Una vita irreale

Dato che il COVID19 ci costringe a stare a casa, perché non condividere l'esperienza? Apri un topic qui e raccontaci la tua Coviditudine quotidiana.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 941
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Una vita irreale

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Tanti affermano che da questa pandemia, che costringe tutti a stare a casa, isolati dagli altri, se ne possa uscire rafforzati, più consapevoli e umani. Mi spiace dover "cantare fuori dal coro" ma io non lo credo. Penso invece che non appena allenteranno le briglie tutto riprenderà come prima, anzi forse peggio di prima, perché si cercherà di recuperare il "tempo perduto".
Per quello che mi riguarda, in merito a questa allucinante situazione, mi sento assai triste. Di giorno me la faccio abbastanza passare la tristezza, impegnandomi nei lavori più strani. Ho la fortuna di vivere in un attico con grandi terrazze al piano e, per ciò, c'è sempre da fare... In questi giorni ho dato il colore al carrello porta-fiori che era penosamente arrugginito, e già che avevo il pennello in mano non mi sono risparmiata e ho raggiunto ogni cosa che c'era in giro riportandola a nuovo, come anche il tavolino rotondo dove in estate sovente pranzo con la mia famiglia. Poi leggo, scrivo, cucino e... mi annoio. Mi fanno compagnia i tanti messaggi watsapp che ricevo con le varie vignette umoristiche allegate. Con i gruppi, con i quali sono in contatto, ci si scambia il buon giorno, la buonanotte ecc. Oggi, ad esempio, sono arrivate colombe e ramoscelli di ulivo: è la domenica delle Palme e ci si tiene compagnia come si può... La sera, quando vado a letto molto tardi, mi prende l'angoscia. Mi pare impossibile l'incubo in cui stiamo vivendo, mi pare una faccenda tipo brutto sogno, dal quale potersi risvegliare in fretta. E l'angoscia cresce quando penso che è tutto reale e che la faccenda non sarà affatto breve. Allora mi viene da piangere ma poi penso che sono viva ed è già una fortuna, quindi mi calmo e cerco di addormentarmi, ma è difficile poterlo fare. Nel tempo precedente al sonno cerco di consolarmi, penso che in questa nostra guerra siamo fortunati, se restiamo in casa forse non moriamo, abbiamo tanto sostentamento tecnologico, non soffriamo la fame, anzi, ci rimpinziamo anche di più del solito. E poi, non sono sola. I miei famigliari è vero, non sono qui, sono nelle loro case e ci sentiamo solo al telefono o in video-chiamata ma, la mia gatta Trilly è qui con me. Adesso, mentre scrivo, ha pensato bene di salirmi in grembo, guarda affascinata il saltellio dei tasti, si e messa comoda e fa le fusa. Cosa si può volere di più? Beh, si può certamente desiderare una vita normale, dove poter uscire in libertà, senza indossare la museruola e senza doversi distanziare di almeno un metro dagli altri. Ecco, vorrei al più presto uscire da questa vita irreale.
Ultima modifica di Laura Traverso il 24/05/2020, 23:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9581
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Una vita irreale

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

... forse peggio di prima, perché si cercherà di recuperare il "tempo perduto.
ah sì, lo penso anch'io.
Faremo un'orgia di primitivo e animalesco giubilo.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 941
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Una vita irreale

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

ciao Massimo, tiriamo innanzi...
Rispondi

Torna a “Il CoronDiario”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 19 - Un incipit da Re

La Gara 19 - Un incipit da Re

(febbraio 2011, 70 pagine, 821,30 KB)

Autori partecipanti: nwSkyla74, nwExlex, nwSer Stefano, nwArianna, Emma Saponaro, nwArditoeufemismo, nwGTrocc, nwManuela, nwCarlocelenza, Pia, Hellies15, nwBludoor, nwMastronxo, nwRoberto Guarnieri, Yle, nwTania Maffei, nwAngela Di Salvo, nwLucia Manna, nwMichele, nwStillederNacht, nwVit,
A cura di Miriam Mastrovito.
Scarica questo testo in formato PDF (821,30 KB) - scaricato 542 volte.
oppure in formato EPUB (496,96 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 264 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 57 - Imbranati

La Gara 57 - Imbranati

(dicembre 2015, 27 pagine, 3,39 MB)

Autori partecipanti: nwLodovico, nwGiorgio Leone, nwAngelo Manarola, nwFederico Pani, nwAlberto Tivoli, Skyla, nwMarina Paolucci, nwEliseo Palumbo,
A cura di Carlocelenza.
Scarica questo testo in formato PDF (3,39 MB) - scaricato 159 volte.
oppure in formato EPUB (448,80 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 210 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2015 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2015 - (a colori)

(edizione 2015, 4,32 MB)

Autori partecipanti: nwAnna Rita Foschini, nwMarco Bertoli, nwNunzio Campanelli, nwLaura Chi, nwCladinoro, nwAngela Di Salvo, nwBruno Elpis, nwFrinia, nwGiorgio Leone, nwLodovico, nwAnnarita Petrino, nwAnto Pigy,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,32 MB) - scaricato 420 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


69 Orizzontale: l'Antologia erotica

69 Orizzontale: l'Antologia erotica

Oltre 300 pagine di ottimo erotismo sotto forma di racconti, poesie e illustrazioni. Contiene un racconto della scrittrice Valeria Ferracuti e disegni di Furio Bomben. Ogni testo è abbinato a una domanda in formato "settimana enigmistica" che testerà l'attenzione del lettore. La dura selezione alla quale sono stati sottoposti i partecipanti, garantisce al libro una qualità che raramente è stata raggiunta in passato.
A cura di Massimo Baglione, Angela Di Salvo e Alessandro Napolitano;
in collaborazione con Valeria Ferracuti di mysecretdiary.it;
copertina di Roberta Guardascione;
illustrazioni aggiuntive realizzate da Furio Bomben;
strisce enigmistiche di Diego Capani.

Contiene opere di: Allison Bersani, nwGabriella Pison, nwGianni Giovannone, Serena Rosata, Simone De Andreis Gerini, Thierry59, Grey Delacroix, Giovanni Altieri, Marina Priorini, Antonella Rita Provenzano, Furio Bomben, Alessandra Gaggioli, Marina Casali, nwMew Notice, Enrica Restelli, Valter Padovani, nwAlessandro Moschini, nwTullio Aragona, Elena Girotti, Edoardo Baietti, nwGilbert Paraschiva, nwGianluigi Redaelli, Connie Furnari, Flavia Ippolito, Mariella Scarano, Piergiorgio Annicchiarico, Poly, nwAlessio Boni, nwCarmine Rosano, Alberto Tristano, Barbara Bertucci, Armando D'Amaro, Livin Derevel, Stefano Masetti, Alfio Faedi, Giovanni Gentile, nwBruno Elpis, Riccardo Carli Ballola, nwRoberta Eman, Anna Pisani, nwSer Stefano, Riccardo Sartori, Giovanna Amoroso, Jen Ricci, nwMichele Cogni, Paolo Ferruccio Cuniberti, Claudio Gavina, Valeria Ferracuti.

Vedi nwANTEPRIMA (298,69 KB scaricato 997 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



B.A.L.I.A.

B.A.L.I.A.

Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità

Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (765,72 KB scaricato 52 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Déjà vu - il rivissuto mancato

Déjà vu - il rivissuto mancato

antologia poetica di AA.VV.

Talvolta, a causa di dinamiche non sempre esplicabili, uno strano meccanismo nella nostra mente ci illude di aver già assistito a una scena che, in realtà, la si sta vivendo solo ora. Il dèjà vu diventa così una fotocopia mentale di quell'attimo, un incontro del pensiero con se stesso.
Chi non ha mai pensato (o realmente vissuto) un'istantanea della propria vita, gli stessi gesti e le stesse parole senza rimanerne perplesso e affascinato? Chi non lo ha mai rievocato come un sogno o, perché no, come un incubo a occhi aperti?
Ventitrè autori si sono cimentati nel descrivere le loro idee di déjà vu in chiave poetica.
A cura di Francesco Zanni Bertelli.

Contiene opere di: Alberto Barina, nwAngela Catalini, Enrico Arlandini, nwEnrico Teodorani, nwFausto Scatoli, Federico Caruso, Francesca Rosaria Riso, Francesca Gabriel, nwFrancesca Paolucci, nwGabriella Pison, nwGianluigi Redaelli, Giovanni Teresi, Giuseppe Patti, nwIda Dainese, nwLaura Usai, nwMassimo Baglione, Massimo Tivoli, Pasquale Aversano, nwPatrizia Benetti, Pietro Antonio Sanzeri, nwSilvia Ovis, nwUmberto Pasqui, nwFrancesco Zanni Bertelli.

Vedi nwANTEPRIMA (941,40 KB scaricato 127 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon