Passeggiata in campagna
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- Isabella Galeotti
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Detto ciò, il racconto fila. Non ho trovato refusi e sono dell'opinione che l'avrei valutato molto diversamente se fosse stato una poesia. A rileggerti.
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Il racconto è carino, ben scritto e curato nella forma. Forse è vero, indugia su qualche immagine stereotipata, manca un po’ di “crescendo”, di aspettativa che avrebbe dato più forza al contrasto fra ispirazione poetica e scherzetto del destino, ma tutto sommato il mio giudizio è positivo.
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Che giunge inaspettato, appunto, e sul quale l'autore punta le sue carte, per stupire e chiudere.
Ma proprio il finale, a mio parere, non funziona, perché somiglia a quello di una barzelletta e neanche delle migliori.
L'umorismo è altra cosa.
Dal punto di vista grafico toglierei quel grassetto e quella sottolineatura all'ultima frase. E forse proprio quella necessità di sottolinearla dimostra che neanche tu ci credevi tanto a quel finale.
- Marco Daniele
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ci sono delle descrizioni fin troppo accurate e, alla fine, sembrano esagerate.
qualcuno ha scritto che non ci sono refusi, ma a me ne sono apparsi svariati. niente di grave, certo, quasi sempre errori di battitura. però ci sono.
rivedrei anche la punteggiatura, che in alcuni punti non è corretta.
alla prossima.
p.s. è il secondo pezzo in gara che commento piuttosto negativamente. chiedo scusa agli autori, ma preferisco essere onesto che fingere.
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Sia che fosse quello di improntare il racconto all’umorismo, sia che fosse quello di sorprendere il lettore con la sequenza conclusiva, tale intento, a mio modestissimo parere, non è stato conseguito.
Sostengo questo non senza dispiacere, perché scorrendo le righe di “Passeggiata in campagna” si dipanano un’abilità affabulatrice e un dominio linguistico spiccati: è un vero peccato che siano stati adoperati per snodare una storia fiacca.
Uno degli obiettivi di Braviautori è il confronto tra autori, da cui dovrebbe derivare una critica costruttiva: auspico che Slifer – al quale rivolgo il mio incoraggiamento per i futuri lavori – valuti in questa ottica la mia semplice opinione personale.
P.S. Esprimerò il voto dopo attenta rilettura.
La Gara 63 - Treni e stazioni
A cura di Ida Dainese.
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La Gara 11 - Parole in padella
A cura di Pia.
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Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2020 - (in bianco e nero)
A cura di Tullio Aragona.
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La spina infinita
"La spina infinita" è stato scritto quasi vent'anni fa, quando svolgevo il mio servizio militare obbligatorio, la cosiddetta "naja". In origine era una raccolta di lettere, poi pian piano ho integrato il tutto cercando di dare un senso all'intera opera. Quasi tutto il racconto analizza il servizio di leva, e si chiude con una riflessione, aggiunta recentemente, che riconsidera il tema trattato da un punto di vista più realistico e maturo.
Di Mario Stallone
A cura di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Mai Più
Antologia di opere grafiche e letterarie aventi per tema il concetto del MAI PIÙ in memoria del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, di AA.VV.
Nel 2018 cade il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, perciò abbiamo voluto celebrare quella follia del Genere umano con un'antologia di opere grafiche e letterarie di genere libero aventi per tema il concetto del "mai più".
Copertina di Pierluigi Sferrella.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Ida Dainese, Alessandro Carnier, Romano Lenzi, Francesca Paolucci, Pasquale Aversano, Luisa Catapano, Massimo Melis, Alessandro Zanacchi, Furio Bomben, Pierluigi Sferrella, Enrico Teodorani, Laura Traverso, F. T. Leo, Cristina Giuntini, Gabriele Laghi e Mara Bomben.
Le radici del Terrore
Antologia di opere ispirate agli scritti e all'universo lovecraftiano
Questa antologia nasce dalla sinergia tra le associazioni culturali BraviAutori ed Electric Sheep Comics con lo scopo di rendere omaggio alle opere e all'universo immaginifico di Howard Phillips Lovecraft. Le ventitrì opere selezionate hanno come riferimento la narrativa "lovecraftiana" incentrata sui racconti del ciclo di Cthulhu, già fonte di ispirazione non solo per scrittori affermati come Stephen King, ma anche in produzioni cinematografiche, musicali e fumettistiche. Il motivo di tanto successo è da ricercare in quell'universo incredibile e "indicibile", fatto di personaggi e creature che trascendono il Tempo e sono una rappresentazione dell'Essere umano e delle paure che lo circondano: l'ignoto e l'infinito, entrambi letti come metafore dell'inconscio.
A cura di Massimo Baglione e Roberto Napolitano.
Copertina di Gino Andrea Carosini.
Contiene opere di: Silvano Calligari, Enrico Teodorani, Rona, Lellinux, Marcello Colombo, Sonja Radaelli, Pasquale Aversano, Adrio the boss, Benedetta Melandri, Roberta Lilliu, Umberto Pasqui, Eliseo Palumbo, Carmine Cantile, Andrea Casella, Elena Giannottu, Andrea Teodorani, Sandra Ludovici, Eva Bassa, Angela Catalini, Francesca Di Silvio, Anna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Arianna Restelli.
Special guests: gli illustratori americani e spagnolo Harry O. Morris, Joe Vigil and Enrique Badìa Romero.
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