Eisbaer
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Eisbaer
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Chi mi ha seguito in queste gare deve avere notato che tutti i miei racconti ruotano attorno alla scena underground riminese degli anni '80. Il racconto della gara precedente su cui puntavo molto non ha avuto i riscontri sperati, ma va bene così.
Ho scelto questo racconto per la brevità e perché cita Emma Peel la cui attrice (amatissima) é appena scomparsa. L'epigramma in tedesco non è per essere snob, ma è parte del testo della canzone "Eisbear" che dà significato al finale.
- Massimo Baglione
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Re: commento
In questo link ci sono tutti i codici da tastiera che cerchi, per esempio:Macrelli Piero ha scritto: ↑22/09/2020, 10:09 Ho cercato di formattare il testo secondo le indicazioni, ma il trattino lungo non l'ho ancora trovato in tastiera.
- il trattino lungo "—" si fa con "ALT + 0151";
- i caporali "«" e "»" si fanno con "ALT + 174" e "ALT + 175";
- la "È" maiuscola accentata con "ALT + 0200".
Forse è meglio se queste info le metto anche nelle istruzioni delle Gare
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storiella simpatica e divertente, questo è innegabile, però consiglio una bella revisione generale.
ci sono moltissime ripetizioni, mancano degli spazi e anche la punteggiatura (a tratti) è da sistemare.
"Il cervello era spento e tutta l'energia delle bevute della serata me le ero tutte sudate in pista"
singolare o plurale? tutta, tutte.
"venuto di sopra a riposare contento per una serata che andava proprio bene, una di quelle che sei contento " contento, contento.
"non la conoscevo per niente: non le avevo mai parlato e non sapevo neppure come si chiamava, ma la vedevo sempre e mi piaceva da matti, ma proprio tanto, ma come accade sempre"
ci sono tre NON e tre MA in poche parole.
ci sono altri punti con refusi. ripeto, una bella revisione e divien davvero dvertente.
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Un caro saluto,
Roberto.
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Globalmente non mi è dispiaciuto ma è vero che forse va revisionato.
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Re: Eisbaer
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Re: Commento
Laura, per cortesia, non citare l'intero racconto quando esprimi un commento. Te l'ho segnalato anche in privato.
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SI, si, mi impegnerò… scusamiMassimo Baglione ha scritto: ↑24/09/2020, 7:03 Laura, per cortesia, non citare l'intero racconto quando esprimi un commento. Te l'ho segnalato anche in privato.
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Re: Eisbaer
Se non hai raccolto "il successo" sperato secondo i tuoi canoni non vuol dire sia andata cosi' male fin ora. La gara è lunga e può essere che nei prossimi giorni arrivino una marea di voti ottimi.
Per quanto riguarda invece la tematica della musica anni 80 underground nei locali della riviera Riminese, direi che se conosci bene gli ambienti, la musica, e tutti gli altri elementi - e si vede che li conosci tutti molto bene - riprovaci!
Alla fine, secondo me, è un ottimo argomento. Almeno abbiamo qualcosa di alternativo da leggere che non di morti ammazzati in incidenti stradali o in fin di vita in corsia di ospedali.
Non scoraggiarti.
Disclaimer: questo è il mio umile e modesto parere personale.
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Re: Eisbaer
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Condivido a pieno il tuo stile. Che bello leggere anche un "cazzo", uno "a scopare", insomma, un po' di quotidiano. Bello anche il riferimento alla band, anche se essendo non esattamente main stream qualcuno non seguirà i riferimenti ( so che hai linkato i brani, ma non tutti vogliono documentarsi prima di leggere un racconto...)
Passiamo alla storia. Che dire, nulla di originale, ma non scontata. Mi ha fatto tornare alla mente qualche vecchia serata dei tempi del Lico. Non succede nulla di particolare, anzi, non succede nulla! Lui è impietrito e lei gli sfugge. Proprio come speriamo che non vada a finire... perchè l'esperienza ci ha insegnato come potrebbe andare.
Ma è proprio questo che ci fa provare tenerezza per questo ragazzo dai pantaloni a righe. Voreemo dargli una pacca sulla spalla e dirgli che l'importante è non arrendersi.
Mi ha fatto piacere leggerlo, anche se potrebbe essere migliorato. MA regge tutto e cazzo se vale la pena leggerlo!
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Re: Eisbaer
Qualche ritocchino qua e là, ma io l'ho molto apprezzato.
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La Gara 14 - Storie di Storia
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GrandPrix di primavera 2022 - Frammenti di una morte (2 novembre 1975) - e le altre poesie
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Gara d'autunno 2020 - Beu, e gli altri racconti
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Metropolis
antologia di opere ispirate da un ambiente metropolitano
Cosa succede in città? - Sì, è il titolo di una nota canzone, ma è anche la piazza principale in cui gli autori, mossi dal flash-mob del nostro concorso letterario, si sono dati appuntamento per raccontarci le loro fantasie metropolitane.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Gianluigi Nardo, Andrea Pozzali, Antonella Jacoli, Roberto Virdo', Francesco Pino, Giulia Rosati, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Ibbor OB, Umberto Pasqui, Annamaria Ricco, Eliana Farotto, Maria Spanu, Eliseo Palumbo, Andrea Teodorani, Stefania Paganelli, Alessandro Mazzi, Lidia Napoli, F. T. Leo, Selene Barblan, Stefano Bovi, Alessia Piemonte, Ida Dainese, Giovanni Di Monte.
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B.A.L.I.A.
Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità
Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Rosso permissivo
Una bambina e alcune persone subiscono una crudele e folle violenza. Cosa potrebbe fare una donna per vendicarsi e scongiurare la possibilità che anche sua figlia cada vittima dei carnefici? Lo scopriremo in questo racconto, dato che il rosso ce lo permette.
Copertina di Roberta Guardascione
A cura di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.