Venga il tuo regno
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Re: Venga il tuo regno
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
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Mai lo ha fatto e mai lo farà.
Esistono tre tipi di male, scavando fino alla radice, nascosta nel racconto.
Proviamo a sintetizzarli, secondo il sentire Cristiano, cui il racconto fa esplicito riferimento.
Dalla Genesi:
1) L’uomo sceglie il male: E’ in definitiva una sua “creazione”. Il peccato è un male morale.
2) Il male morale crea nell’uomo un male fisico, come conseguenza del suo agire: Punizione di Dio.
3) Causa quel male, quella sofferenza, l'uomo può riscattarsi dal peccato, dal male morale.
Tre mali di cui solo il primo è “cattivo”: quello di origine umana. Gli ultimi due sono mali “buoni” e necessari.
Il male esiste, perché esiste l'uomo.
Dio non elimina l'uomo quando sbaglia, lo accetta così com'è.
Cerca tuttavia di tamponare e limitare, il male che farà: Con punizioni varie Es: Diluvio, lingue diverse etc.
Dio è come una Padre col figliolo monello: o lo ammazza di botte, o scende a patti cercando di educarlo al bene per quanto può … e Dio … non dimentichiamolo mai: Può tutto!
L'umanità è però come un unico corpo in cui la sofferenza di una parte, diventa beneficio per le altre membra Es: La bruciatura della mano salva l'uomo dal fuoco etc.
Ciò premesso, oggi la società ha enormi difficoltà nell’accettare male, dolore etc.
Perché questo accade?
Tutto risiede nella incapacità della società odierna nell’ accettare lo stato di peccato: di male morale.
L'uomo peccatore ha, col suo agire, “stravolto” l'ordine divino.
In questo stravolgimento tutti gli uomini sono compresi: sia per eredità che per fattività.
Il male che affligge l’umanità è una conseguenza naturale alla libera scelta dell’essere umano di vivere nel male morale.
Ribellarsi a questa giusta punizione preferendo l’accanimento nel perseguire ulteriore male morale è da idioti. Questo è tuttavia, oggi, il sentire e l’agire di molti … e denota una sconcertante stupidità.
Il racconto rappresenta a pieno titolo questa “scuola di pensiero” di figlioli monelli, piagnoni e pronti a produrre immediata autodichiarazione di esenzione dal giusto e meritato castigo, perfino quando non richiesta. Quanto al titolo: inteso come insieme di parole che definiscono il racconto più adatto sarebbe forse stato: Idiota: venga il tuo regno. Un regno ben diverso da quello cui l’umanità è destinata.
Queste sono le ragioni per cui il racconto non mi piace.
Come detto Dio non osserva senza fare niente, mai lo ha fatto e mai lo farà.
A volte è costretto ad intervenire per limitare, il male “creato” dall’uomo, e quando lo fa, lo fa sempre per proteggere le sue Creature, che nonostante tutto quel che hanno combinato, ama ancor oggi come amava ieri.
In questo intervento, talvolta Dio si serve di alcuni uomini, ma il male fisico che questi uomini provano sulla loro pelle dopo esser intervenuti, facendo incursione oltre la linea del male, per un fine più alto, segna la differenza sostanziale tra orde di piagnoni impuniti e strumenti nelle mani del Bene.
Voto scarso, mi spiace perché non è affatto scritto male: serve il male, quello “cattivo” e di origine umana.
Naturalmente questo è null'altro che il mio sentire: Alla prossima Roberto.
https://www.youtube.com/watch?v=HTRHL3yEcVk
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Ma non sono i fulmini a scendere sul sagrato, a fare vendetta, bensì la pioggia. Quasi inaspettata, sembra. Forse purificatrice. (Un inchino al nome della piazza.)
Il finale lascia senza fiato, con quel Cristo sulla croce ad osservare in silenzio una vendetta di cui il lettore (io, almeno) non sa valutare la portata della crudeltà.
Uno stile secco e incisivo, senza fronzoli.
Bravo. Voto 4, ma solo perchè perchè non ho sufficienti elmenti per schierarmi a favore dei bambini: e se fosse stato tutto un attacco di extraterrestri (le scaglie che escono nel dorso e gli occhi tutti neri e lucidi)? Lo so, la tua è una metafora, probabilmente, ma il dettaglio finale per me non chiude al 100% il messaggio della storia.
Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2014 - (in bianco e nero)
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La Gara 5 - A modo mio
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Museo letterario
Antologia di opere letterarie ispirate dai capolavori dell'arte
Unire la scrittura all'immagine è un'esperienza antica, che qui vuole riproporsi in un singolare "Museo Letterario". L'alfabeto stesso deriva da antiche forme usate per rappresentare animali o cose, quindi tutta la letteratura è un punto di vista sulla realtà, per così dire, filtrato attraverso la sensibilità artistica connaturata in ogni uomo. In quest'antologia, diversi scrittori si sono cimentati nel raccontare una storia ispirata da un famoso capolavoro dell'Arte a loro scelta.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Introduzione del Prof. Marco Vallicelli.
Copertina di Giorgio Pondi.
Contiene opere di: Claudia Cuomo, Enrico Arlandini, Sandra Ludovici, Eleonora Lupi, Francesca Santucci, Antonio Amodio, Isabella Galeotti, Tiziano Legati, Angelo Manarola, Pasquale Aversano, Giorgio Leone, Alberto Tivoli, Anna Rita Foschini, Annamaria Vernuccio, William Grifò, Maria Rosaria Spirito, Cristina Giuntini, Marina Paolucci, Rosanna Fontana, Umberto Pasqui.
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Rosso permissivo
Una bambina e alcune persone subiscono una crudele e folle violenza. Cosa potrebbe fare una donna per vendicarsi e scongiurare la possibilità che anche sua figlia cada vittima dei carnefici? Lo scopriremo in questo racconto, dato che il rosso ce lo permette.
Copertina di Roberta Guardascione
A cura di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
La Paura fa 90
90 racconti da 666 parole
Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per l'antologia La Paura fa 90. Ci sono 90 racconti da non più di 666 parole. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro dell'horror Danilo Arona. Leggete questa antologia con cautela e a piccole dosi, perché altrimenti correte il rischio di avere terribili incubi!
A cura di Alessandro Napolitano e Massimo Baglione.
Contiene opere di: Maria Arca, Pia Barletta, Ariase Barretta, Cristiana Bartolini, Eva Bassa, Maria Cristina Biasoli, Patrizia Birtolo, Andrea Borla, Michele Campagna, Massimiliano Campo, Claudio Candia, Carmine Cantile, Riccardo Carli Ballola, Matteo Carriero, Polissena Cerolini, Tommaso Chimenti, Leonardo Colombi, Alessandro M. Colombo, Lorenzo Coltellacci, Lorenzo Crescentini, Igor De Amicis, Diego Di Dio, Angela Di Salvo, Stefano di Stasio, Bruno Elpis, Valeria Esposito, Dante Esti, Greta Fantini, Emilio Floretto Sergi, Caterina Franciosi, Mario Frigerio, Riccardo Fumagalli, Franco Fusè, Matteo Gambaro, Roberto Gatto, Gianluca Gendusa, Giorgia Rebecca Gironi, Vincenza Giubilei, Emiliano Gotelli, Fabio Granella, Mauro Gualtieri, Roberto Guarnieri, Giuseppe Guerrini, Joshi Spawnbrød, Margherita Lamatrice, Igor Lampis, Tania Maffei, Giuseppe Mallozzi, Stefano Mallus, Matteo Mancini, Claudia Mancosu, Azzurra Mangani, Andrea Marà, Manuela Mariani, Lorenzo Marone, Marco Marulli, Miriam Mastrovito, Elisa Matteini, Raffaella Munno, Alessandro Napolitano, Roberto Napolitano, Giuseppe Novellino, Sergio Oricci, Amigdala Pala, Alex Panigada, Federico Pergolini, Maria Lidia Petrulli, Daniele Picciuti, Sonia Piras, Gian Filippo Pizzo, Lorenzo Pompeo, Massimiliano Prandini, Marco Ricciardi, Tiziana Ritacco, Angelo Rosselli, Filippo Santaniello, Gianluca Santini, Emma Saponaro, Francesco Scardone, Giacomo Scotti, Ser Stefano, Antonella Spennacchio, Ilaria Spes, Antonietta Terzano, Angela Maria Tiberi, Anna Toro, Alberto Tristano, Giuseppe Troccoli, Cosimo Vitiello, Alain Voudì, Danilo Arona.