Epiclesi
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Epiclesi
Siamo al mondo per reciproco aiuto. Come mani o piedi di un medesimo corpo, siamo tenuti a non nuocere e a non agire in contrasto o a reciproco detrimento. Che senso avrebbe per il singolo uomo preferire una mano all’altra? O curarsi di un piede e non dell’altro o di un dente a danno dell’altro?
Domizia mia adorata, abbraccia Giulia come se fossi là con lei. E per te ogni mio pensiero, il mio amore incrollabile e la mia benedizione, con l’augurio di essere presto con voi. E poni tu la mano sul capo di Lentulo, come fossi io a farlo.
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Capisco le perplessità di alcuni rispetto a tale brano in questo contesto, quello di una gara letteraria e riguardo al suo appeal per un lettore poco avvezzo all’argomento e al linguaggio, come Draper ha argomentato meglio di come potrei fare io.
Però, mentre lo dico, rifletto sul pericolo della mia considerazione: il rischio di codificare un genere letterario, quello dei “racconti da concorso”, con precise regole di fruibilità e omologazione. Io sono per la biodiversità (passami il temine) della narrazione e spesso prediligo lo spiazzamento, la sorpresa alla confortante dimestichezza.
Quindi smetto i panni del cerchiobottista: per me il testo è valido tout court.
Solo una curiosità: perché hai usato Zeus al posto di Giove, a mio parere più consono all’invocazione di un romano? Per comporre un pantheon più esaustivo o per altro motivo?
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Re: Epiclesi
Il genere epistolare era molto utilizzato nella letteratura classica latina, e a furia di leggerne mi è venuto in mente di provare a comporre qualche epistola. La cultura e la letteratura latina dovevano molto a quella greca, tanto che spesso autori latini sceglievano il greco per le loro opere, la lingua colta per eccellenza. Non è infrequente perciò trovare termini greci in opere latine. Per quanto riguarda questo testo la contaminazione è stata del tutto involontaria, lo ammetto, forse influenzata dalla mia rilettura in questi giorni del Simposio di Platone.
Si potrebbe anche riflettere sulla circostanza che l'italiano debba la parola Dio proprio dal greco Zeus, al genitivo Diòs; molto più simile l'italiano al latino Deus, che proprio da Zeus prende forma.
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Unica cosa che mi ha fatto storcere il naso è la mescolanza di nomi propri in due lingue: per i toponimi urbani e fluviali usi (giustamente) le forme latine, ma poi troviamo Monte Graupio (perché non Mons Graupius?) ed Etiopia (perché non Aethiopia?) e anche i nomi di persona sono in italiano. Sono dell'avviso che in un'opera storica si debba mantenere una certa uniformità, scegliendo o rendere ogni singolo nome in italiano (ovviamente finché c'è un corrispettivo nella nostra lingua) o, ed è l'opzione che preferisco, lasciare tutto nella lingua originale, anche perché è a partire dai nomi propri che ci si "immerge" nell'ambientazione.
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perbacco, è scritto molto bene, su questo nulla da eccepire, però non mi prende assolutamente.
mi lascia del tutto distaccato, non trascina.
sono rimasto colpito anch'io dal fatto che hai scritto Zeus e non Giove, ma poi hai spiegato.
ripeto, ben scritto ma di difficoltosa lettura, almeno per me.
alla prossima
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Quanto al contenuto in sé, mi dà l'idea di un protagonista che percepisce un imminente pericolo e vuole lasciare ai posteri - nello specifico alla sua famiglia - le proprie idee sul presente e sul futuro.
Pressoché impeccabile la forma.
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L'uso lessico è fenomenale e così la ricerca storiografia, la retorica che contiene la trovo un po' vetusta e, nel finale, un tantino pleonastica.
Il garbo che traspare da questa opera è comunque di una dignità elevata nonostante paghi il prezzo dei molti romanzetti storici usciti di recente che, ahimè, ne abbassano un po' l'idea generale di originalità del soggetto.
