Il dubbio
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Il dubbio
Mi svegliai con una fredda brezza che mi penetrava le ossa. Lentamente cominciai ad aprire gli occhi. Mi resi subito conto di non essere nel luogo in cui mi ero addormentato la sera prima, anche perché non ero nel mio comodo letto ma in un fottutissimo bosco. Uno strano odore mi inebriava le narici, notai infatti del fumo provenire da dietro un albero. Mi avvicinai. C'era un uomo, se cosi lo si può chiamare, alto non più di un metro e sessanta, capelli biondi, sporchi, legati in un codino e pelle chiara ma scurita dalla terra e dal sudiciume. L'odore proveniva dalla lunga pipa che questa sottospecie di gnomo stava allegramente fumando. Si voltò e disse: “eilà buongiorno....allora andiamo?”. Rimasi qualche secondo immobile, a fissarlo con una faccia sconvolta per poi sussurrare: “d...dove?” “a casa mia” rispose sorridendo. In quel momento ripresi improvvisamente coscienza di ciò che mi stava succedendo e rivolsi tutte le mie ansie al piccolo uomo “cosa? Aspetta oh ma dove sono? Come sono arrivato qui? E tu chi diavolo sei?” lui sorrise nuovamente e rispose “benvenuto nell'Alto Bosco io mi chiamo Si e ne sono il custode, riguardo a come sei arrivato qui non lo so proprio ma da casa mia ti sarà sicuramente più facile ritrovare la strada”. Valutai per qualche secondo la proposta di Si ed effettivamente quella di seguirlo sembrava l'opzione migliore, così ci incamminammo. Fino ad allora la mia attenzione era stata completamente catturata dalle strane fattezze di Si e non mi ero minimamente accorto della stravaganza degli alberi e della vegetazione che mi circondavano. Ogni pianta o albero presente nel bosco, infatti, era come contorto su sé stesso come se fosse stato preda di un dolore lancinante “Mai visto un bosco del genere...qui le piante sono davvero strane” dissi con la voce che ancora mi tremava. Si sospirò “si…ogni tanto succedono cose strane da queste parti…” disse abbassando lo sguardo con un fare quasi colpevole. “c…cose strane?” il mio battito cardiaco stava aumentando, Si fece un lungo tiro carico di frustrazione dalla sua pipa “due volte all' anno in questa foresta si manifesta un essere terrificante ed il mio compito è quello di proteggere il bosco….vedi, quest’essere è fatto di puro terrore e le rare volte che è riuscito ad entrare nell' Alto Bosco gli ha provocato così tanta sofferenza che persino le piante e gli alberi hanno cercato di mettersi in salvo, è questa la ragione delle loro forme contorte”. Il cuore mi cominciò a battere all' impazzata, Si era chiaramente un pazzo, una persona deviata portata alla follia dalla solitudine del bosco. Avrei voluto scappare ma era troppo tardi senza rendermene conto eravamo arrivati alla casa di Si. Non facemmo in tempo ad entrare che Si mi afferrò per un braccio scaraventandomi per terra, poi afferrò una pala...lo vidi solo caricare il colpo poi svenni privo di sensi. Mi svegliai legato su una tavola, ero stordito e non riuscivo a mettere a fuoco, riuscivo a intravedere Si che armeggiava con delle boccette di vetro. Appena si accorse del mio risveglio si avvicinò “eilà” borbottò con tono serio, tentai di gridare qualcosa ma mi accorsi di essere imbavagliato, “vedi a me dispiace ma si dà il caso che l'essere di cui ti parlavo sia tu...o meglio ora si trova dentro di te...è quindi mio dovere ucciderti...mi spiace...” il terrore mi pervase, "lo sapevo cazzo è matto, matto da legare" pensai in preda alla paura più atroce. Si indossò dei guanti e prese una boccetta contenente un liquido di colore verde, ne versò una goccia sul mio braccio destro, pochi secondi e fui avvolto da un dolore insostenibile, come se qualcosa stesse torturando separatamente ogni millimetro del mio corpo. I sensi cominciarono ad affievolirsi, fu in quel momento che me ne resi conto...stavo morendo...e tra tutto ciò a cui avrei potuto pensare durante i miei ultimi secondi di vita mi sorse un unico, ultimo dubbio...come stavo morendo? Come l'ennesima vittima di un assassino psicopatico? O come l'ennesimo ottimo lavoro di Si, il custode dell'Alto Bosco?
