Soldati... in autunno.

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'autunno 2023.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 23/12/2023, 23:00

1 - non mi piace affatto
1
14%
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
0
Nessun voto
4 - mi piace
2
29%
5 - mi piace tantissimo
4
57%
 
Voti totali: 7

Avatar utente
Teseo Tesei
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 207
Iscritto il: 03/02/2019, 19:35

Author's data

Re: Soldati... in autunno.

Messaggio da leggere da Teseo Tesei »

Gabriele Pecci ha scritto: 12/10/2023, 10:21 cercavo solo di farti riflettere...
Si è ormai riflesso come riflettori in uno stadio. Si potrebbe pure spengere la luce.
Disturba il fatto che venga riflesso anche qualche fotone della Luce di Dio? :mrgreen:

Gabriele, non ti viene in mente che non ho proprio alcun interesse nel controbattere alle tue farneticazioni?
Risposte te ne potrei dare fin che ne vuoi, se il tuo spirito fosse differente: ma così a che serve?
Tu hai scritto e ripetuto fino alla nausea quel che pensi.
Non c’è alcun accordo né alcun identità d’opinioni su punti ormai ampiamente emersi e ripetuti.
Che dobbiamo fare? Continuare all’infinito (che a differenza tua sento e percepisco eccome) :-D fino al momento in cui entrambi ci risponderemo: “fottesega”. Suvvia Gabriele sta' bonino e non dar noia!

Tu sei ateo senza Dio e a me questo non disturba.
Io viceversa credo in Dio.
Ciò ti disturba?
Secondo la tua visione distopica, ti sei convinto di dover, “convertire” pardon "far riflettere" tutti i credenti così da ingrossare le fila degli atei? Buona fortuna perché siamo ancora tanti e mica tutti con la mia pazienza. :lol:

Quale è il tuo problema?
Dovrei per forza essere d’accordo con te o col tuo pensiero miscredente ed apostata che non condivido?
No grazie, noi si crede in Dio babbo di Gesù e si è già dato, prova alla porta accanto, suvvia. :smt117

Addio, Gabriele.

:smt006
Ultima modifica di Teseo Tesei il 12/10/2023, 19:28, modificato 3 volte in totale.
Le stelle brillano soltanto in notte oscura.
https://www.youtube.com/watch?v=HTRHL3yEcVk

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine
Immagine
Gabriele Pecci
rank (info):

Author's data

Re: Soldati... in autunno.

Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

Sei fantastico. L'emblema del buon soldato...

Proprio non ci arrivi Teseo.

Teseo colui, il solo ed unico uomo che percepisce l'infinito. Colui che ha risposte oggettive su un fattore sconosciuto alla realtà stessa.

Abbiamo il nuovo messia.
Gabriele Pecci
rank (info):

Author's data

Re: Soldati... in autunno.

Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

Dai dimostraci dalla tua infinita percezione codeste risposte, illuminaci tu a noi poveri miscredenti, è proprio vero che se non v'è la cantate e suonate tra di voi siete bravi solo a evitare e sviare ogni discorso serio.

Buona parrocchia.
Avatar utente
Teseo Tesei
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 207
Iscritto il: 03/02/2019, 19:35

Author's data

Re: Soldati... in autunno.

Messaggio da leggere da Teseo Tesei »

Teseo Tesei ha scritto: 12/10/2023, 12:19 Suvvia Gabriele sta' bonino e non dar noia!
:smt006
Ultima modifica di Teseo Tesei il 12/10/2023, 19:26, modificato 1 volta in totale.
Le stelle brillano soltanto in notte oscura.
https://www.youtube.com/watch?v=HTRHL3yEcVk

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine
Immagine
Gabriele Pecci
rank (info):

Author's data

Re: Soldati... in autunno.

Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

Comunque son d'accordo la finisco qui anche io. Anche perché non vorrei che L'amministratore censurasse la nostra diatriba che invece sarebbe meglio lasciare ai posteri a mio avviso dato che al netto della fatica del parlare a un muro mi ha pure divertito in fondo, anche se il presupposto da cui son partito non era quello , ci siamo punzecchiati senza andare troppo oltre, quindi mi sta bene così.

