Melodie

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale di primavera 2022.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 20/06/2022, 1:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
1
7%
3 - si lascia leggere
4
27%
4 - mi piace
10
67%
5 - mi piace tantissimo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 15

Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

composizione molto bella e intima che parla di quotidianità, momenti vissuti e attese del domani.
si legge anche una bella nota di dolcezza nelle parole.
devo confermare quanto detto da altri, ossia che manca di punteggiatura e questo la rende un poco confusa alla prima lettura.
bel lavoro.
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Risposta

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Fausto Scatoli ha scritto: 24/05/2022, 9:31 composizione molto bella e intima che parla di quotidianità, momenti vissuti e attese del domani.
si legge anche una bella nota di dolcezza nelle parole.
devo confermare quanto detto da altri, ossia che manca di punteggiatura e questo la rende un poco confusa alla prima lettura.
bel lavoro.

Grazie. Della punteggiatura, ho già detto. Alla prossima!
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Risposta

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Blue090 ha scritto: 24/05/2022, 13:08 A meno che non si componga di fretta o non se ne voglia fare un tratto stilistico, anch'io ritengo importante la punteggiatura in poesia (come nei testi in generale), perché funziona un po' come il respiro del parlato o la pausa in musica, e anche le pause hanno valore espressivo.
Grazie anche a te del passaggio, Sulla punteggiatura : ti ringrazio dell'osservazione. L'avete notata in troppi. Dovrò ripensarci. Alla prossima!
Ultima modifica di Eleonora2 il 24/05/2022, 16:56, modificato 1 volta in totale.
Federico
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/12/2019, 21:44

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Federico »

Ciao ho trovato questa poesia decisamente bella. Complimenti! Parla di una scenda di ordinaria vita familiare e mi piace molto il modo semplice ma con significati ben più profondi come l hai scritta. Cintinua cisi!
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Risposta

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Federico ha scritto: 24/05/2022, 23:02 Ciao ho trovato questa poesia decisamente bella. Complimenti! Parla di una scenda di ordinaria vita familiare e mi piace molto il modo semplice ma con significati ben più profondi come l hai scritta. Cintinua cisi!

Grazie, Mi sa che, in generale, con la poesia classica ho chiuso, Troppo da studiare, Parlo per me. Preferisco leggerla. Questa appartiene alle più di duecento, scritte tanto tempo fa,
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Re: Risposta

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Blue090 ha scritto: 25/05/2022, 11:24 Per comporre una bella poesia la cultura aiuta sicuramente... ma l'elemento principale è il cuore. E se si scrive solo con la testa non sono sufficienti nemmeno dieci lauree. Un vocabolario di studi interrotti può emozionare più di quello di una laurea in lettere classiche.
D'accordo, ma anche la teoria aiuta. Conoscere le proprie radici chiarisce e invita a percepirsi. Chiedo venia per la divagazione.......
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 705
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Ciao, Eleonora. Ho apprezzato i primi tre versi e la chiusa finale con quei due versi in cui accosti alba e intatti i quali da soli meritano la lettura. Dopo i primi tre hai cercato la rima con miagolio e parlottio, togliendo a mio avviso efficacia al proseguimento. Il testo è comunque significativo e ciò non è poco.
Immagine
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Risposta

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Namio Intile ha scritto: 30/05/2022, 10:26 Ciao, Eleonora. Ho apprezzato i primi tre versi e la chiusa finale con quei due versi in cui accosti alba e intatti i quali da soli meritano la lettura. Dopo i primi tre hai cercato la rima con miagolio e parlottio, togliendo a mio avviso efficacia al proseguimento. Il testo è comunque significativo e ciò non è poco.

Grazie, Namio. 0gni tuo commento è puntuale.,I tuoi suggerimenti seguiti e preziosi. Alla prossima!
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Re: Risposta

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Blue090 ha scritto: 01/06/2022, 12:46 All'inizio di quanto da me citato, io aggiungerei "nulla da togliere ad altri" (oppure alla fine tra parentesi riferendoti ai suggerimenti, ma il valore è lo stesso). Sai com'è... non è molto carino rischiare di far sentire inferiori altri che qui hanno speso tempo - magari con commenti anche più lunghi (non nel senso di allungati) e più dettagliati. A mio avviso, nella vita esistono accorgimenti altrettanto importanti oltre a quelli poetici. Quindi questo mio intervento non vuol essere una polemica ma un nuovo suggerimento.


