Perché caschiamo sempre con i soliti?

Qui si può discutere di qualsiasi altra cosa non prevista dalle nostre sezioni. (vedi regole del forum).

Moderatori: Massimo Baglione, Sphinx

Marcello Rizza
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 479
Iscritto il: 23/06/2015, 23:54

Author's data

Perché caschiamo sempre con i soliti?

Messaggio da leggere da Marcello Rizza »

Sono perplesso. Vedo tanta attenzione a Marchesi del Grillo (Io sono io e voi...) che ci deliziano con "saggi", che urlano, che hanno una prosopea fastidiosa, di rara mancanza di rispetto perché se non la pensi come "fantasticamente" loro sei etichettato, e che purtroppo tolgono spazio a tante belle opere che qui vengono pubblicate. Queste persone si nutrono del conflitto, e a commentarli si fornisce loro il cenone di capodanno. Per favore, tornate / torniamo a commentare opere più "sane". È un consiglio. Ovvio che, come non commento quegli "autori", così non darò nemmeno nel mio post nutrimento al loro ego, ergo...a quelli non risponderò.
Marcello Rizza
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 479
Iscritto il: 23/06/2015, 23:54

Author's data

Re: Perché caschiamo sempre con i soliti?

Messaggio da leggere da Marcello Rizza »

Francesco, se ho capito bene (non sto seguendo grand prix) sono d'accordo con te.
Gabriele Pecci
rank (info):

Author's data

Re: Perché caschiamo sempre con i soliti?

Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

Non penso Francesco che si riferisse a Blue...
Comunque per quel che mi riguarda Marcello, il problema si è risolto da solo, dal momento che non posso più recensire le sue opere , mi compare un rettangolino con scritto "persona non gradita a lasciare commenti" (motivo per cui avevo pubblicato in questo caso la mia risposta allo stesso, dal momento che venivo citato al suo interno, non in maniera denigratoria comunque anzi, anche per questo ci avrei tenuto, e avrei avuto piacere, di lasciare una mia opinione suppur critica a riguardo, poi ad ogni modo ho cancellato questa mia risposta,dato che doveva essere una recensione e non certo una pubblicazione. Quindi praticamente mi ha tagliato fuori, ma va bene così è un suo diritto e non ne voglio fare certo una polemica sterile sulla cosa. Poi non so, forse dal tuo punto di vista anche io a mio modo contribuisco o faccio parte di "questi soliti" da te citati, però nel mio ho sempre cercato , da quando sono sul sito, di non mancare di rispetto a nessuno (salvo dove ho ricevuto provocazioni dirette, a cui ho sicuramente a mia volta calcato un po' più la mano, ma cercando di dare comunque a questo una spiegazione e motivo del contesto) esprimendo al contempo i miei pensieri o le mie teorie, ma senza imporre niente a nessuno come verità assoluta, ma solo un mio punto di vista personale,condivisibile da altri o meno.
Ultima modifica di Gabriele Pecci il 01/07/2022, 11:41, modificato 1 volta in totale.
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 701
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Re: Perché caschiamo sempre con i soliti?

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Spero che a me vorrai rispondere, Marcello.
Lo so, certe persone parlano per frasi fatte, sono dogmatiche e irragionevoli, sembra che amino lo scontro a ogni costo senza altri motivi che non la gioia di dileggiare e dissacrare, per il solo gusto di farlo.
Lo so, con certe persone l'incontro e il confronto è, non dico impossibile ma arduo, perché loro sole sono depositarie della verità, pure se quella verità è visibilmente illogica e irrazionale, pure se nel propinartela si contraddicono a ogni passo.
Lo so, certe persone assomigliano a dei cactus, e non sai come prenderle, come maneggiarle, come rapportarti.
E credo anche di sapere perché tu abbia deciso oggi questo sfogo.
Mi unisco anch'io al tuo invito: Bravi Autori è essenzialmente un forum letterario dove l'elemento principale dovrebbe essere la recensione delle opere letterarie postate per favorire uno scambio, una reciprocità. Con il corollario di non raccontare a tutti che sono dei premi nobel, autori di meravigliose prove d'autore, ma, nel provare a dire la verità, tentare di costruire un percorso virtuoso, indicare una via, esprimere dei pareri sempre motivati il meno possibile ideologici. Compito arduo, mi rendo conto.
Tra i nuovi arrivi, mi permetto di segnalarti Frafree che col suo laboratorio haiku ha provato a condividere una sua passione e le sue conoscenze con modi garbati e gentili, riuscendo a mio parere ad accogliere e curare e non a respingere e classificare. E poi Domenico Gigante, che ha una bella penna e mi pare persona dotata di ottimo buon senso e ampie e variegate conoscenze.
Purtroppo il ritiro tuo e di Roberto Virdò dalle gare ha tolto molto alla competizione stagionale (ma vorrei dire scambio), che a mio avviso dovrebbe essere il fulcro del lavoro di recensione qui su BA. Resiste il buon Roberto Bonfanti che mi stupisce ogni volta.
Io credo che come comunità delle regole siano necessarie, e debbano essere condivise senza arrivare a essere dogmatiche, nel senso che dall'interno possono e devono essere messe in discussione. Chi non le accetta deve stare fuori, ma spero sempre che per farle rispettare non dobbiamo mai più vedere gli "Uffici Politici" di una volta.
Immagine
Marcello Rizza
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 479
Iscritto il: 23/06/2015, 23:54