Nessuna evidenza oggettiva può contrastare una fede cieca, e questo purtroppo per te è fin troppo vero.
Avatar utente
Teseo Tesei
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 207
Iscritto il: 03/02/2019, 19:35

Author's data

Re: Soldati... in autunno.

Messaggio da leggere da Teseo Tesei »

Gabriele Pecci ha scritto: 12/10/2023, 12:48 Comunque son d'accordo la finisco qui... mi sta bene così.

... contrastare una fede
Alleluia, alleluia sia lodato il Signore. :D

Non uscire fuori, rientra in te stesso: nell’uomo interiore abita la verità. E se scoprirai mutevole la tua natura, trascendi anche te stesso. Tendi là dove si accende la stessa luce della ragione.
(S.Agostino)

:smt006
Le stelle brillano soltanto in notte oscura.
https://www.youtube.com/watch?v=HTRHL3yEcVk

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine
Immagine
Gabriele Pecci
rank (info):

Author's data

Re: Soldati... in autunno.

Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

Sei proprio forte, se non hai l'ultima parola non stai bene, punti i piedi come i bambini... Che poi un pensiero, uno che sia tuo riesci a esprimerlo?

Vai avanti a citazioni bibliche, scienziati credenti e "santi" vari nella vita?

Bello poggiare tutto solo sulle "verità" intoccabili appurate tali da altri, di solito è così che si scarica la propria responsabilità di giudizio.

Aspetta, sarà sicuramente una cazzata, dato che questa l'ho appena pensata senza fare nessun copia in colla, d'altronde a cosa serve ragionare, basta "trascendere"nella vita...

Ecco forse su questo divergevo da te anche all'epoca, nonostante credessi e avessi una sincera fede comunque tendevo a ragionare e riflettere, il che a quanto pare è una brutta malattia.

Vedi Satana come lavora? Con la ragione, dato che ragionare per te è eretico.

Mi hai dato pure dell'eretico infatti, siamo tornati all'inquisizione dunque,

Vado a raccogliere la legna per il fuoco?

Teseo se vuoi credere buon per te, ma almeno accendilo il cervello di tanto in tanto, ma è solo un consiglio il mio.

E qui ho chiuso davvero.
Ultima modifica di Gabriele Pecci il 13/10/2023, 10:17, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Maria Spanu
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 102
Iscritto il: 16/09/2014, 18:09

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Maria Spanu »

Bellissima Teseo, ha una carica emozionale incredibile. Voto 5
Al di là del fatto che puoi credere oppure no, indubbiamente la poesia merita rispetto.
Imporre una propria morale è sbagliato (che tu creda in Dio oppure no), fa capire, non solo che la discussione è sterile ma, purtroppo come abbiamo visto negli ultimi anni, ma che siamo di fronte a un'imposizione, un volere a tutti i costi di avere ragione(mio nonno diceva che la ragione è dei fessi). Su un argomento così delicato non ci si può limitare a paragonare Dio all'infinito e smontare questa tesi, se neanche puoi concepire Dio nella sua essenza, neanche puoi sapere come ci siamo trovati su questo pianeta (e non quel che dice Darwin che è stato ampiamente smentito). Detto ciò mi auguro che tutti noi ci fermassimo per un secondo e cominciassimo a riflettere, credenti e non.
Solo un piccolo appunto/spunto: il DNA umano è conosciuto solo al 5%, le persone con RH negativo hanno un filamento di gene sconosciuto a tutta la scienza ( non hanno il gene della scimmia), dalla notte dei tempi hanno pregato e creduto in forze superiori a noi. Io non ti dico che devi credere al Dio con la barba che se chiedi ti dà, non sono d'accordo, ma non puoi mettere in dubbio che tutto quello che vedi è concepito da un essere superiore (e fuori dal tempo, in quanto il tempo è una dimensione a parte creata affinché tutto evolva, se tutto domani si fermasse, nulla crescerebbe, tutto sarebbe come una diapositiva) e che non siamo obiettivamente in grado di comprendere. Poi se qualcuno più intelligente di noi lo ha compreso, meglio ancora!!! Eureka
Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
Io sono nel Club dei Recensori di BraviAutori.it
Avatar utente
Teseo Tesei
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 207
Iscritto il: 03/02/2019, 19:35

Author's data

Re: Soldati... in autunno.

