Knowing - Segnali dal futuro
- Massimo Baglione
- rank (info):
- Site Admin
- Messaggi: 9626
- Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
- Località: Belluno
- Contatta:
-
Author's data
Knowing - Segnali dal futuro
SPOILER ON
(ovvero non leggete di seguito se il film non l'avete ancora visto)
Se chi sente i "sussurri" riceve quei numeri, immagino che quei numeri siano gli stessi per tutti gli altri prescelti, giusto? O almeno, saranno dello stesso tipo: previsioni.
Ok, allora: sono partite centinaia di navi dalla Terra. I messaggi dal futuro risalgono come minimo a 50 anni prima. Immagino anche che chi ha ricevuto i messaggi, in tutto il mondo, si sia dovuto comportare esattamente come i protagonisti, ovvero dovevano scrivere (per non so quale motivo) tutti quei numeri su un foglio.
Cage ha scoperto per caso quel foglietto scritto 50 anni prima, un caso già assurdo di suo, ma ci può stare. Anche tutti gli altri prescelti di tutto il mondo hanno infilato il loro foglio in una capsula del tempo?
Voglio dire: anche non essendo matematici, le migliaia di genitori, amici, parenti, insegnanti eccetera, in minimo 50 anni di sussurri, non si sono preoccupati di nulla? Tutto il mondo, tranne Cage, ha accettato passivamente l'idea di un figlio o una madre o chicchessia se ne va in trance e scrive pagine di numeri come se nulla fosse? Senza chiedersi mai, in nessun caso, se ci fosse uno straccio di motivo dietro?
Poi, se non ricordo male, la prima sequenza di numeri che Cage analizza corrisponde al disastro delle torri gemelle. Che scopo avrebbe dare previsioni così a lungo termine che, 50 anni fa, potevano apparire davvero come semplici numeri casuali (tranne che per le coordinate)?
E poi: perché chi sente i sussurri ha questa necessità di scriverli?
Ma soprattutto: a che scopo, per gli alieni, dare queste previsioni? Per vedere se tra chi non sente tali sussurri c'è un folle che li interpreta?
Non avrebbe senso, dato che per "Loro", i prescelti vengono selezionati esclusivamente tra chi i sussurri li sente, e non da tra chi li interpreta.
Tutta questa mia filippica sarebbe stata evitata se a Cage fosse stato permesso di salire sulla nave ehehe
SPOILER OFF
Probabilmente mi sto attaccando a delle sciocchezze, ma che ci posso fare se bado a questi "dettagli"?
Shhh... sento delle voci nella mia testa...
-
- rank (info):
-
Author's data
Re: Knowing - Segnali dal futuro
p.s. senti 6 numeri? giocali al superenalotto
- Massimo Baglione
- rank (info):
- Site Admin
- Messaggi: 9626
- Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
- Località: Belluno
- Contatta:
-
Author's data
Re: Knowing - Segnali dal futuro
- carlocelenza
- rank (info):
- Sembro imbranato ma...
- Messaggi: 447
- Iscritto il: 05/03/2009, 9:37
-
Author's data
Re: Knowing - Segnali dal futuro
Salvare una razza prendendone pochi esemplari per metterli in una riserva naturale dove potranno crescere e moltiplicarsi, ma che buoni gli alieni. In cinquanta anni avrebbero potuto fare di meglio.
Trama banale, tempi scenici dilatati, Cage ripreso in un formato che lo fa sembrare l'ombra di se stesso.
Meno male che in un paio di scene gli effetti speciali riescano a scuoterti dal torpore che tutto il resto genera.
Non è un film brutto, è banale, scontato, tanto varrebbe eliminare la sceneggiatura e produrre solo effetti speciali, come facevano i Lumiere, facendo credere al pubblico che una locomotiva li stava investendo. Sarebbe più onesto e sicuramente più divertente.
-
- rank (info):
-
Author's data
Re: Knowing - Segnali dal futuro
- Alessandro Napolitano
- rank (info):
- Editorialista
- Messaggi: 1167
- Iscritto il: 14/12/2007, 15:01
- Località: Altrove
- Contatta:
-
Author's data
Re: Knowing - Segnali dal futuro
- Exlex
- rank (info):
- Necrologista
- Messaggi: 200
- Iscritto il: 09/06/2010, 19:13
- Località: Castelfranco Veneto
-
Author's data
Re: Knowing - Segnali dal futuro
Gli effetti speciali sono grandiosi, almeno secondo me, tipo la scena dell'aereo che cade
Il finale è una me**a totale, ma bisognava aspettarselo, dopotutto come fai a far finire un film in cui è presente la fine del mondo? sono davvero poche le alternative.
Fantastica quella cosa dell' 'E.E.' mi è rimasta impressa xD
So che voi siete tanto belli carini e simpatici. Quindi DOVETE entrare in queste due pagine:
L'arte è il diritto dell'anima di respirare
Mao - Il Malefico Famiglio
e mettere un mi piace o commentare o chenesocosavolete fare.
Dato che ci sono tutti i miei disegni... insomma mi serve supporto!!
- Roberto Guarnieri
- rank (info):
- Apprendista
- Messaggi: 180
- Iscritto il: 17/10/2010, 16:25
- Località: Civitanova Marche
-
Author's data
Re: Knowing - Segnali dal futuro
- Massimo Baglione
- rank (info):
- Site Admin
- Messaggi: 9626
- Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
- Località: Belluno
- Contatta:
-
Author's data
Re: Knowing - Segnali dal futuro
Non so da quale libro sia stato tratto quel film.
