giudizio positivo.
a rileggerti
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Re: Nuit de l'Homme
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Re: Nuit de l'Homme
ciaoDraper ha scritto: ↑29/08/2018, 16:45 Grazie mille per il tuo feedback, Fausto. A tuo parere dov'è che il racconto ti sembra troppo lungo? Mi interessa molto saperlo, perchè io stesso sono convinto che "il meno è di più" quando si scrive. Capire dov'è necessario - o su cosa - intervenire per me sarebbe un'imbeccata utilissima.
appena posso ti faccio sapere. oggi non credo, visto che sono al lavoro, ma entro il fine settimana agisco
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Re: Nuit de l'Homme
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Re: Nuit de l'Homme
però, a mio parere, qualcosa si potrebbe condensare, soprattutto nella prima parte, fortemente descrittiva.
in pratica, da quando sale sull'aereo fino all'inizio del dialogo con madama killer, personalmente ridurrei qualcosa.
ovviamente la storia è tua e ne fai quel che vuoi, e poi non stare tanto ad ascoltarmi, visto che la maggior parte dei miei racconti gira sulle 15-20 mila battute.
ho imparato su questo sito a essere più sintetico.
a rileggerti.
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Re: Nuit de l'Homme
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L'ho riletto più volte, ma non ho trovato il modo per accorciarlo.
Va bene così, è la sua lunghezza naturale.
Bello il colpo di scena finale, anche se l'avevo intuito.
Mi piace soprattutto l'ansia da aereo che riesci a trasmettere.
È scritto bene e usi anche termini forbiti.
Ammetto la mia ignoranza: sono andato a guardare il significato di "tralice".
"secondo una linea obliqua, di traverso. guardare qualcuno in t., di sbieco, di sottecchi."
Re: Nuit de l'Homme
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Per quel che riguarda il termine toilet é stata una mia svista, abituato a leggere in inglese non ci ho proprio fatto caso, grazie per avermelo segnalato!
Inoltre ti ringrazio per la tua considerazione, è davvero un bel complimento il fatto che lo consideri il migliore, anche se assieme a "Nuovi inquilini" questo racconto è stato giocoforza penalizzato dal sistema di votazione. Ovviamente non è una scusa, anzi come è già emerso in altre conversazioni su questo stesso portale, ammiro tantissimo gli autori che riescono a lavorare agilmente in presenza di un limite di battute. Dato che però in questo non c'è un limite massimo mi è sembrato penalizzante avere una decurtazione di una certa entità.
- Roberto Bonfanti
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Re: Nuit de l'Homme
Per quel che concerne l'interludio del funerale, si tratta di un disguido dovuto alla formattazione obbligatoria del forum - che non prevede corsivi. Mi spiego meglio, e cito un pezzo del testo per chiarire:
"A sinistra dell'orologio, il doppio schermo pubblicitario diffondeva uno spot dalle tinte livide.
Ombre comatose e bluastre danzavano, riflettendosi sul lucido linoleum color cemento.
Il sottofondo era una malinconico requiem, si legava bene ai passi di chi lasciava il Trenchard.
Settimane dopo, si tenne un funerale. Tutti i violini erano presenti, incluso John Jameson.
Jameson. Il gusto su tutto il resto – sentenziò la clip."
Il brano che ho appena inserito si riferisce a questo spot della Jameson [https://www.youtube.com/watch?v=QfRmgkDkKRM], è una pubblicità del 2009. Il corsivo nel testo originale permetteva di distinguerlo bene dal resto del racconto e di contestualizzarlo, ecco il perché dell'equivoco.
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Re: Nuit de l'Homme
La Gara 14 - Storie di Storia
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GrandPrix di primavera 2022 - Frammenti di una morte (2 novembre 1975) - e le altre poesie
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Gara d'autunno 2020 - Beu, e gli altri racconti
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Metropolis
antologia di opere ispirate da un ambiente metropolitano
Cosa succede in città? - Sì, è il titolo di una nota canzone, ma è anche la piazza principale in cui gli autori, mossi dal flash-mob del nostro concorso letterario, si sono dati appuntamento per raccontarci le loro fantasie metropolitane.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Gianluigi Nardo, Andrea Pozzali, Antonella Jacoli, Roberto Virdo', Francesco Pino, Giulia Rosati, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Ibbor OB, Umberto Pasqui, Annamaria Ricco, Eliana Farotto, Maria Spanu, Eliseo Palumbo, Andrea Teodorani, Stefania Paganelli, Alessandro Mazzi, Lidia Napoli, F. T. Leo, Selene Barblan, Stefano Bovi, Alessia Piemonte, Ida Dainese, Giovanni Di Monte.
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B.A.L.I.A.
Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità
Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Rosso permissivo
Una bambina e alcune persone subiscono una crudele e folle violenza. Cosa potrebbe fare una donna per vendicarsi e scongiurare la possibilità che anche sua figlia cada vittima dei carnefici? Lo scopriremo in questo racconto, dato che il rosso ce lo permette.
Copertina di Roberta Guardascione
A cura di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.