Intervista a Fabrizio Bonati
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Intervista a Fabrizio Bonati
Per questo giovedì ho incontrato, virtualmente, un gareggiatore con la G maiuscola, in tutti i sensi. Vi presento Fabrizio Bonati.
Ciao Fabrizio, ti ringrazio per la gentilezza e cordialità.
Ciao Isabella, grazie a te per l’ospitalità .
La prima domanda si ripete in quasi tutte le interviste.
Per chi scrivi? Perché?
Eh, per chi scrivo... per me, principalmente. Ho iniziato a pensare di scrivere un libro parecchi anni fa, avevo in mente questa storia, ma non trovavo mai la voglia, la concentrazione giusta, il motivo giusto. Poi ci sono stati un po’ di stravolgimenti nella mia vita, non ultimo quello di avere avuto la diagnosi definitiva di Sclerosi multipla, altre vicissitudini, e complice anche il trasloco, mi trovavo ad avere del tempo per scrivere. Allora ho iniziato. E sebbene passino anni tra un libro e l’altro, non ho mai smesso. Scrivere è un modo per estraniarsi dalla realtà, è liberatorio. Quando scrivo sono quasi in una bolla zen. Alle volte trovo un concorso letterario che mi ispira, di solito per racconti brevi, allora butto giù un raccontino, e lo mando. Il tutto in poco più di un'ora...
Ho letto che hai già pubblicato qualche libro. Le domande che seguono sono inerenti proprio a questo.
- Ci puoi svelare, come stendi il tuo incipit? Le prime righe sono fondamentali. Quando lo
componi pensi più all'editore, oppure al futuro lettore?
Di solito non penso a nessuno. Funziona così: mi viene in mente una situazione, la butto sulla carta e la cristallizzo, e da lì inizio a scrivere il prima e il dopo.
Sono molto anarchico, non faccio scalette ne schede. Vado a ruota libera. Quando poi rileggo, dopo la prima stesura, integro, sistemo eventualmente date, età delle persone, nomi. Penso al finale, lo rileggo e lo cambio fino a che non mi soddisfa. Allora poi mi focalizzo sull’incipit, e penso se potrebbe piacere a un potenziale lettore. Magari cerco un beta reader, anche se non è facile.
All’editore... no, non penso a lui. Sarà per quello che molti di loro non mi considerano!
- Ora la scelta della copertina. Ti affidi a una font, oppure hai altre fonti d'ispirazione?
Per il primo libro, non avevo una idea che fosse una. Mi presentai dall’editore (si doveva andare da lui per editare) senza uno straccio di idea. Trovò lui l’immagine che poi divenne la copertina. Dopo... ho scoperto Pixabay! Cerco immagini che possano essere attinenti alla storia, ed essendo libere da copyright, uso quella che mi va di più. Per l’ultimo libro che ho pubblicato, l’editore molto democraticamente ha deciso di sua iniziativa, senza consultarmi, perché le copertine devono rispecchiare la linea della collana di cui fanno parte. Fortunatamente mi piaceva... In generale però le immagini per le copertine sono una sofferenza, per me. Quando nella gare Letterarie di BA era obbligatorio inserire una immagine, ogni volta era una pena! Cionostante, nell'ultima gara cui ho partcipato, l'immagine l'ho messa comunque.
- Per terminare, cosa ne pensi del Self Publishing?
Sono un patito del "fai da te"! A casa mia faccio tutto io, quello che riesco. Ah, no, ti riferivi al mondo dell'editoria... Io ho pubblicato in self il mio secondo libro, ma l'ho fatto perchè era una storia molto particolare, una sorta di autobiografia, e non pensavo potesse interessare a qualcuno. Tant'è che l'ho pubblicato solo in e-book, e dopo sei anni ancora non mi ha portato a casa neanche una pizza! In generale non sono contrario per principio, meglio il self che pagare per pubblicare, però per come sono fatto, non va bene. Io sono negato per la promozione, ma proprio N E G A T O, quindi avrei bisogno di un vero e proprio ufficio stampa, cosa che in self o con i piccoli editori, anche ammesso che non siano degli "scappati di casa", non esiste. Diciamo così: per il prossimo romanzo, che sto prendendo estremamente con calma, se non sarà con un editore medio-grande, lo pubblicherò in self, al massimo lo prenderanno pochi amici, ma non mi sarò fatto il sangue amaro.