Messaggio da leggere da Teseo Tesei »

Gabriele Pecci ha scritto: 12/10/2023, 16:58 Sei proprio forte, se non hai l'ultima parola non stai bene
Vedo, vedo … chi vuole avere l’ultima parola sempre. :roll:

Ego te absolvo, tuttavia, perché in effetti avevo in mente di scrivere apostata ma ho effettivamente scritto eretico.
Chiedo venia, ho corretto!
Niente rogo tranquillo, solo un piccolo barbecue. :mrgreen:
Teseo Tesei ha scritto: 12/10/2023, 12:19 Suvvia Gabriele sta' bonino e non dar noia!
:smt006
Le stelle brillano soltanto in notte oscura.
https://www.youtube.com/watch?v=HTRHL3yEcVk

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine
Immagine
Avatar utente
Teseo Tesei
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 207
Iscritto il: 03/02/2019, 19:35

Author's data

Re: Soldati... in autunno.

Messaggio da leggere da Teseo Tesei »

Raffaella villaschi ha scritto: 12/10/2023, 9:13 So per certa, che ho letto di Gabriele e di Teseo le vostre divergenze ed opinioni in merito a questa meravigliosa poesia che la definirei molto sentita da me, non solo mi piace moltissimo infatti ho riletto la poesia almeno quattro volte, quindi il mio voto è 5.
Grazie Raffaella mi fa particolarmente piacere che ti piaccia ma ancor più sono contento del fatto che tu abbia voluto commentarla.
Spero di leggere un tuo racconto nella gara dove hai ritirato il precedente e sono certo che sarà bellissimo.
Ti chiedo scusa per il diverbio che abbiamo avuto qualora ti fossi sentita in difetto per le mie parole.
Parole che comunque erano sincere, come lo sono queste, ma che possono aver creato incomprensione.
Spero che ora avrai capito perché il tema mi stia particolarmente a cuore.

PS Se dovessi rispondermi metti "Commento" nel titolo o clicca su "CLICCA QUI" nella finestra qui sopra con scritto ATTENZIONE! col punto lampeggiante. Altrimenti il tuo voto non vale.
Ho visto che è un tuo errore ricorrente anche per altri: per quello te lo dico.
A me basta anche solo il pensiero e che tu sia passata a esprimere il tuo giudizio per rendermi felice.

Grazie.

:smt006
Ultima modifica di Teseo Tesei il 12/10/2023, 21:00, modificato 1 volta in totale.
Le stelle brillano soltanto in notte oscura.
https://www.youtube.com/watch?v=HTRHL3yEcVk

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine
Immagine
Avatar utente
Teseo Tesei
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 207
Iscritto il: 03/02/2019, 19:35

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Teseo Tesei »

Maria Spanu ha scritto: 12/10/2023, 18:29 Bellissima Teseo, ha una carica emozionale incredibile. Voto 5
Grazie Maria, non è tutta farina del mio sacco, ma non diciamolo in giro.
L'ispirazione mi è venuta dall'Angelo di Dio che mi accompagna nella vita.
Lui mi manda nel cuore i suoi suggerimenti, questi vengono elaborati dalla mia ragione e la mano scrive filastrocche o la favella ciancia agli uomini (miei colleghi) per motivarli, non so se questo equivalga a percepire l'infinito oppure è solo "plagio angelico" :D , ma così stanno le cose.
Si apre un nuovo dibattito? Da dove proviene l'ispirazione?
Scherzavo: per carità!
Evitiamo che si ricominci da capo con: "Sempre caro mi fu quest'ermo colle, e questa siepe, che..." etc. :D

Più che d'accordo su tutto il resto.

:smt006
Ultima modifica di Teseo Tesei il 13/10/2023, 10:27, modificato 2 volte in totale.
Le stelle brillano soltanto in notte oscura.
https://www.youtube.com/watch?v=HTRHL3yEcVk

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine
Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9574
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Soldati... in autunno.

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Gabriele, per cortesia: hai la fortuna di aver trovato un interlocutore che riesce a leggere tutto ciò che scrivi e pure a risponderti, abbi la bontà almeno di non trattarlo male, soprattutto in un posto (questo topic) dedicato ai commenti del testo in Gara.
Non è la prima volta che ti riprendo, e tutte le altre volte (in privato) mi hai detto che non ci saresti ricascato. Ora ti riprendo pubblicamente, e la prossima volta dovrò essere meno paziente.

