Epiclesi
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Epiclesi
Siamo al mondo per reciproco aiuto. Come mani o piedi di un medesimo corpo, siamo tenuti a non nuocere e a non agire in contrasto o a reciproco detrimento. Che senso avrebbe per il singolo uomo preferire una mano all’altra? O curarsi di un piede e non dell’altro o di un dente a danno dell’altro?
Domizia mia adorata, abbraccia Giulia come se fossi là con lei. E per te ogni mio pensiero, il mio amore incrollabile e la mia benedizione, con l’augurio di essere presto con voi. E poni tu la mano sul capo di Lentulo, come fossi io a farlo.
- Isabella Galeotti
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Capisco le perplessità di alcuni rispetto a tale brano in questo contesto, quello di una gara letteraria e riguardo al suo appeal per un lettore poco avvezzo all’argomento e al linguaggio, come Draper ha argomentato meglio di come potrei fare io.
Però, mentre lo dico, rifletto sul pericolo della mia considerazione: il rischio di codificare un genere letterario, quello dei “racconti da concorso”, con precise regole di fruibilità e omologazione. Io sono per la biodiversità (passami il temine) della narrazione e spesso prediligo lo spiazzamento, la sorpresa alla confortante dimestichezza.
Quindi smetto i panni del cerchiobottista: per me il testo è valido tout court.
Solo una curiosità: perché hai usato Zeus al posto di Giove, a mio parere più consono all’invocazione di un romano? Per comporre un pantheon più esaustivo o per altro motivo?
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Re: Epiclesi
Il genere epistolare era molto utilizzato nella letteratura classica latina, e a furia di leggerne mi è venuto in mente di provare a comporre qualche epistola. La cultura e la letteratura latina dovevano molto a quella greca, tanto che spesso autori latini sceglievano il greco per le loro opere, la lingua colta per eccellenza. Non è infrequente perciò trovare termini greci in opere latine. Per quanto riguarda questo testo la contaminazione è stata del tutto involontaria, lo ammetto, forse influenzata dalla mia rilettura in questi giorni del Simposio di Platone.
Si potrebbe anche riflettere sulla circostanza che l'italiano debba la parola Dio proprio dal greco Zeus, al genitivo Diòs; molto più simile l'italiano al latino Deus, che proprio da Zeus prende forma.
- Marco Daniele
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Unica cosa che mi ha fatto storcere il naso è la mescolanza di nomi propri in due lingue: per i toponimi urbani e fluviali usi (giustamente) le forme latine, ma poi troviamo Monte Graupio (perché non Mons Graupius?) ed Etiopia (perché non Aethiopia?) e anche i nomi di persona sono in italiano. Sono dell'avviso che in un'opera storica si debba mantenere una certa uniformità, scegliendo o rendere ogni singolo nome in italiano (ovviamente finché c'è un corrispettivo nella nostra lingua) o, ed è l'opzione che preferisco, lasciare tutto nella lingua originale, anche perché è a partire dai nomi propri che ci si "immerge" nell'ambientazione.
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perbacco, è scritto molto bene, su questo nulla da eccepire, però non mi prende assolutamente.
mi lascia del tutto distaccato, non trascina.
sono rimasto colpito anch'io dal fatto che hai scritto Zeus e non Giove, ma poi hai spiegato.
ripeto, ben scritto ma di difficoltosa lettura, almeno per me.
alla prossima
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Quanto al contenuto in sé, mi dà l'idea di un protagonista che percepisce un imminente pericolo e vuole lasciare ai posteri - nello specifico alla sua famiglia - le proprie idee sul presente e sul futuro.
Pressoché impeccabile la forma.
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L'uso lessico è fenomenale e così la ricerca storiografia, la retorica che contiene la trovo un po' vetusta e, nel finale, un tantino pleonastica.
Il garbo che traspare da questa opera è comunque di una dignità elevata nonostante paghi il prezzo dei molti romanzetti storici usciti di recente che, ahimè, ne abbassano un po' l'idea generale di originalità del soggetto.
Ho apprezzato molto la risposta a dei commenti precedenti e in particolare l'etimologia di Dio, cosa che sospettavo da tempo benché analfabeta del greco e del latino: è sempre bello imparare nuove nozioni.
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Re: Epiclesi
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Re: Epiclesi
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P.S. Esprimerò il voto dopo attenta rilettura.
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Re: Epiclesi
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Re: Epiclesi
A Giulia, prima di scrivere, leggere con attenzione.
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Re: Epiclesi
Inizialmente avevo fatto confusione con i nomi, con il commento di Marcello che pensavo fosse l'autore, me ne sono accorta dopo e ho rettificato. In ogni caso spero che i complimenti siano graditi.
Gara di primavera 2022 - La grandinata (19 luglio 1943) - e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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Vivere con 500 euro al mese nonostante Equitalia
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L'arca di Noel
Da decenni proviamo a metterci al riparo dagli impatti meteoritici di livello estintivo, ma cosa accadrebbe se invece scoprissimo che è addirittura un altro mondo a venirci addosso? Come ci comporteremmo in attesa della catastrofe? Potremmo scappare sulla Luna? Su Marte? Oppure dove?
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L'avventura post-apocalittica ad alta tensione qui narrata proverà a rispondere a questi interrogativi.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Storie Gotiche, del Terrore e del Mistero
antologia di opere ispirate alla paura dell'ignoto
Nella ricerca di un tema che potesse risultare gradito a più autori, ci è sembrato infine appropriato proporre un'antologia di opere il cui fattor comune fosse il brivido. Un termine per molti versi ingannevole, almeno quanto lo sono certe credenze e immagini che la ragione volutamente ignora, o perfino deride. Eppure, l'ignoto ci aspetta al varco, silenzioso e paziente, per catapultarci nello strapiombo degli incubi o nel vortice di ansie e desideri repressi.
A cura di Roberto Virdo'.
Contiene opere di: Ida Dainese, Francesca Paolucci, Marcello Rizza, Fausto Scatoli, Annamaria Ricco, Francesco Cau, Valentino Poppi, Mario Flammia, Essea, Umberto Pasqui, Enrico Teodorani, Roberto Masini, Maria Perrella, Giacomo Baù, Eliseo Palumbo, Selene Barblan, Stefano Bovi, Ibbor OB, Andrea Teodorani, Simona Geninazza, Lidia Napoli, Mario Malgieri, Michele Silvi, Ida Daneri, Alessandro Mazzi.
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