Buongiorno, signor Romeo
Buongiorno, signor Romeo
Anche l’ora era sempre la stessa: le 7.45 secondo più, secondo meno.
In qualsiasi stagione dell’anno: con gli occhiali scuri d’estate, con sciarpa e guanti d’inverno.
Il signor Romeo arrivava puntuale tutte le mattine e se ne andava all’ora di pranzo. Si metteva seduto lì sulla panchina rossa e aspettava.
Andava avanti così da anni ormai. Da quel giorno in cui… Be’, dal giorno in cui Romeo si ritrovò solo.
«Buongiorno signor Romeo» lo salutava frettolosa tutte le mattine l’elegante signorina Ada. «Solo Romeo, signorina Ada, solo Romeo» le rispondeva lui ogni volta.
«Ha ragione, domani me ne ricorderò!»
«’giorno Romeo» lo salutava il ragazzotto allampanato con i pantaloni larghi e il cappuccio in testa. «Prima o poi ti cascheranno quei pantaloni» ammiccava il vecchio.
«Domani mi metto la cintura, tranquillo Romeo» ribatteva il giovane strizzando l’occhio.
«Ciao Romeo, sto andando alla scuola materna» lo salutava la bimbetta con le trecce bionde. «Brava, divertiti e fammi un bel disegno.» «Certo Romeo, oggi te lo faccio più bello di ieri.»
«Come va, signor Romeo» lo salutavano discreti i due vecchietti. Arrivavano mano nella mano fino lì e si sedevano a riposare. Lui li guardava con un velo di malinconia e forse un po’ di invidia…
«Salve, Romeo» lo salutava lo studente con la faccia pallida e i capelli spettinati.
«Salve, giovanotto. Oggi a scuola?» «Matematica, mi interroga e non so niente.» «Ma va la, che ti va bene, coraggio!» E il giorno dopo lo aspettava impaziente: «Allora, come t’è andata?» «Sette Romeo, ho preso sette.»
«Hai visto ragazzo che t’è andata bene? Studiala sempre la matematica che serve…»
«Ohilà Romeo» lo salutava il postino in bicicletta. «C’è posta per me?» chiedeva lui ogni mattina. «Si, qualche bolletta da pagare.» rispondeva il postino con la mano sul berretto. «Quelle te le puoi tenere!»
«Buona giornata, signor Romeo» lo salutava assonnato e con il cappello in mano la guardia giurata di ritorno dal turno di notte.
«E a te buon riposo. Tutto tranquillo stanotte?» gli domandava lui
«Tutto tranquillo, i delinquenti mi hanno lasciato in pace.»
«Salve signor Romeo, come andiamo?» lo salutava la signora Clelia, vecchia come lui o forse un po’ di più. «Mica male mia cara e lei?»
«Eh, così, così. Un dolore nuovo ogni mattina!» rispondeva la signora agitando il suo bastone.
«Che ci vuol fare Clelia, siamo vecchi, è giusto così.»
Una mattina Romeo non arrivò, la panchina rimase vuota, deserta. Tutti cercarono il vecchio con lo sguardo e controllarono l’orologio. L’ora era quella giusta. «Che strano» si dissero «sarà stato poco bene.»
Ma anche la mattina successiva la panchina rimase vuota.
«Mai successo, c’è da preoccuparsi» mormoravano in molti.
Poi la notizia si diffuse, fece il giro della città: Romeo se n’era andato nel sonno, serenamente.
Il pensiero di tutti volò alla piccola panchina rossa vuota e solitaria.
E allora Ada ci andò e depose un piccolo mazzo di fiori: «Per lei signor Romeo, anzi Romeo.»
Ci andò il ragazzotto allampanato con un fiore anche lui. «Romeo hai visto? Mi son messo la cintura oggi.»
Ci andò la piccola con le trecce bionde e portò un disegno: «È per te, Romeo. Questo è il disegno più bello che ho fatto. Guarda, ci sei tu sulla panchina.»
Ci andarono i due vecchietti mano nella mano, lasciarono il loro fiore senza dire una parola.
Ci andò lo studente sempre pallido, sempre spettinato: «Ieri ho preso nove in matematica, Romeo. L’ho studiata meglio, sei contento?» E lasciò il suo fiore.
Ci andarono il postino e la guardia giurata insieme, lasciare un fiore sembrava loro troppo poco, deposero il berretto, lì sulla panchina.
