Brigate Rosa

Spazio dedicato alla Gara stagionale di primavera 2024.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
1
14%
4 - mi piace
2
29%
5 - mi piace tantissimo
4
57%
 
Voti totali: 7

Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Brigate Rosa

Messaggio da leggere da Lodovico »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

BRIGATE ROSA

Le porte del tram si aprono, avvolgendosi su se stesse, come le tende di un sipario. La vettura è ingombra di cappotti, giacche a vento, giubbotti, ognuno ordinatamente indossato dal suo proprietario umano, a costruire una sorta di muro appena al di sopra della scaletta. Mi chiedo come potrò mai penetrare tra quella folla multicolore stipata come polli in batteria. Un esile varco si crea tra due persone, simile a una fessura in uno scoglio. Ne approfitto e mi ci infilo come farebbe una murena, nonostante l'ingombro delle scarpe col tacco. Già, le scarpe col tacco. Mentre nevica. Milano imbiancata dalla neve è spettacolare tanto quanto invivibile: taxi assenti, mezzi colmi, marciapiedi scivolosi. E la mia auto che, proprio oggi, ha deciso di non accendersi. Mi intrufolo per raggiungere una parte un po' più interna della vettura. Ricordi di gioventù quando prendevo il tram quasi tutti i giorni. Ora mi appare come un crogiuolo di specie umane alquanto eterogenee: alti, bassi, grassi, magri, belli, brutti, profumati, puzzolenti… ecco, questi ultimi sembrano essere in netta prevalenza, comunque. Appesa come un cotechino alla maniglia penzolante dalla sbarra, sbuffo, mentre un uomo cerca di spostarmi per raggiungere l'uscita. Abbasso gli occhi e la vedo. I capelli grigi spettinati ricoprono parte del viso, ma quello è il suo viso. Non guarda verso di me, ma ne riconosco gli occhi. Quegli occhi che non vedevo da quarant'anni.

Autunno 1975. Varcai il portone della Statale. Tre studenti come me ne controllavano l'ingresso. All'interno lo striscione di tela con la scritta "Università occupata", vergata con una vernice spray rossa, ci accoglieva come un potente saluto. L'aula magna era colma di ragazzi in eskimo. Noi ragazze eravamo una minoranza, netta minoranza, ma agguerrita. L'assemblea iniziò tra l'odore di fumo di sigarette e non solo. La vidi subito. Spiccava in mezzo a noi come una macchia di sugo su di una maglia. Avvolta in una tuta azzurra, graziosamente sporca di grasso, i capelli scuri, brillanti sotto i neon della sala e degli occhi grigiastri, ma scintillanti di vitalità. Me lo avevano detto. Una vera metalmeccanica sarebbe intervenuta alla nostra assemblea, una delle poche che si trovavano nelle fabbriche italiane. E lei era una rappresentante del proletariato, della lotta contro il potere dei padroni, come noi studenti lo eravamo contro i professori-baroni. Ricordo l'emozione quando cominciò a parlarci, seduta sulla cattedra, a gambe larghe. Sprezzante e sicura.

E poi nacque la nostra grande amicizia. Passare sere e nottate a parlare di politica e di ideali. Di libertà e di oppressori. Un grande gruppo di persone libere per le quali l'emancipazione veniva prima di tutto e per le quali la lotta al capitale era il nuovo vangelo.

Poi, pian piano, il collettivo perdeva membri, rimanevano solo i più duri, i più convinti, i più forti, tra cui noi due.

Arrivò il momento dell'azione. La chiave inglese faceva male. Se ne accorsero gli studenti fascisti. E la assaggiarono anche i professori, quelli che si ostinavano a bocciare agli esami.

Dieci, eravamo rimasti, solo dieci, del gruppo originario, ma facevamo parte di una famiglia più grande. Le Brigate erano potenti. C'erano studenti e operai, ovunque, pronti alla lotta armata, la stella a cinque punte cominciò a fare paura. BR. Brigate Rosse. Un nome che sarebbe rimasto nella memoria storica dell'Italia. E lei aveva deciso che noi due saremmo state le "Brigate Rosa". Due donne combattenti. Due donne libere. Senza paura, contro il regime. Non mi piaceva quell'appellativo, sembrava troppo inserito nel sistema, il rosa per rappresentare il sesso femminile mi sembrava un concetto borghese, ma lo accettavo di buon grado quando la sentivo parlare di lotta di classe e di contrasto al potere politico rappresentato dal ceto medio.

Poi ci fu anche il bacio. Che rimase unico. Nessuna di noi due era interessata a una relazione sessuale insieme, ma quel bacio significava la liberazione dagli stereotipi, dal perbenismo borghese. Libertà politica, di pensiero, sessuale. E per questa libertà ci saremmo battute entrambe fino alla morte. Due corpi ma un solo pensiero, una sola volontà, una sola mano. Quella che sarebbe servita per agire.