Author's data

Re: Perché caschiamo sempre con i soliti?

Messaggio da leggere da Marcello Rizza »

Ciao Namio. Ma come puoi solo pensare che a te, ma anche agli che non sono professionisti agit prop, io non risponda? Sono assolutamente d'accordo con te, anzi hai allargato ancor più il concetto. Sto commentando pochissimo in questo periodo perché sono preso a scrivere per altri concorsi, ma l'affetto per BA e per gli autori che "ci provano" è sentito e sincero. Non conosco ancora Domenico Gigante, che però osservo essere sempre su in cima e che quindi presto andrò a affrontare. Conosco e apprezzo tantissimo Francesca (FraFree) perché ho letto e spesso commentato tanti suoi bei racconti. Ho visto che c'è il suo White Lady che conosco bene e mi chiedo perché non sia un pò più su in classifica. Ma non partecipando alle gare non troverei corretto recensire e votare poche opere, spostando equilibri, e quindi mi astengo. Namio, tu, proprio tu, sarai sempre da me accolto perché ho un'alta considerazione del tuo essere colta e raffinata penna, buon lettore, con spiccate capacità di analisi, schietto e anche a volte imbarazzante ma leale. Così come Francesco, a cui infatti ho risposto. Roberto Bonfanti, certo. Bella penna. Ma, senza commentare o votare, ora sono curioso di scoprire Gigante. Buona giornata amico di penna, Penna.
Ultima modifica di Marcello Rizza il 01/07/2022, 12:35, modificato 1 volta in totale.
Marcello Rizza
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 479
Iscritto il: 23/06/2015, 23:54

Author's data

Re: Perché caschiamo sempre con i soliti?

Messaggio da leggere da Marcello Rizza »

Ciao Gabriele. Non so chi sia Blue. E non sei assolutamente un agit prop. E ti so sempre onesto e garbato. L'averti escluso dimostra la mancanza di una reale volontà di confrontarsi. Ma sai che ti dico? Che è una fortuna che ti abbia bannato, sempre che abbia capito chi sia. Così puoi far salire, con i tuoi commenti, altre opere che, se quello spazio è intasato da "saggi", rischiano di scoraggiare chi scrive e si ritrova in fondo senza nemmeno un giudizio e un aiuto. Ciao Gabriele.
Gabriele Pecci
rank (info):

Author's data

Re: Perché caschiamo sempre con i soliti?

Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

Sul fatto del bannarmi lo associo anche io ad un non voler o saper alla lunga sostenere un confronto, io se pongo critiche a volte,non lo faccio per sminuire nessuno, ma per portarlo a riflettere a sua volta su una diversa opinione,giusta o sbagliata che sia,questo metodo prima di applicarlo agli altri quando recensisco,lo applico io stesso per primo ,accettando lo stesso portato poi da altri, su me stesso ed i miei testi o teorie. Appena mi sorge o mi viene fatto presente una qualsiasi critica o contraddizione ivi presente. È solo questo che in realtà faccio quando mi capita di muovere qualche critica, poi chiaramente sempre rimanendo nei limiti, dove vengo poi gratuitamente attaccato per mancanza di altro su cui farlo, rispondo con tono a mia volta deciso.

Comunque grazie per il tuo apprezzamento al sottoscritto come recensore, mi rendi a tuo modo sia un onore intellettuale che responsabilità nel fare e portare avanti questo.
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 701
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Re: Perché caschiamo sempre con i soliti?

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Roberto Virdo' ha scritto: 01/07/2022, 13:43
Perché colleghe e colleghi la realtà che vedo io è quella di pochi racconti, molto "altro" che del resto va nella direzione "si legge e si commenta volentieri il breve".

