Quel sorriso
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Il racconto si lascia leggere, non mi ha entusiasmato molto per diversi motivi: 1. la frase iniziale aveva creato in me chissà quale aspettativa; 2. una classica storia vista e rivista; 3 alcune sviste come la pioggia che si calma, quando non se n'era accennato prima; 4. L'uomo salì in macchina passarono i secondi e... non ho capito la sospensione. 5. L'imbarazzo dei due al telefono forse voleva essere comico ma non lo è stato, oppure se non lo voleva essere non mi è piciuto come sia statao gestito. 6. Il riconoscimento del leader del gruppo.
Per quanto riguarda la forma:
Suoneria invece di soneria
Cantante-bassista, non poteva quindi strimpellare la chitarra a prescindere
"La ragazza mi aveva evidentemente seguito" toglierei evidentemente.
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mi permetto di segnalare che vi sono dei refusi (es. riuscì però di irritarmi).
le descrizioni sono buone e i protagonisti abbastanza simpatici.
però non è una storia che lascia il segno, sinceramente
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Re: Quel sorriso
Per Eliseo: hai ragione della pioggia non si parla prima, in una prima stesura più lunga un richiamo c'era, ma poi taglia qui taglia là. Non ho niente contro i chitarristi bassisti anzi! Ma il protagonista non la pensa come me. Per le correzioni prendo atto e correggo.
Grazie ancora
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Re: Quel sorriso
No ma intendevo dire che prima era stato scritto che il leader fosse bassista e cantante, poi alla fine hai scritto che non era sul palco a strimpellare la chitarra, forse non mi ero spiegato beneStefyp ha scritto: ↑09/01/2020, 19:49 Grazie a tutti per i commenti e i consigli.
Per Eliseo: hai ragione della pioggia non si parla prima, in una prima stesura più lunga un richiamo c'era, ma poi taglia qui taglia là. Non ho niente contro i chitarristi bassisti anzi! Ma il protagonista non la pensa come me. Per le correzioni prendo atto e correggo.
Grazie ancora
Re: Quel sorriso
Vero, scusa solo adesso ho capito la tua precisazione. Mea culpa. Hai ragione, correggerò.Eliseo Palumbo ha scritto: ↑09/01/2020, 21:05 No ma intendevo dire che prima era stato scritto che il leader fosse bassista e cantante, poi alla fine hai scritto che non era sul palco a strimpellare la chitarra, forse non mi ero spiegato bene
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Il racconto è carino, buona la descrizione del carattere del protagonista, indolente e remissivo, che trova la sua anima gemella, proprio in senso letterale, in una ragazza molto simile a lui.
Nel commento al mio brano dici di cercare ispirazione per i dialoghi, in questo non sono affatto male, adeguati al contesto, un po' da commedia rosa.
Ripeto, racconto semplice e carino, tutto sommato piacevole.
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Descrivi bene i due protagonisti, cerchi di approfondirne i caratteri, bel lavoro.
Unico particolare che avrei evitato: "Avrei potuto cercare di resistere? Dire che stavo poco bene e volevo riposare? " Sono due domande retoriche, in cui sembra, per colpa di quel punto di domanda, che tu ti rivolga al lettore.
Basterebbe trasformarle in affermazioni togliendo quel punto interrogativo.
Re: Quel sorriso
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Beh, avresti potuto essere più generosa nella descrizione della ragazza, molte persone l'avrebbero finita lì prima di cominciare, E avrebbero sbagliato, visti gli sviluppi.
Racconto gradevole e bel scritto, una volta tanto con un finale ottimista. Proprio quello che mi ci voleva per la giornata di oggi. ElianaF non crede ai colpi di fulmine, ma stamattina alle 7:22 sono passati 47 anni dal mio.
Re: Quel sorriso
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Re: Quel sorriso
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Metropolis
antologia di opere ispirate da un ambiente metropolitano
Cosa succede in città? - Sì, è il titolo di una nota canzone, ma è anche la piazza principale in cui gli autori, mossi dal flash-mob del nostro concorso letterario, si sono dati appuntamento per raccontarci le loro fantasie metropolitane.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Gianluigi Nardo, Andrea Pozzali, Antonella Jacoli, Roberto Virdo', Francesco Pino, Giulia Rosati, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Ibbor OB, Umberto Pasqui, Annamaria Ricco, Eliana Farotto, Maria Spanu, Eliseo Palumbo, Andrea Teodorani, Stefania Paganelli, Alessandro Mazzi, Lidia Napoli, F. T. Leo, Selene Barblan, Stefano Bovi, Alessia Piemonte, Ida Dainese, Giovanni Di Monte.
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B.A.L.I.A.
Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità
Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Rosso permissivo
Una bambina e alcune persone subiscono una crudele e folle violenza. Cosa potrebbe fare una donna per vendicarsi e scongiurare la possibilità che anche sua figlia cada vittima dei carnefici? Lo scopriremo in questo racconto, dato che il rosso ce lo permette.
Copertina di Roberta Guardascione
A cura di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
La Gara 14 - Storie di Storia
A cura di Ser Stefano.
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GrandPrix di primavera 2022 - Frammenti di una morte (2 novembre 1975) - e le altre poesie
A cura di Massimo Baglione.
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Gara d'autunno 2020 - Beu, e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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