Che poi, diciamocelo: un piccolo editore ti pubblica, se va bene fa l'editing, ma non è così scontato, ti da BEN due copie gratis, se ne vuoi altre te le da scontate (grazie), ma le devi pagare prima, e "non prendermene solo dieci, se no mi mangio il guadagno". E poi non ha distribuzione, e le persone vanno in libreria e si sentono dire che non esiste. Ha senso? A quel punto vado in self, e pace.
Domandazza. Quante zampe ci sono nella tua vita?
Dodici, ho una bassotta nana, una gatta e un altro bassotto. Ti danno tanto, molto di più di tanti umani...
Beh poi nello stesso cortile c'è un altro bassotto, e due American Staffordshire Terrier, ma quelli non li gestisco io direttamente, anche se ovviamente non perdo occasione per giocarci, soprattutto con gli Amstaff.
Nella nostra vita incrociamo le anime di molte persone. Ne hai catturata qualcuna e intrappolata tra le tue righe?
Questa è una domanda ambivalente: la risposta più corretta è si, ma in realtà una sola persona, che è già mancata, ha un riferimento chiaro ed evidente , nell'ultimo mio libro pubblicato. Un signore che veniva a fumarsi una sigaretta con me, quando andavo a fare manutenzione all'ascensore di casa sua (nella vita, per mangiare faccio l'ascensorista), convinto che tutti gli ascensoristi, o quantomeno tutti quelli che erano passati da li, fossero dei tabagisti. Io però non fumo...
La risposta che darebbero alcune persone di mia conoscenza, invece, è che io racconto solo cose che ho vissuto in prima persona. Spiego: all'uscita del mio primo libro, io tutto orgoglioso rompo le palle a T U T T I. Dopo avere notato certi atteggiamenti strani, scopro che un coppia di "amici", con cui io e mia moglie eravamo molto affiatati, si erano convinti che la storia fosse autobiografica, e quindi io vagheggiavo di "farmi" la signora in questione. Non pago, l'avevo pure messo nero su bianco e pubblicato, cosicchè la mia pseudo-infatuazione andasse per il mondo. Talmente convinti da dirmelo in faccia, solo dopo averlo spammato per bene a tutta la cerchia di quelli che credevo amici, che se la sono bevuta.
Domandazza. Nella tua città hai un luogo d'ispirazione, un angolo di raccoglimento?
Si e no. Vado molto a raptus, quando mi viene in mente una traccia, dovunque sono recupero della carta e la scrivo. Se proprio non trovo la carta, scrivo una bozza di e-mail sul cellulare, ma non è la stessa cosa. Il luogo deputato per eccellenza allo scrivere è il mio ufficio, dove vedo una parete grigia in melamminico, e poco altro.
Qual è il tuo momento migliore di scrittura, e perché.
Sarò ripetitivo, ma do il meglio di me in ufficio, nella pausa pranzo. Ma non perchè sia il mio ufficio in quanto tale, piuttosto perchè sono da solo, non c'è praticamernte niente e nessuno che mi distrae, quindi produco in maniera proficua. Alcune volte ho provato a scrivere la sera, ma i rumori dei bambini che guardano la TV, il cane o il gatto che vogliono uscire, il camino da caricare, la stanchezza della giornata, troppe cose che giocano contro.
Ora qualche domanda come lettore.
Come scegli un libro? Dall'autore, dalla copertina dall'incipit ecc.