Ora per carità, questa è la mia opinione e se l'evoluzione sarà questa, vorrà dire che ho fatto il mio tempo.
Ciao, Roberto.
Quella dei corti, o supposti tali, è in effetti una spegie di piaga. Soprattutto quella dei supposti tali, perché poi alla luce dei fatti non lo sono dei veri e propri corti, non ne hanno i requisiti di forma, né di struttura. Ma ahivoglia a santificare tutte le volte.
Per leggere qualcosa di più corposo si deve avere abitudine alla lettura, questo è chiaro, oltre che disponibilità a impiegare il proprio tempo in un certo modo, in modo da alimentare lo scambio. E io francamente non so quante letture e soprattutto quali abbiano gli iscritti a BA. Forse bisognerebbe fare un censimento.
Continua a scrivere, Roberto, che il tempo è galantuomo.
Immagine
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 701
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Re: Perché caschiamo sempre con i soliti?

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Marcello Rizza ha scritto: 01/07/2022, 12:02 Ciao Namio. Ma come puoi solo pensare che a te, ma anche agli che non sono professionisti agit prop, io non risponda? Sono assolutamente d'accordo con te, anzi hai allargato ancor più il concetto. Sto commentando pochissimo in questo periodo perché sono preso a scrivere per altri concorsi, ma l'affetto per BA e per gli autori che "ci provano" è sentito e sincero. Non conosco ancora Domenico Gigante, che però osservo essere sempre su in cima e che quindi presto andrò a affrontare. Conosco e apprezzo tantissimo Francesca (FraFree) perché ho letto e spesso commentato tanti suoi bei racconti. Ho visto che c'è il suo White Lady che conosco bene e mi chiedo perché non sia un pò più su in classifica. Ma non partecipando alle gare non troverei corretto recensire e votare poche opere, spostando equilibri, e quindi mi astengo. Namio, tu, proprio tu, sarai sempre da me accolto perché ho un'alta considerazione del tuo essere colta e raffinata penna, buon lettore, con spiccate capacità di analisi, schietto e anche a volte imbarazzante ma leale. Così come Francesco, a cui infatti ho risposto. Roberto Bonfanti, certo. Bella penna. Ma, senza commentare o votare, ora sono curioso di scoprire Gigante. Buona giornata amico di penna, Penna.
Ciao, Marcello. Grazie. Il racconto di Francesca l'ho letto, è un bel pezzo, che vorrei commentare con calma.
Un caro saluto
Immagine
Gabriele Pecci
rank (info):

Author's data

Re: Perché caschiamo sempre con i soliti?

Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

FraFree ha scritto: 01/07/2022, 19:03 Ringrazio Namio e Marcello per il gratificante apprezzamento nei miei confronti. Per la questione sviscerata, penso anch'io che bisognerebbe puntare di più alla qualità, ma senza incorrere nel meccanismo, credo venga automatico, della cerchia di "amici" (virtuali e di penna) che si sostiene a vicenda e senza discriminazioni di genere e forma. Per me, qualsiasi opera, che sia un racconto lungo, corto, nano, che sia una poesia, haiku, eccetera, se ha le prerogative che richiede la forma trattata e se fatta bene, ha lo stesso valore.
pienamente d'accordo, sottoscrivo tutto per quanto mi riguarda.
Marcello Rizza
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 479
Iscritto il: 23/06/2015, 23:54

Author's data

Re: Perché caschiamo sempre con i soliti?

Messaggio da leggere da Marcello Rizza »

Per correttezza, preferisco puntualizzare. Ogni persona che sta intervenendo è tra quelle che stimo, ma penso anche che il mio intendimento sia giunto, e che non occorra continuare, da parte mia, a commentare i commenti. Forse forse, il discorso sta anche prendendo una piega che non pensavo, pertanto la discussione la cedo a voi, a meno che non mi chiediate esplicitamente qualcosa. Ringrazio Roberto Virdò e FraFree per il loro intervento, ma non mi è stato chiesto da loro di dire la mia, e gliene sono grato perché ho già spiegato, forse male, cosa intendevo. Proseguite pure qui, che leggo e se chiamato espressamente in causa risponderò. Grazie a tutti.
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9574
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Perché caschiamo sempre con i soliti?

