La cantautrice calva
La cantautrice calva
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"Pi greco" – brano della durata di tre minuti e quattordici secondi di silenzio perfetto", giustamente.
Vaffanculo la meritocrazia!
È un'evidente parodia dei tempi di oggi, e non dico altro. Dire oltre sarebbe superfluo.
Ho notato solo un refuso, questo:
"Ciò che conta davvero è la presenza scenica, e tu ne hai da vendere. Dovrai solo fare dichiarazioni generiche di appoggio a noi, (ma senza escludere un'eventuale, futura alleanza con altri.)"
Dove ho sottolineato, non appare qui… guarda le parentesi, c'è una virgola tra verbo e oggetto.
Non mi aspettavo da te un racconto tanto bello. Complimenti! Bravissimo!
Sarebbe da 5, ma avendo io deciso dal mio precedente commento, purtroppo sei stato sfortunato, di eliminare il 5 come voto. Non mi resta che un 4. Ma non ti mancheranno i 5, vedrai. Ed è molto probabile che vinca tu questa gara.
Voto 4/5
Spiego perché ho eliminato il 5 come voto (se la cosa ti può interessare):
"Dare 5 "infila" il punteggio, e svaluta sia il valutatore che il valutato."
Manco se resuscita Dante e mi scrive qui il V canto dell'Inferno, gli do 5.
Tante belle cose, Andr60
Antonio
Re: La cantautrice calva
A rileggerci...
Re: La cantautrice calva
Non sono mai stato a Battipaglia, l'ho scelta per indicare un posto di provincia con mentalità chiusa e retriva (almeno per il genere rap/trap). Ho visto le foto, penso sia un luogo bellissimo.
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Il racconto è ben scritto, come tuo solito, ti segnalo solo:
"In linea c’era il portaborse di Duilia Arquati, nientemeno che la capessa del principale partito dell’arco costituzionale, temporaneamente all’opposizione per le solite manovre di palazzo."
Avrei evitato quel "nientemeno... di palazzo" o lo metterei tra trattini, perché non è una frase che può pronunciare il narratore in questo modo.
Il resto è silenzio... ottimo lavoro.
Re: La cantautrice calva
Per quanto riguarda il passo segnalato: hai ragione, ma "solite manovre di palazzo" è diventato quasi un modo di dire
Saluti, e a leggerti sempre con piacere
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Re: Commento
Caro Athosg, ti ringrazio della lettura e del commento. Su quest' ultimo, permettimi un' osservazione. Anche il discorso d'insediamento è ironico, poiché dovrebbe mostrare al lettore che è di buon senso sì, ma solo in apparenza. Come abbiamo ahinoi provato almeno dal governo Monti in poi, lasciar fare agli esperti vuol dire consegnare tutte le decisioni a enti esterni al di fuori e al di sopra della politica, proprio perché i tecnici non hanno bisogno del voto per essere legittimati. In altre parole, non devono rendere conto agli elettori, mancando di accountability, come dicono gli anglosassoni. Per questo possono dire bestialità col sorriso sulle labbra, sicuri che nessuno oserà fiatare. SalutiAthosg ha scritto: ↑03/05/2024, 23:35 Un bel racconto talmente surreale che rappresenta in pieno la realtà. Dietro l'ironia, a tratti feroce, hai mischiato situazioni, idee, mode che ogni giorno invadono le vite di tutti. Il discorso d'insediamento, dalla prima all'ultima parola, è (e sarebbe) di un buonsenso disarmante. Io la voterei.
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terminato il racconto, sono stato brevemente in dubbio tra il 4 e il 5, poi ho ricordato la dinamite scatenata da "Battipaglia", e non ho avuto dubbi. Voto massimo.
Fai un ritratto di quella gioventù che è perfetto, e da lì prendi il volo per svolgere questa carriera che di iperbolico ha solo la tua fantasia, il resto è cronaca.
"'O friddo 'n cuollo".
Il 4... non riesci (era davvero difficile) mantenere lo stesso livello durante tutta la narrazione, e anche i giochi di numeri reali, dopo un po', diventano quasi scontati. Quando arrivi a "Il Suono del Silenzio", mi sento quasi più d'accordo col critico rosicone che con Rosa
Ma davvero fa pensare a chi guida la nostra società e ai metodi che usa. Food for thought.
Racconti alla Luce della Luna
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Storie Gotiche, del Terrore e del Mistero
antologia di opere ispirate alla paura dell'ignoto
Nella ricerca di un tema che potesse risultare gradito a più autori, ci è sembrato infine appropriato proporre un'antologia di opere il cui fattor comune fosse il brivido. Un termine per molti versi ingannevole, almeno quanto lo sono certe credenze e immagini che la ragione volutamente ignora, o perfino deride. Eppure, l'ignoto ci aspetta al varco, silenzioso e paziente, per catapultarci nello strapiombo degli incubi o nel vortice di ansie e desideri repressi.
A cura di Roberto Virdo'.
Contiene opere di: Ida Dainese, Francesca Paolucci, Marcello Rizza, Fausto Scatoli, Annamaria Ricco, Francesco Cau, Valentino Poppi, Mario Flammia, Essea, Umberto Pasqui, Enrico Teodorani, Roberto Masini, Maria Perrella, Giacomo Baù, Eliseo Palumbo, Selene Barblan, Stefano Bovi, Ibbor OB, Andrea Teodorani, Simona Geninazza, Lidia Napoli, Mario Malgieri, Michele Silvi, Ida Daneri, Alessandro Mazzi.
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Riduzione di complessità - il libro Downpunk
è probabilmente il primo libro del genere Downpunk, ma forse è meglio dire che il genere Downpunk è nato con questo libro. Sam L. Basie, autore ingiustamente sconosciuto, presenta una visione dell'immediato futuro che ci lascerà a bocca aperta. In un futuro dove l'individuo è perennemente connesso alla globalità tanto da renderlo succube grazie alla sua immediatezza, è l'Umanità intera a operare su se stessa una "riduzione di complessità", operazione resa necessaria per riportare l'Uomo a una condizione di vita più semplice, più naturale e più... umana. Nel libro, l'autore afferma che "anche solo una volta all'anno, l'Essere umano ha bisogno di arrangiarsi, per sentirsi vivo e per dare un senso alla propria vita", ma in un mondo dove tutto ciò gli è negato dall'estremo benessere e dall'estrema tecnologia, le menti si sviluppano in maniera assai precaria e desolante, e qualsiasi inconveniente possa capitare diventerà un dramma esistenziale.
Di Sam L. Basie
A cura di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Antologia visual-letteraria (Volume tre)
Questa antologia a tema libero è stata ispirata dalle importanti parole di Sam L. Basie:
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello, che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che patiscono quell'arrogante formicolio che, dalle loro budella, striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani. A voi, astanti ed esteti dell'arte.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Iunio Marcello Clementi, Noemi Buiarelli, Marco Bertoli, Liliana Tuozzo, Alessandro Carnier, Martina Del Negro, Lodovico Ferrari, Francesca Gabriel, Pietro Rainero, Fausto Scatoli, Gianluigi Redaelli, Ilaria Motta, Laura Traverso, Pasquale Aversano, Giorgio Leone, Ida Dainese, Marino Maiorino.
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Gara d'estate 2021 - In Paradiso si gioca tutto il tempo, e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2016 - (a colori)
A cura di Tullio Aragona.
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La Gara 41 - Tutti a scuola!
A cura di Antonella Pighin.
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