Dall'autore senza dubbio. Ci sono autori, cito per esempio John Grisham, di cui ho letto tutto almeno due volte, tranne un libro che non ho proprio comprato, perchè non mi ispirava. Altrimenti cerco su Amazon qualche titolo a buon prezzo, nel genere Thriller, legal thriller, poliziesco, avventura, noir o horror, leggo la trama, e decido se scaricarlo o no. E si, negli anni mi sono "dato" molto all'e-book, nonostante il profumo della carta sia sempre un plus.
Ultima domadazza: se tu fossi un lago, come saresti?
Direi placido e tranquillo, ma con il suo mistero. Tipo il Lago di Lockness.
Per terminare la classica delle mie domande.
Se ti dicessero: "Fabrizio hai solo 5 minuti per scappare da qui " oltre i propri cari, cosa porteresti per sempre con te?
Nei propri cari includo anche i cani e il gatto, e comunque mi porterei un paio di libri, direi i miei preferiti in assoluto. "Il momento di uccidere" di Grisham e " L'ombra dello Scorpione " di S.King.
Grazie Fabrizio per la disponibilità e la cura nelle risposte.
Grazie ancora a te.
Ciao Isabella.
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Re: Intervista a Fabrizio Bonati
ahahaha bellissima!...no, non penso a lui. Sarà per quello che molti di loro non mi considerano!
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Re: Intervista a Fabrizio Bonati
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Re: Intervista a Fabrizio Bonati
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Re: Intervista a Fabrizio Bonati
Forse, perchè più abbiamo impegni e ci dobbiamo organizzare e più il nostro cervello elabora, e le idee arrivano a pioggia? A volte siamo noi le nostre storie..Gabriele Ludovici ha scritto: ↑05/04/2019, 14:29 Trovare il tempo per scrivere è sempre arduo... peraltro sembra una congiunzione astrale, quando arrivano le buone idee si moltiplicano gli impegni
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Re: Intervista a Fabrizio Bonati
Decisamente...Gabriele Ludovici ha scritto: ↑05/04/2019, 14:29 Trovare il tempo per scrivere è sempre arduo... peraltro sembra una congiunzione astrale, quando arrivano le buone idee si moltiplicano gli impegni
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Re: Intervista a Fabrizio Bonati
Può essere, in effetti le migliori idee mi vengono quando sono particolarmente sotto tiro...Isabella Galeotti ha scritto: ↑05/04/2019, 18:28 Forse, perchè più abbiamo impegni e ci dobbiamo organizzare e più il nostro cervello elabora, e le idee arrivano a pioggia? A volte siamo noi le nostre storie..
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Re: Intervista a Fabrizio Bonati
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Re: Intervista a Fabrizio Bonati
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Re: Intervista a Fabrizio Bonati
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Re: Intervista a Fabrizio Bonati
77, le gambe delle donne
ovvero: donne in gamba!
Antologia di 77 opere e 10 illustrazioni per esplorare, conoscere e rappresentare la complessità e la varietà dell'universo femminile. Ognuno dei testi presenti in questa antologia riesce a cogliere tanti aspetti, anche contrastanti, di questa creatura affascinante e sorprendente che assieme agli uomini per millenni ha contribuito, nell'ombra o sul palco della storia, all'evoluzione della civiltà così come la conosciamo oggi. è inutile aggiungere che 77 opere soltanto non hanno la presunzione di fornire una rappresentazione esaustiva, ma lasciamo che la parte di questo "iceberg" femminile ancora sommerso rimanga pronto per emergere in prossime indagini e, perchì no, per costituire ancora la materia prima di altre future opere di ingegno.