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

FraFree ha scritto: 02/07/2022, 13:34...auspicare che il forum, nel quale mi trovo bene e che mi mi piace, con tutte le sfumature di penne, non diventi (poiché in altri forum letterari ho avuto modo di constatare questi meccanismi e può essere che sia fisiologico anche per altri) un salotto stimolante solo per pochi eletti.
Su questo posso garantire io personalmente, potete starne più che tranquilli.
Questo sito e il relativo forum sono nati liberi, sono liberi e liberi resteranno. L'unico limite è restare all'interno delle linee guida che avete accettato iscrivendovi:

Dichiaro di:

aver letto le regole generali;
aver letto le regole del forum;
aver letto le informative sui cookie;
aver letto le informative sulla privacy.

senza dimenticare le banali regole di normale convivenza civile, e senza dimenticare (cosa molto importante) che proprio perché questo sito è aperto a tutti, lo è anche per i minorenni e le persone più fragili. È anche e soprattutto per tutelare loro, prima ancora di voi, che non avrò mai alcuna remora a intervenire manu militari qualora si prospettasse un problema che possa turbare questa mia/nostra/vostra visione del sito.
Accettiamo lupi e pecore, cinghiali e gazzelle, mentori e sbarbatelli, belli e brutti, simpatici e non, ma occhio a non attirare l'attenzione dello scimmione moderatore che alberga in me (e in chi questo progetto l'ha sostenuto).
Più chiaro di così non posso esserlo.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Rispondi

Torna a “Off-topic”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Giudizio Ardito - A.D. - Apocalypse Day

Giudizio Ardito - A.D. - Apocalypse Day

(maggio 2010, 88 pagine, 1017,02 KB)

Autori partecipanti: nwLucia Manna, Mr. Nicotina, nwVit, nwSer Stefano, Mario, nwMagasulla, nwAugusto Manghisi, nwMassimo Baglione, nwDiego Bortolozzo, GiuseppeN, Seigi, Vecchia Zia Patty, nwStefy71, nwCMT, nwMastronxo, nwManuela, nwArditoeufemismo, nwCarlocelenza,
A cura di Arditoeufemismo.
Scarica questo testo in formato PDF (1017,02 KB) - scaricato 765 volte.
oppure in formato EPUB (702,41 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 257 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 68 - La gelosia

La Gara 68 - La gelosia

(gennaio 2018, 32 pagine, 945,88 KB)

Autori partecipanti: nwLorenzo Iero, nwEnrico Gallerati, nwDaniele Missiroli, nwAngela Catalini, nwPatrizia Chini, nwMicolFusca, nwEliseo Palumbo, nwClaudio Lei,
A cura di Alberto Tivoli.
Scarica questo testo in formato PDF (945,88 KB) - scaricato 125 volte.
oppure in formato EPUB (414,28 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 100 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it 2012 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it 2012 - (in bianco e nero)

(edizione 2012, 3,74 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (3,74 MB) - scaricato 346 volte..




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


B.A.L.I.A.

B.A.L.I.A.

Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità

Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (765,72 KB scaricato 52 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Museo letterario

Museo letterario

Antologia di opere letterarie ispirate dai capolavori dell'arte

Unire la scrittura all'immagine è un'esperienza antica, che qui vuole riproporsi in un singolare "Museo Letterario". L'alfabeto stesso deriva da antiche forme usate per rappresentare animali o cose, quindi tutta la letteratura è un punto di vista sulla realtà, per così dire, filtrato attraverso la sensibilità artistica connaturata in ogni uomo. In quest'antologia, diversi scrittori si sono cimentati nel raccontare una storia ispirata da un famoso capolavoro dell'Arte a loro scelta.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Introduzione del Prof. Marco Vallicelli.
Copertina di Giorgio Pondi.

Contiene opere di: nwClaudia Cuomo, Enrico Arlandini, Sandra Ludovici, Eleonora Lupi, Francesca Santucci, Antonio Amodio, nwIsabella Galeotti, nwTiziano Legati, nwAngelo Manarola, Pasquale Aversano, nwGiorgio Leone, nwAlberto Tivoli, nwAnna Rita Foschini, nwAnnamaria Vernuccio, William Grifò, nwMaria Rosaria Spirito, nwCristina Giuntini, nwMarina Paolucci, nwRosanna Fontana, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (211,82 KB scaricato 173 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



FEMILIA - abbiamo sufficienti riserve di sperma

FEMILIA - abbiamo sufficienti riserve di sperma

In seguito a un'escalation di "femminicidi", in tutto il mondo nasce il movimento "SupraFem", ovvero: "ribellione delle femmine che ne hanno abbastanza delle violenze dei maschi". La scintilla che ha dato il via al movimento è scattata quando una giornalista ben informata, tale Tina Lagos, ha affermato senza mezzi termini che "nei laboratori criogenici di tutto il mondo ci sono sufficienti riserve di sperma da poter fare benissimo a meno dei maschi. Per sempre!". Le suprafem riescono ad avere un certo peso nella normale vita quotidiana; loro esponenti si sono infatti insediate in numerosi Palazzi, sia politici che economici, e sono arrivate al punto di avere sufficiente forza da poter pretendere Giustizia.

Copertina di Riccardo Simone
di Mary J. Stallone e Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (2,48 MB scaricato 207 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.