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Le domande del protagonista in punto di morte, per esempio, il dubbio del titolo, sono incredibili. Nel senso che chi potrebbe credere alla loro sincerità dato che vengono formulate nel momento finale della propria esistenza?
Dal punto di vista formale:
i discorsi diretti, meglio tra caporali che tra virgolette, distinguili mettendoli sempre a capo. E l'iniziale sempre maiuscola.
Prima del ma avversativo va sempre una virgola.
I puntini di sospensione sono sempre tre, legati alla parola iniziale e distanziati dal quella successiva. Vanno adoperati con moderazione e soprattutto nel discorso diretto.
Altrimenti esistono altri segni grafici per la sospensione. Il punto e virgola, i due punti, il punto.
Dopo il disse che segue il discorso diretto ci va una virgola.
E così via.
Ecco, il più grande difetto di questo racconto è la pochissima cura per la punteggiatura, che cancella anche il buono che pure c'è.
Il consiglio, leggere molto e revisionare il testo.
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edit: per chi volesse sono riuscito a pubblicarlo.
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Re: commento
Certo, nel sito principale ci sono le opere pubblicate dagli autori!L.Grisolia ha scritto: ↑23/04/2019, 17:49... sapete se ci sono sezioni nel sito per racconti più lunghi?
Trovi il pulsante "Pubblica opera" un po' dappertutto, anche nel tuo profilo di autore.
Buon lavoro!
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vi sono parecchi refusi, mancano le maiuscole a inizio dialogo, ecc.
la storia mi ha incuriosito, ma poi si è dissolta nel nulla, lasciandomi a pesare cosa intendessi comunicare.
è vero che un racconto non deve per forza dire qualcosa, però in questo caso lo si aspetta.
e si rimane delusi, purtoppo.
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Personalmente sono rimasto un po' deluso dalla conclusione: nel corso del breve racconto c'è una certa crescita della tensione, ma poi si "sgonfia" proprio nel momento in cui dovrebbe esplodere e la chiusura è abbastanza debole nonostante ci fossero tutte le basi per chiudere in bellezza.
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Re: Il dubbio
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Secondo me il punto debole è la punteggiatura e la struttura dei dialoghi, che curerei maggiormente. Inoltre il continuo ripetere del nome Si è ridondante, potresti magari sostituirli con "il nano", o con altri sinonimi.
- Teseo Tesei
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Questione di altezza fisica probabilmente, non di levatura morale.
Il colpo di scena vero è racchiuso nel titolo.
Il dubbio.
Un dubbio che difficilmente può avvolgere una vittima, un dubbio che richiede implicitamente il riconoscimento da parte della stessa vittima di qualche sua colpa o mancanza precedente.
Tutto sommato mi piace proprio per quella insinuazione di dubbio finale che induce ad una sottile riflessione il lettore.
https://www.youtube.com/watch?v=HTRHL3yEcVk
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Re: Il dubbio
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Per il resto, le buone premesse vengono un po' affossate dal finale scontato. Perché Si crede che il protagonista sia l'essere malvagio che cercava?
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Una revisione tecnico-stilistica è imprescindibile: senza di essa, anche le idee più folgoranti e gli intrecci meglio costruiti si dissolvono rapidamente.
