Il metronomo
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Il metronomo
Niente é più bello di un cielo stellato, d’estate, in campagna, abbracciati dal buio e dal silenzio interrotto solo dal concerto dei grilli, sfregatori di zampette nascosti tra gli steli d’erba.
Rob amava quei suoni, Rob amava la campagna, Rob amava la natura, Rob era soddisfatto della sua vita. Mai al mondo avrebbe immaginato, in fanciullezza, di ritrovarsi trentenne, con l’argento tra i capelli, ad assaporare il gusto aromatizzato sotto il calore del fuoco di una pianta esotica avvolta nella sua stessa foglia, sorseggiando un liquido ambrato frutto della distillazione di un cereale.
Per Rob, da giovane, contadino era sinonimo di ignoranza, adesso, al solo pensiero delle sue vecchie idee si concede un sorriso. La campagna gli diede molto e in egual misura, Rob, ha restituito. La bonifica delle terre, l’utilizzo delle più innovative, moderne e sofisticate tecniche gli hanno permesso di riqualificare un’ampia area abbandonata da anni, ormai priva d’acqua, arida.
In soli dieci anni, nella stessa area, il colore predominante fu il verde. Rob usava il cervello, ma non più di tanto, le idee non sempre erano buone, tuttavia riuscivano, e la terra sembrava mandare un chiaro segnale a quel ragazzo che tutto aveva abbandonato per dedicarsi innanzitutto a se stesso e poi alla natura, madre progenitrice di ogni essere vivente.
Quella sera, mentre osservava il firmamento, seduto beatamente sul dondolo posto nella veranda in legno, Rob fu attratto da un suono non convenzionale. Abitava lì da un decennio ormai, aveva dimenticato quel suono; si alzava con il canto del gallo e andava a letto poco dopo il tramonto. Non aveva bisogno di altro. Nonostante tutto, quella sera, quel ticchettio lo portò indietro nel tempo: tic tac, tic tac, tic tac.
Rob si alzò, poggiò il sigaro sul posacenere, diede un sorso alla bevanda alcolica, arricciò le labbra tenendo i denti stretti e aguzzò l’udito.
Il ticchettio non sembrava venire da dentro, piuttosto dai campi che abbracciavano la casa. L’uomo scese i gradini e iniziò a camminare lento. Sbagliò direzione, il rumore si allontanava, tornò sui suoi passi e si diresse verso i campi di grano. A ogni passo il rumore si faceva più forte. I piedi, ciceroni di Rob, lo spingevano, come attratti da un magnetismo, tra le alte spighe. Il buio stimolava il cervello, che aumentava gli impulsi elettrici tra le sinapsi; la risultante era l’aumento di adrenalina in corpo. Qualcosa si formò al centro del petto. Non era ansia, tanto meno paura. Rob non riusciva a spiegarsi quel sentimento.
Tic tac, tic tac, tic tac.
TIC TAC, TIC TAC, TIC TAC.
Mancava poco, era vicinissimo. Rob fece un giro su se stesso. Piegò gli steli del grano, ogni stelo una freccia al cuore.
TIC TAC.
Un passo.
«Ahia!» urlò qualcuno.
Il ticchettio si fermò per un attimo. Rob abbassò gli occhi e spalancò la bocca.
«Be’?» chiese un bambino dai riccioli d’oro, o almeno il chiarore della luna li mostrava tali.
«E tu chi sei? Che ci fai nel mio campo? Ti sei perso?»
«Quante domande, Rob. Non chiedere mai qualcosa se non sei sicuro di voler conoscere la risposta.»
«Come conosci il mio nome?»
«Io conosco molte cose.»
«Chi sei?»
«Chi potrei essere secondo te, Rob?»
«Non ne ho idea, altrimenti non starei qui a chiedertelo.»
«Prova a indovinare.»
«Senti ragazzino, non ho tempo da perdere, fuori dal mio campo.»
«Dunque per te sono un ragazzino, è già qualcosa. Chi dice che questo sia il tuo podere? La terra è una, gli uomini molti, tutti hanno diritto di usufruire dei suoi frutti e delle sue bellezze.»
«No, questa terra è mia, ho pile di carte che possono dimostrarlo e non sono certo qui per farmi fare una lezione da un bambino.»
«Chi ha deciso che un bambino debba essere per forza un allievo e non possa ergersi allo stadio di maestro? Tanta ristrettezza alberga nel tuo animo, Rob.»
«Smettila di chiamarmi per nome, modera i toni.»
«I miei toni sono più che mansueti, l’ignoto genera in te paura, poi la trasforma in rabbia, che scaturisce in aggressione.»
«Non sto e non voglio aggredire nessuno. Sei pregato, gentilmente, di uscire dalla mia terra.»
Il bambino non rispose. Teneva in mano una spiga, la muoveva ritmicamente da destra verso sinistra e viceversa. A ogni movimento del polso corrispondeva un ticchettio. Il piccolo sorrise. Rob s’inquietò, fece un passo indietro, inciampò e cadde a terra. Il piccolo riccioluto lo fissava dritto negli occhi, lo sguardo era intervallato dalla spiga che dondolava davanti il suo volto.
Rob entrò in uno stato di trance, vide il buio, poi una piccola luce bianca. In pochi secondi fu invaso da aria calda, chiuse gli occhi, li riaprì e intorno a sé infiniti ghirigori danzavano esibendosi nel più bello degli spettacoli. Imperterriti e imperituri, davano forma alle galassie e alle stelle. Rob era seduto sulla luna. Un’enorme pietra si dirigeva verso un pianeta blu e verde. L’uomo tentò di afferrarla, inutile. Una striscia rossa, un’esplosione, il verde diminuì, il blu ebbe il sopravvento.
Il pianeta ruotava e ruotava, immensi giri. Intanto mutava, lento ma vero. Rob non riusciva a chiudere la bocca. Vide nuovamente la spiga dondolare davanti il naso. Tornò in sé, in mezzo al campo, insieme al bambino.
«Tu sei il metronomo, quello che batte il tempo, quello che ha visto tutto fin dall’inizio.»
«Esatto. Esisto da prima di te e continuerò ad esistere quando tu tornerai ad essere un atomo disperso nell’immensità dell’infinito. Non ho forse io diritto di rivendicare questa terra come mia?»
«Ma tu non ne hai bisogno.»
«Nemmeno tu, Rob. L’uomo ha bisogno di certezze e quale certezza più bella di essere parte di un qualcosa di eterno, unico, incommensurabile?»
«Nessuna. Ma se non l’avessi visto con i miei occhi…»
«Questo privilegio è riservato a pochi. Godine, sfruttalo, sii la migliore versione di te stesso. Elimina l’Io dalla tua mente. Anni addietro ti sei ricongiunto con la natura, lodevole iniziativa, adesso è giunto il momento di ricongiungerti con i tuoi simili.»
Rob guardò dritto negli occhi il bimbo dai riccioli d’oro per alcuni secondi, poi si accorse che era svanito e che stava guardando nel buio. Si alzò, tornò al suo dondolo, si versò dell’altro liquido ambrato, riaccese il sigaro e si perse a osservare il firmamento, consapevole che il giorno seguente sarebbe stato un nuovo inizio. Aveva tutto chiaro, sapeva già cosa fare.
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Un racconto ambizioso, che narra dell'incontro tra Rob e un ragazzino che è tale solo all'apparenza. Ma anche un dialogo tra l'Uomo e se stesso sui massimi sistemi. Chi siamo, cosa significhiamo, che senso ha la nostra vita, come dobbiamo comportarci in questo mondo e verso questo nostro mondo.
Forse il limite del racconto sta proprio nel tentativo dell'autore di trovare delle soluzioni. Ho imparato, col tempo, che le domande sono più importanti delle risposte. Forse, data anche la brevità del testo, potevi limitarti a un paio di domande. Le risposte sono per chi è più bravo di noi.
A ogni modo, apprezzo l'intento.
Buona la struttura del testo, ti sottolineo soltanto una sbavatura nella concordanza dei tempi verbali:"La campagna gli diede molto e in egual misura, Rob, ha restituito. La bonifica delle terre, l’utilizzo delle più innovative, moderne e sofisticate tecniche gli hanno permesso di riqualificare un’ampia area abbandonata da anni, ormai priva d’acqua, arida."
A rileggerti.
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Re: Il metronomo
Molto bello questo racconto. Immagini della natura che il protagonista ama e a contatto con la quale vive la sua vita. Il personaggio misterioso che sta ai limiti della favola è invece molto reale e porta il protagonista a porsi delle domande. la terra che credeva sua non è magari è il contrario forse lui stesso non è altro che una minuscola particella dell'universo.
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Il bambino, secondo me, simboleggia la natura, la sua essenza elementale, Rob ha il privilegio d’incontrarlo proprio perché ha raggiunto un equilibrio con essa.
Il finale aperto lascia si presta a varie interpretazioni.
Anch’io ho notato le espressioni “bevanda alcolica”, “liquido ambrato”… magari puoi spiegarci questa scelta di non nominare il whisky, bourbon o quello che è.
“Sfregatori”, riferito ai grilli, sarà un neologismo ma rende ottimamente l’idea.
Bel racconto.
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ci sono alcune cose che mi lasciano perplesso. per esempio il non nominare il liquore, che si suppone sia whisky dalla descrizione che ne fai.
i tempi verbali sono sbagliati, secondo me, ti chiederei di rivederli.
nel complesso è una buona storia, che si lascia leggere benissimo, anche se non concordo sul finale.
una volta che si è raggiunto un equilibrio perfetto con la natura, non ritengo obbligatorio cercare di riallacciare i contatti col resto del genere umano.
ok, è un consiglio, ma vedo che lo ha accettato pienamente, come se quell'equilibrio si fosse spezzato.
opinione personale, ovviamente
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Idra Loop
la strana verità di una fotografia che non dovrebbe esistere
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Cosa lega questi due misteri?
Di Massimo Baglione.
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Museo letterario
Antologia di opere letterarie ispirate dai capolavori dell'arte
Unire la scrittura all'immagine è un'esperienza antica, che qui vuole riproporsi in un singolare "Museo Letterario". L'alfabeto stesso deriva da antiche forme usate per rappresentare animali o cose, quindi tutta la letteratura è un punto di vista sulla realtà, per così dire, filtrato attraverso la sensibilità artistica connaturata in ogni uomo. In quest'antologia, diversi scrittori si sono cimentati nel raccontare una storia ispirata da un famoso capolavoro dell'Arte a loro scelta.
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Copertina di Giorgio Pondi.
Contiene opere di: Claudia Cuomo, Enrico Arlandini, Sandra Ludovici, Eleonora Lupi, Francesca Santucci, Antonio Amodio, Isabella Galeotti, Tiziano Legati, Angelo Manarola, Pasquale Aversano, Giorgio Leone, Alberto Tivoli, Anna Rita Foschini, Annamaria Vernuccio, William Grifò, Maria Rosaria Spirito, Cristina Giuntini, Marina Paolucci, Rosanna Fontana, Umberto Pasqui.
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Rosso permissivo
Una bambina e alcune persone subiscono una crudele e folle violenza. Cosa potrebbe fare una donna per vendicarsi e scongiurare la possibilità che anche sua figlia cada vittima dei carnefici? Lo scopriremo in questo racconto, dato che il rosso ce lo permette.
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A cura di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.