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Tullio Aragona, Maria Basilicata, Mara Bomben, Alessandro Borghesi, Emanuela Bosisio, Nunzio Campanelli, Paolo Caponnetto, Alessandro Carnier, Gino Centofante, Polissena Cerolini, Antonio Ciervo, Luigi Andrea Cimini, Giacomo Colosio, Cristina Cornelio, Marika Davoli, Stella Demaris, Maria Rosaria De Simone, Cetta de Luca, Cristoforo De Vivo, Roberta Eman, Luca Fadda, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Raffaella Ferrari, Virginia Fiorucci, Anna Rita Foschini, Franco Frainetti, Manuela Furlan, Nicola Gaggelli, Isabella Galeotti, Rebecca Gamucci, Lucilla Gattini, Michela Giudici, Antonino R. Giuffrè, Alessandro Kabon, Concita Imperatrice, Carlotta Invrea, Greta Leder, Silvia Leuzzi, Yuleisy Cruz Lezcano, Libero, Marina Li Volsi, Rosalia Maria Lo Bue, Diego Luci, Sandra Ludovici, Verdiana Maggiorelli, Marino Maiorino, Angelo Manarola, Myriam Mantegazza, Germana Meli (geMadame), Roberta Michelini, Samuele Mocellin, Maurizio Nequio, Teresa Pace, Marina Paolucci, Roberto Paradiso, Umberto Pasqui, Viviana Picchiarelli, Daniela Piccoli, Anna Pisani, Luciano Poletto, Monica Porta, Pietro Rainero, Gianluigi Redaelli, Maria Rejtano, Stefania Resanfi, Franca Riso, Massimo Rosa, Francesca Santucci, Libera Schiano Lomoriello, Daniele Schito, Veronica Sequi, Salvatore Stefanelli, Stella Stollo, Paola Tomasello, Sonia Tortora, Liliana Tuozzo, Alessandro Zanacchi.
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Antologia visual-letteraria (Volume uno)
Collage di opere grafiche e testuali pubblicate sul portale www.BraviAutori.it
Il libro è un collage di opere grafiche e testuali pubblicate sul portale www.BraviAutori.it e selezionate tenendo conto delle recensioni ricevute, del numero di visualizzazioni e, concedetecelo, il nostro gusto personale. L'antologia non segue un determinato filone letterario e le opere sono state pubblicate volutamente in ordine casuale.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Dino Licci, Annamaria Trevale, Sara Palladino, Filippo C. Battaglia, Gilbert Paraschiva, Luigi Torre, Francesco Vespa, Luciano Somma, Francesco Troccoli, Mitsu, Alda Visconti Tosco, Mauro Cancian, Dalila, Elisabetta Maltese, Daniela Tricarico, Antonella Iacoli, Jean Louis, Alessandro Napolitano, Daniela Cattani Rusich, Simona Livio, Michele Della Vecchia, Giovanni Saul Ferrara, Simone De Foix, Claudia Fanciullacci, Giorgio Burello, Antonia Tisoni, Carlo Trotta, Matteo Lorenzi, Massimo Baglione, Lorenzo Zanierato, Riccardo Simone, Monica Giussani, Annarita Petrino, Luigi Milani, Michele Nigro, Paolo Maccallini, Maria Antonietta Ricotti, Monica Bisin, Gianluca Gendusa, Cristiana, Simone Conti, Synafey, Cicobyo, Massimiliano Avi, Daniele Luciani, Cosimo Vitiello, Mauro Manzo.
Il Bestiario del terzo millennio
raccolta di creature inventate
Direttamente dal medioevo contemporaneo, una raccolta di creature inventate, descritte e narrate da venti autori. Una bestia originale e inedita per ogni lettera dell'alfabeto, per un bestiario del terzo millennio. In questa antologia si scoprono cose bizzarre, cose del tutto nuove che meritano un'attenta e seria lettura.
Ideato e curato da Umberto Pasqui.
illustrazioni di Marco Casadei.
Contiene opere di: Bruno Elpis, Edoardo Greppi, Lucia Manna, Concita Imperatrice, Angelo Manarola, Roberto Paradiso, Luisa Gasbarri, Sandra Ludovici, Yara Źagar, Lodovico Ferrari, Ser Stefano, Nunzio Campanelli, Desirìe Ferrarese, Maria Lipartiti, Francesco Paolo Catanzaro, Federica Ribis, Antonella Pighin, Carlotta Invrea, Patrizia Benetti, Cristina Cornelio, Sonia Piras, Umberto Pasqui.
Gara di primavera 2024 - La cantautrice calva - e gli altri racconti
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