Sogni... da cani!

Un animale da compagnia è spesso un elemento fondamentale della nostra vita. Fateci conoscere qui il vostro.
Mauro Conti
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 189
Iscritto il: 30/08/2020, 20:55

Author's data

Sogni... da cani!

Messaggio da leggere da Mauro Conti »

Sogno spesso i cani.
Da sempre; fin da bambino.
Sogno tutt'ora cani in momenti particolari della vita.
Faccio tanti sogni, la maggior parte non me li ricordo. Ho un'attività celebrale piuttosto fremente durante la notte… forse di più che durante il giorno :lol: Ma i sogni in cui compaiono i cani, me li ricordo sempre tutti. Tutti.
Non sempre per "catalizzare" le esperienze, belle o brutte che siano, ma qualche volta anche come premonizione.
Mi ricordo che molti e molti anni fa quando ero piccolo, in una nottata di indigestione da patatine fritte ho sognato un mastino napoletano che si divertiva a "parcheggiarsi" sulla mia pancia schiacciandomi. Svegliatomi di soprassalto avvertii una nausea pazzesca e corsi in bagno; ci mancò veramente poco che non mi vomitai addosso.
Sognai un cane, una sorta di volpino, dopo qualche giorno che mori' mia nonna nei primi anni 90. Ero molto attaccato a mia nonna. Anche perchè era l'unica che faceva parte della schiera dei nonni che ho avuto la fortuna di conoscere. Un volpino poi, chissà perchè, i cani che "apprezzo" meno, insieme ai Chiwawa.
Mi venne in sogno un San Bernardo al guinzaglio del mio presidente di commissione un paio di giorni prima della discussione della tesi di laurea. E lo tirava, lo tirava… e io li rincorrevo. Vai a capire cosa elabora la mente umana intanto che riposa.
Eppure il soggetto… sempre cani.
Un randagio malmesso, pelo arruffato e grigiastro, sporco di terra, anziano, con l'aria affranta, che girovagava stanco per strade di periferia mi apparve in sogno un paio di settimane prima che litigassi con una mia ex e ci mollassimo definitivamente. Una delle poche (pochissime) vere storie che ho avuto in vita mia. Anche qui, cane.
Quando invece venne a mancare nel 2015 il mio cane di quei tempi, un bellissimo Cocker Spaniel bianco e nero di ormai quindici anni, Selly, la settimana prima la sognai quando era una cucciola di pochi mesi, allegra felice e spensierata monella con sempre in bocca qualche peluches (i suoi giochi preferiti). Quando mi apparve in sogno era già malata. Ma quel sogno venne a mo' di saluto.
Un Doberman ringhiante mi apparve invece in sogno qualche giorno prima che mia sorella facesse un brutto incidente in auto, che la costrinse in ospedale per quasi due mesi, compresa una settimana di coma.
Potrei raccontarne altri.
Ho chiesto ad una mia amica psicoterapeuta perchè io sogno sempre cani, nel bene o nel male. Disse che è il modo della mia mente di metabolizzare le cose. Ognuno ha un suo modo personale, un soggetto, che si materializza nei sogni e che ha la funzione, tramite delle immagini che noi percepiamo, di catalizzare le emozioni, le percezioni, i sentimenti e gli stati d'animo.
Gli ho chiesto anche del perchè mi capitata di sognare questi cani prima che i fatti succedano. Qui non mi ha saputo dare risposta. Io penso premonizioni. Ma questa è un'altra storia.
Amo i cani e continuerò ad amarli, ho l'impressione che il mio "io" inconscio l'abbia capito molto bene.
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9575
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Sogni...da cani!

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

"Adottane un altro!", ecco cosa ti sta dicendo il sogno :-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Mauro Conti
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 189
Iscritto il: 30/08/2020, 20:55

Author's data

Re: Sogni... da cani!

Messaggio da leggere da Mauro Conti »

Per carità Massimo. Ne adotterei altri 50 se fosse per me ma lo spazio nel mio appartamento è quello che è.
Considerando il fatto che in settimana esco al mattino e rientro alla sera....ne trascurerei 2 anziché uno :-)
occorre essere realistici e non bisogna sempre lasciarsi trasportare dalle "voglie".
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9575
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Sogni... da cani!

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Giusto, fai bene a pensare a questo.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Rispondi

Torna a “I nostri animali”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


L'Altro

L'Altro

antologia AA.VV. sulle diversità del Genere Umano

Attraverso il concorso "L'Altro - antologia sulle diversità del Genere Umano", gli autori erano stati chiamati a esprimersi sulle contrapposizioni fra identità, in conflitto o meno, estendibili anche a quelle diversità in antitesi fra di loro come il terreste e l'alieno, l'Uomo e l'animale, l'Uomo e la macchina, il normale e il diversamente abile, il cristiano e il musulmano, l'uomo e la donna, il buono e il cattivo, il bianco e il nero eccetera. La redazione cercava testi provocatori (purché nei limiti etici del bando), senza falsi moralismi, variegati, indagatori e introspettivi. Ebbene, eccoli qua! La selezione è stata dura e laboriosa, ma alla fine il risultato è questo ottimo libro.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Furio Bomben.

Contiene opere di: Furio Bomben, nwAntonio Mattera, Maria Letizia Amato, Massimo Tivoli, nwVespina Fortuna, nwThomas M. Pitt, nwLaura Massarotto, Pasquale Aversano, nwIda Dainese, nwIunio Marcello Clementi, Federico Pavan, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwGiorgio Leone, Giovanna Evangelista, nwAlberto Tivoli, nwAnna Rita Foschini, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwGabriele Ludovici, nwLaura Traverso, Luca Valmont, nwMassimo Melis, Abraham Tiberius Wayne, nwStefania Fiorin.

Vedi nwANTEPRIMA (312,10 KB scaricato 107 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



FEMILIA - abbiamo sufficienti riserve di sperma

FEMILIA - abbiamo sufficienti riserve di sperma

In seguito a un'escalation di "femminicidi", in tutto il mondo nasce il movimento "SupraFem", ovvero: "ribellione delle femmine che ne hanno abbastanza delle violenze dei maschi". La scintilla che ha dato il via al movimento è scattata quando una giornalista ben informata, tale Tina Lagos, ha affermato senza mezzi termini che "nei laboratori criogenici di tutto il mondo ci sono sufficienti riserve di sperma da poter fare benissimo a meno dei maschi. Per sempre!". Le suprafem riescono ad avere un certo peso nella normale vita quotidiana; loro esponenti si sono infatti insediate in numerosi Palazzi, sia politici che economici, e sono arrivate al punto di avere sufficiente forza da poter pretendere Giustizia.

Copertina di Riccardo Simone
di Mary J. Stallone e Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (2,48 MB scaricato 207 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Antologia visual-letteraria (Volume due)

Antologia visual-letteraria (Volume due)

Antologia dedicata agli animali

Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per la seconda antologia di BraviAutori.it. I ricavati saranno interamente devoluti al sostentamento di una comunità felina abbandonata sita nei pressi del Nucleo industriale di Longarone, Belluno, a poche centinaia di metri dalla diga del Vajont.
A cura di Massimo Baglione e Alessandro Napolitano.

Contiene opere di: nwPaolo Maccallini, Gianluca Gendusa, Pia Barletta, nwAngela Di Salvo, Miriam Mastrovito, nwAlessandro Napolitano, Valentina Margio, nwGilbert Paraschiva, Enrico Arlandini, Elena Piccinini, nwStefano di Stasio, Eugenio De Medio, nwCeleste Borrelli, nwLuisa Catapano, Anna Maria Folchini Stabile, nwGiovanni Minio, nwGemma Cenedese, Antonio Giordano, Rodolfo Vettorello, nwCosimo Vitiello, Damiano Giuseppe Pepe, Patrizia Birtolo, nwPietro Rainero, Roberto Stradiotti, Anna Giraldo, Maria Rizzi, nwVittorio Scatizza, Paolo Frattini, Matteo Mancini, Piergiorgio Annicchiarico, nwFabrizio Siclari, Emanuela Cinà, Laura Maria Rocchetti.

Vedi nwANTEPRIMA (2,10 MB scaricato 703 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


GrandPrix d'autunno 2022 - Endecasillabo di un impostore - e le altre poesie

GrandPrix d'autunno 2022 - Endecasillabo di un impostore - e le altre poesie

(autunno 2022, 22 pagine, 525,42 KB)

Autori partecipanti: nwNamio Intile, nwPaola Tassinari, Francesco Pino, nwNunzio Campanelli, nwEleonora2, nwDomenico Gigante, Gabriele Pecci, nwLaura Traverso, nwRoberto Bonfanti, nwPiramide, nwGiuseppe Gianpaolo Casarini,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (525,42 KB) - scaricato 36 volte.
oppure in formato EPUB (391,43 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 23 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 13 - Per modo di dire

La Gara 13 - Per modo di dire

(maggio 2010, 64 pagine, 857,12 KB)

Autori partecipanti: nwStefy71, Bonnie, nwMagasulla, nwSer Stefano, GiuseppeN, nwVit, nwManuela, Vecchiaziapatty, nwCarlocelenza, nwLunanera, nwMastronxo, nwArianna, Gigliola, Giacomo Scotti, nwAlessandro Napolitano, nwLucia Manna, nwMichele, nwMacripa,
A cura di Arditoeufemismo.
Scarica questo testo in formato PDF (857,12 KB) - scaricato 575 volte.
oppure in formato EPUB (525,77 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 238 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it 2012 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it 2012 - (in bianco e nero)

(edizione 2012, 3,74 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (3,74 MB) - scaricato 346 volte..