Passarono proprio tutti.
Ci andò persino il sindaco con la sua fascia tricolore e una targa nuova di zecca con inciso in bella grafia: “La panchina di Romeo”.
Per ultima arrivò anche Clelia, lasciò il suo fiore e una lacrima: «hai ragione Romeo, siamo vecchi e forse è giusto così.»
- Laura Traverso
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Non si può non voler bene a Romeo, quello che ci viene mostrato di lui è amabile, un simpatico vecchietto al quale tutti vogliono bene, che ha una parola buona per tutti.
Non si può non essere dispiaciuti per la sua dipartita, infatti tutti vanno a omaggiare il suo ricordo e hanno una parola buona per lui.
Se l’avessi conosciuto avrei fatto lo stesso.
Forse il punto debole del racconto è la mancanza di tensione, forse è giusto così.
Un refuso: “man”.
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La solitudine uccide.
E' un dato di fatto, la solitudine fa vivere la persona in un "inferno" che ha conseguenze sulla salute, spesso drammatiche e molto più gravi di quanto si pensi. Non è dunque solamente il piano psicologico quello da tenere in considerazione.
La solitudine innesca meccanismi che portano alla demenza, sostengono recenti studi.
I dati sul rapporto solitudine-mortalità sono indiscutibili e dovrebbero convincere ognuno di noi a riflettere seriamente sull'opportunità o meno di evitare l’isolamento dei nostri anziani.
L'anziano tende poi spesso ad isolarsi da sé, specie quando sente venir meno le proprie capacità psicomotorie o cominci a sentirsi un peso.
La questione andrebbe affrontata seriamente.
Anche perché un giorno anziani lo saremo tutti.
Romeo andava al parco per "scippare" i passanti di alcune parole, restituendo immediatamente una parola gentile. Indubbiamente Romeo era solo.
"Abbiate coraggio di essere felici" ha detto il Pontefice ai giovani, "La vecchiaia non è una malattia" ha detto agli anziani.
Pure gli anziani dovrebbero avere coraggio di essere felici, considerando che la vecchiaia non è una malattia. Questo è certamente possibile, con il dono della fede è certamente tutto più semplice.
Un anziano di mia conoscenza alzandosi, ogni mattina, era entusiasta che un nuovo giorno gli fosse stato concesso. Ricordo la sua serenità e voglia di vivere ancor dopo i 100 anni, oltre alla frase che mai si stancava di ripetere: Un dono bello come questo non deve essere sprecato. Nel dirlo emanava una gioia contagiosa impossibile da dimenticare. Si è spento sereno e senza paure amato da tutti.
Evidentemente trovare Dio, non lascia nessun anziano in solitudine.
In fondo Dio è Amore.
Riflettiamoci.
Bel racconto.
https://www.youtube.com/watch?v=HTRHL3yEcVk
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Re: Buongiorno, signor Romeo
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Serve per fare chiarezza, e a non far confondere il lettore, che sa in questo modo sempre chi parla. E serve a chi scrive a velocizzare i dialoghi, evitando il continuo ricorso a un indiretto chiarificatore, etichettatore.
Occhio alla punteggiatura. A mio modo di vedere mancano parecchie virgole.
E quel "man"...
Re: Buongiorno, signor Romeo
- Eliseo Palumbo
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Mi sono quasi emozionato, c'è mancato davvero poco, di solito do il 5 quando un testo è scritto benissimo ma nonostante ci sia qualche problema di punteggiatura e quel "man" te lo sei meritato tutto per quello che mi hai trasmesso, continua così.
A presto.
- Giorgio Leone
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Per quanto riguarda la solitudine, mi sembra che Romeo avesse un bel gruppo di amici di ogni età. Amici veri e non interessati, tra l'altro, tant'è che si fanno vivi anche dopo che muore... non di solitudine, probabilmente, magari solo di vecchiaia o di qualche malattia, c'è solo l'imbarazzo della scelta: il cuore che cede, nel migliore dei casi.
Perché il Papa avrà un bel dire che la vecchiaia non è una malattia - cosa che nessuno aveva mai pensato, almeno credo -, ma sta di fatto che è foriera, tranne casi rarissimi che non fanno testo, di un mucchio di malattie, disturbi, doloracci e dolorini, impedimenti di ogni genere e diminuzione di ogni capacità psichica e fisica, motoria in primis. E tutto questo fa parte dell'ordine delle cose, provare per credere quando verrà il vostro turno. Lasciatelo dire a me, che sono nato nella prima metà del secolo scorso, ma anche acciaccato resisterò ancora molto tempo sulle scene per recar il massimo danno alla mia Cassa di Previdenza.
