Buio
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Buio
E perché non riesco a udire niente?! A malapena avverto qualche sporadico rumore provenire da chissà quanto lontano.
Una finestra, ci deve essere una finestra, dannazione! È talmente buio che non riesco a notare la differenza tra occhi aperti e occhi chiusi.
Da quanto tempo sarò qui? Forse un'ora, forse un giorno o magari un mese. Non fa molta differenza saperlo visto che non riesco a muovermi senza sbattere contro qualcosa di inanimato.
Mi fermo un attimo a riflettere: se ci sono entrato, devo poter uscirne.
Procedo a piccoli passi lenti, per non inciampare. Urto il naso. Una superficie perfettamente liscia di metallo freddo. Deve essere la porta!
Vado a tentoni cercando di trovare la maniglia. Eccola, la tiro giù. Maledizione, è chiusa dall'esterno!
Nessuno spiraglio di luce, né dallo spioncino né dalla battuta inferiore.
Torno indietro procedendo adagio. Improvvisamente una sostanza fluida e terribilmente fredda mi bagna. Mi avvicino per capire. È acqua.
Non mi fido, ma la secchezza delle fauci, primo sintomo di una futura disidratazione, spazza via la mia diffidenza e bevo.
Se c'è da bere forse ci sarà anche da mangiare. Mi aggiro per questo nefasto ambiente, anteponendo il terzo dei cinque sensi: l'olfatto. Ma le mie narici raccolgono solo l'odore acre di pneumatici nuovi e di muffa.
Devo andarmene da qui! Voglio tornare a scaldarmi sotto i raggi del sole. Stendermi sull'erba e sentire il suo profumo fresco. Voglio tornare a essere accarezzato dal vento. E voglio… aspetta, cos'è questo tacchettare? Lo sento sempre più vicino, sta vendendo verso di me, è dietro questa porta.
Un giro di chiave, poi un altro. La porta inizia lentamente ad aprirsi e un timido raggio di luce colpisce un punto a caso sul pavimento. Viene spalancata e mi trovo inondato da un bagliore abbacinante.
Chiudo gli occhi, non sono più abituato a tollerare tutta quell'intensità. Li riapro, piano, affinché si possano adattare gradualmente a quella nuova situazione.
Davanti a me una donna con una ciotola in mano e sul pavimento la sua ombra stirata.
Adesso qualcuna mi ascolta, adesso finalmente posso miagolare.
- Massimo Baglione
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Re: Buio
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Re: Buio
buio, appunto!
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Re: Buio
Ma ora le hai tolte.
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Re: Buio
Perché mi sono incartato. Volevo metterne una sola all’inizio del racconto e invece mi sono ritrovato con due immagini in fondo. Alla fine ho tolto tutto.Massimo Baglione ha scritto: ↑25/09/2019, 10:23 Ossignur, non ci ero arrivato ahahah
Ma ora le hai tolte.
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A un certo punto ho cominciato a sospettare quale fosse la vera natura del prigioniero, ma sei stato bravo a lasciarmi il dubbio fino alla fine.
Una curiosità: dov’era rinchiuso? Da alcuni indizi (odore di pneumatici nuovi) ho pensato a un garage.
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Re: Commento
In realtà avevo pensato a un fondaco, ma potrebbe anche essere un garage.Roberto Bonfanti ha scritto: ↑25/09/2019, 18:41 Concordo con chi mi ha preceduto nei commenti: il racconto è bello, veloce, incisivo, ben scritto.
A un certo punto ho cominciato a sospettare quale fosse la vera natura del prigioniero, ma sei stato bravo a lasciarmi il dubbio fino alla fine.
Una curiosità: dov’era rinchiuso? Da alcuni indizi (odore di pneumatici nuovi) ho pensato a un garage.
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Al primo impatto pensavo al solito personaggio che si trova legato al buio in non non si sa dove. Ho iniziato ad avere dubbi quando ha urtato il naso, infatti mi sono detta "ma come mai non mette avanti le mani?"
Poi alla fine ho scoperto. Mi ha stupito il racconto e il suo svolgimento. voto 5
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Domanda
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Re: Domanda
Lascia correre Massimo... dammi retta.Massimo Centorame ha scritto: ↑28/09/2019, 6:54 Non da un certo prurito anche a voi chi esprime il proprio giudizio con un voto basso, senza avere “il coraggio” di commentare?
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Forse hai ragione Laura.
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Re: Buio
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Re: Buio
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
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Re: Commento
Cerco di rispondere a StefyP, Frdellaccio e Marco Daniele.Marco Daniele ha scritto: ↑04/10/2019, 20:00 L'idea di base è carina, personalmente mi piacciono i racconti che ricorrono a un punto di vista "alieno", ma proprio per questo è facile cadere nell'insidia di umanizzare troppo ciò che invece non dovrebbe esserlo, soprattutto se la narrazione è in prima persona. Anche appellandomi al massimo grado di sospensione dell'incredulità, trovo difficile accettare un gatto che classifichi l'olfatto come terzo dei cinque sensi o che con precisione scientifica associ la secchezza delle fauci alla futura disidratazione.
