L’incidente
L’incidente
La vettura si svincola dal traffico cittadino e si lancia lungo la superstrada, mentre i campi spogli di messi scorrono fuggevoli dietro i finestrini. Il cielo è chiazzato di nubi scure attraverso le quali spuntano lembi carichi di rosso che annunciano l’imbrunire. La donna continua a spingere sul pedale dell’accelleratore accecata dalla boria di giungere a destinazione e dopo un interminabile rettilineo rallenta in prossimità di un palo della luce avvolto da un’alone opaco. L’automobile svolta sgarbatamente e imbocca una strada sterrata che si perde nei meandri della foschia, la ghiaia scricchiola sul battistrada e nel contempo alcuni sassolini vengono proiettati e impattano rumorosamente sulla scocca. In più occasioni Carolina rischia di perdere il controllo del mezzo, che si sforza di tenere in strada arrangiando improvvise sterzate; dietro il bambino assume una posizione fetale e piange in silenzio. Ad un tratto compare in lontananza una casa addossata ad un fienile cadente, la donna frena immediatamente di fronte al vialetto d’ingresso accennando un testa coda, poi si gira e in modo lapidario si rivolge alla creatura:
“Scendi!”
Il piccolo è esterrefatto e tenta di contestare:
“No, ti prego! No!”
Carolina esce dall’auto e guidata da un attacco isterico trascina il piccolo giù dal sedile, poi mette in moto e ripercorre la strada sollevando un gran polverone dietro di sé.
Il piccolo entra nello stradello e non avendo alternative suona il campanello.
‘Din don’.
Un chiarore fioco e giallastro si irradia dal lucernario che sovrasta il portone di legno, nel frattempo schioccano gli scatti della serratura che repentinamente si schiude. Una sagoma immensa di donna si staglia di fronte agli occhioni umidi del bimbo e una profonda voce femminile lo esorta ad entrare:
“Forza, vieni!”
Il fanciullo intimidito dalle forme carnose della signora la segue senza proferir parola e superato un corridoio dalle pareti ammuffite varca la soglia di una grande stanza illuminata, entro la quale fluttua una mistura di olezzi. Gli odori si sprigionano da una manciata di pentole fumanti che borbottano sul fornello a gas e sui cerchi della cucina economica.
La donnona inforca un paio di occhiali dalle lenti spesse che ricordano i fondi di bottiglia e si sporge in avanti per osservare il piccolo ospite, poi gli domanda:
“E tu chi saresti?”
Il bimbo tramortito risponde con la voce strozzata:
“Sono Paolo”.
“Paolo?”
“Si signora”.
“Paolo chi?”
“Paolo Martini, signora”.
“Ah? Paolo Martini”.
La donna fa scorrere tra due dita la pelle unticcia del doppio mento e nel frattempo ragiona sul da farsi.
“Senti Paolo, perché sei venuto da me oggi?”
“Mammina deve andare al cinema con il suo nuovo fidanzato ed è molto in ritardo, papà deve fare il turno al ristorante, il nonno è in ospedale dalla nonna, gli altri nonni sono andati via per il week end. I genitori della nuova moglie di papà abitano lontano e quelli del fidanzato di mamma non mi conoscono ancora, quindi mammina ha chiamato il suo secondo marito che le ha detto che poteva portarmi da sua sorella: per questo mi ha lasciato qui da lei”.
La signora si fa consegnare il diario scolastico, poi serve la merenda al fanciullo che è ben felice di trovarsi a casa della donna paffuta e mentre Paolo sorride soddisfatto ai biscotti fatti in casa, contatta sua madre.
“Pronto. Chi parla?”
“Mi ha appena lasciato suo figlio davanti a casa!”
“Ah sì! Ciao Graziella, non ci siamo mai conosciute, ma sei stata così gentile a renderti disponibile… e scusami tanto se non sono entrata, ma andavo così di fretta… poi non conosco bene la tua zona e ho persino rischiato di perdermi”.
“Senta signora, venga subito a prendere suo figlio. Io non ho nessun fratello!”
