Non sono arrabbiata, sono delusa
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Non sono arrabbiata, sono delusa
- Alberto Marcolli
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Commento Non sono arrabbiata, sono delusa
“a leggere le istruzioni della caldaia che erano lì attaccate sul fianco del mobile sopra al frigorifero,” giusto per snellire la frase, propongo - a leggere le istruzioni della caldaia, attaccate sul fianco del mobile sopra al frigorifero, -
Il finale con la cabina telefonica centra poco con la storia, ma in qualche modo dovevi pur finire e questa è stata la tua scelta.
È un quadretto scritto nel modo giusto, ovvero da incazzato, ma mi sono mancati i sentimenti e le emozioni dei due protagonisti. È pur vero che all’inizio scrivi - m'immaginavo una scenata isterica con urla e pianti e accuse di ogni tipo – che lei non ha fatto, ma non ci si lascia in questo modo, almeno io la vedo così. E pensare che lei aveva perfino messo le tende alle finestre, quindi in quella casa aveva vissuto, aveva amato e sofferto, e poi se ne va senza dire neanche un beh? Ci dici solamente: “Adesso stavamo lì in silenzio, uno davanti all'altra a guardarci e nessuno sapeva cosa fare, nessuno diceva niente” – mamma mia che tristezza! Se oggi i giovani si lasciano in questo modo, poveri noi!
Lo giudico comunque un buon "corto" per l'atmosfera gelida che hai saputo costruire anche se io vorrei sempre di più, sono proprio incontentabile.
voto 4
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Il protagonista mi pare poco adatto alla vita di coppia: forse ha tentato un esperimento, con esiti catastrofici. L'importante è essersi fermato prima del passo irrecuperabile, altrimenti sono dolori (e gioia per gli avvocati).
La frase "...per poi mettermi sotto scacco con un pedone e io avevo beccato." mi ha lasciato perplesso: forse volevi dire "...e io avevo abboccato"?
Voto 4, per solidarietà maschile
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Forse non litigavano più di tanto perchè non vi era sentimento reale, forse lei si voleva sistemare e lui si sentiva solo? forse è stata fatta una scelta frettolosa e tutti e due si sono pentiti? forse... la vita di prima era troppo comoda e quando non si è disposti a scendere a compromessi, perchè il matrimonio o la convivenza sono compromessi, si cerca di tornare sui propri passi.
Voto 4 e non per solidarietà certi racconti mi incuriosiscono, ma è sempre tutto soggettivo; e credo che per questo la lettura è così affascinante, potremmo entrambi leggere lo stesso libro e trarre due tesi diverse, sentimenti e impressioni distanti.
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Voto 4.
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Il tuo racconto mi crea delle perplessità per quanto riguarda il doverlo votare e commentare. Hai scritto un buon flusso di pensieri, anche se ci sono diverse imperfezioni, ma comunque sia buono. Purtroppo lo giudico male se lo devo considerare un racconto, manca tanto e forse troppo.
Buona Gara Piero.
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Ho voluto rileggerlo, effettivamente come diceva Andr60 la frase degli scacchi non sta molto in piedi, magari puoi rifrasare...
Quello che non mi è piaciuto sono i vari cazzi qua e là: non servono a fare più "maschio" il protagonista e neanche a fare più colloquiale la scena. Secondo me non servono e basta, non credo aggiungano niente. O sbaglio?
Randagia, che le tisane al finocchio sono nell'armadietto.
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Scene da coronavirus
antologia di racconti, testi teatrali brevi e sceneggiature di cortometraggi di carattere umoristico e satirico che raccontano la permanenza in casa legata alla pandemia del Covid-19
A cura di Lorenzo Pompeo e Marco Belocchi.
Contiene opere di: Eliana Farotto, Stefano D'Angelo, Lidia Napoli, Alessandro Mazzi, Enrico Arlandini, Ida Dainese, Gabriella Pison, Gerardo Porciani, Mariana Ugrica, Lorenzo Pompeo.
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Kriminal.e
Kriminal.e è una raccolta di testi gialli "evoluti", che contengono cioè elementi tecnologici legati all'elettronica moderna.
Copertina di Diego Capani.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Tullio Aragona, Nunzio Campanelli, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Emanuele Finardi, Concita Imperatrice, Angelo Manarola, Francesca Paolucci, Umberto Pasqui, Antonella Pighin, Alessandro Renna, Enrico Teodorani.
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Un passo indietro
Il titolo di questo libro vuole sintetizzare ciò che spesso la Natura è costretta a fare quando utilizza il suo strumento primario: la Selezione naturale. Non sempre, infatti, "evoluzione" è sinonimo di "passo avanti", talvolta occorre rendersi conto che fare un passettino indietro consentirà in futuro di ottenere migliori risultati. Un passo indietro, in sostanza, per compierne uno più grande in avanti.
Di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
La Gara 49 - La contrapposizione
A cura di Maddalena Cafaro.
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La Gara 58 - A volte ritornano
A cura di Lodovico.
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La Gara 21 - Lasciate ogni speranza, oh voi ch'entrate.
A cura di Conrad.
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