La Ballata del Pesce Arrosto

A come AC/DC, B come Beasty Boys... Z come ZZTop... inserite qui le loro brevi biografie, o discutete qui di tutto ciò che riguarda questi generi musicali.
Marcello Rizza
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 479
Iscritto il: 23/06/2015, 23:54

Author's data

La Ballata del Pesce Arrosto

Messaggio da leggere da Marcello Rizza »

https://m.facebook.com/groups/206420904 ... 8263212958

"La ballata del pesce arrosto". Non sapevo come iniziare nel presentare quest'opera che naviga a suo perfetto agio tra letteratura, fumetto, saggio e musica. Un'opera in rima carnascialesca dove l'italo inglese cantautore Jet Set Roger, nome d'arte di Roger Rossini, esordisce nella bellissima confezione del (?) Libro (?), fumetto (?), CD (?) scrivendo un saggio snello e completo sulla genesi e filosofia del primo romanzo di Robert Louis Stevenson, "Un Rifugio Per La Notte", precursore del suo successivo "Dr.Jeckill e Mr.Hide" e con affinità con quel capolavoro molto significative. È una storia malandrina, se guardiamo l'aspetto letterario, e carnevalesca se ascoltiamo la musica e i testi. Il fumetto è bellissimo, la storia intrigante e le musiche e i testi sono a metà strada tra il rock progressive, con rimandi che fanno tornare alla memoria gruppi come "Biglietto per l'Inferno", "Buon Vecchio Charlie", "Jumbo", "Banco del Mutuo Soccorso", e il cantautorato di Claudio Lolli, di Guccini, di De Andrè. Il tutto per riscrivere quel bellissimo racconto di Stevenson in rima e con un piglio scanzonato così come doveva essere il personaggio raccontato, Francois Villon, personaggio esistito e famoso che "poesiava" (ha scritto bellissime poesie e ballate) pur essendo ladro, assassino, mentitore e frequentatore di postriboli e taverne malfamate. Peraltro sempre sfuggito alla forca per un dono che forse non meritava ma che lo trasformava nel perfetto avvocato di se stesso. Il bellissimo fumetto disegnato da Aleksandar Sograf, inizia con Villon in una taverna nel mentre che canta "La Ballata del Pesce Arrosto", e poi ci sarà l'omicidio, e poi il vero fulcro del racconto e della musica, vale a dire il confronto con un balivo e il protagonista principale, entrambi abili e istruiti dicitori, che inducono il lettore - ascoltatore a chiedersi dove stiano il bene e il male quando si ha fame. E poi la confezione cartonata e dalla costa grossa sta bene in libreria, magari a fianco dei libri di Stevenson.
Rispondi

Torna a “Pop - Rock”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


B.A.L.I.A.

B.A.L.I.A.

Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità

Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (765,72 KB scaricato 64 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Dentro la birra

Dentro la birra

antologia di racconti luppolati

Complice di serate e di risate, veicolo per vecchie e nuove amicizie, la birra ci accompagna e ha accompagnato la nostra storia. "Dentro la birra", abbiamo scelto questo titolo perché crediamo sia interessante sapere che cosa ci sia di così attraente nella bevanda gialla, gasata e amarognola. Perchè piace così tanto? Che emozioni fa provare? Abbiamo affidato questa "indagine" a Braviautori, affinché trovasse, tramite l'associazione e il portale internet, scrittori capaci di esprimere tali sensazioni. E infatti sono arrivati numerosi racconti: la commissione ne ha scelti 33. Nemmeno a farlo apposta, 33 è la quantità di centilitri di un gran numero di bottiglie (e lattine) di birra; una misura nota a chi se n'intende.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwAndrea Andreoni, nwTullio Aragona, Enrico Arlandini, Beril, Enrico Billi, nwLuigi Bonaro, Vittorio Cotronei, Emanuele Crocetti, nwBruno Elpis, Daniela Esposito, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Livio Fortis, Valerio Franchina, Luisa Gasbarri, Oliviero Giberti, Elena Girotti, Concita Imperatrice, Carlotta Invrea, Fabrizio Leo, Sandra Ludovici, Micaela Ivana Maccan, Cristina Marziali, Stefano Masetti, Maurizio Mequio, nwSimone Pelatti, Antonella Provenzano, Maria Stella Rossi, Giuseppe Sciara, nwSalvatore Stefanelli, nwSer Stefano, nwSunThatSpeed, Marco Vignali.

Vedi nwANTEPRIMA (276,03 KB scaricato 298 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Il Bestiario del terzo millennio

Il Bestiario del terzo millennio

raccolta di creature inventate

Direttamente dal medioevo contemporaneo, una raccolta di creature inventate, descritte e narrate da venti autori. Una bestia originale e inedita per ogni lettera dell'alfabeto, per un bestiario del terzo millennio. In questa antologia si scoprono cose bizzarre, cose del tutto nuove che meritano un'attenta e seria lettura.
Ideato e curato da Umberto Pasqui.
illustrazioni di Marco Casadei.

Contiene opere di: nwBruno Elpis, Edoardo Greppi, nwLucia Manna, Concita Imperatrice, nwAngelo Manarola, nwRoberto Paradiso, Luisa Gasbarri, Sandra Ludovici, Yara Źagar, Lodovico Ferrari, nwSer Stefano, nwNunzio Campanelli, Desirìe Ferrarese, nwMaria Lipartiti, Francesco Paolo Catanzaro, Federica Ribis, Antonella Pighin, Carlotta Invrea, nwPatrizia Benetti, Cristina Cornelio, nwSonia Piras, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (2,15 MB scaricato 402 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


GrandPrix d'inverno 2022/2023 - Conchiglie sulla spiaggia - e le altre poesie

GrandPrix d'inverno 2022/2023 - Conchiglie sulla spiaggia - e le altre poesie

(inverno 2022-2023, 20 pagine, 449,17 KB)

Autori partecipanti: nwDomenico Gigante, nwMauro Conti, nwPiramide, nwNamio Intile, nwGiuseppe Gianpaolo Casarini, nwRossella D'Ambrosio, Gabriele Pecci, nwMarino Maiorino, nwNuovoautore, nwMacrelli Piero, Emma Faccin, nwLaura Traverso,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (449,17 KB) - scaricato 31 volte.
oppure in formato EPUB (336,65 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 17 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 4 - Ciak, si gira!

La Gara 4 - Ciak, si gira!

(aprile 2009, 30 pagine, 510,72 KB)

Autori partecipanti: Pia, Ranz, Devil, Miriam Mastrovito, Manuela, Pia, Cmt, Nembo13, Alessandro Napolitano.
A cura di DaFank.
Scarica questo testo in formato PDF (510,72 KB) - scaricato 451 volte.
oppure in formato EPUB (415,38 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 261 volte..
nwLascia un commento.

Gara di primavera 2022 - La grandinata (19 luglio 1943) - e gli altri racconti

Gara di primavera 2022 - La grandinata (19 luglio 1943) - e gli altri racconti

(primavera 2022, 98 pagine, 741,96 KB)

Autori partecipanti: Domenico Gigante, Namio Intile, Alberto Marcolli, Stefano M., Temistocle, Francesco Pino, Marino Maiorino, Andr60, Roberto Bonfanti, Nunzio Campanelli, Athosg, Giovanni P.
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (741,96 KB) - scaricato 52 volte.
oppure in formato EPUB (462,00 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 17 volte..
nwLascia un commento.