- Recenso
- rank (info):
- Necrologista
- Messaggi: 209
- Iscritto il: 14/09/2011, 12:59
- Località: Provincia di Napoli
- Contatta:
-
Author's data
Re: Knowing - Segnali dal futuro
Io ho dato una spiegazione mia personale del film sul mio blog di recensioni (non so se posso linkare l'articolo, nel caso c'è il motore di ricerca direttamente sul sito.
La mia vetrina autore: https://www.braviautori.it/vetrine/recenso/
Recensioni à Go Go: http://www.recensioniagogo.com
E adesso parlo io!: http://valeriabarbera.wordpress.com
Digital Foolish - Dementi Digitali: http://www.digitalfoolish.com
Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2014 - (in bianco e nero)
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,52 MB) - scaricato 291 volte..
La Gara 5 - A modo mio
A cura di Pia.
Scarica questo testo in formato PDF (758,80 KB) - scaricato 370 volte.
oppure in formato EPUB (555,57 KB) (vedi anteprima) - scaricato 235 volte..
Lascia un commento.
La Gara 68 - La gelosia
A cura di Alberto Tivoli.
Scarica questo testo in formato PDF (945,88 KB) - scaricato 128 volte.
oppure in formato EPUB (414,28 KB) (vedi anteprima) - scaricato 101 volte..
Lascia un commento.
Museo letterario
Antologia di opere letterarie ispirate dai capolavori dell'arte
Unire la scrittura all'immagine è un'esperienza antica, che qui vuole riproporsi in un singolare "Museo Letterario". L'alfabeto stesso deriva da antiche forme usate per rappresentare animali o cose, quindi tutta la letteratura è un punto di vista sulla realtà, per così dire, filtrato attraverso la sensibilità artistica connaturata in ogni uomo. In quest'antologia, diversi scrittori si sono cimentati nel raccontare una storia ispirata da un famoso capolavoro dell'Arte a loro scelta.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Introduzione del Prof. Marco Vallicelli.
Copertina di Giorgio Pondi.
Contiene opere di: Claudia Cuomo, Enrico Arlandini, Sandra Ludovici, Eleonora Lupi, Francesca Santucci, Antonio Amodio, Isabella Galeotti, Tiziano Legati, Angelo Manarola, Pasquale Aversano, Giorgio Leone, Alberto Tivoli, Anna Rita Foschini, Annamaria Vernuccio, William Grifò, Maria Rosaria Spirito, Cristina Giuntini, Marina Paolucci, Rosanna Fontana, Umberto Pasqui.
Vedi ANTEPRIMA (211,82 KB scaricato 183 volte).
Rosso permissivo
Una bambina e alcune persone subiscono una crudele e folle violenza. Cosa potrebbe fare una donna per vendicarsi e scongiurare la possibilità che anche sua figlia cada vittima dei carnefici? Lo scopriremo in questo racconto, dato che il rosso ce lo permette.
Copertina di Roberta Guardascione
A cura di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (1,48 MB scaricato 238 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
La Paura fa 90
90 racconti da 666 parole
Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per l'antologia La Paura fa 90. Ci sono 90 racconti da non più di 666 parole. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro dell'horror Danilo Arona. Leggete questa antologia con cautela e a piccole dosi, perché altrimenti correte il rischio di avere terribili incubi!
A cura di Alessandro Napolitano e Massimo Baglione.
Contiene opere di: Maria Arca, Pia Barletta, Ariase Barretta, Cristiana Bartolini, Eva Bassa, Maria Cristina Biasoli, Patrizia Birtolo, Andrea Borla, Michele Campagna, Massimiliano Campo, Claudio Candia, Carmine Cantile, Riccardo Carli Ballola, Matteo Carriero, Polissena Cerolini, Tommaso Chimenti, Leonardo Colombi, Alessandro M. Colombo, Lorenzo Coltellacci, Lorenzo Crescentini, Igor De Amicis, Diego Di Dio, Angela Di Salvo, Stefano di Stasio, Bruno Elpis, Valeria Esposito, Dante Esti, Greta Fantini, Emilio Floretto Sergi, Caterina Franciosi, Mario Frigerio, Riccardo Fumagalli, Franco Fusè, Matteo Gambaro, Roberto Gatto, Gianluca Gendusa, Giorgia Rebecca Gironi, Vincenza Giubilei, Emiliano Gotelli, Fabio Granella, Mauro Gualtieri, Roberto Guarnieri, Giuseppe Guerrini, Joshi Spawnbrød, Margherita Lamatrice, Igor Lampis, Tania Maffei, Giuseppe Mallozzi, Stefano Mallus, Matteo Mancini, Claudia Mancosu, Azzurra Mangani, Andrea Marà, Manuela Mariani, Lorenzo Marone, Marco Marulli, Miriam Mastrovito, Elisa Matteini, Raffaella Munno, Alessandro Napolitano, Roberto Napolitano, Giuseppe Novellino, Sergio Oricci, Amigdala Pala, Alex Panigada, Federico Pergolini, Maria Lidia Petrulli, Daniele Picciuti, Sonia Piras, Gian Filippo Pizzo, Lorenzo Pompeo, Massimiliano Prandini, Marco Ricciardi, Tiziana Ritacco, Angelo Rosselli, Filippo Santaniello, Gianluca Santini, Emma Saponaro, Francesco Scardone, Giacomo Scotti, Ser Stefano, Antonella Spennacchio, Ilaria Spes, Antonietta Terzano, Angela Maria Tiberi, Anna Toro, Alberto Tristano, Giuseppe Troccoli, Cosimo Vitiello, Alain Voudì, Danilo Arona.