Scrittore di PESO 2013
- carlocelenza
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Re: Scrittore di PESO 2013
Se Mas me ne darà il permesso vi racconterò com'è andata e la pressione psicologica cui quel gran fetente mi ha sottoposto.
Un abbraccio a te che mi guardi sornione con quel mezzo sigaro in bocca.
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Re: Scrittore di PESO 2013
Non sono del tutto in accordo con i commenti, ma che diamine! Non si può avere tutto dalla vita.
Comunque, grazie ancora e... Mi aspetto un nuovo bannerino!
- carlocelenza
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Re: Scrittore di PESO 2013
Lo scopo di gare come questa è cimentarsi con lo scoglio del racconto lungo e chi ne ha scritti o ha provato a farlo sa che ci sono ostacoli fissi da superare. Il primo è la pazienza.
La differenza tra un professionista e un dilettante non è nelle capacità individuali di ognuno ma nel modo in cui quelle vengono sfruttate.
Il dilettante fa bene, e a volte benissimo e anche meglio del professionista, solo quello che gli piace fare, il professionista fa bene sia quello che gli piace che quello che non gli piace.
Il motivo è uno solo, ha avuto la pazienza di imparare una tecnica che gli consente di avere risultati costanti e la applica sempre, che la cosa gli piaccia o no.
Faccio un esempio: i telefilm americani saranno anche delle stupidate ma si mandano giù con facilità e ciò è frutto della sola tecnica, ci sono i protocolli e come in medicina ( negli stati uniti ) segui il protocollo e stai tranquillo.
Non dico che dobbiamo diventare tutti professionisti, ma il capire come fanno loro ci può aiutare e renderci più facile la vita.
Tra noi non ci sono veri professionisti, ma molti di noi sognano di diventarlo e il modo c'è, studiare, capire e imparare.
Nel dire che qui nel Santo Sito possiamo e vogliamo farlo mi sembra di sfondare una porta aperta quindi senza tentennamenti butto giù un brogliaccio e aspetto il vostro contributo.
Il titolo del bando potrebbe essere “ Tre personaggi in cerca d'autore “.
Penso che sia più formativo essere obbligati a un tema molto restrittivo piuttosto che essere liberi di scrivere solo quello che ci piace e ci intriga, quindi vorrei obbligare i partecipanti a dare sfoggio sopratutto di tecnica più che di fantasia.
Ipotesi, due donne si contendono lo stesso uomo o viceversa due uomini la stessa donna o lo stesso uomo e l'ipotesi regge anche con tre donne.
Dove, come e quando penso possa essere una libera scelta, ma i tre personaggi che intrecciano le loro vite strettamente, con tutte le loro differenze penso siano una bella gatta da pelare.
Vorrei lasciare un tempo piuttosto breve per dichiarare la propria adesione e uno piuttosto lungo per la presentazione dei racconti.
Perchè?
Uno, il “forse lo faccio” non esiste e bisogna essere decisi nelle scelte degli impegni, quindi in una settimana chi è dentro è dentro e niente appelli. Forse.
Due, avrei intenzione di avvalermi di collaboratori, che potranno essere sia interni che esterni alla gara per intavolare con gli autori un piano collaborativo, vale a dire che gli autori potranno sottoporre i loro testi a varie analisi preventive prima di postarli.
I collaboratori potranno essere solo i volontari che credono in un lavoro come questo che ci impegnerà non poco, ma che tra le tante cose ispessirà i rapporti e spero la stima reciproca dei partecipanti.
Ciò richiederà tempo e pazienza quindi si potrà postare solo due mesi dopo il bando e tutti simultaneamente.
Ogni contributo, sia pure negativo o irridente è il benvenuto.
Questo è solo un progetto, non il vero bando. Come ha detto Mastronxo nella sua chiosa dell'ultima edizione commentare fa bene, mette in comunicazione e ci toglie dall'isolamento in cui il virus maledetto ci spinge.
Attendo notizie.
P.S. : si può scrivere tutta la vita.
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Re: Scrittore di PESO 2013
Per quanto riguarda il sottoporre i racconti a dei collaboratori (tra cui ci sarai tu, a quanto ho capito), siano essi interni (quindi del sito) che esterni (quindi... conoscenze tue, o non ho capito niente come al solito?) va benissimo.
Devi solo riuscire a trovarli
Per quanto riguarda l'ipotesi di bando, non mi piace. Devo per forza fare un triangolo? Io le odio ste cose.
