Bussando alle porte del cuore
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Bussando alle porte del cuore
- Marino Maiorino
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Si può sentire, quest'amante che non può far niente per evitare l'autodistruzione dell'amata.
Il sentimento peggiore non è quello che si sente durante la caduta, ma dopo: quando vorresti finire anche tu e non puoi e non ci riesci, e senti che la tua vita non ha più senso.
Posso perciò trovare una sola pecca, in questo racconto: la scelta del protagonista. Un amore così non va fatto vivere ed esprimere da un oggetto: per quanto un pacemaker possa vivere in simbiosi con un cuore, esso resta un oggetto. Anche la metafora del "spinge il cuore di lei a vivere", non regge: lei resta durante tutto il racconto insensibile all'amore di lui, quindi l'unica forma di vita che lui le dà è puramente meccanica. Lui NON l'aiuta a vivere, ma solo a sopravvivere.
A me è piaciuto.
Racconti alla Luce della Luna
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Re: Bussando alle porte del cuore
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Re: Bussando alle porte del cuore
Non credi di aver messo troppa carne a cuocere e che qualche ingrediente possa non percepirsi?
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Re: Bussando alle porte del cuore
La tentazione sarebbe di invogliarti a rileggere tutto il racconto, sulle giustificazioni che fin dall'inizio il "personaggio" cerca per giustificare il suo gesto, la sua gelosia nei confronti del figlio, la sua frustrazione per non essere amato, anzi, addirittura odiato. Ma poi, sai, hai ragione. Sto imparando. Provo a scrivere e so che devo migliorare per giungere. Grazie per i tuoi consigli.Marino Maiorino ha scritto: ↑07/09/2023, 21:09 Il femminicidio? Nel tuo racconto? Perché il cuore le toglie la vita mentre lei cerca di suicidarsi?
Non credi di aver messo troppa carne a cuocere e che qualche ingrediente possa non percepirsi?
- Marino Maiorino
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Re: Bussando alle porte del cuore
Tutto quello che scrivi sul cuore è verissimo: la frustrazione, la gelosia, ecc. Nondimeno, ne fai un percorso così ben descritto (e ciò va a lode della tua penna) che il lettore (io, almeno) persino giustifica il gesto, tanto più che accade mentre lei cerca di suicidarsi. Sono arrivato a quel punto e l'omicidio quasi non aveva importanza, quasi sembra un dettaglio, in quel momento: lei sarebbe morta comunque, e lui non può fare nulla per salvarla. Anche il suicidio (opzione alla quale un umano avrebbe pensato) non è contemplato: il pacemaker NON può morire, e il suo suicidio finirebbe comunque con la morte di lei.
Il fatto che il protagonista sia un oggetto giustifica ancora più il gesto: nessuno si aspetta un'emotività matura da parte di un oggetto! A quel punto il tuo racconto sembra piuttosto indicare il paradosso di mettere la vita degli esseri umani in mano alle macchine, il paradosso di fornire un cuore artificiale a qualcuno tanto autolesionista come la protagonista, la dubbia giustezza del creare oggetti coscienti che ci sopravviveranno e sentiranno la solitudine dopo che noi non ci saremo più.
Inoltre, anche l'autopsia punta al suicidio perché nemmeno nel mondo dell'oggetto qualcuno ha pensato che l'omicida possa essere il protagonista! E nelle cronache siamo abituati (purtroppo) a trovare il mostro nel vicino tanto silenzioso e conosciuto appena di sfuggita... Se nel tuo mondo fosse pensabile che il pacemaker possa fare quello che racconti, gli ispettori avrebbero almeno battuto quella pista, no?
Ecco perché, fin dal principio, ho ritenuto di indicarti quelle cose: con tanta carne a cuocere, era quasi inevitabile che qualche sfumatura non coincidesse esattamente con ciò che volevi trasmettere.
E un'ultima considerazione: il lettore. Non importa quanta cura tu possa mettere nela stesura di un testo, il lettore è un'altra persona col suo vissuto, e inevitabilmente il tuo scritto risuonerà con note della tua opera che tu non hai nemmeno notato. È per questo che credo (fermamente) che chi scrive è (almeno parzialmente e incoscientemente) in stato di trance medianica, perché davvero funge da medium tra l'opera (come genio/demone che ha vita propria) e il lettore.
Ma hai poco da imparare e da migliorare, davvero: quando si scrive questa roba e la si scrive così, si ha davvero poco da imparare.
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E tu scrivi per affrontare dei temi emotivi: l'amore non corrisposto, il rimpianto, l'inadeguatezza; insieme a dei temi sociali: l'eutanasia, il suicidio, l'interazione tra uomo e macchina e la possibilità che questa diventi cosciente di sé. Ma forse è proprio questo il punto debole del racconto, perché la tua macchina è alla fine un aggeggio, un mero apparato meccanico, e la sua umanizzazione, a chi legge come me, è risultata difficile se non impossibile. Si chiama sospensione dell'incredulità. Insomma, il cuore, è qui la metafora è evidente e l'invenione narrativa singolare, meccanico, atomico, quel che sia, alla fine sostiene di essere cosciente; ma chi legge deve crederci, deve riporre assoluta fiducia, non solo nella possibilità della metamorfosi, ma persino nella sua manifesta verità. Con me non ha funzionato. Tuttavia, se leggessi il testo pensando alla macchina, non dico come a un uomo (perché alcuni temi verrebbero meno), ma a una persona non umana, una qualsiasi, le emozioni si materializzerebbero e il testo narrato diventerebbe vero, anzi verosimile. Ecco, l'antropomorfizzazione della macchina è il primo requisito per la verosomiglianza, come quella degli animali nelle favole, e quindi per il coinvolgimento del lettore e la sospensione dell'incredulità.
