Gare: nuovo calcolo delle medie
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Gare: nuovo calcolo delle medie
Ora, la media ponderata prende in considerazione la frequenza con cui sono stati dai i voti.
Ho eliminato la questione dei "non voti" che esisteva nelle Gare precedenti, perché non intaccavano più di tanto il nuovo risultato finale delle medie.
Ovviamente tutto ciò non andrà a eliminare il problema con cui ho aperto la discussione qui, tuttavia mi pare mitigarlo discretamente.
Mi raccomando: segnalatemi qualsiasi discrepanza doveste notare nei calcoli, perché modificare il codice ha richiesto un po' di "pasticciamento" il cui effetto temo non tarderà a farsi sentire.
Buon lavoro!
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Re: Gare: nuovo calcolo delle medie
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Re: Gare: nuovo calcolo delle medie
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Re: Gare: nuovo calcolo delle medie
ora il peso dei voti è rifinito considerando la frequenza con cui sono stati dati.
Spero di non doverci più mettere le mani
- Marino Maiorino
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Re: Gare: nuovo calcolo delle medie
stavo giusto rileggendo cosa ti ha portato a questa rielaborazione, per una curiosità professionale (ho insegnato statistica all'università, e 'sta roba è il mio pane quotidiano).
Funziona tutto bene così come l'hai fatto, e la media ponderata (o pesata che dir si voglia) è uno strumento importantissimo fin dai primissimi anni di una qualunque facoltà scientifica, quindi tutto quello che hai detto, visto e compagnia cantando sono proprio i problemi e le soluzioni che insegnavo ai ragazzi.
Un'unica nota riguarda l'implementazione della formula che hai usato. Per carità corretta, ma qualora volessi usare una cosa più immediata e più semplice da spiegare, ti suggerisco:
1) definisci i "pesi" w_i come il numero di volte che ciascun i-esimo voto viene ricevuto, al quadrato, ovvero w_i = N_i^2
2) applica la formula indicata nel tuo link: m = sum (w_i · v_i) / sum (w_i)
Basta.
È numericamente la stessa cosa della formula che stai usando perché quando parli di "frequenza dei voti", stai calcolando il numero di voti diviso il loro totale, ma siccome il totale è una costante per ogni w_i, lo porti a fattore comune a numeratore e denominatore, quindi scompare dal calcolo della media.
È concettualmente più semplice perché ti lascia libero di definire, di volta in volta, univocamente e in un solo posto, cos'è il tuo peso w_i. L'idea di usare w_i = N_i^2 significa che il peso di un certo voto è tanto maggiore quante più volte è stato emesso. Puoi esasperare il concetto e dire w_i = N_i^3, ma vedresti che il risultato diventa "estremo"; puoi ammorbidirlo, usare w_i = N_i (senza potenze), e ottieni la semplice media aritmetica. Insomma, è una semplicità che paga.
Un saluto!
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Re: Gare: nuovo calcolo delle medie
Dopo ti ricontatto in privato perché non ho capito una mazza di ciò che mi hai spiegato
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Re: Gare: nuovo calcolo delle medie
Re: Gare: nuovo calcolo delle medie
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Re: Gare: nuovo calcolo delle medie
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Re: Gare: nuovo calcolo delle medie
alle volte, quando si analizzano i dati e si constata che alcuni valori sono chiaramente spurii, si eliminano dal calcolo per evitare il "bias".
Ma parliamo di distribuzioni di dati con decine e centinaia di numeri, quando è evidente che quei pochi punti spurii non hanno nulla a che vedere con la distribuzione (il fenomeno) generale.
I punti spurii si possono studiare in un secondo momento per individuare l'eventuale presenza di "sistematici", ma come dicevo il fenomeno è rappresentato dalla distribuzione principale.
Nel nostro caso i punti raramente raggiungono la decina, non vedo come si possa dire che quel punto è non un altro sia dentro o fuori della distribuzione.
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Re: Gare: nuovo calcolo delle medie
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Re: Gare: nuovo calcolo delle medie
Oltre alla media, ogni misura noi fisici la forniamo con un "errore", che non è uno "sbaglio", ma un'incertezza. Se io dico che una porta è alta 2.10m, che errore commetto a farla 2.11m? Nel caso dell'esempio del Gran Prix, che errore hanno 4.83 e 4.80?
Noi calcoliamo la "deviazione standard" ("sigma" per gli amici) un numero che indica per l'appunto l'incertezza di una misura. Non mi pare il caso di sciorinare qui le formule (sebbene semplici), ma abbiamo che il 4.83 ha una deviazione standard (sulla popolazione, ovvero su tutti i voti emessi, e non su una mostra dei voti emessi) di 0.47, e il 4.80 ce l'ha di 0.76.
1 sigma rappresenta l'intervallo di confidenza entro il quale cade il 68% dei valori trovati.
Con questo strumento matematico è immediato vedere come, in effetti, il 4.83 e il 4.80 siano lo stesso numero, perché ricadenti abbondantemente ciascuno all'interno del rango di errore dell'altro. (4.83±0.47 e 4.80±0.76).
Ovviamente, 4.83 e 4.80 vanno ritenuti i valori più vicini al sentire comune, ed è quindi lecito chiedersi non l'errore sulle singole misure, ma l'errore sulla media così trovata (deviazione standard della media), che vale 0.19 nel primo caso e 0.31 nel secondo, arrivando così a dire che i voti sono 4.83±0.19 e 4.80±0.31.
In entrambi i casi, al di lá del fatto che i due numeri sono virtualmente due 5, vediamo che la differenza che li separa è confortevolmente compresa tutta nell'errore (in fisica, per parlare di valori diversi si parla di differenze di alcuni sigma. Nei casi più semplici bastano 3 sigma, ma i professionisti usano 5 "sigma" e, in ingegneria, si usa il paradigma "six sigma").
Io non so se/come questo strumento possa essere usato per smussare le asperità di un processo che a qualcuno può sembrare alle volte troppo rigido; lo porto alla vostra attenzione per una vostra pacata valutazione.
Un saluto,
~
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Il sole è nudo
Antologia di opere che mettono a nudo la pratica del nudismo.
Questo libro non vuole essere un dibattito pro o contro; non ci riguarda, abbiamo solo avuto il desiderio di spogliarci con voi.
A cura di Angelo Manarola e Massimo Baglione.
Copertina di Roberta Guardascione.
Contiene opere di: Concita Imperatrice, M. C, Gianni Veggi, 1 s3mpl1c3 nud1sta, Paolo De Andreis, Mario Stallone, Leonardo Rosso, Iconat, Sergio Bartolacelli, Donatella Ariotti, Franca Riso, Lodovico Ferrari, Goldchair60, Emanuele Cinelli, Vittoria Tomasi, Simone Pasini, Anna Rita Foschini, Matteone, Galiano Rossi, Franca Mercadante, Massimo Lanari, Francesco Paolo Catanzaro, Francesco Guagliardo, Giacobsi, Bayron, Marina Paolucci, Guglielmo A. Ferrando, Stefano Bozzato, Marco Murara, Francesca Miori, Lorenzo Moimare, Vincenzo Barone, Rupert Mantovani, Domenico Ciccarelli, Siman, Roberto Gianolio, Francesco Marcone, utente anonimo, Jole Gallo, Giovanni Altieri, Daniela Zampolli, Robi Nood, Mauro Sighicelli, Lucica Talianu, Giovanni Minutello, Naturizia, Serena Carnemolla, Carla Bessi.
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A Quattro mani
antologia di opere scritte a più mani
Una collaborazione, di qualunque natura essa sia, diventa uno stimolo, la fusione di peculiarità ben definite, la concretizzazione di un'intesa, la meraviglia di scoprire quel qualcosa che individualmente non si sarebbe mai potuta fare. È una prova, una necessità di miglioramento, il superamento dei propri limiti stilistici o di quei blocchi creativi che sovente ci pongono di fronte a un disarmante "foglio bianco". Gli autori di questa antologia ci hanno voluto provare.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Antonio Abbruzzese.
Contiene opere di: Chiara Masiero, Mauro Cancian, Stefania Fiorin, Anna Rita Foschini, Ida Dainese, Alberto Tivoli, Marina Paolucci, Maria Rosaria Spirito, Marina Den Lille Havfrue, Cristina Giuntini, David Bergamaschi, Giuseppe Gallato, Maria Elena Lorefice.
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Carosello
antologia di opere ispirate dal concetto di Carosello e per ricordare il 40° anniversario della sua chiusura
Nel 1977 andava in onda l'ultima puntata del popolare spettacolo televisivo serale seguito da adulti e bambini. Carosello era una sorta di contenitore pubblicitario, dove cartoni animati e pupazzetti vari facevano da allegro contorno ai prodotti da reclamizzare. Dato che questo programma andava in onda di sera, Carosello rappresentò per molti bambini il segnale di "stop alle attività quotidiane". Infatti si diffuse presto la formula "E dopo il Carosello, tutti a nanna".
Per il 40° anniversario della sua chiusura, agli autori abbiamo chiesto opere di genere libero che tenessero conto della semplicità che ha caratterizzato Carosello nei vent'anni durante i quali è andato felicemente in onda. I dodici autori qui pubblicati hanno partecipato alle selezioni del concorso e sono stati selezionati per questo progetto letterario. Le loro opere sono degni omaggi ai nostri ricordi (un po' sbiaditi e in bianco e nero) di un modo di stare in famiglia ormai dimenticato.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Giorgio Leone, Enrico Teodorani, Cristina Giuntini, Maria Rosaria Spirito, Francesco Zanni Bertelli, Serena Barsottelli, Alberto Tivoli, Laura Traverso, Enrico Arlandini, Francesca Rosaria Riso, Giovanni Teresi, Angela Catalini.
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Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2017 - (in bianco e nero)
A cura di Tullio Aragona.
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La Gara 45 - Due personaggi in cerca d'autore
A cura di Ser Stefano.
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La Gara 49 - La contrapposizione
A cura di Maddalena Cafaro.
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