Ho apprezzato molto la risposta a dei commenti precedenti e in particolare l'etimologia di Dio, cosa che sospettavo da tempo benché analfabeta del greco e del latino: è sempre bello imparare nuove nozioni.
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Re: Epiclesi
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Re: Epiclesi
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P.S. Esprimerò il voto dopo attenta rilettura.
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Re: Epiclesi
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Re: Epiclesi
A Giulia, prima di scrivere, leggere con attenzione.
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Re: Epiclesi
Inizialmente avevo fatto confusione con i nomi, con il commento di Marcello che pensavo fosse l'autore, me ne sono accorta dopo e ho rettificato. In ogni caso spero che i complimenti siano graditi.
La Gara 3 - C'era una volta...
A cura di Bonnie.
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La Gara 15 - Risorse a piccoli sorsi
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La Gara 45 - Due personaggi in cerca d'autore
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BReVI AUTORI - volume 5
collana antologica multigenere di racconti brevi
BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
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La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
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Contiene opere di: Marco Bertoli, Angela Catalini, Francesco Gallina, Liliana Tuozzo, Roberto Bonfanti, Enrico Teodorani, Laura Traverso, Antonio Mattera, Beno Franceschini, F. T. Leo, Fausto Scatoli, Alessandro Chiesurin, Selene Barblan, Giovanni Teresi, Noemi Buiarelli, Maria Rupolo, Alessio Del Debbio, Francesca Gabriel, Gabriele Iacono, Marco Vecchi, SmilingRedSkeleton, Alessandro Pesaresi, Gabriele Iacono, Gabriele Laghi, Ilaria Motta.
Vedi ANTEPRIMA (263,51 KB scaricato 87 volte).
L'Altro
antologia AA.VV. sulle diversità del Genere Umano
Attraverso il concorso "L'Altro - antologia sulle diversità del Genere Umano", gli autori erano stati chiamati a esprimersi sulle contrapposizioni fra identità, in conflitto o meno, estendibili anche a quelle diversità in antitesi fra di loro come il terreste e l'alieno, l'Uomo e l'animale, l'Uomo e la macchina, il normale e il diversamente abile, il cristiano e il musulmano, l'uomo e la donna, il buono e il cattivo, il bianco e il nero eccetera. La redazione cercava testi provocatori (purché nei limiti etici del bando), senza falsi moralismi, variegati, indagatori e introspettivi. Ebbene, eccoli qua! La selezione è stata dura e laboriosa, ma alla fine il risultato è questo ottimo libro.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Furio Bomben.
Contiene opere di: Furio Bomben, Antonio Mattera, Maria Letizia Amato, Massimo Tivoli, Vespina Fortuna, Thomas M. Pitt, Laura Massarotto, Pasquale Aversano, Ida Dainese, Iunio Marcello Clementi, Federico Pavan, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Giorgio Leone, Giovanna Evangelista, Alberto Tivoli, Anna Rita Foschini, Francesco Zanni Bertelli, Gabriele Ludovici, Laura Traverso, Luca Valmont, Massimo Melis, Abraham Tiberius Wayne, Stefania Fiorin.
Vedi ANTEPRIMA (312,10 KB scaricato 117 volte).
L'Animo spaziale
Tributo alla Space Opera
L'Animo Spaziale è un tributo alla space opera. Contiene una raccolta di racconti dell'autore Massimo Baglione, ambientati nella fantascienza spaziale. Un libro dove il concetto di fantascienza è quello classico, ispirato al Maestro Isaac Asimov. La trilogia de "L'Animo Spaziale" (Intrepida, Indomita e Impavida) è una storia ben raccontata con i giusti colpi di scena. Notevole la parentesi psicologica, in Indomita, che svela la complessa natura di Susan, elemento chiave dell'intera vicenda. "Intrepida", inoltre, ha vinto il primo premio nel concorso di letteratura fantascientifica "ApuliaCon 2006" (oggi "Giulio Verne"). I racconti brevi "Mr. Sgrultz", "La bottiglia di Sua Maestà" e "Noi, sorelle!" sono stati definiti dalla critica "piccoli capolavori di fantascienza da annoverare negli annali.
Di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.