Lo avremmo solo spaventato, quel professore "fascista". Solo spaventato. La pistola, fredda, nella mia mano, pesava parecchio. La alzai con poca convinzione, ma il colpò partì. Il sangue usciva dalla ferita dalla gamba come spruzzato da una siringa. Ero terrorizzata. Non avevo mai visto una cosa del genere. Il professore, steso a terra, era troppo spaventato anche per gridare, le sirene della celere, però, le sentivo. E si avvicinavano. La sua voce ne superò il rumore: «Dalla a me quella pistola, se ti mettono in galera finisci male. Io me la caverò.»

Feci scivolare quell'oggetto in ferro nella sua mano tesa e scappai come non avevo mai fatto prima. La presero, quegli sbirri fascisti. Le "brigate rosa" si separavano, ma l'avrei ritrovata, me lo promisi. Sarebbe stata solo una separazione temporanea. Poi avremmo ricominciato la nostra lotta contro lo Stato oppressore e la borghesia.

Ora è lì, di fronte a me. Il vecchio cappotto che la avvolge appare logoro. Siede a gambe larghe, come in quel remoto giorno, nell'aula magna, ma il suo atteggiamento sicuro e arrogante ha lasciato il posto a uno sguardo umiliato e triste. Il tram comincia a rallentare come a indicare che la prossima fermata è ormai a poca distanza. La luce fioca del mattino invernale imbianca l'interno della vettura, come la neve ne imbianca l'esterno. I suoi capelli si tingono di bagliori chiari, luminosi, ma opachi e si spostano indietro. Li vedo. I suoi occhi colore dell'acciaio, quello della fabbrica metalmeccanica dove aveva lavorato, si posano sui miei. Mi fissa, tanto da imbarazzarmi. Innumerevoli impietose rughe ne segnano il viso raccolto in un'espressione perplessa.

«Scusi, ma noi ci conosciamo?».

La voce è la sua, ma più incerta. Un sibilo accompagna la parola "conosciamo", probabilmente a causa di un incisivo mancante.

Mi sposto leggermente indietro. Alcuni corpi mi impediscono di muovermi di più. Accorcio il collo all'interno della mia pelliccia di volpe bianca. Fingo di osservare il display del mio iPhone X mentre, da sotto il rossetto, passando attraverso i miei denti bianchissimi, la risposta alla sua domanda si fa sentire, altèra, nella vettura.

«No.»
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Yakamoz
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 21
Iscritto il: 04/03/2024, 10:51

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Yakamoz »

Ciao Lodovico,

ricambio la visita. Abbiamo scritto due racconti in un certo senso contrapposti. Tu parli di valori: “lei era una rappresentante del proletariato, della lotta contro il potere dei padroni… il regime”, di tempi che io non ho vissuto, ma letto, o visto cose su YT o in TV di quel periodo storico. Io parlo di quella “deriva” capitalista da palcoscenico di oggi, in cui anche ragazzine, come Isabella, ne sono uno stereotipo, ma senza voler generalizzare. Il tuo racconto è scritto molto bene, di immediata lettura, non vedo nessun errore. Forse è un po’ breve, ma compiuto nella storia/messaggio che vuole veicolare. Un po’ controverso il finale:

“la risposta alla sua domanda si fa sentire, altèra, nella vettura.

«No.»”

L'amica di lotta pronuncia un secco "no". Forse rinnega/rimpiange una battaglia che non si è mai conclusa del tutto perché fatta in modo sbagliato? Oppure è semplicemente consapevole che la sua appartenenza politica degli anni '70 non ha più senso oggi? E quindi, secondo lei, è inutile rivangare un passato di lotta che, seppur significativo all'epoca, appare sbiadito e fuori luogo nella "politica da palcoscenico" del presente. Ma potrebbe anche essere delusa dall'evoluzione degli eventi… o addirittura non essere la persona che la protagonista crede di aver riconosciuto. Inoltre, il termine “brigata” oggi, ma credo pure all’epoca, suona molto come terrorista/sovversivo/paramilitare, e potrebbe essere questo l’aspetto discriminante del suo “no”.
Mi sciogli questo dubbio?

Noto questa tua svista:

«Scusi, ma noi ci conosciamo?».

Dopo il punto interrogativo, non si mette il punto fermo.

Tante belle cose, Lodovico

Antonio Giordano

Voto 5 per un racconto piccolo ma significativo e che fa da contrappasso, per contrasto, al mio.