Ho volutamente umanizzato il personaggio "gatto", non per depistare il lettore, ma per sottolineare l'antropomorfizzazzione dell'animale domestico. Questo perché, a parere mio, non stiamo solo progettando un binomio sci-fi uomo-macchina, ma abbiamo già generato, e stiamo alimentando, una diade uomo-animale che depriva il gatto, il cane e gli altri animali d'affezione delle loro peculiarità animali e innesta in loro (perdonate la ripetizione) i nostri desideri e i nostri scopi.
Noi uomini viviamo come se ci mancassero dei pezzi e fossimo sempre alla ricerca di qualcosa di "alieno" che ci completi. Forse per essere più forti, o più semplicemente per essere qualcosa di diverso.
Però se l'ho dovuto spiegare mi sa che non ha funzionato. Ops… : ?
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In ogni caso questo gatto lo trovo bello. Bravo
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Si, qualcosa di vero indubbiamente c'è, ma a mio avviso hai esagerato con questa umanizzazione. Una frase per tutte, anche se il bugiardino di Lodo dice già tutto: "Deve essere la porta! Vado a tentoni cercando di trovare la maniglia. Eccola, la tiro giù. Maledizione, è chiusa dall'esterno!"
Una maniglia ad altezza gatto? La tira giù e capisce che è chiusa dall'esterno? Sarebbe stato meglio dire semplicemente che trova una porta chiusa.
Insomma, non avrai anche voluto depistare il lettore, ma ci sei riuscito perfettamente.
Comunque un testo simpatico e accattivante.
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Ti segnalo alcuni problemini:
niente?! -> ti sconsiglio di usare ?!
saperlo, visto che
devo poterne uscire
spioncino, né dalla
sta vendendo verso di me -> sta venendo
qualcuna -> qualcuno
Una bella prova: continua così.
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77, le gambe delle donne
ovvero: donne in gamba!
Antologia di 77 opere e 10 illustrazioni per esplorare, conoscere e rappresentare la complessità e la varietà dell'universo femminile. Ognuno dei testi presenti in questa antologia riesce a cogliere tanti aspetti, anche contrastanti, di questa creatura affascinante e sorprendente che assieme agli uomini per millenni ha contribuito, nell'ombra o sul palco della storia, all'evoluzione della civiltà così come la conosciamo oggi. è inutile aggiungere che 77 opere soltanto non hanno la presunzione di fornire una rappresentazione esaustiva, ma lasciamo che la parte di questo "iceberg" femminile ancora sommerso rimanga pronto per emergere in prossime indagini e, perchì no, per costituire ancora la materia prima di altre future opere di ingegno.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Tullio Aragona, Maria Basilicata, Mara Bomben, Alessandro Borghesi, Emanuela Bosisio, Nunzio Campanelli, Paolo Caponnetto, Alessandro Carnier, Gino Centofante, Polissena Cerolini, Antonio Ciervo, Luigi Andrea Cimini, Giacomo Colosio, Cristina Cornelio, Marika Davoli, Stella Demaris, Maria Rosaria De Simone, Cetta de Luca, Cristoforo De Vivo, Roberta Eman, Luca Fadda, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Raffaella Ferrari, Virginia Fiorucci, Anna Rita Foschini, Franco Frainetti, Manuela Furlan, Nicola Gaggelli, Isabella Galeotti, Rebecca Gamucci, Lucilla Gattini, Michela Giudici, Antonino R. Giuffrè, Alessandro Kabon, Concita Imperatrice, Carlotta Invrea, Greta Leder, Silvia Leuzzi, Yuleisy Cruz Lezcano, Libero, Marina Li Volsi, Rosalia Maria Lo Bue, Diego Luci, Sandra Ludovici, Verdiana Maggiorelli, Marino Maiorino, Angelo Manarola, Myriam Mantegazza, Germana Meli (geMadame), Roberta Michelini, Samuele Mocellin, Maurizio Nequio, Teresa Pace, Marina Paolucci, Roberto Paradiso, Umberto Pasqui, Viviana Picchiarelli, Daniela Piccoli, Anna Pisani, Luciano Poletto, Monica Porta, Pietro Rainero, Gianluigi Redaelli, Maria Rejtano, Stefania Resanfi, Franca Riso, Massimo Rosa, Francesca Santucci, Libera Schiano Lomoriello, Daniele Schito, Veronica Sequi, Salvatore Stefanelli, Stella Stollo, Paola Tomasello, Sonia Tortora, Liliana Tuozzo, Alessandro Zanacchi.
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Antologia visual-letteraria (Volume uno)
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Il libro è un collage di opere grafiche e testuali pubblicate sul portale www.BraviAutori.it e selezionate tenendo conto delle recensioni ricevute, del numero di visualizzazioni e, concedetecelo, il nostro gusto personale. L'antologia non segue un determinato filone letterario e le opere sono state pubblicate volutamente in ordine casuale.
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