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punteggiatura da rivedere, mancano tante virgole.
ci sono d eufoniche da eliminare e alcuni refusi o errori da sistemare.
nonostante le descrizioni siano buone, non riesco a entrare nella storia. può essere un mio problema.
non conosco bene le mamme di oggi, ma il comportamento mi pare eccessivo.
detto questo, il racconto è simpatico e divertente, con un bel finale a sorpresa.
questo finale riscatta in buona parte il racconto, alzandone parzialmente il livello.
consiglio una revisione.
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Il meccanismo comico funziona, nella sua semplicità è ben realizzato, all’inizio fa pensare a un cosa, poi finisce con il classico equivoco surreale.
Di refusi e cose da sistemare ti hanno già detto, brava.
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é una fiaba? perchè il rimando alla casa della strega? Il finale è brusco, non è lei Graziella? E' questo l'incidente del titolo?
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Re: L’incidente
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
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La Gara 55 - La capsula del Tempo
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La Gara 16 - Cinque personaggi in cerca di storie
A cura di Manuela.
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Le radici del Terrore
Antologia di opere ispirate agli scritti e all'universo lovecraftiano
Questa antologia nasce dalla sinergia tra le associazioni culturali BraviAutori ed Electric Sheep Comics con lo scopo di rendere omaggio alle opere e all'universo immaginifico di Howard Phillips Lovecraft. Le ventitrì opere selezionate hanno come riferimento la narrativa "lovecraftiana" incentrata sui racconti del ciclo di Cthulhu, già fonte di ispirazione non solo per scrittori affermati come Stephen King, ma anche in produzioni cinematografiche, musicali e fumettistiche. Il motivo di tanto successo è da ricercare in quell'universo incredibile e "indicibile", fatto di personaggi e creature che trascendono il Tempo e sono una rappresentazione dell'Essere umano e delle paure che lo circondano: l'ignoto e l'infinito, entrambi letti come metafore dell'inconscio.
A cura di Massimo Baglione e Roberto Napolitano.
Copertina di Gino Andrea Carosini.
Contiene opere di: Silvano Calligari, Enrico Teodorani, Rona, Lellinux, Marcello Colombo, Sonja Radaelli, Pasquale Aversano, Adrio the boss, Benedetta Melandri, Roberta Lilliu, Umberto Pasqui, Eliseo Palumbo, Carmine Cantile, Andrea Casella, Elena Giannottu, Andrea Teodorani, Sandra Ludovici, Eva Bassa, Angela Catalini, Francesca Di Silvio, Anna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Arianna Restelli.
Special guests: gli illustratori americani e spagnolo Harry O. Morris, Joe Vigil and Enrique Badìa Romero.
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Biblioteca labirinto
Cinque scaffali di opere concatenate per raccontare libri, biblioteche e personaggi letterari
Riportare la lettura e la biblioteca al centro dell'attenzione dovrebbe essere un dovere di ciascuno di noi. Se in qualche misura ci riesce una raccolta di racconti non si può che gioirne, nella speranza che possa essere contagioso, come deve esserlo tutto ciò che ci spinge a riflettere e a interrogarci sull'essenza del nostro esistere.
A cura di Lorenzo Pompeo e Massimo Baglione.
introduzione del Prof. Gabriele Mazzitelli.
Contiene opere di: Alberto De Paulis, Monica Porta, Lorenzo Pompeo, Claudio Lei, Nunzio Campanelli, Vittoria Tomasi, Cristina Cornelio, Marco Vecchi, Antonella Pighin, Nadia Tibaudo, Sonia Piras, Umberto Pasqui, Desirée Ferrarese.
Vedi ANTEPRIMA (211,75 KB scaricato 217 volte).
Human Takeaway
(english version)
What if we were cattles grazing for someone who needs a lot of of food? How would we feel if it had been us to be raised for the whole time waiting for the moment to be slaughtered? This is the spark that gives the authors a chance to talk about the human spirit, which can show at the same time great love and indiscriminate, ruthless selfishness. In this original parody of an alien invasion, we follow the short story of a couple bound by deep love, and of the tragic decision taken by the heads of state to face the invasion. Two apparently unconnected stories that will join in the end for the good of the human race. So, this is a story to be read in one gulp, with many ironic and paradoxical facets, a pinch of sadness and an ending that costed dearly to the two authors. (review by Cosimo Vitiello)
Authors: Massimo Baglione and Alessandro Napolitano.
Cover artist: Roberta Guardascione.
Translation from Italian: Carmelo Massimo Tidona.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.