Sapete benissimo tutti che potete spostarvi nella sezione "Pensieri sparsi" per approfondire queste tematiche e scannarvi come meglio vi piace (sempre rmanendo nelle regole del forum).

L'Amministratore.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Emma Faccin
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 20
Iscritto il: 31/12/2022, 19:19

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Emma Faccin »

Letta e riletta. Non so spiegare le emozioni che mi ha fatto provare sinceramente, mi ha lasciata completamente indifferente a ogni parola. È scritta bene ma non riesce a prendermi emotivamente e penso sia proprio per il modo in cui è stata scritta. Troppo elegante per i miei gusti, troppo "perfettina". Io nella poesia cerco un po' di sporcizia, prendere delle mie convinzioni e metterle in dubbio, mi piace quando una poesia mi fa stare male. Ho letto la discussione con Gabriele, io non ho la sua capacità argomentativa e non intendo di certo portare avanti questa discussione. La trovo leggibile ma indifferente
Avatar utente
Teseo Tesei
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 207
Iscritto il: 03/02/2019, 19:35

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Teseo Tesei »

Grazie Emma, come ti capisco.
Anche a me succede la stessa cosa, ma al contrario.
Alcune volte mi trovo di fronte a certi componimenti che per il troppo caos e disordine non solo mi lasciano freddo e distaccato ma addirittura non riesco a interpretarne il senso: sempre ne abbiano uno.
Forse perché il caos tendo ad eliminarlo, la spazzatura a portarla nel cassonetto, il male o dolore a trasformarlo in sollievo: metaforicamente parlando. Normale immagino, per ogni essere umano che tende naturalmente all'infinito. :D

Ognuno di noi è diverso, questo è il bello della nostra natura di esseri umani: ed è una fortuna.
No, no non portare avanti la discussione tanto cara a Gabriele, primo perché non ha senso ed è inutile, e poi perché ad essere sinceri non c'entra un fico secco con la mia filastrocca che parla dell'eterna lotta tra forze del Bene e forze del male (nemico assoluto) oltre che del libero arbitrio d'ognuno di noi nel combattere o meno in alleanza alle forze del Bene nella vita di ogni giorno: sebbene ambientata nel mio abituale luogo di lavoro e dedicata a tutti i miei colleghi in armi nel mondo.

Aggiungo solo che l'arma più potente di ogni essere vivente è l'Amore e quello proviene solo da Dio ed è infinito.
E' potente perché, al di là di qualsiasi discorso negazionista, quando ci tocca lo percepiamo: tutti senza eccezioni.

:smt006
Le stelle brillano soltanto in notte oscura.
https://www.youtube.com/watch?v=HTRHL3yEcVk

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine
Immagine
Avatar utente
Teseo Tesei
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 207
Iscritto il: 03/02/2019, 19:35

Author's data

Re: Soldati... in autunno.

Messaggio da leggere da Teseo Tesei »

Saluto tutti, mi devo assentare per qualche tempo quindi non riuscirò a rispondere, buona continuazione.

:smt006
Le stelle brillano soltanto in notte oscura.
https://www.youtube.com/watch?v=HTRHL3yEcVk

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine
Immagine
Roberto Di Lauro
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 60
Iscritto il: 17/10/2021, 14:16

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Di Lauro »

Non voglio entrare in giudizi filosofici, e limitandomi alla poesia l'unica domanda che ti rivolgo è: per tutte le coppie di versi, perché non hai provato a creare delle terzine incatenate?
In una mia poesia, un po' lunga da pubblicare in queste gare, ci sono riuscito a creare delle terzine incatenate in stile Dantesco.
Tutto sommato, il tuo lavoro mi è piaciuto. Voto 4.
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'autunno, 2023”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


B.A.L.I.A.

B.A.L.I.A.

Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità

Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (765,72 KB scaricato 52 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Antologia visual-letteraria (Volume uno)

Antologia visual-letteraria (Volume uno)

Collage di opere grafiche e testuali pubblicate sul portale www.BraviAutori.it

Il libro è un collage di opere grafiche e testuali pubblicate sul portale www.BraviAutori.it e selezionate tenendo conto delle recensioni ricevute, del numero di visualizzazioni e, concedetecelo, il nostro gusto personale. L'antologia non segue un determinato filone letterario e le opere sono state pubblicate volutamente in ordine casuale.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Dino Licci, nwAnnamaria Trevale, nwSara Palladino, Filippo C. Battaglia, nwGilbert Paraschiva, Luigi Torre, Francesco Vespa, Luciano Somma, Francesco Troccoli, nwMitsu, Alda Visconti Tosco, Mauro Cancian, nwDalila, Elisabetta Maltese, Daniela Tricarico, nwAntonella Iacoli, Jean Louis, nwAlessandro Napolitano, Daniela Cattani Rusich, Simona Livio, nwMichele Della Vecchia, Giovanni Saul Ferrara, Simone De Foix, Claudia Fanciullacci, nwGiorgio Burello, Antonia Tisoni, nwCarlo Trotta, Matteo Lorenzi, nwMassimo Baglione, Lorenzo Zanierato, Riccardo Simone, Monica Giussani, nwAnnarita Petrino, nwLuigi Milani, Michele Nigro, nwPaolo Maccallini, nwMaria Antonietta Ricotti, Monica Bisin, Gianluca Gendusa, Cristiana, Simone Conti, nwSynafey, Cicobyo, Massimiliano Avi, Daniele Luciani, nwCosimo Vitiello, Mauro Manzo.

Vedi nwANTEPRIMA (3,85 MB scaricato 879 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Se io fossi... scriverei!

Se io fossi... scriverei!

Antologia di opere ispirate dai nostri autori preferiti

Ognuno di noi ha un proprio autore preferito.
Cosa scrivereste se voi foste loro?
O se loro entrassero in voi?
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Giuliana Ricci.

Contiene opere di: Concita Imperatrice, nwAngela Di Salvo, nwCinzia Colantoni, nwDaniela Rossi, Amelia Baldaro, nwUmberto Pasqui, Michela Giudici, Adriano Carrieri, nwAlma Trucillo, nwDiego Cocco, Laura Chiabudini, Enrico Arlandini, Franca Cini, Mauro Sighicelli, nwFlora Lalli, nwAnna Rita Foschini, Fabrizio Roscini, nwMaria Rosaria Spirito, Sandra Ludovici, Mauro Cancian, Agata Alleruzzo, nwGiorgio Leone, nwCristina Giuntini, Sashenka, Gloria Dafne Fedi, nwRosanna Fontana, nwMarina Paolucci.

Vedi nwANTEPRIMA (1,02 MB scaricato 312 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 5 - A modo mio

La Gara 5 - A modo mio

(giugno 2009, 40 pagine, 758,80 KB)

Autori partecipanti: nwCmt, Pia, nwMassimo Baglione, Bonnie, Miriam, DaFank, nwRona, nwManuela, nwMassimo, nwClali, nwAlessandro Napolitano, nwGio, Snuff, nwAigor, Yle,
A cura di Pia.
Scarica questo testo in formato PDF (758,80 KB) - scaricato 368 volte.
oppure in formato EPUB (555,57 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 234 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'inverno 2021/2022 - La Strega, e gli altri racconti

Gara d'inverno 2021/2022 - La Strega, e gli altri racconti

(inverno 2021-2022, 72 pagine, 700,60 KB)

Autori partecipanti: nwRoberto Bonfanti, nwMessedaglia, nwMarino Maiorino, nwAthosg, nwRobertoBecattini, nwAlberto Marcolli, nwGiovanni p, nwNamio Intile, nwStefano M., nwDomenico Gigante, nwMacrelli Piero, nwTemistocle,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (700,60 KB) - scaricato 131 volte.
oppure in formato EPUB (347,45 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 27 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 7 - L'Incubo

La Gara 7 - L'Incubo

(agosto 2009, 38 pagine, 1,54 MB)

Autori partecipanti: Yle, nwGerardo, nwRona, nwValentina, nwManuela, Devil, nwArditoeufemismo, nwMacripa, Pia, Bonnie, Piero Macrelli, nwAlessandro Napolitano, Dafank, Miriam,
A cura di CMT.
Scarica questo testo in formato PDF (1,54 MB) - scaricato 400 volte..
nwLascia un commento.