54\Wu Ming

Segnalate qui le vostre impressioni (positive e negative) o i vostri consigli su una recente lettura che vi ha particolarmente colpito, o anche per chiedere informazioni su libri et similia.
Per completezza, vi suggeriamo anche di compilare una scheda nei libri d'autore.
Roberto Ballardini
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 88
Iscritto il: 22/12/2019, 10:58

Author's data

54\Wu Ming

Messaggio da leggere da Roberto Ballardini »

Negli anni confesso di essere diventato sempre di più un lettore difficile, nel senso che la mia disponibilità a farmi annoiare da un libro concedendogli il beneficio del dubbio è scesa gradualmente sino ad arrivare a zero. Ricordo sudate maratone passate per completare stoicamente letture lunghissime che credo non abbiano poi influito per nulla sulla mia scrittura. Non voglio fare arrabbiare nessuno, però sinceramente mi sono fatto due palle così per finire "Don Chisciotte" e altrettante per "Il signore degli anelli", e col senno di poi non lo rifarei (ma ci sarà poi un perché se ho riletto due volte "I demoni" di Dostoevskij). Il problema semmai è buttare soldi per libri che poi accantono dopo 30\50 pagine.
"54", da questo punto di vista, è stata una sorpresa. Ha rischiato grosso intorno a pag 300 (la metà), perché ancora stentavo a capire l'ordito generale, ma poi i capitoli brevi e la qualità dello scritto mi hanno indotto comunque a riaprirlo e di lì ho cominciato a innamorarmene.
Intendiamoci, ritengo ancora che alcuni accostamenti siano molto azzardati e che nessun editor sano di mente li consiglierebbe, ma alla fine ho amato credo proprio la struttura anarchica del soggetto che spazia dal bar bolognese filocomunista (che spasso) alla Jugoslavia post guerra, dalla storia romantica al ritratto politico, dalla mafia italo-americana a figure di killer granitici e improbabili (Steve Cemento) che sembrano usciti da un fumetto o da un film di Tarantino, dai servizi segreti inglesi a Cary Grant.
"54" è un fiume in piena che scorre dentro argini ben poco lineari, tanto che mi viene da dire che l'organicità dell'opera, il suo tenersi insieme intorno a un centro gravitazionale, dipenda proprio dalla qualità dello scritto e dalla grande verve degli autori (credo che il carattere apparentemente dispersivo poi derivi proprio da lì, dalla natura collettiva della costruzione).
Insomma, "54" è un romanzo che pare quasi una raccolta di racconti, e immagino che avrà i suoi bravi ammiratori (mi ci annovero, se non si è capito) e detrattori. Ma è anche l'opera alla quale riconosco di più un'influenza consapevole su ciò che scrivo, intendo dal punto di vista tecnico (i capitoletti brevi sono il massimo, per me). Lo straconsiglio, con l'avvertenza che non è di sicuro un libro per tutti (nel senso che a molti potrà legittimamente non piacere).
Mitica la battuta di Pierre quando incontra il famoso attore su una sperduta isoletta jugolava.
"Soccia, cary Grant!"
Non so quante volte me la sono ripetuta, e ancora rido.
Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 495
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Re: 54\Wu Ming

Messaggio da leggere da Andr60 »

Anch'io ho scoperto i Wuming con "54", che ho trovato molto godibile. La lettura di "Q" invece è stata più impegnativa, anche per la sua mole. Visto che sei interessato ai nativi americani, se non l'hai ancora letto ti consiglio "Manituana", che ritengo essere un capolavoro.
Confesso di essere stato influenzato dalla loro scrittura e anche dalla struttura dei loro racconti, per quanto riguarda i miei romanzi brevi.
Un saluto
Roberto Ballardini
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 88
Iscritto il: 22/12/2019, 10:58

Author's data

Re: 54\Wu Ming

Messaggio da leggere da Roberto Ballardini »

Ciao Andr. Io li ho scoperti con "L'armata dei sonnambuli", dopodichè ho letto subito "Manituana", e mi sono piaciuti moltissimo entrambi. Ora sto su "Altai" e credo proprio che il successivo sarà "Q".
Rispondi

Torna a “Consigli di lettura”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


