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Spazio dedicato alla Gara stagionale d'inverno 2021/2022.

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Marino Maiorino
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Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Avevo aspettative che non sono andate del tutto disattese.
Tecnicamente c'è qualche sbavatura: dopo la caduta del muro i telefoni non stavano ancora appesi al muro, e l'effetto che ne ho avuto è stato di pensarmi prima negli anni 50/60, e ritrovarmi 30 anni dopo. Trovo anche poco indicato separare tutti i paragrafi con una linea vuota, ma queste sono sciocchezze.
Per me, senza racconto non ha senso il resto, e qui il racconto c'è, solo affogato da sé stesso. Ad esempio, nel bel mezzo della lite a tavola fai una digressione su come il narratore cresce e sviluppa il proprio carattere, ma questo è del tutto inessenziale per il racconto stesso, che viene interrotto nuovamente dall'evento cardine: la telefonata dal Pronto Soccorso. E lì, la bambina con l'epilessia, malattia che avresti imparato a conoscere successivamente...
Purtroppo in un racconto breve è difficile dosare gli eventi secondari: sono necessari per creare atmosfera, ma non devono diventare deviazioni e distrazioni dalla narrazione, che altrimenti sembra ridursi, per importanza e spessore.
Nondimeno, l'ho molto apprezzato.
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

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Domenico Gigante
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Re: Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Marino Maiorino ha scritto: 16/03/2022, 17:10 Avevo aspettative che non sono andate del tutto disattese.
Tecnicamente c'è qualche sbavatura: dopo la caduta del muro i telefoni non stavano ancora appesi al muro, e l'effetto che ne ho avuto è stato di pensarmi prima negli anni 50/60, e ritrovarmi 30 anni dopo. Trovo anche poco indicato separare tutti i paragrafi con una linea vuota, ma queste sono sciocchezze.
Per me, senza racconto non ha senso il resto, e qui il racconto c'è, solo affogato da sé stesso. Ad esempio, nel bel mezzo della lite a tavola fai una digressione su come il narratore cresce e sviluppa il proprio carattere, ma questo è del tutto inessenziale per il racconto stesso, che viene interrotto nuovamente dall'evento cardine: la telefonata dal Pronto Soccorso. E lì, la bambina con l'epilessia, malattia che avresti imparato a conoscere successivamente...
Purtroppo in un racconto breve è difficile dosare gli eventi secondari: sono necessari per creare atmosfera, ma non devono diventare deviazioni e distrazioni dalla narrazione, che altrimenti sembra ridursi, per importanza e spessore.
Nondimeno, l'ho molto apprezzato.
Grazie mille Marino per il tuo commento, che merita una risposta. Penso che tu abbia perfettamente ragione sul fatto che la digressione del narratore a metà racconto è, dal punto di vista narrativo, inessenziale. Ho penato molto a chiedermi se toglierla e rendere un favore a lettore, o se lasciarla e salvaguardare questa parte di me stesso a cui tengo molto. Ho scelto di lasciare, consapevole che questo avrebbe provocato molte critiche (e così è stato!).
Riguardo alla collocazione temporale del racconto ho trovato molto acute le tue osservazioni. Effettivamente sono stato molto ambiguo. Volutamente ho collocato il racconto in uno spazio indefinito tra la fine degli anni Ottanta e l'inizio dei Novanta. Sono gli anni della mia adolescenza e della mia maturazione personale: anni decisivi per me. E non corrispondono assolutamente al periodo degli avvenimenti reali, che va spostato qualche anno prima.
Riguardo alla tua nota sul telefono, l'ho trovata sorprendente perché io stesso, scrivendo, ho vissuto il tuo stesso spaesamento temporale, come se stessi collocando la cosa molto più indietro nel tempo. In realtà, riflettendoci, mi sono reso conto che all'epoca, a casa dei miei nonni, c'erano ancora i vecchi telefoni Sip con la ruota da girare (i Siemens S62): qualcosa che i miei figli collocano in un passato misterioso e indefinito. Il problema è che abbiamo fatto dei rapidi cambiamenti negli ultimi trent'anni e queste cose ci appaiono veramente più remote di quello che sono.

Grazie ancora!
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
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Di Massimo Baglione.

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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.