P.S. Rispondo ora, perché prima non riuscivo a collegarmi al sito e a dare il voto.
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Lodovico »

Grazie mille del tuo commento.
La protagonista ha cambiato vita, si è "imborghesita" (prendi questo aggettivo solo come spiegazione, non è un giudizio, non mi trovo né da una parte né dall'altra, o forse in parte da entrambe), ha perso gli ideali della lotta di classe e si è trovata "agiata", posizione comoda.
A questo punto interagire con ciò che era prima diventa difficile. Ho un parente sessantottino che ha mantenuto, in parte le sue idee, ma ha vissuto una vita da dirigente di azienda. Niente di male, anzi, ma ci si trova nella vita, non dico a cambiare le proprie idee o i propri ideali, ma ad "adattarsi" alla situazione. Questo era quello che volevo dire nel racconto.
Per quanto riguarda il punto (.) dopo il punto interrogativo (?) se c'è una cosa che adoro di questo sito è la libertà e l'impegno di trovare i difetti.
Scrivo ormai da parecchio tempo. Ciò non toglie che tutti noi possiamo sbagliare qualcosa. E a me fa un piacere immenso quando qualcuno mi fa notare un errore, una svista, vedila come vuoi.
Sono cresciuto immensamente con i commenti in questo sito e l'amico Massimo Baglione lo sa. :D :D
Ben vengano le segnalazioni, chi si offende sbaglia.

Yakamoz ha scritto: 25/03/2024, 16:55 Ciao Lodovico,

ricambio la visita. Abbiamo scritto due racconti in un certo senso contrapposti. Tu parli di valori: “lei era una rappresentante del proletariato, della lotta contro il potere dei padroni… il regime”, di tempi che io non ho vissuto, ma letto, o visto cose su YT o in TV di quel periodo storico. Io parlo di quella “deriva” capitalista da palcoscenico di oggi, in cui anche ragazzine, come Isabella, ne sono uno stereotipo, ma senza voler generalizzare. Il tuo racconto è scritto molto bene, di immediata lettura, non vedo nessun errore. Forse è un po’ breve, ma compiuto nella storia/messaggio che vuole veicolare. Un po’ controverso il finale:

“la risposta alla sua domanda si fa sentire, altèra, nella vettura.

«No.»”

L'amica di lotta pronuncia un secco "no". Forse rinnega/rimpiange una battaglia che non si è mai conclusa del tutto perché fatta in modo sbagliato? Oppure è semplicemente consapevole che la sua appartenenza politica degli anni '70 non ha più senso oggi? E quindi, secondo lei, è inutile rivangare un passato di lotta che, seppur significativo all'epoca, appare sbiadito e fuori luogo nella "politica da palcoscenico" del presente. Ma potrebbe anche essere delusa dall'evoluzione degli eventi… o addirittura non essere la persona che la protagonista crede di aver riconosciuto. Inoltre, il termine “brigata” oggi, ma credo pure all’epoca, suona molto come terrorista/sovversivo/paramilitare, e potrebbe essere questo l’aspetto discriminante del suo “no”.
Mi sciogli questo dubbio?

Noto questa tua svista:

«Scusi, ma noi ci conosciamo?».

Dopo il punto interrogativo, non si mette il punto fermo.

Tante belle cose, Lodovico

Antonio Giordano

Voto 5 per un racconto piccolo ma significativo e che fa da contrappasso, per contrasto, al mio.

P.S. Rispondo ora, perché prima non riuscivo a collegarmi al sito e a dare il voto.
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Yakamoz
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 21
Iscritto il: 04/03/2024, 10:51

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Yakamoz »

Lodovico ha scritto: 26/03/2024, 8:21 Grazie mille del tuo commento.
La protagonista ha cambiato vita, si è "imborghesita" (prendi questo aggettivo solo come spiegazione, non è un giudizio, non mi trovo né da una parte né dall'altra, o forse in parte da entrambe), ha perso gli ideali della lotta di classe e si è trovata "agiata", posizione comoda.
A questo punto interagire con ciò che era prima diventa difficile. Ho un parente sessantottino che ha mantenuto, in parte le sue idee, ma ha vissuto una vita da dirigente di azienda. Niente di male, anzi, ma ci si trova nella vita, non dico a cambiare le proprie idee o i propri ideali, ma ad "adattarsi" alla situazione. Questo era quello che volevo dire nel racconto.
Per quanto riguarda il punto (.) dopo il punto interrogativo (?) se c'è una cosa che adoro di questo sito è la libertà e l'impegno di trovare i difetti.
Scrivo ormai da parecchio tempo. Ciò non toglie che tutti noi possiamo sbagliare qualcosa. E a me fa un piacere immenso quando qualcuno mi fa notare un errore, una svista, vedila come vuoi.
Sono cresciuto immensamente con i commenti in questo sito e l'amico Massimo Baglione lo sa. :D :D
Ben vengano le segnalazioni, chi si offende sbaglia.

Grazie, Lodovico, per la tua spiegazione, ma in realtà avevo già intuito che si fosse “imborghesita”. Ho chiesto solo per capire di più, perché potendo approfittare di un collegamento diretto con l’autore, mi sembrava giusto farlo. La gara, per come la vedo io, è un pretesto per confrontarsi, per chi ama scrivere, e nel confronto, se uno nota una svista, un refuso o può dare un consiglio personale, senza alcuna presunzione di superiorità, è una cosa buona. Pure io vengo corretto. Sono umano, sbaglio. Sempre meglio un commento critico e lecito che un banale commento di cortesia, no?
A rileggerci…

Cari saluti, Lodovico

Antonio
Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 495
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Andr60 »

Quanti ex-sessantottini pentiti si riciclarono a cantori dei padroni che prima avevano combattuto? Sicuramente più di quelli "duri e puri" che rimasero nelle loro posizioni, pagando di persona un conto salato, escludendo ovviamente quelli che scelsero la lotta armata. Di sicuro il potere odierno fa di tutto per convincerci che la lotta di classe è finita (e che hanno vinto i ricchi), ma la Storia è strana, a volte enigmatica. Basta che qualche filosofo da strapazzo ne evochi la sua fine, che subito questa riprende a correre...
La protagonista del racconto ha completamente rinnegato il suo passato da ribelle: possiede un I-Phone, si è sbiancata i denti, si è integrata nel mondo del consumo. Ed ecco che accade l'imprevedibile: gli anni '70 che ritornano, la vecchia compagna di lotta, ma quanto è cambiata. Appare stanca e sfiduciata, poco curata nell'aspetto, una metafora della classe operaia umiliata e offesa. Le due si trovano di fronte, e la prima non se la sente di rapportarsi alla seconda: si vergogna del proprio passato, oppure di aver abbandonato al suo destino la ragazza di più umili origini? L'autore ci lascia nel dubbio, ognuno può trarre le sue conclusioni.
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 67
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@Lodovico
Un racconto che mi getta addosso un velo di tristezza e delusione perché, come diceva Gaber: "La mia generazione ha perso".
Jacopo
°
Il senso di quanto scrivi è di seguito rappresentato:
"Compagno di scuola, compagno di niente
ti sei salvato dal fumo delle barricate?
Compagno di scuola,
compagno per niente
ti sei salvato
o sei entrato in banca pure tu?
(Antonello Venditti)
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 934
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Un bel racconto che ricorda i tempi difficili del passato, colmi di ideologia, di contestazioni e poi di "tradimenti" di molti, così come anche la protagonista che si è piegata ai più, scegliendo la vita borghese, comoda, e fingendo pure di non riconoscere l'amica di tante lotte e ideali condivisi.
Il racconto ha, secondo me, la giusta lunghezza, e pur essendo di non troppe parole, racchiude tutto un significato importante, dire altro, sarebbe stato superfluo. Bello l'incipit, che introduce nell'incubo quotidiano di chi è costretto a servirsi dei mezzi pubblici per portare il lettore a ben altre riflessioni. Bravo, come sempre. Voto 5
Marirosa
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 31
Iscritto il: 22/10/2023, 19:22

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marirosa »

Il racconto si lascia leggere davvero bene, scorre, è scritto perfettamente. Le immagini emergono egregiamente dalle parole, ed è un racconto che spinge a molte riflessioni. È un accurato spaccato di vita ed ideali di un tempo che non ho vissuto in prima persona (non ero ancora nata!) Ma che ho appreso bene nei testi, canzoni, poesie, saggi, etc, ma anche nei racconti di chi invece lo ha visto e vissuto. È molto vero, lascia un po' l' amaro in bocca sia perché la protagonista "tradisce" l' amica nel momento in cui accetta che sia lei a prendersi la colpa, sia perché alla fine rinnega i valori che aveva scelto di diffondere. Ma quest' amaro lasciato dal racconto porta a farsi molte domande sull'animo umano.
Un passaggio mi ha particolarmente fatto riflettere: quando la protagonista si trova in mano un arma, ha solo voglia di spaventare il professore, eppure parte il colpo, succede la tragedia. Ecco leggendo lo stato mentale della protagonista, mi è venuto in mente di chiedermi: "quanto spesso capita che siamo armati di buone intenzioni, ma abbiamo in mano gli strumenti sbagliati? Quanto velocemente si passa dalla parte sbagliata, perché non si ha o la capacità di discernimento di quali siano gli strumenti giusti oppure perché banalmente questi non sono disponibili?"
E mi sono chiesta anche se davvero oggi stiamo dando validi strumenti ai giovani, anche per contrastare le ingiustizie o se solo gli stiamo buttando addosso vuote "campagne idrologiche " a cui aggrapparsi per distoglierli dal pensare davvero.
Tornando al racconto davvero molto ben scritto ed esposto, i miei complimenti.
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Lodovico »

Andr60 ha scritto: 26/03/2024, 18:49 Quanti ex-sessantottini pentiti si riciclarono a cantori dei padroni che prima avevano combattuto? Sicuramente più di quelli "duri e puri" che rimasero nelle loro posizioni, pagando di persona un conto salato, escludendo ovviamente quelli che scelsero la lotta armata. Di sicuro il potere odierno fa di tutto per convincerci che la lotta di classe è finita (e che hanno vinto i ricchi), ma la Storia è strana, a volte enigmatica. Basta che qualche filosofo da strapazzo ne evochi la sua fine, che subito questa riprende a correre...
La protagonista del racconto ha completamente rinnegato il suo passato da ribelle: possiede un I-Phone, si è sbiancata i denti, si è integrata nel mondo del consumo. Ed ecco che accade l'imprevedibile: gli anni '70 che ritornano, la vecchia compagna di lotta, ma quanto è cambiata. Appare stanca e sfiduciata, poco curata nell'aspetto, una metafora della classe operaia umiliata e offesa. Le due si trovano di fronte, e la prima non se la sente di rapportarsi alla seconda: si vergogna del proprio passato, oppure di aver abbandonato al suo destino la ragazza di più umili origini? L'autore ci lascia nel dubbio, ognuno può trarre le sue conclusioni.
Esatto, entrambe le cose, disagio per le azioni fatte (anche non del tutto volontariamente) nel passato ed essere passata "dall'altra parte della barricata".
Grazie del commento. :)
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Lodovico »

Jacopo Serafinelli ha scritto: 27/03/2024, 18:51 @Lodovico
Un racconto che mi getta addosso un velo di tristezza e delusione perché, come diceva Gaber: "La mia generazione ha perso".
Jacopo
°
Il senso di quanto scrivi è di seguito rappresentato:
"Compagno di scuola, compagno di niente
ti sei salvato dal fumo delle barricate?
Compagno di scuola,
compagno per niente
ti sei salvato
o sei entrato in banca pure tu?
(Antonello Venditti)
Esattamente, anche se il significato di "ti sei salvato" è un po' ambiguo. Nella vita si può anche cambiare. Il brutto è quando si cambia per meri motivi economici o di comodità.
Grazie del commeto.
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: commento

Messaggio da leggere da Lodovico »

Laura Traverso ha scritto: 09/04/2024, 21:49 Un bel racconto che ricorda i tempi difficili del passato, colmi di ideologia, di contestazioni e poi di "tradimenti" di molti, così come anche la protagonista che si è piegata ai più, scegliendo la vita borghese, comoda, e fingendo pure di non riconoscere l'amica di tante lotte e ideali condivisi.
Il racconto ha, secondo me, la giusta lunghezza, e pur essendo di non troppe parole, racchiude tutto un significato importante, dire altro, sarebbe stato superfluo. Bello l'incipit, che introduce nell'incubo quotidiano di chi è costretto a servirsi dei mezzi pubblici per portare il lettore a ben altre riflessioni. Bravo, come sempre. Voto 5
Grazie mille del commento, detto questo la lunghezza del racconto è il mio standard, fatico a scrivere racconti sopra i 10.000 caratteri, ma non sotto i 2.000... :-D
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Lodovico »

Marirosa ha scritto: 16/04/2024, 9:21 Il racconto si lascia leggere davvero bene, scorre, è scritto perfettamente. Le immagini emergono egregiamente dalle parole, ed è un racconto che spinge a molte riflessioni. È un accurato spaccato di vita ed ideali di un tempo che non ho vissuto in prima persona (non ero ancora nata!) Ma che ho appreso bene nei testi, canzoni, poesie, saggi, etc, ma anche nei racconti di chi invece lo ha visto e vissuto. È molto vero, lascia un po' l' amaro in bocca sia perché la protagonista "tradisce" l' amica nel momento in cui accetta che sia lei a prendersi la colpa, sia perché alla fine rinnega i valori che aveva scelto di diffondere. Ma quest' amaro lasciato dal racconto porta a farsi molte domande sull'animo umano.
Un passaggio mi ha particolarmente fatto riflettere: quando la protagonista si trova in mano un arma, ha solo voglia di spaventare il professore, eppure parte il colpo, succede la tragedia. Ecco leggendo lo stato mentale della protagonista, mi è venuto in mente di chiedermi: "quanto spesso capita che siamo armati di buone intenzioni, ma abbiamo in mano gli strumenti sbagliati? Quanto velocemente si passa dalla parte sbagliata, perché non si ha o la capacità di discernimento di quali siano gli strumenti giusti oppure perché banalmente questi non sono disponibili?"
E mi sono chiesta anche se davvero oggi stiamo dando validi strumenti ai giovani, anche per contrastare le ingiustizie o se solo gli stiamo buttando addosso vuote "campagne idrologiche " a cui aggrapparsi per distoglierli dal pensare davvero.
Tornando al racconto davvero molto ben scritto ed esposto, i miei complimenti.
Grazie mille del commento, nemmeno io ho vissuto quei tempi, anche perché nel '68 avevo quattro anni, però ho un cugino di Milano che ha vissuto quegli anni e ho conosciuto lui e molti suoi amici. Lui, però, nonostante abbia fatto carriera, è rimasto un sessattottino dentro. Come alcuni dei suoi amici che hanno mantenuto parte dei loro ideali nonostante la vita li abbia portati "dall'altra parte".
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Letylety
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 78
Iscritto il: 21/03/2020, 12:12

