Il fiordaliso

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale di primavera 2025.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
1
33%
4 - mi piace
2
67%
5 - mi piace tantissimo
0
Nessun voto

Voti totali: 3

Laura Traverso
rank (info):
Editorialista
Contatta:

Author's data

Il fiordaliso

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Cammina sul tetro grigio pavimento
circondato da mura di cemento
lì rinchiuso è solo col suo tormento.

E' prigioniero e da lì non può fuggire
solo la libertà può immaginare
che insegue da desto e da sopito.

Non vede vita, il nulla lo cinge,
non vede il sole né il cielo né il mare,
li porta nel cuore, li può solo immaginare

Guarda disperato il muro che lo chiude
e improvvisamente lo vede spuntare,
è un fiordaliso nato da una crepatura.

Quel timido fiore azzurro come il cielo
lo incoraggia, gli sussurra di non disperare,
libertà e vita pure per lui dovranno ritornare.
Giuseppe Gianpaolo Casarini
rank (info):
Necrologista

Author's data

Re: Il Fiordaliso

Messaggio da leggere da Giuseppe Gianpaolo Casarini »

Decisamente bella e originale questa poesia ... visto dal prigioniero come simbolo o meglio segno di speranza e libertà.

Mi piace anche l'accostamento di quel grigio tetro e quel dolce e tenue azzurro del fiore.

Voto 4!
Giuseppe Gianpaolo Casarini
rank (info):
Necrologista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giuseppe Gianpaolo Casarini »

Decisamente bella e originale questa poesia ... visto dal prigioniero come simbolo o meglio segno di speranza e libertà.

Mi piace anche l'accostamento di quel grigio tetro e quel dolce e tenue azzurro del fiore.

Voto 4!
Laura Traverso
rank (info):
Editorialista
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Giuseppe Gianpaolo Casarini ha scritto: 28/04/2025, 14:51 Decisamente bella e originale questa poesia ... visto dal prigioniero come simbolo o meglio segno di speranza e libertà.

Voto 4!
Ringrazio moltissimo per l'apprezzamento molto ben descritto al mio brano, grazie anche per l'ottima valutazione. Saluti, Laura
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Necrologista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@Laura Traverso
Si può dire tutto quel che si vuole ma certamente un fiore non può alleggerire il tetro e violento clima carcerario… specie di alcune carcerazioni… anzi la maggior parte… ovvero quelle non privilegiate.
Onestamente la "poesia" non mi tocca nel profondo e continuo a dire che, anche in questo caso, la prosastica (c'è differenza fra prosa e prosastica) ha il sopravvento sul tentativo poetico.
Commentiamo per quello che sentiamo dentro, anche se la cosa che leggiamo non ci piace è bene dirlo… 'ché la cosa fa bene a noi e al "commentato"!
Jacopo
Menodizero
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Menodizero »

Ciao.
Ho apprezzato le immagini e il senso del componimento e la semplicità e rapidità di linguaggio con cui immagini e senso sono resi.
Questa semplicità e rapidità mi hanno fatto ben percepire l'idea per cui un piccolo "segno" possa costituire una (piccola o grande) consolazione nel buio.
Per cui posso dire che la poesia mi è piaciuta.
L'unico aspetto che mi è piaciuto meno è stato l'utilizzo (non so se voluto) della rima, che a volte c'è e a volte no: non che ritenga che dovesse esserci sempre, ma alternare versi in cui la rima c'è e sembra cercata ad altri in cui la rima non c'è forse rende un poco discontinua la lettura. Ciò detto, a mio modo di vedere, questo difetto è, per il mio soggettivo gusto, ampiamente compensato dagli aspetti positivi che ho trovato nel componimento.
Alla prossima, saluti.
Laura Traverso
rank (info):
Editorialista
Contatta:

Author's data

Jacopo Serafinelli ha scritto: 07/05/2025, 17:48 @Laura Traverso
Si può dire tutto quel che si vuole ma certamente un fiore non può alleggerire il tetro e violento clima carcerario… specie di alcune carcerazioni… anzi la maggior parte… ovvero quelle non privilegiate.
Onestamente la "poesia" non mi tocca nel profondo e continuo a dire che, anche in questo caso, la prosastica (c'è differenza fra prosa e prosastica) ha il sopravvento sul tentativo poetico.
Commentiamo per quello che sentiamo dentro, anche se la cosa che leggiamo non ci piace è bene dirlo… 'ché la cosa fa bene a noi e al "commentato"!
Jacopo
Certo si, ognuno è libero di commentare ciò che sente. Grazie per la lettura.
Laura Traverso
rank (info):
Editorialista
Contatta:

Author's data

Menodizero ha scritto: 09/05/2025, 9:41 Ciao.
Ho apprezzato le immagini e il senso del componimento e la semplicità e rapidità di linguaggio con cui immagini e senso sono resi.
Questa semplicità e rapidità mi hanno fatto ben percepire l'idea per cui un piccolo "segno" possa costituire una (piccola o grande) consolazione nel buio.
Per cui posso dire che la poesia mi è piaciuta.
L'unico aspetto che mi è piaciuto meno è stato l'utilizzo (non so se voluto) della rima, che a volte c'è e a volte no: non che ritenga che dovesse esserci sempre, ma alternare versi in cui la rima c'è e sembra cercata ad altri in cui la rima non c'è forse rende un poco discontinua la lettura. Ciò detto, a mio modo di vedere, questo difetto è, per il mio soggettivo gusto, ampiamente compensato dagli aspetti positivi che ho trovato nel componimento.
Alla prossima, saluti.
Grazie molte per l'apprezzamento alla mia poesia, circa la rima "alternata" è stata una cosa voluta. A me la rima piace nella poesia, e farla a fasi alterne mi è parso che rendesse leggerezza al testo, ma forse, come mi hai fatto notare, può invece essere al contrario, e rendere un poco discontinua la lettura. Ci ragionerò per la prossima... Ciao e grazie ancora
FeliceF
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da FeliceF »

Buongiorno.
Fiordaliso e speranza, accoppiata inedita, visto che normalmente questo fiore viene associato all'amicizia. E' uno dei miei fiori preferiti, con il suo colore che vira dal blu al celeste e non l'ho mai visto spuntare, se non in spazi aperti. Pensarlo fiorire in una crepa è molto suggestivo e, se fossi prigioniero, di certo sarebbe di ottimo auspicio. Interessante lettura, positiva.
La rima dei primi versi è poi disattesa, dando l'idea di qualcosa di incompiuto: forse sarebbe stato meglio escluderla del tutto, difatti i tratti migliori e che arrivano prima come messaggio sono quelli privi di rima, a mio avviso.
Ciao.
Rispondi

Torna a “GrandPrix di primavera, 2025”

Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:

Gara di primavera 2019 - La contessa, e gli altri racconti

Gara di primavera 2019 - La contessa, e gli altri racconti

(primavera 2019, 49 pagine, 777,86 KB)

Autori partecipanti: nwAlessandro Mazzi, nwAngelo Ciola, nwAurora Gallo, nwDaniele Missiroli, nwDraper, nwFausto Scatoli, nwGabriele Ludovici, nwLaura Traverso, nwL.Grisolia, nwNamio Intile, nwN.B. Panigale, nwMarco Daniele, nwRoberto Bonfanti, nwSelene Barblan, nwTiziana Emanuele,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (777,86 KB) - scaricato 4 volte.
oppure in formato EPUB (354,48 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 7 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it 2012 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it 2012 - (a colori)

(edizione 2012, 6,33 MB)

Autori partecipanti: nwMarina, Paul Olden, Maurizio Vicedomini, nwLady Rugiada, nwAndrea Leonelli, nwAngela Di Salvo, nwCeleste Borrelli, yami iume, nwRecenso, nwSimone Guidi, nwMariadele, nwTullio Aragona,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (6,33 MB) - scaricato 5 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2015 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2015 - (in bianco e nero)

(edizione 2015, 3,39 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (3,39 MB) - scaricato 7 volte..

Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:

I sette vizi capitali

I sette vizi capitali

antologia AA.VV. di opere ispirate alle inclinazioni profonde, morali e comportamentali dell'anima umana

Contiene opere di: nwMarco Bertoli, Federico Mauri, Emilia Pietropaolo, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwUmberto Pasqui, Lidia Napoli, nwAlessandro Mazzi, Monica Galli, nwAndrea Teodorani, nwLaura Traverso, nwNicolandrea Riccio, nwF. T. Leo, Francesco Pino, nwFranco Giori, Valentino Poppi, Stefania Paganelli, nwSelene Barblan, Caterina Petrini, nwFausto Scatoli, nwAndr60, Eliana Farotto.

Vedi nwANTEPRIMA (535,81 KB scaricato 150 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Antologia visual-letteraria (Volume uno)

Antologia visual-letteraria (Volume uno)

Collage di opere grafiche e testuali pubblicate sul portale www.BraviAutori.it

Il libro è un collage di opere grafiche e testuali pubblicate sul portale www.BraviAutori.it e selezionate tenendo conto delle recensioni ricevute, del numero di visualizzazioni e, concedetecelo, il nostro gusto personale. L'antologia non segue un determinato filone letterario e le opere sono state pubblicate volutamente in ordine casuale.

Contiene opere di: Dino Licci, nwAnnamaria Trevale, nwSara Palladino, Filippo C. Battaglia, nwGilbert Paraschiva, Luigi Torre, Francesco Vespa, Luciano Somma, Francesco Troccoli, nwMitsu, Alda Visconti Tosco, Mauro Cancian, nwDalila, Elisabetta Maltese, Daniela Tricarico, nwAntonella Iacoli, Jean Louis, nwAlessandro Napolitano, Daniela Cattani Rusich, Simona Livio, nwMichele Della Vecchia, Giovanni Saul Ferrara, Simone De Foix, Claudia Fanciullacci, nwGiorgio Burello, Antonia Tisoni, nwCarlo Trotta, Matteo Lorenzi, nwMassimo Baglione, Lorenzo Zanierato, Riccardo Simone, Monica Giussani, nwAnnarita Petrino, nwLuigi Milani, Michele Nigro, nwPaolo Maccallini, nwMaria Antonietta Ricotti, Monica Bisin, Gianluca Gendusa, Cristiana, Simone Conti, nwSynafey, Cicobyo, Massimiliano Avi, Daniele Luciani, nwCosimo Vitiello, Mauro Manzo.

Vedi nwANTEPRIMA (3,85 MB scaricato 903 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Kriminal.e

Kriminal.e

Kriminal.e è una raccolta di testi gialli "evoluti", che contengono cioè elementi tecnologici legati all'elettronica moderna.
Copertina di Diego Capani.

Contiene opere di: nwTullio Aragona, nwNunzio Campanelli, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Emanuele Finardi, Concita Imperatrice, nwAngelo Manarola, nwFrancesca Paolucci, nwUmberto Pasqui, Antonella Pighin, Alessandro Renna, nwEnrico Teodorani.

Vedi nwANTEPRIMA (172,07 KB scaricato 203 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Vedi tutte le altre nostre Pubblicazioni.