IperStore - il lato oscuro dello Shopping

IperStore - il lato oscuro dello Shopping

È il giorno dell'inaugurazione di un supermercato, uno davvero grande, uno iper, uno dei tanti che avrete voi stessi frequentato e arricchito. Durante questa giornata di festa e di aggregazione sociale, qualcuno leggerà un dattiloscritto ancora inedito il cui contenuto trasformerà l'impossibile in normalità.
"...come se dal cielo fosse calata la mano divina di un Dio stanco e dispiaciuto dei propri errori, o come se tutte le altre grandi divinità finora inventate dal Genere umano per compensare la propria inconsapevole ignoranza tribale e medievale verso i misteri della Natura e della Vita, si rivoltassero ai propri Creatori e decidessero di governare le loro fantasie".
La storia è leggermente erotica, vagamente fantasy, macchiata di horror e forse un po' comica.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (166,68 KB scaricato 64 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Time City

Time City

amanti nel tempo

Con questo romanzo scopriremo in che modo un rivoluzionario viaggio nel Tempo darà il via a un innovativo sistema di colonizzare la Luna e, forse, l'intero Universo. Partendo dalla Terra con una macchina del Tempo, è possibile arrivare sulla Luna? In queste pagine vi sarà raccontato del lato "Tempo" di questa domanda. La parte "Luna" (qui solo accennata) verrà sviluppata più corposamente nel seguito di questo libro auto-conclusivo. L'autore ha cercato a lungo qualche riferimento a opere che narrassero di un crononauta che sfrutti il viaggio nel Tempo per raggiungere il nostro satellite naturale, ma non è riuscito a trovarne alcuna. Lo scrittore Giovanni Mongini (autore, tra le varie cose, dello splendido articolo "Viaggio al centro del tempo") lo ha confortato in tal senso, perciò si vuole concedere il lusso di indicare la sua persona come colei che ha inventato per prima questo tipo di viaggio Terra-Tempo-Luna. Concedeteglielo, vi prego, almeno per un po' di… tempo.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,00 MB scaricato 441 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



L'Animo spaziale

L'Animo spaziale

Tributo alla Space Opera

L'Animo Spaziale è un tributo alla space opera. Contiene una raccolta di racconti dell'autore Massimo Baglione, ambientati nella fantascienza spaziale. Un libro dove il concetto di fantascienza è quello classico, ispirato al Maestro Isaac Asimov. La trilogia de "L'Animo Spaziale" (Intrepida, Indomita e Impavida) è una storia ben raccontata con i giusti colpi di scena. Notevole la parentesi psicologica, in Indomita, che svela la complessa natura di Susan, elemento chiave dell'intera vicenda. "Intrepida", inoltre, ha vinto il primo premio nel concorso di letteratura fantascientifica "ApuliaCon 2006" (oggi "Giulio Verne"). I racconti brevi "Mr. Sgrultz", "La bottiglia di Sua Maestà" e "Noi, sorelle!" sono stati definiti dalla critica "piccoli capolavori di fantascienza da annoverare negli annali.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,68 MB scaricato 310 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Gara d'autunno 2023 - Cuore di mamma - e gli altri racconti

Gara d'autunno 2023 - Cuore di mamma - e gli altri racconti

(autunno 2023, 80 pagine, 1,02 MB)

Autori partecipanti: nwAndr60, nwNamio Intile, nwGiovanni p, nwPietro Castellazzi, nwLaura Traverso, nwNunzio Campanelli, nwAlberto Marcolli, nwAnto58, nwCristina Flati, nwRoberto Di Lauro, nwValerio Geraci, nwMarirosa, nwSelene Barblan, nwRandagia, nwAthosg, nwAmalia Brunora, nwMacrelli Piero,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (1,02 MB) - scaricato 14 volte.
oppure in formato EPUB (363,83 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 2 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2014 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2014 - (a colori)

(edizione 2014, 6,30 MB)

Autori partecipanti: Valeria Barbera, nwMarco Bertoli, Lucia Carpenetti, Antonella Cavallo, nwAngela Di Salvo, Sandra Ludovici, nwEliseo Palumbo, Antonella Pighin, nwDaniela Rossi, Franca Scapellato, nwSer Stefano, Lia Tomasich,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (6,30 MB) - scaricato 324 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'estate 2021 - In Paradiso si gioca tutto il tempo, e gli altri racconti

Gara d'estate 2021 - In Paradiso si gioca tutto il tempo, e gli altri racconti

(estate 2021, 55 pagine, 553,78 KB)

Autori partecipanti: nwIshramit, nwMariovaldo, nwStefyp, nwMattyManf, nwMarcello Rizza, nwFausto Scatoli, nwRugod79, nwNamio Intile, nwAlberto Marcolli, nwAndr60,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (553,78 KB) - scaricato 74 volte.
oppure in formato EPUB (337,20 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 29 volte..
nwLascia un commento.