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Letylety »

Un racconto che in diecimila battute parla di un passato denso di speranze e avvenimenti. Quello che più mi ha colpito è la prosa armoniosa e veramente efficace. Alla fine penso che la protagonista pronunci un "no" pesantissimo, pieno di sensi di colpa aumentati da quel bacio che non ha dimenticato. Non avrà dormito quella notte, mentre l'indomani...sarà un altro giorno.
Giovanni p
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 317
Iscritto il: 13/10/2021, 17:38

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giovanni p »

Un racconto che parla del tempo che passa e che lascia il segno.
Le due protagoniste si rivedono, ma la giovinezza è ormai passata e le emozioni legate a essa sono ormai parte di un'altra vita.
Si potrebbe ragionare dell'evoluzione di una delle due come qualcosa di positivo, come anche della coerenza dell'altra come una virtù.
Gli spunti di riflessione sono molteplici e sei stato bravo a raccontare invece che imporre un punto di vista specifico.
La scrittura è essenziale, pulita.
Ho apprezzato il racconto è il modo in cui è stato scritto.

Complimenti.
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Lodovico »

Letylety ha scritto: 18/04/2024, 23:41 Un racconto che in diecimila battute parla di un passato denso di speranze e avvenimenti. Quello che più mi ha colpito è la prosa armoniosa e veramente efficace. Alla fine penso che la protagonista pronunci un "no" pesantissimo, pieno di sensi di colpa aumentati da quel bacio che non ha dimenticato. Non avrà dormito quella notte, mentre l'indomani...sarà un altro giorno.
Grazie mille, ho apprezzato molto il commento, e il "no" della protagonista è pesantissimo, come dici tu, e pure un po' vergognoso, nonostante si parli di azioni illegali.
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Lodovico »

Giovanni p ha scritto: 20/04/2024, 10:25 Un racconto che parla del tempo che passa e che lascia il segno.
Le due protagoniste si rivedono, ma la giovinezza è ormai passata e le emozioni legate a essa sono ormai parte di un'altra vita.
Si potrebbe ragionare dell'evoluzione di una delle due come qualcosa di positivo, come anche della coerenza dell'altra come una virtù.
Gli spunti di riflessione sono molteplici e sei stato bravo a raccontare invece che imporre un punto di vista specifico.
La scrittura è essenziale, pulita.
Ho apprezzato il racconto è il modo in cui è stato scritto.