A meno che tu mi dica... Invece di "uomo" o "donna" puoi metterci quel che ti pare. In quel caso diventa interessante.
Comunque vedi tu, qualunque bando tu faccia,
IO PARTECIPO!
"Ho appena fatto la cacca". Un uomo libero.
- carlocelenza
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Re: Scrittore di PESO 2013
Padroneggiare una situazione simile obbliga l'autore a costruire il racconto seguendo non solo la sua fantasia ma dei canoni di logicità ferrea o i tre diventano semplici fantocci. Come compito a casa non è certo facile, mi rendo conto ma bisogna crescere e allenarsi e questo è l'unico modo.
Per collaboratori esterni intendo non partecipanti alla gara e non, esterni al sito.
comunque se Ser mi chiede consiglio per una cosa per cui penso sia più adatta a decidere Anto Pigy o altri non farò altro che dire, chiedi a lei o a lui.
Tempo fa chiesi delucidazioni a Marino Maiorino e lui lo fece, ognuno di noi ha abilità specifiche che non vanno dimenticate o trascurate.
- Mastronxo
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Re: Scrittore di PESO 2013
Partecipo.
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La Gara 48 - Stelle
A cura di Marina Paolucci (con la supervisione di Lodovico Ferrari).
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Proposta indecente - Le Lido
A cura di Bonnie.
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La Gara 55 - La capsula del Tempo
A cura di Skyla74.
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Blue Bull
Poliziesco ambientato a Chicago e Nuovo Messico
Un poliziesco vecchio stile, cazzuto, ambientato un po' a Chicago e un po' in New Mexico, dove un poliziotto scopre di avere un figlio già adulto e, una volta deciso di conoscerlo, si accorgerà che non sarà così semplice. Una storia dura e forse anche vera.
Frank Malick, attempato sergente della polizia di Chicago, posto finalmente di fronte alle conseguenze d'una sua mancanza commessa molti anni prima, intraprende un viaggio fino in Nuovo Messico alla ricerca di qualcosa a metà tra il perdono delle persone che aveva fatto soffrire e la speranza di un'improbabile redenzione.
Di Massimo Baglione e Cataldo Balducci.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Human Takeaway
(english version)
What if we were cattles grazing for someone who needs a lot of of food? How would we feel if it had been us to be raised for the whole time waiting for the moment to be slaughtered? This is the spark that gives the authors a chance to talk about the human spirit, which can show at the same time great love and indiscriminate, ruthless selfishness. In this original parody of an alien invasion, we follow the short story of a couple bound by deep love, and of the tragic decision taken by the heads of state to face the invasion. Two apparently unconnected stories that will join in the end for the good of the human race. So, this is a story to be read in one gulp, with many ironic and paradoxical facets, a pinch of sadness and an ending that costed dearly to the two authors. (review by Cosimo Vitiello)
Authors: Massimo Baglione and Alessandro Napolitano.
Cover artist: Roberta Guardascione.
Translation from Italian: Carmelo Massimo Tidona.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Carosello
antologia di opere ispirate dal concetto di Carosello e per ricordare il 40° anniversario della sua chiusura
Nel 1977 andava in onda l'ultima puntata del popolare spettacolo televisivo serale seguito da adulti e bambini. Carosello era una sorta di contenitore pubblicitario, dove cartoni animati e pupazzetti vari facevano da allegro contorno ai prodotti da reclamizzare. Dato che questo programma andava in onda di sera, Carosello rappresentò per molti bambini il segnale di "stop alle attività quotidiane". Infatti si diffuse presto la formula "E dopo il Carosello, tutti a nanna".
Per il 40° anniversario della sua chiusura, agli autori abbiamo chiesto opere di genere libero che tenessero conto della semplicità che ha caratterizzato Carosello nei vent'anni durante i quali è andato felicemente in onda. I dodici autori qui pubblicati hanno partecipato alle selezioni del concorso e sono stati selezionati per questo progetto letterario. Le loro opere sono degni omaggi ai nostri ricordi (un po' sbiaditi e in bianco e nero) di un modo di stare in famiglia ormai dimenticato.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Giorgio Leone, Enrico Teodorani, Cristina Giuntini, Maria Rosaria Spirito, Francesco Zanni Bertelli, Serena Barsottelli, Alberto Tivoli, Laura Traverso, Enrico Arlandini, Francesca Rosaria Riso, Giovanni Teresi, Angela Catalini.
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