Madre Terra
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Re: Madre Terra
Decimaci, ce lo meritiamo...
Re: Madre Terra
Dai, speriamo che sia clemente ... anche se in effetti sentendo o vedendo certe cose in giro vengono proprio i brividi!Massimo Baglione ha scritto: ↑06/10/2020, 16:14 Io tifo per Madre Natura, sempre!
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Chi semina vento raccoglie tempesta. E noi umani stiamo seminando altro che vento...
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Re: Commento
Lo so, la punteggiatura è la mia croce. So che forse un paio di virgole sono discutibili ma avevo proprio bisogno di "rallentare", per così dire, la lettura. Grazie per il commentoMarcello Rizza ha scritto: ↑07/10/2020, 1:43 Veramente curioso l'approccio. Fino all'ultimo non ho capito dove volevi andare a parare. La punteggiatura...ah! Ma è un mio parere e un mio modo di leggerla. Dopo le congiunzioni, i "ma", non capisco le virgole. Comunque bravo.
Re: Commento
Grazie per il commento Mauro, hai colto proprio quello che volevo trasmettere con questo racconto.Mauro Conti ha scritto: ↑06/10/2020, 21:09 Andreapoz racconto gradevole che dovrebbe farci - molto - riflettere.
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Re: Madre Terra
invece mi limito a un 4 proprio per quello.
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Re: Madre Terra
Grazie Fausto, 4 è un bellissimo voto. Ah ... queste virgole!Fausto Scatoli ha scritto: ↑07/10/2020, 20:15 non fosse per la punteggiatura potrei darti 5.
invece mi limito a un 4 proprio per quello.
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Re: Commento
Sì, in effetti siamo un po' un caso disperato!
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Re: Madre Terra
Re: Madre Terra
Grazie per il bel commento, SeleneSelene Barblan ha scritto: ↑12/10/2020, 19:41 Anche io tifo per Madre Terra; sono convinta che, per quanto ci sforziamo, siamo troppo piccoli, stupidì e insignificanti per poterla sopraffare (ma questa non è una scusa per non provare a comportarci meglio). Buon racconto, bel messaggio.
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Re: Commento
Ciao Marcello, ti ringrazio dei complimenti.Marcello Rizza ha scritto: ↑14/10/2020, 22:44 Ho aspettato a commentare e votare questo racconto. Ti dico cosa non mi piace di questo racconto, così parto dal "perplesso" per arrivare al bello. Perché con i "ma", con gli "e" e le congiunzioni usi la virgola? Ma il racconto è bello. Aspetto a votarti per vedere se modifichi qualche coda al testo. Ma se sei convinto della tua esposizione va bene così, non preoccuparti. È solamente un voto che spazia dal 4 al 3. Complimenti.
Questa cosa delle virgole non è la prima volta che mi viene fatta notare, anche su altri siti. Devo confessarti che faccio fatica a parlare di queste cose perché condivido il punto di vista di chi pensa che "l'uso della virgola resta una scelta stilistica personale, un modo per dare rilievo espressivo a singoli elementi di un testo, una maniera per conferire un particolare ritmo alla narrazione, ma, soprattutto, una scelta che determina significativamente lo stile comunicativo di un autore" (cito dal sito dell'Accademia della Crusca).
Dal momento però che mi fai una domanda esplicita, ed è anche il tuo secondo commento in questo senso, non mi sottraggo e cerco di chiarire il mio punto di vista. In primo luogo, mettere una virgola prima del ma o anche della congiunzione "e" non è un errore. Non lo dico io, lo dice l'Accademia della Crusca https://accademiadellacrusca.it/it/cons ... ione-e/148, questo sito http://grammatica.impariamoitaliano.com ... bagliavo. e anche tanti altri riferimenti di grammatica.
E' anche vero che on line la virgola dovrebbe essere usata con molta parsimonia ma in generale io non penso che ci sia un "giusto" o uno "sbagliato" nella punteggiatura, al di là di alcune regole base (ad esempio non mettere la virgola prima della "e" se stiamo facendo un elenco e siamo arrivati all'ultimo elemento: "bella, bionda, e brava" sarebbe un errore di sicuro).
Nel mio racconto non ci sono virgole prima della "e" all'interno di un elenco, né tra blocchi unitari di parole, né tra due aggettivi. L'uso della virgola mi serve per dare enfasi, come in questa frase ad esempio:
"Certo diverse volte l’avevano ferita, ma le davano anche tante soddisfazioni" perché il mio intento è quello di fermare un attimo il lettore su quel "ferita", e la stessa cosa vale per un paio di altre frasi nel testo.