Complimenti.
Il tempo passa e pure gli ideali cambiano. Non che giustifichi le azioni della lotta armata, anzi, ma erano altri tempi, altre vite, altre situazioni.
Tutto è un po' esagerato e romanzato, ma sono storie che ho "sentito" e che mi hanno lasciato una memoria di quei tempi che non ho vissuto di persona, ma attraverso amici "sessantottini" che quei tempi li hanno visti dal vivo. Grazie!
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 701
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Il punto di vista è quello della protagonista, e il narratore è un io narrante. L' espediente dei due distinti tempi verbali, per il passato e per il presente funziona. Le similitudini iniziali sono riuscite (le tende di un sipario per le porte del tram, la fessura in uno scoglio per il varco tra la folla) e lasciano presagire al lettore un altro tipo di racconto rispetto a quello che leggerà. D'altra parte sin dalle prime battute riesci a costruire una figura femminile che ha raggiunto una certa posizione sociale, con i tacchi la pelliccia i denti bianchissimi l'auto che non parte, e che si trova a disagio tra la folla costretta a servirsi dei mezzi pubblici. Allo stesso modo fai con l'antagonista, che è il suo esatto opposto.
E quindi nel tuo antefatto costruisci i due idealtipi della bella e buona e della brutta e cattiva.
Se l'antefatto funziona, con la costruzione dei personaggi, forse con l'analessi e il ribaltamento seguente direi meno, soprattutto nel finale, che scioglie e spiega, ma non riesce a convincermi.
Forse perché è tutto troppo semplice, l'idea è lineare, ma qualcosa stride: il professore ferito ha certo visto chi delle due gli ha sparato alla gamba e comunque ha visto che hanno agito insieme. E le due amiche potevano benissimo scappare tutt'e due, mentre sembra che una aspetti la polizia proprio per farsi prendere e così dare avvio al ribaltamento delle posizioni che è il tema del racconto. Quindi la costruzione artificiale si nota, forse troppo. Il particolare della pistola non dice nulla, se non che una ha più coraggio ed è più altruista dell'altra, come il finale dimostra appunto ed è strumentale alla costruzione dei caratteri e al finale della storia. Le due donne hanno agito insieme, chi è stata a sparare è quasi irrilevante in un processo ed è improbabile che la studentessa borghese non sia uscita anche lei con le ossa rotte dall'esperienza della lotta armata di quegli anni. Se poi aveva una pistola in mano, con un colpo in canna, qualcuno l'aveva procurata e aveva indicato il bersaglio, non l'aveva trovata nell'uovo di Pasqua. Un gruppo armato non si muoveva per caso. Mentre così come l'hai descritto l'episodio sembra una bravata. Ma allora perché ricordare le BR e la lotta armata? Avrebbe avuto più senso un episodio di bullismo qualsiasi da cui poi una delle due si era dissociata.
Ma il punto in cui vuoi condurre il lettore dipende dal non detto sulla vita dei due personaggi. È buona la donna che ha scontato una pena per un fatto che non ha commesso, evidentemente senza parlare e tradire l'amica, è cattiva l'altra che si è rifatta una vita senza pensare al male che ha fatto, a chi ha sparato e a chi ha sopportato il fardello in sua vece, e che per giunta fa finta di non riconoscere chi le ha salvato il futuro. Mi spiace, forse una caratterizzazione del genere è troppo facile, troppo costruita, e io non riesco a crederci.
E quel Brigate Rosa del titolo, in contrapposizione alle Rosse. Forse può venire in mente solo a chi non ha vissuto quegli anni, e il ricordo è sbiadito perché mediato dai ricordi altrui. Ma se la memoria, per forza di cose, non aiuta, esiste sempre la storia.
Tuttavia è un ottimo racconto, la mano è quella di un professionista direi, ma purtroppo mi hai convinto solo in parte.
Immagine
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Lodovico »

Namio Intile ha scritto: 24/04/2024, 11:19 Il punto di vista è quello della protagonista, e il narratore è un io narrante. L' espediente dei due distinti tempi verbali, per il passato e per il presente funziona. Le similitudini iniziali sono riuscite (le tende di un sipario per le porte del tram, la fessura in uno scoglio per il varco tra la folla) e lasciano presagire al lettore un altro tipo di racconto rispetto a quello che leggerà. D'altra parte sin dalle prime battute riesci a costruire una figura femminile che ha raggiunto una certa posizione sociale, con i tacchi la pelliccia i denti bianchissimi l'auto che non parte, e che si trova a disagio tra la folla costretta a servirsi dei mezzi pubblici. Allo stesso modo fai con l'antagonista, che è il suo esatto opposto.
E quindi nel tuo antefatto costruisci i due idealtipi della bella e buona e della brutta e cattiva.
Se l'antefatto funziona, con la costruzione dei personaggi, forse con l'analessi e il ribaltamento seguente direi meno, soprattutto nel finale, che scioglie e spiega, ma non riesce a convincermi.
Forse perché è tutto troppo semplice, l'idea è lineare, ma qualcosa stride: il professore ferito ha certo visto chi delle due gli ha sparato alla gamba e comunque ha visto che hanno agito insieme. E le due amiche potevano benissimo scappare tutt'e due, mentre sembra che una aspetti la polizia proprio per farsi prendere e così dare avvio al ribaltamento delle posizioni che è il tema del racconto. Quindi la costruzione artificiale si nota, forse troppo. Il particolare della pistola non dice nulla, se non che una ha più coraggio ed è più altruista dell'altra, come il finale dimostra appunto ed è strumentale alla costruzione dei caratteri e al finale della storia. Le due donne hanno agito insieme, chi è stata a sparare è quasi irrilevante in un processo ed è improbabile che la studentessa borghese non sia uscita anche lei con le ossa rotte dall'esperienza della lotta armata di quegli anni. Se poi aveva una pistola in mano, con un colpo in canna, qualcuno l'aveva procurata e aveva indicato il bersaglio, non l'aveva trovata nell'uovo di Pasqua. Un gruppo armato non si muoveva per caso. Mentre così come l'hai descritto l'episodio sembra una bravata. Ma allora perché ricordare le BR e la lotta armata? Avrebbe avuto più senso un episodio di bullismo qualsiasi da cui poi una delle due si era dissociata.
Ma il punto in cui vuoi condurre il lettore dipende dal non detto sulla vita dei due personaggi. È buona la donna che ha scontato una pena per un fatto che non ha commesso, evidentemente senza parlare e tradire l'amica, è cattiva l'altra che si è rifatta una vita senza pensare al male che ha fatto, a chi ha sparato e a chi ha sopportato il fardello in sua vece, e che per giunta fa finta di non riconoscere chi le ha salvato il futuro. Mi spiace, forse una caratterizzazione del genere è troppo facile, troppo costruita, e io non riesco a crederci.
E quel Brigate Rosa del titolo, in contrapposizione alle Rosse. Forse può venire in mente solo a chi non ha vissuto quegli anni, e il ricordo è sbiadito perché mediato dai ricordi altrui. Ma se la memoria, per forza di cose, non aiuta, esiste sempre la storia.
Tuttavia è un ottimo racconto, la mano è quella di un professionista direi, ma purtroppo mi hai convinto solo in parte.
Beh, che dire, una critica sensatissima e condivisibile. In effetti ho vissuto quegli anni solo per sentito dire, concordo assolutamente per quanto riguarda i difetti di trama, primo fra tutti quello che riguarda la responsabilità della sparatoria e l'avere "costruito" due figure un po' troppo stereotipate.

