Fuoco amaro
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Tornando alla tua poesia, ho apprezzato molto alcuni versi, e in parte meno altri, le rime pur non amandole particolarmente non mi hanno in questo caso infastidito, rendi sicuramente bene il messaggio e il testo scorre liscio, a mio avviso è una buona poesia di critica sociale. Anche nel tuo caso sarebbe un 3,5 ma arrotondo dal momento che hai usato delle buone metafore per esprimere il tuo sentire. Voto 4.
Re: Commento
Ciao Gabriele, innanzitutto ti ringrazio vivamente per le belle parole, per aver letto la poesia e per aver votato. Sono contento che ti sia piaciuta e che ti abbia innescato queste riflessioni che ho trovato interessanti, seppure non mi trovo completamente d’accordo. Probabilmente il messaggio non era così chiaro e non sono sicuro che tu abbia colto ciò che volevo dire. Quando l’ho scritta ero conscio di come quello che avevo intenzione di trasmettere non fosse così chiaro, ma l’ho lasciata volutamente sfumata affinché chiunque possa vederci ciò che vuole. Poi magari più in là chiarirò qualcosa, adesso preferisco lasciare che ognuno di voi ci veda ciò che vuole, come è giusto che sia. Ti ringrazio ancora e ti saluto!Gabriele Pecci ha scritto: ↑28/09/2022, 14:35 Ciao Piramide, bentrovato anche a te, che dire poesia sicuramente impegnata e sentita. I versi da te scritti mi portano a riflessioni più ampie, al fatto che organi statali si arroccano sul diritto non solo di chi vuole dare o rischiare la propria vita in nome di una patria, un ideale, un pezzo di terra, una bandiera, una vocazione, una fede o quant'altro, ma anche a chi di tutto questo non vorrebbe farne parte. Invochiamo tutti una libertà che in fondo non abbiamo, non abbiamo neppure la libertà di decidere sul nostro corpo, su cosa o per cosa dare o non dare in pasto o in gioco, la nostra stessa vita. Qualche nazione ha fatto dei passi avanti, sempre rimangiabili naturalmente appena disgraziatamente si presentasse un problema di questo tipo. Non lo so, quello che so, o meglio, ho compreso negli anni, è che probabilmente non si combatte mai per la libertà, ma per interessi solo in apparenza anche nostri. Qualcuno mi dirà e il Nazismo allora? Andava o non andava debellato? Certo, ma anche il suo disfacimento o meglio la correzione in campo, a giochi già fatti, di chi il nazifascismo lo ha poi portato in essere tramite fondi leciti/illeciti dove, ad ogni modo, anche avuto vittoria su questo, non ha portato certo poi ad una vera libertà, siamo sempre tutti schiavi a padroni con differenti nomi o politiche più o meno o spesso solo in apparenza democratiche, ma non sia mai, da parte di nessuno di essi, anche resi veramente liberi. Questo vale al medesimo modo associato ad ogni politica nazionale o di bandiera che sia.
Tornando alla tua poesia, ho apprezzato molto alcuni versi, e in parte un po' di meno altri, le rime pur non amandole particolarmente non mi hanno in questo caso infastidito, rendi sicuramente bene il messaggio e il testo scorre liscio, a mio avviso è una buona poesia di critica sociale. Anche nel tuo caso sarebbe un 3,5 ma arrotondo dal momento che hai usato delle buone metafore per esprimere il tuo sentire. Voto 4.
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Re: Fuoco amaro
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- Domenico Gigante
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"Ricordi il taccuino del tuo amico poeta?
Scrivevate le stesse cose,
separati da anni di lotte
come due fratelli arrabbiati
vi guardavate.
Faceste pace
sullo sparo di un fucile."
Alla De André si può dire:
"E mentre marciavi con l'anima in spalle
Vedesti un uomo in fondo alla valle
Che aveva il tuo stesso identico umore
Ma la divisa di un altro colore"
Alcuni suggerimenti:
1) Toglierei la divisione in strofe. Non mi sembra rilevante.
2) La seconda strofa la eliminerei o farei una sintesi con la prima. Mi sembra quella meno efficace.
3) Rivedrei gli ultimi tre versi con quella sequenza di rime. Mi appaiono anche un po' retorici
4) In generale proverei ad accorciare
Complimenti!
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Re: Commento
La Gara 48 - Stelle
A cura di Marina Paolucci (con la supervisione di Lodovico Ferrari).
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Proposta indecente - Le Lido
A cura di Bonnie.
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La Gara 55 - La capsula del Tempo
A cura di Skyla74.
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Blue Bull
Poliziesco ambientato a Chicago e Nuovo Messico
Un poliziesco vecchio stile, cazzuto, ambientato un po' a Chicago e un po' in New Mexico, dove un poliziotto scopre di avere un figlio già adulto e, una volta deciso di conoscerlo, si accorgerà che non sarà così semplice. Una storia dura e forse anche vera.
Frank Malick, attempato sergente della polizia di Chicago, posto finalmente di fronte alle conseguenze d'una sua mancanza commessa molti anni prima, intraprende un viaggio fino in Nuovo Messico alla ricerca di qualcosa a metà tra il perdono delle persone che aveva fatto soffrire e la speranza di un'improbabile redenzione.
Di Massimo Baglione e Cataldo Balducci.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Human Takeaway
(english version)
What if we were cattles grazing for someone who needs a lot of of food? How would we feel if it had been us to be raised for the whole time waiting for the moment to be slaughtered? This is the spark that gives the authors a chance to talk about the human spirit, which can show at the same time great love and indiscriminate, ruthless selfishness. In this original parody of an alien invasion, we follow the short story of a couple bound by deep love, and of the tragic decision taken by the heads of state to face the invasion. Two apparently unconnected stories that will join in the end for the good of the human race. So, this is a story to be read in one gulp, with many ironic and paradoxical facets, a pinch of sadness and an ending that costed dearly to the two authors. (review by Cosimo Vitiello)
Authors: Massimo Baglione and Alessandro Napolitano.
Cover artist: Roberta Guardascione.
Translation from Italian: Carmelo Massimo Tidona.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Carosello
antologia di opere ispirate dal concetto di Carosello e per ricordare il 40° anniversario della sua chiusura
Nel 1977 andava in onda l'ultima puntata del popolare spettacolo televisivo serale seguito da adulti e bambini. Carosello era una sorta di contenitore pubblicitario, dove cartoni animati e pupazzetti vari facevano da allegro contorno ai prodotti da reclamizzare. Dato che questo programma andava in onda di sera, Carosello rappresentò per molti bambini il segnale di "stop alle attività quotidiane". Infatti si diffuse presto la formula "E dopo il Carosello, tutti a nanna".
Per il 40° anniversario della sua chiusura, agli autori abbiamo chiesto opere di genere libero che tenessero conto della semplicità che ha caratterizzato Carosello nei vent'anni durante i quali è andato felicemente in onda. I dodici autori qui pubblicati hanno partecipato alle selezioni del concorso e sono stati selezionati per questo progetto letterario. Le loro opere sono degni omaggi ai nostri ricordi (un po' sbiaditi e in bianco e nero) di un modo di stare in famiglia ormai dimenticato.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Giorgio Leone, Enrico Teodorani, Cristina Giuntini, Maria Rosaria Spirito, Francesco Zanni Bertelli, Serena Barsottelli, Alberto Tivoli, Laura Traverso, Enrico Arlandini, Francesca Rosaria Riso, Giovanni Teresi, Angela Catalini.
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