Si tratta di una scelta stilistica, so che a molti può non piacere (anche Fausto me l'ha fatto notare), certo se comincia a non piacere a tutti dovrò rivedere alcune cose, anche se ti confesso che lo farei un po' a malincuore.
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La storia mi è piaciuta anche per il coraggio di non finire con l'"andrà tutto bene" a prescindere. Per me ci sta il voto massimo.
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Re: Commento
Grazie mille per il tuo commento, LodovicoLodovico ha scritto: ↑22/10/2020, 20:57 Io metto quasi sempre la virgola davanti al "ma", mai davanti all' "e". Comunque non mi sembra che il testo sia scritto tanto male da togliere dei punti per questo motivo (e tieni conto che io "aborro", come diceva Mughini, errori e punteggiatura "casuale").
La storia mi è piaciuta anche per il coraggio di non finire con l'"andrà tutto bene" a prescindere. Per me ci sta il voto massimo.
Re: Madre Terra
Tuarag
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Re: Madre Terra
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Blue Bull
Poliziesco ambientato a Chicago e Nuovo Messico
Un poliziesco vecchio stile, cazzuto, ambientato un po' a Chicago e un po' in New Mexico, dove un poliziotto scopre di avere un figlio già adulto e, una volta deciso di conoscerlo, si accorgerà che non sarà così semplice. Una storia dura e forse anche vera.
Frank Malick, attempato sergente della polizia di Chicago, posto finalmente di fronte alle conseguenze d'una sua mancanza commessa molti anni prima, intraprende un viaggio fino in Nuovo Messico alla ricerca di qualcosa a metà tra il perdono delle persone che aveva fatto soffrire e la speranza di un'improbabile redenzione.
Di Massimo Baglione e Cataldo Balducci.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
77, le gambe delle donne
ovvero: donne in gamba!
Antologia di 77 opere e 10 illustrazioni per esplorare, conoscere e rappresentare la complessità e la varietà dell'universo femminile. Ognuno dei testi presenti in questa antologia riesce a cogliere tanti aspetti, anche contrastanti, di questa creatura affascinante e sorprendente che assieme agli uomini per millenni ha contribuito, nell'ombra o sul palco della storia, all'evoluzione della civiltà così come la conosciamo oggi. è inutile aggiungere che 77 opere soltanto non hanno la presunzione di fornire una rappresentazione esaustiva, ma lasciamo che la parte di questo "iceberg" femminile ancora sommerso rimanga pronto per emergere in prossime indagini e, perchì no, per costituire ancora la materia prima di altre future opere di ingegno.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Tullio Aragona, Maria Basilicata, Mara Bomben, Alessandro Borghesi, Emanuela Bosisio, Nunzio Campanelli, Paolo Caponnetto, Alessandro Carnier, Gino Centofante, Polissena Cerolini, Antonio Ciervo, Luigi Andrea Cimini, Giacomo Colosio, Cristina Cornelio, Marika Davoli, Stella Demaris, Maria Rosaria De Simone, Cetta de Luca, Cristoforo De Vivo, Roberta Eman, Luca Fadda, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Raffaella Ferrari, Virginia Fiorucci, Anna Rita Foschini, Franco Frainetti, Manuela Furlan, Nicola Gaggelli, Isabella Galeotti, Rebecca Gamucci, Lucilla Gattini, Michela Giudici, Antonino R. Giuffrè, Alessandro Kabon, Concita Imperatrice, Carlotta Invrea, Greta Leder, Silvia Leuzzi, Yuleisy Cruz Lezcano, Libero, Marina Li Volsi, Rosalia Maria Lo Bue, Diego Luci, Sandra Ludovici, Verdiana Maggiorelli, Marino Maiorino, Angelo Manarola, Myriam Mantegazza, Germana Meli (geMadame), Roberta Michelini, Samuele Mocellin, Maurizio Nequio, Teresa Pace, Marina Paolucci, Roberto Paradiso, Umberto Pasqui, Viviana Picchiarelli, Daniela Piccoli, Anna Pisani, Luciano Poletto, Monica Porta, Pietro Rainero, Gianluigi Redaelli, Maria Rejtano, Stefania Resanfi, Franca Riso, Massimo Rosa, Francesca Santucci, Libera Schiano Lomoriello, Daniele Schito, Veronica Sequi, Salvatore Stefanelli, Stella Stollo, Paola Tomasello, Sonia Tortora, Liliana Tuozzo, Alessandro Zanacchi.
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B.A.L.I.A.
Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità
Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
La Gara 22 - Un'estate al mare.
A cura di Licetti.
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La Gara 18 - Brividi a Natale
A cura di Mastronxo.
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La Gara 12 - Dopo mezzanotte
A cura di GiuseppeN.
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