Ammetto un mio limite (uno dei tanti): al secondo errore (o lessicale o di punteggiatura) scorto tra le righe di un testo qualsiasi, abbandono la lettura e mi dedico ad altro.
E temo che tale limite sia molto diffuso, specie tra i cosiddetti “lettori forti”.
Non so se mi spiego…
P.S. Esprimerò il voto dopo attenta rilettura.
FEMILIA - abbiamo sufficienti riserve di sperma
In seguito a un'escalation di "femminicidi", in tutto il mondo nasce il movimento "SupraFem", ovvero: "ribellione delle femmine che ne hanno abbastanza delle violenze dei maschi". La scintilla che ha dato il via al movimento è scattata quando una giornalista ben informata, tale Tina Lagos, ha affermato senza mezzi termini che "nei laboratori criogenici di tutto il mondo ci sono sufficienti riserve di sperma da poter fare benissimo a meno dei maschi. Per sempre!". Le suprafem riescono ad avere un certo peso nella normale vita quotidiana; loro esponenti si sono infatti insediate in numerosi Palazzi, sia politici che economici, e sono arrivate al punto di avere sufficiente forza da poter pretendere Giustizia.
Copertina di Riccardo Simone
di Mary J. Stallone e Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Antologia visual-letteraria (Volume uno)
Collage di opere grafiche e testuali pubblicate sul portale www.BraviAutori.it
Il libro è un collage di opere grafiche e testuali pubblicate sul portale www.BraviAutori.it e selezionate tenendo conto delle recensioni ricevute, del numero di visualizzazioni e, concedetecelo, il nostro gusto personale. L'antologia non segue un determinato filone letterario e le opere sono state pubblicate volutamente in ordine casuale.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Dino Licci, Annamaria Trevale, Sara Palladino, Filippo C. Battaglia, Gilbert Paraschiva, Luigi Torre, Francesco Vespa, Luciano Somma, Francesco Troccoli, Mitsu, Alda Visconti Tosco, Mauro Cancian, Dalila, Elisabetta Maltese, Daniela Tricarico, Antonella Iacoli, Jean Louis, Alessandro Napolitano, Daniela Cattani Rusich, Simona Livio, Michele Della Vecchia, Giovanni Saul Ferrara, Simone De Foix, Claudia Fanciullacci, Giorgio Burello, Antonia Tisoni, Carlo Trotta, Matteo Lorenzi, Massimo Baglione, Lorenzo Zanierato, Riccardo Simone, Monica Giussani, Annarita Petrino, Luigi Milani, Michele Nigro, Paolo Maccallini, Maria Antonietta Ricotti, Monica Bisin, Gianluca Gendusa, Cristiana, Simone Conti, Synafey, Cicobyo, Massimiliano Avi, Daniele Luciani, Cosimo Vitiello, Mauro Manzo.
Metropolis
antologia di opere ispirate da un ambiente metropolitano
Cosa succede in città? - Sì, è il titolo di una nota canzone, ma è anche la piazza principale in cui gli autori, mossi dal flash-mob del nostro concorso letterario, si sono dati appuntamento per raccontarci le loro fantasie metropolitane.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Gianluigi Nardo, Andrea Pozzali, Antonella Jacoli, Roberto Virdo', Francesco Pino, Giulia Rosati, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Ibbor OB, Umberto Pasqui, Annamaria Ricco, Eliana Farotto, Maria Spanu, Eliseo Palumbo, Andrea Teodorani, Stefania Paganelli, Alessandro Mazzi, Lidia Napoli, F. T. Leo, Selene Barblan, Stefano Bovi, Alessia Piemonte, Ida Dainese, Giovanni Di Monte.
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La Gara 20 - L'insolita bellezza delle piccole cose
A cura di Dario Maiocchi.
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Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2016 - (in bianco e nero)
A cura di Tullio Aragona.
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La Gara 21 - Lasciate ogni speranza, oh voi ch'entrate.
A cura di Conrad.
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