Hai ragione. Parto sempre dal presupposto di parlare, direttamente, con chi commenta ma non è così. Accetto, volentieri, i tuoi suggerimenti.
Egidio
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 153
Iscritto il: 14/04/2021, 6:05

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Egidio »

Bekl posi intimista, cbe parl delle gioie del focaaolare
domestico. Il figlio canta nel sonno, c'è un gatto innsnorto sul balcone... I sacri Lari saranno soddisfatti. Si resspira un'atnsera di gioiosita e giocosita.
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Risposta

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Egidio ha scritto: 09/06/2022, 6:10 Bekl posi intimista, cbe parl delle gioie del focaaolare
domestico. Il figlio canta nel sonno, c'è un gatto innsnorto sul balcone... I sacri Lari saranno soddisfatti. Si resspira un'atnsera di gioiosita e giocosita.


Grazie.
Rispondi

Torna a “GrandPrix di primavera, 2022”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 6 - Un racconto in una fotografia

La Gara 6 - Un racconto in una fotografia

(luglio 2009, 34 pagine, 309,09 KB)

Autori partecipanti: nwMassimo Baglione, nwCandido Bottin, nwCarlocelenza, nwCmt, nwManuela Costantini, nwGio, Jean, Dino Licci, nwMacripa, Miriam, Pia, nwRanz, Snuff,
A cura di Alessandro Napolitano e Dafank.
Scarica questo testo in formato PDF (309,09 KB) - scaricato 447 volte.
oppure in formato EPUB (230,74 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 254 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 61 - Ai confini della Realtà

La Gara 61 - Ai confini della Realtà

(novembre/dicembre 2016, 15 pagine, 777,31 KB)

Autori partecipanti: Massimo Tivoli, nwIda Dainese, nwGabriele Ludovici, nwAngela Catalini,
A cura di Massimo Tivoli.
Scarica questo testo in formato PDF (777,31 KB) - scaricato 137 volte.
oppure in formato EPUB (579,86 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 141 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 42 - Elogio della follia

La Gara 42 - Elogio della follia

(novembre 2013, 30 pagine, 763,20 KB)

Autori partecipanti: nwNunzio Campanelli, nwAnto pigy, nwPessimo autore, nwEddie1969, Scrittore97, Alessandro D, nwEliseo Palumbo, nwLuciallievi, nwVerity Hunt, nwKaipirissima, nwDesiree Ferrarese,
A cura di Lodovico.
Scarica questo testo in formato PDF (763,20 KB) - scaricato 227 volte.
oppure in formato EPUB (390,15 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 248 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Human Take Away

Human Take Away

Umani da asporto

"Human Take Away" è un racconto corale dove gli autori Alessandro Napolitano e Massimo Baglione hanno immaginato una prospettiva insolita per un contatto alieno. In questo testo non è stata ideata chissà quale novità letteraria, né gli autori si sono ispirati a un particolare film, libro o videogioco già visti o letti. La loro è una storia che gli è piaciuto scrivere assieme, per divertirsi e, soprattutto, per vincere l'Adunanza letteraria del 2011, organizzata da BraviAutori.it. Se con la narrazione si sono involontariamente avvicinati troppo a storie già famose, affermano, non era voluto. Desiderano solo che vi gustiate l'avventura senza scervellarvi troppo sul come gli sia venuta in mente.

Vedi nwANTEPRIMA (497,36 KB scaricato 500 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Ero sposata da poco e già mi stavo annoiando

Ero sposata da poco e già mi stavo annoiando

(soprattutto a letto)

Marika è una giovane ragazza. Non ha avuto alcuna esperienza sessuale e sta per sposarsi. Essendo molto intelligente, si accorge presto di essere una bella donna e sente di non poter rinchiudersi per tutta la vita in un contesto matrimoniale forzato e prematuro. Conosce un uomo, il quale la porta per gradi a conoscere tutto ciò che c'è da sapere sul sesso. è un uomo speciale, totalmente diverso dal suo fidanzato e ne nasce una relazione molto particolare. Molto di quello che Marika impara può non corrispondere a quello che le donne desiderano, ma sono certa che, segretamente, prima o poi ci avranno pensato. è un racconto erotico, scritto però senza parole scurrili od offensive.

Copertina di Roberta Guardascione
di Mary J. Stallone
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (252,71 KB scaricato 238 volte).

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



I sette vizi capitali

I sette vizi capitali

antologia AA.VV. di opere ispirate alle inclinazioni profonde, morali e comportamentali dell'anima umana

A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwMarco Bertoli, Federico Mauri, nwEmilia Pietropaolo, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwUmberto Pasqui, Lidia Napoli, nwAlessandro Mazzi, Monica Galli, nwAndrea Teodorani, nwLaura Traverso, nwNicolandrea Riccio, nwF. T. Leo, Francesco Pino, nwFranco Giori, Valentino Poppi, Stefania Paganelli, nwSelene Barblan, Caterina Petrini, nwFausto Scatoli, nwAndr60, Eliana Farotto.

Vedi nwANTEPRIMA (535,81 KB scaricato 103 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon