pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 19 March, 05:07:09
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Una mattina come tutte le altre

(racconto horror, breve - per tutti)
536 visite dal 17/02/2016, l'ultima: 4 giorni fa.
2 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:








Descrizione: Sembrava una mattina come tutte le altre per Matt ma qualcosa stava succedendo, qualcosa che lo farà vivere nella paura e nel terrore. L'apocalisse è appena cominciata, sopravvivere è l'unica scelta.

Incipit: Il primo capitolo di un breve romanzo dal titolo "apocalisse zombie".


Una mattina come tutte le altre
file: cap.doc
size: 44,50 KB
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#apocalisse(19)    #morte(250)    #morti viventi(1)    #orrore(22)    #paura(126)    #sangue(41)    #sopravvivere(5)    #terrore(18)    #zombie(5)



Recensioni: 2 di visitatori, 3 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Alberto Tivoli
nwAlberto Tivoli
$ donatore 2015

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 18/02/2016
Mi incuriosicono sempre le storie horror e soprattutto gli horror zombie.
Premetto che questa, più che una recensione, è un ragionamento aperto con l'autore in quanto affronto anch'io le riflessioni che espongo di seguito.
Il testo proposto, il solo primo capitolo di un'opera più estesa, è molto leggibile e le scene scorrono chiare durante la lettura.
Però, considerando che è un incipit di un horror, l'ho trovato un po' lento, nel senso che vediamo il personaggio principale (comunque uno dei protagonisti, presumo) impegnato ad affrontare una normale giornata lavorativa. Quest'idea è positiva perché in questo modo cominciamo a conoscere questo personaggio è a capire il suo carattere, però ritarda la venuta della parte horror. Forse come incipit sarebbe più efficace buttare il lettore in mezzo all'apocalisse zombie o almeno in prossimità del suo inquietante confine con la realtà. Dico questo perché l'occupazione del protagonista e la sua giornata tipo è piuttosto normale, diverso sarebbe il caso in cui la professione del personaggio fosse stata più particolare. L'immagine che si da all'inizio, grazie al lavoro del protagonista, della comunità serena è molto bella e in effetti fa pesare la rottura dell'equilibrio che avviene dopo quando appare il primo zombie, ti fa veramente incavolare nei confronti dei cadaveri ambulanti. Però, forse, questa costruzione la si potrebbe introdurre successivamente, come flashback del personaggio, e quindi aprire l'incipit subito con la componente horror.
Sempre considerando l'efficacia dell'incipit, mi sto chiedendo come potrebbe essere più immersivo per il lettore se si adottasse un punto di vista ancora più vicino al protagonista di quanto sia stato fatto. L'autore ci ha presentato una buona scrittura, ma vista la tematica potrebbe essere ancora più avvincente vivere le scene appiccicati al personaggio.
Per il momento saluto l'autore e spero di poter leggere il seguito.



recensore:

risposta dell'autore, data 00:00:00, 18/02/2016
Grazie Alberto per la tua recensione, è proprio in questo tipo di consigli e riflessioni che speravo, quindi ti ringrazio molto.
L'idea di usare la vita normale come flashback è ottima e forse, più avanti, cambierò. A presto con il secondo capitolo



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 26/02/2017
Molto interessante questo inizio che descrive un ambiente tranquillo, a tratti così normale e monotono, dove pian piano si inserisce il “disturbante”. Mi piace che l’inquietudine si preannunci a lenti passi, l’incubo, il fumo, l’odore, il comportamento strano della gente, l’incidente. Anche la scrittura è buona, scorrevole, accattivante. Sono d’accordo con Alberto, però, sull’anticipare un po’ la cosa, tu stesso dici che sarà un romanzo breve, dunque meglio non dilungare troppo in questo primo capitolo. Mi sembra un buon suggerimento quello di usare dei flashback per non perdere le belle descrizioni fatte, ma puoi anche dosare in modo diverso l’entrata horror, con accenni o sospetti o per esempio facendo sognare l’incubo a Matt fin da subito. La scelta è tua naturalmente, in ogni caso promette bene.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Una mattina come tutte le altre di Alessandro Pesaresi è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, breve)  di nwSphinx
Descrizione: da definire...
incipit: Non so se i Maya avessero in mente quello che poi è realmente accaduto, però in un modo o nell'altro avevano ragione. Il 21 Dicembre 2012 qualcosa è successo, ma in quel momento nessuno poteva pensare che avrebbe fatto finire il mondo, o per meglio dire il nostro mondo, quello formato dalla civiltà umana.

tags: #fine del mondo(13)    #fumo(18)    #apocalisse(19)


(racconto narrativa, breve)  di nwStefano Pelleriti
Descrizione: Racconto di un sogno di un'apocalisse annunciata in mondovisione. Angoscia e panico tra i popoli, ma…
incipit: Sogno di una preannunciata prossima apocalisse a reti unificate e in mondovisione, di una psicosi di massa e del chi si salvi chi può. Nel caos dei popoli i governi dei paesi sviluppati offrono un'effimera speranza di salvezza volando nei cieli. Nessuno sa o dice come si manifesterà il cataclisma. C'è chi parte su aerei, che sono fortezze volanti, sperando o non volendosi arrendere, chi rimane a casa rinchiuso per scelta o per rassegnazione, aspettando che il destino si compia.

tags: #apocalisse(19)    #inganno(5)    #psicosi di massa(1)    #sogno(166)    #fine(40)


Descrizione: I quattro cavalieri dell'Apocalisse rappresentano per me "l'essenza dell'umanità"

tags: #bianco(27)    #cavalieri(16)    #cavalieri dell apocalisse(1)    #guerra(123)    #morte(250)    #nero(38)    #rosso(40)    #apocalisse(19)


Descrizione: L'ultimo giorno dell'umanità. Ciò che accadde in quel giorno e le sue conseguenze.
incipit: Alla fine dei tempi, alla fine della storia, alla fine di tutto ma proprio tutto, rimase solo più un uomo sulla Terra. E siccome l'unica altra specie rimasta in vita era quella dei ratti, ci fu un incredibile battaglia finale tra l'ultimo uomo e un orda di ratti affamati, nei pressi di una vecchissima capitale di quella che una volta era conosciuta come Europa. Nel frattempo.

tags: #invasori(1)    #sopravvissuti(4)    #apocalisse(19)


(racconto horror, breve)  di nwAlessandro Pesaresi
Descrizione: Secondo capitolo del romanzo breve "Apocalisse zombie". Il primo capitolo "una mattina come tutte le altre" è già online.
incipit: La sveglia suonò infrangendo il sogno di Kerry: si trovava in una nave da crociera, era a prua ad osservare l'orizzonte mentre il sole stava cominciando la sua lenta discesa verso l'oscurità. C'era un silenzio surreale, la nave andava spedita eppure intorno a lei c'era silenzio: non si udivano i potenti motori della nave, né le voci degli altri passeggeri e neanche un lontano richiamo di un qualche tipo di uccello. Niente.

tags: #apocalisse(19)    #morte(250)    #orrore(22)    #paura(126)    #sangue(41)    #sopravvivenza(8)    #zombie(5)


(racconto fantascienza, breve)  di nwAnita Veln
Descrizione: da definire...
incipit: La Struttura stava collassando. Presto sarebbero stati spazzati tutti via. Era questa l'unica certezza che il dottor Martin aveva…

tags: #apocalisse(19)    #struttura(1)


(racconto fantascienza, breve)  di nwDaniele Ghilardini
Descrizione: "Il narratore" è un breve racconto metaletterario vincitore della terza edizione del concorso di scrittura (2017) organizzato dal Progetto Adolescenza del Comune di Albino (BG).
incipit: CONSIGLIO DI LEGGERE IL FORMATO PDF! «La sua ignoranza non ha limiti, signorina!» Se non è riuscita a correggere la mia verifica direi che non sono l'unica qui ad essere ignorante. «E la sua mancanza di rispetto verrà presa in grande considerazione nel voto di questo trimestre!» Sì, il trimestre che conta poco o niente nella valutazione di fine anno. Non si preoccupi, mi sono divertita abbastanza per ora, da gennaio farò il necessario per non dover pensare a lei durante l'estate.

tags: #apocalisse(19)


(altro fantascienza, breve)  di nwDaniele Ghilardini
Descrizione: "The strange tale of Zelda" è una breve sceneggiatura fantascientifica menzione d'onore nella seconda edizione del concorso di scrittura (2016) organizzato dal Progetto Adolescenza del Comune di Albino (BG).
incipit: CONSIGLIO DI LEGGERE IL FORMATO PDF! FADE IN: EXT. STRADA URBANA – GIORNO Una stradina anonima di una piccola cittadina. Gli edifici sono piuttosto vecchi. DOLAN (sedicenne alto, ma con spalle incurvate, sguardo noncurante e occhiaie accennate. È incappucciato, indossa abiti logori e raramente estrae dalle tasche della felpa scura entrambe le mani) scende dall'autobus e comincia a camminare con ampie falcate.

tags: #alieni(59)    #apocalisse(19)

Elencate 10 relazioni su 420 -
 
10
20
 ... 
420
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 107.23.85.179


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.2 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.