Il cappello

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale di primavera 2022.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 20/06/2022, 1:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
2
22%
3 - si lascia leggere
2
22%
4 - mi piace
3
33%
5 - mi piace tantissimo
2
22%
 
Voti totali: 9

Silvina
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/04/2022, 10:59

Author's data

Il cappello

Messaggio da leggere da Silvina »

Come le fusa del gatto
sono io per l’Universo
ma non sto quieta
muovo le orecchie e il pelo mi si rizza.
Aspetto che l’Universo grato
mi allunghi una carezza.

Vorrei andare a Sintra e a Lisbona
con un regista di spot pubblicitari
come la sorella di chi è al tavolo vicino.
Dimentica e inebriata
ridere e sorridere
sentendo altro che non
questo modulato lamento interiore
che limo e coloro
cercando un’eleganza un po’ a buon mercato
come un cappello del centro commerciale.
Gabriele Pecci
rank (info):

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

brava hai saputo espletare concetti molto profondi su metafore semplici, ho apprezzato moltissimo il finale "cercando un eleganza un po' a buon mercato" per il nostro personale sentire stesso, quella sensibilità interiore che ci dona e ci danna al contempo stesso dall'interno e all'interno di noi.
Voto 5.
Silvina
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/04/2022, 10:59

Author's data

Re: Il cappello

Messaggio da leggere da Silvina »

Ti ringrazio Gabriele. Non ho ancora capito bene come muovermi in questo sito. A dire la verità, so neanche se si fa così a rispondere al messaggio. Comunque mi ha fatto piacere leggere il tuo apprezzamento. È la primissima volta che qualcun altro oltre a me legge quello che scrivo.
Laura Gallerani
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/04/2017, 16:05

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Laura Gallerani »

Bisogna leggerla e rileggerla, non è immediata. Comunque il concetto che esprime è profondo. Il desiderio continuamente ricercato ed insoddisfatto e che non si vorrebbe sentire. Il risultato è agitazione e mediocrità.
Ultima modifica di Laura Gallerani il 12/05/2022, 16:19, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 419
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Ciao Silvina! Per quanto mi riguarda, se la limi un po', è da massimo dei voti. Per me potrebbe funzionare così:
1) La prima strofa è fulminante e va benissimo.
2) Toglierei, perché non capisco, i primi tre versi della seconda strofa. Forse fai riferimento ad un vissuto personale o a qualcosa che mi sfugge. Ho pensato anche a Wim Wenders.
3) A quel punto spunterei un altro paio di versi dal seguito della seconda strofa.
La immagino in questo modo:

Come le fusa del gatto
sono io per l’Universo,
ma non sto quieta.
Muovo le orecchie e il pelo mi si rizza.
Aspetto che l’Universo grato
mi allunghi una carezza.

Vorrei andare dimentica e inebriata,
sentendo altro che non questo modulato
lamento interiore, cercando un’eleganza
un po’ a buon mercato come un cappello
del centro commerciale.

E' una mia proposta ovviamente. Tu magari trovi una soluzione migliore.
Fammi sapere se la modifichi. Sospendo il voto in attesa.
Cmq brava!
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Hai un bel coraggio! Dico, se è la prima volta che fai leggere quel che scrivi! Facci leggere, un poco più spesso, di queste chicche! Questo testo si esprime da solo! Il mio voto è 4. A rileggerti, quindi!

p.s. : se non commenti non puoi partecipare al Grand Prix. Se non ti va, è lo stesso, altrimenti rileggi le istruzioni.
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

perdonami ma non mi è piaciuta molto.
sarà un problema mio, e ci sta benissimo, ma non riesco a comprendere il senso della composizione.
non recepisco il messaggio, mi arriva solo confusione e, forse, un po' di amarezza.
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 175
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

L’ho trovata una bella poesia, a volte quasi spiritosa. Mi è piaciuta anche la disposizione e la varietà degli eventi condensati nel testo: l’introduzione con il rapporto io-tutto, lo spirito proprio del poeta di cogliere con tutti i sensi la realtà che lo circonda, la chiusura incentrata sul dissidio interiore di colui che scrive. Il tutto con una limpidezza di immagini che, specie nella seconda parte, la più visiva, coinvolgono particolarmente il lettore. Bel lavoro, voto 4.
Ilario Iradei
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 45
Iscritto il: 14/02/2020, 9:06

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Ilario Iradei »

Da sintra a lisbona una volta l'ho fatto in motocicletta, meravigliosi ricordi di gioventù. Bella anche questa tua poesia che pare una canzone pronta per essere messa in musica, obiettivo centrato per quanto mi riguarda, piaciuta
Rispondi

Torna a “GrandPrix di primavera, 2022”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Il Bene o il Male

Il Bene o il Male

Trenta modi di intendere il Bene, il Male e l'interazione tra essi.

Dodici donne e diciotto uomini hanno tentato di far prevalere la propria posizione, tuttavia la Vita ci insegna che il vincitore non è mai scontato. La Natura ci dimostra infatti che dopo un temporale spunta il sole, ma ci insegna altresì che non sempre un temporale è il Male, e che non sempre il sole è il Bene.
A cura di Massimo Baglione
Copertine di Giuliana Ricci.

Contiene opere di: Antonella Cavallo, Michele Scuotto, nwNunzio Campanelli, nwRosanna Fontana, nwGiorgio Leone, nwIda Dainese, nwAngelo Manarola, nwAnna Rita Foschini, Angela Aniello, Maria Rosaria Del Ciello, nwFausto Scatoli, nwMarcello Nucciarelli, nwSilvia Torre, nwAlessandro Borghesi, nwUmberto Pasqui, nwLucia Amorosi, nwEliseo Palumbo, Riccardo Carli Ballola, nwMaria Rosaria Spirito, nwAndrea Calcagnile, nwGreta Fantini, Pasquale Aversano, nwFabiola Vicari, nwAntonio Mattera, Andrea Spoto, nwGianluigi Redaelli, nwLuca Volpi, nwPietro Rainero, Marcello Colombo, nwCristina Giuntini.

Vedi nwANTEPRIMA (455,65 KB scaricato 186 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



A Quattro mani

A Quattro mani

antologia di opere scritte a più mani

Una collaborazione, di qualunque natura essa sia, diventa uno stimolo, la fusione di peculiarità ben definite, la concretizzazione di un'intesa, la meraviglia di scoprire quel qualcosa che individualmente non si sarebbe mai potuta fare. È una prova, una necessità di miglioramento, il superamento dei propri limiti stilistici o di quei blocchi creativi che sovente ci pongono di fronte a un disarmante "foglio bianco". Gli autori di questa antologia ci hanno voluto provare.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Antonio Abbruzzese.

Contiene opere di: Chiara Masiero, Mauro Cancian, nwStefania Fiorin, nwAnna Rita Foschini, nwIda Dainese, nwAlberto Tivoli, nwMarina Paolucci, nwMaria Rosaria Spirito, nwMarina Den Lille Havfrue, nwCristina Giuntini, David Bergamaschi, nwGiuseppe Gallato, nwMaria Elena Lorefice.

Vedi nwANTEPRIMA (802,46 KB scaricato 179 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Kriminal.e

Kriminal.e

Kriminal.e è una raccolta di testi gialli "evoluti", che contengono cioè elementi tecnologici legati all'elettronica moderna.
Copertina di Diego Capani.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwTullio Aragona, nwNunzio Campanelli, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Emanuele Finardi, Concita Imperatrice, nwAngelo Manarola, nwFrancesca Paolucci, nwUmberto Pasqui, Antonella Pighin, Alessandro Renna, nwEnrico Teodorani.

Vedi nwANTEPRIMA (172,07 KB scaricato 189 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 45 - Due personaggi in cerca d'autore

La Gara 45 - Due personaggi in cerca d'autore

(aprile 2014, 30 pagine, 454,14 KB)

Autori partecipanti: nwAnnamaria Vernuccio, nwAnto Pigy, nwNunzio Campanelli, nwSer Stefano, nwDaniela Rossi, nwAlphaorg, nwEddie1969, nwMarina Paolucci,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (454,14 KB) - scaricato 176 volte.
oppure in formato EPUB (613,40 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 285 volte..
nwLascia un commento.

Proposta indecente - Le Lido

Proposta indecente - Le Lido

(aprile 2010, 22 pagine, 570,67 KB)

Autori partecipanti: nwArditoeufemismo, Bonnie, nwCarlocelenza, nwRita di Sano, Stefy 71, VecchiaZiaPatty,
A cura di Bonnie.
Scarica questo testo in formato PDF (570,67 KB) - scaricato 599 volte.
oppure in formato EPUB (355,52 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 252 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 11 - Parole in padella

La Gara 11 - Parole in padella

(febbraio 2010, 50 pagine, 904,84 KB)

Autori partecipanti: nwAlessandro Napolitano, nwArditoeufemismo, Mario, Stefy, nwMassimo Baglione, Dino, nwCosimo Vitiello, Bonnie, nwNembo13, Giacomo Scotti, nwErika, nwManuela, nwCarlocelenza, nwCMT, nwSphinx, nwGiuseppe, Miriam, nwRita Di Sano, Abigail,
A cura di Pia.
Scarica questo testo in formato PDF (904,84 KB) - scaricato 546 volte..
nwLascia un commento.