Ecco, sono diventato tecnico. Ma ciò non toglie che questo sia un racconto intenso, a tratti struggente, a tratti commovente, e abbia tutte le potenzialità per diventarlo ancora di più.
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Re: Bussando alle porte del cuore
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Re: Bussando alle porte del cuore
Credo che i temi che hai trattato possano essere apprezzati da ciascuno di noi, non solo dai vecchi rocchettari, a prescindere dall'individuazione delle tue fonti di ispirazione.
- Alberto Marcolli
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commento: Bussando alle porte del cuore
Per ora ho solo una domanda, sciocca probabilmente.
"il dispositivo è stato progettato per durare almeno dieci anni." scrivi, quindi il "coso" finirà anche lui! Non è vero che non si consumerà. E meno male!
Ho capito bene?
Mi dimentico della domanda, e passo alla seconda lettura. Il racconto inganna parecchio. Si intuisce che si tratta di un dispositivo costruito da ingegneri e assemblatori, ma per arrivare a un pacemaker, oltretutto cosciente, ce ne corre.
La storia si sviluppa in una serie di singolarità che mi ha reso faticosa la lettura, come già ho detto.
Contesto la frase “Coloro che mi hanno creato”. Gli umani non creano. Progettano, sviluppano, scoprono, ecc. ma non creano. E meno male. Di disastri ne hanno già fatti un casino anche senza creare, purtroppo.
Il mio voto è 4 – soprattutto per la scrittura, sostanzialmente impeccabile (post terza lettura)
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Re: Bussando alle porte del cuore
Blue Bull
Poliziesco ambientato a Chicago e Nuovo Messico
Un poliziesco vecchio stile, cazzuto, ambientato un po' a Chicago e un po' in New Mexico, dove un poliziotto scopre di avere un figlio già adulto e, una volta deciso di conoscerlo, si accorgerà che non sarà così semplice. Una storia dura e forse anche vera.
Frank Malick, attempato sergente della polizia di Chicago, posto finalmente di fronte alle conseguenze d'una sua mancanza commessa molti anni prima, intraprende un viaggio fino in Nuovo Messico alla ricerca di qualcosa a metà tra il perdono delle persone che aveva fatto soffrire e la speranza di un'improbabile redenzione.
Di Massimo Baglione e Cataldo Balducci.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
77, le gambe delle donne
ovvero: donne in gamba!
Antologia di 77 opere e 10 illustrazioni per esplorare, conoscere e rappresentare la complessità e la varietà dell'universo femminile. Ognuno dei testi presenti in questa antologia riesce a cogliere tanti aspetti, anche contrastanti, di questa creatura affascinante e sorprendente che assieme agli uomini per millenni ha contribuito, nell'ombra o sul palco della storia, all'evoluzione della civiltà così come la conosciamo oggi. è inutile aggiungere che 77 opere soltanto non hanno la presunzione di fornire una rappresentazione esaustiva, ma lasciamo che la parte di questo "iceberg" femminile ancora sommerso rimanga pronto per emergere in prossime indagini e, perchì no, per costituire ancora la materia prima di altre future opere di ingegno.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Tullio Aragona, Maria Basilicata, Mara Bomben, Alessandro Borghesi, Emanuela Bosisio, Nunzio Campanelli, Paolo Caponnetto, Alessandro Carnier, Gino Centofante, Polissena Cerolini, Antonio Ciervo, Luigi Andrea Cimini, Giacomo Colosio, Cristina Cornelio, Marika Davoli, Stella Demaris, Maria Rosaria De Simone, Cetta de Luca, Cristoforo De Vivo, Roberta Eman, Luca Fadda, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Raffaella Ferrari, Virginia Fiorucci, Anna Rita Foschini, Franco Frainetti, Manuela Furlan, Nicola Gaggelli, Isabella Galeotti, Rebecca Gamucci, Lucilla Gattini, Michela Giudici, Antonino R. Giuffrè, Alessandro Kabon, Concita Imperatrice, Carlotta Invrea, Greta Leder, Silvia Leuzzi, Yuleisy Cruz Lezcano, Libero, Marina Li Volsi, Rosalia Maria Lo Bue, Diego Luci, Sandra Ludovici, Verdiana Maggiorelli, Marino Maiorino, Angelo Manarola, Myriam Mantegazza, Germana Meli (geMadame), Roberta Michelini, Samuele Mocellin, Maurizio Nequio, Teresa Pace, Marina Paolucci, Roberto Paradiso, Umberto Pasqui, Viviana Picchiarelli, Daniela Piccoli, Anna Pisani, Luciano Poletto, Monica Porta, Pietro Rainero, Gianluigi Redaelli, Maria Rejtano, Stefania Resanfi, Franca Riso, Massimo Rosa, Francesca Santucci, Libera Schiano Lomoriello, Daniele Schito, Veronica Sequi, Salvatore Stefanelli, Stella Stollo, Paola Tomasello, Sonia Tortora, Liliana Tuozzo, Alessandro Zanacchi.
Vedi ANTEPRIMA (317,09 KB scaricato 365 volte).
B.A.L.I.A.
Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità
Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
La Gara 22 - Un'estate al mare.
A cura di Licetti.
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La Gara 18 - Brividi a Natale
A cura di Mastronxo.
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La Gara 12 - Dopo mezzanotte
A cura di GiuseppeN.
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