Grazie del commento e dell'apprezzamento per la scrittura. A presto!
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Gara di primavera, 2024”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


A modo mio

A modo mio

antologia AA.VV. di opere ispirate a storie famose, ma rimaneggiate dai nostri autori

A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwSusanna Boccalari, nwRemo Badoer, nwFranco Giori, nwIda Daneri, nwEnrico Teodorani, Il Babbano, nwFlorindo Di Monaco, Xarabass, Andrea Perina, Stefania Paganelli, Mike Vignali, Mario Malgieri, nwNicolandrea Riccio, Francesco Cau, Eliana Farotto.

Vedi nwANTEPRIMA (1,22 MB scaricato 30 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Fungo più, fungo meno...

Fungo più, fungo meno...

Nessuno li ha mai raccontati in maniera avvincente.

Cosa può accadere se una élite di persone geneticamente Migliore si accorge di non essere così perfetta come crede?
Una breve storia di Fantascienza scritta da Carlo Celenza, Ida Dainese, Lodovico Ferrari, Massimo Baglione e Tullio Aragona.

Vedi nwANTEPRIMA (1,11 MB scaricato 128 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Downgrade

Downgrade

Riduzione di complessità - il libro Downpunk

è probabilmente il primo libro del genere Downpunk, ma forse è meglio dire che il genere Downpunk è nato con questo libro. Sam L. Basie, autore ingiustamente sconosciuto, presenta una visione dell'immediato futuro che ci lascerà a bocca aperta. In un futuro dove l'individuo è perennemente connesso alla globalità tanto da renderlo succube grazie alla sua immediatezza, è l'Umanità intera a operare su se stessa una "riduzione di complessità", operazione resa necessaria per riportare l'Uomo a una condizione di vita più semplice, più naturale e più... umana. Nel libro, l'autore afferma che "anche solo una volta all'anno, l'Essere umano ha bisogno di arrangiarsi, per sentirsi vivo e per dare un senso alla propria vita", ma in un mondo dove tutto ciò gli è negato dall'estremo benessere e dall'estrema tecnologia, le menti si sviluppano in maniera assai precaria e desolante, e qualsiasi inconveniente possa capitare diventerà un dramma esistenziale.
Di Sam L. Basie
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (2,50 MB scaricato 280 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2021 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2021 - (in bianco e nero)

(edizione 2021, 973,27 KB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (973,27 KB) - scaricato 49 volte..

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2020 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2020 - (in bianco e nero)

(edizione 2020, 2,86 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (2,86 MB) - scaricato 76 volte..

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2018 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2018 - (a colori)

(edizione 2018, 6,77 MB)

Autori partecipanti: nwAngela Catalini, nwLaura Traverso, nwLiliana Tuozzo, nwMarco Bertoli, nwLodovico, nwGiorgio Leone, Giovanni Teresi, Sandra Ludovici, nwPietro Sanzeri, nwSerena Barsottelli, nwIda Dainese, nwNunzio Campanelli, nwLucafan,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (6,77 MB) - scaricato 155 volte..
nwLascia un commento.