Per la gioia del mio cinico farmacista che dice sempre: "a me non piacciono i malati gravi, che non mi arricchiscono di certo, prediligo i malaticci che invecchiano lentamente e vivono molto a lungo." Che Dio lo strafulmini.
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Re: Buongiorno, signor Romeo
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Re: Buongiorno, signor Romeo
Uno momento interessante, si può immaginare la panchina, meno il signor Romeo.
mi è piaciuto per la cercata emozione del vuoto lasciato.
grazie
- Daniele Missiroli
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Stavo facendo la lista degli errori, ma ho visto che te li hanno già segnalati. Quando cambia il personaggio che parla, si deve andare a capo. E poi, in diversi casi, ci vuole la virgola. Per esempio:
Solo Romeo, signorina...
Che ci vuol fare, Clelia...
Salve, signor Romeo, come andiamo?
La regola più disattesa (lo facevo anch'io) è il vocativo.
http://www.grammaticaitaliana.eu/vocativo.html
Re: Buongiorno, signor Romeo
- Francesco Dell'Accio
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Il racconto è carino e rassicurante.
Devo dire che non l'ho trovato malinconico, e non mi sembra che Romeo sia una persona sola e abbandonata. Quotidianamente incontra al parco il suo mondo, persone, di tutte le età con le quali scambia alcune parole.
Per il resto l'ho trovato un po' scontato e privo di pathos. Ma è solo il mio gusto personale.
Ciao
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Le radici del Terrore
Antologia di opere ispirate agli scritti e all'universo lovecraftiano
Questa antologia nasce dalla sinergia tra le associazioni culturali BraviAutori ed Electric Sheep Comics con lo scopo di rendere omaggio alle opere e all'universo immaginifico di Howard Phillips Lovecraft. Le ventitrì opere selezionate hanno come riferimento la narrativa "lovecraftiana" incentrata sui racconti del ciclo di Cthulhu, già fonte di ispirazione non solo per scrittori affermati come Stephen King, ma anche in produzioni cinematografiche, musicali e fumettistiche. Il motivo di tanto successo è da ricercare in quell'universo incredibile e "indicibile", fatto di personaggi e creature che trascendono il Tempo e sono una rappresentazione dell'Essere umano e delle paure che lo circondano: l'ignoto e l'infinito, entrambi letti come metafore dell'inconscio.
A cura di Massimo Baglione e Roberto Napolitano.
Copertina di Gino Andrea Carosini.
Contiene opere di: Silvano Calligari, Enrico Teodorani, Rona, Lellinux, Marcello Colombo, Sonja Radaelli, Pasquale Aversano, Adrio the boss, Benedetta Melandri, Roberta Lilliu, Umberto Pasqui, Eliseo Palumbo, Carmine Cantile, Andrea Casella, Elena Giannottu, Andrea Teodorani, Sandra Ludovici, Eva Bassa, Angela Catalini, Francesca Di Silvio, Anna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Arianna Restelli.
Special guests: gli illustratori americani e spagnolo Harry O. Morris, Joe Vigil and Enrique Badìa Romero.
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Biblioteca labirinto
Cinque scaffali di opere concatenate per raccontare libri, biblioteche e personaggi letterari
Riportare la lettura e la biblioteca al centro dell'attenzione dovrebbe essere un dovere di ciascuno di noi. Se in qualche misura ci riesce una raccolta di racconti non si può che gioirne, nella speranza che possa essere contagioso, come deve esserlo tutto ciò che ci spinge a riflettere e a interrogarci sull'essenza del nostro esistere.
A cura di Lorenzo Pompeo e Massimo Baglione.
introduzione del Prof. Gabriele Mazzitelli.
Contiene opere di: Alberto De Paulis, Monica Porta, Lorenzo Pompeo, Claudio Lei, Nunzio Campanelli, Vittoria Tomasi, Cristina Cornelio, Marco Vecchi, Antonella Pighin, Nadia Tibaudo, Sonia Piras, Umberto Pasqui, Desirée Ferrarese.
Vedi ANTEPRIMA (211,75 KB scaricato 217 volte).
Human Takeaway
(english version)
What if we were cattles grazing for someone who needs a lot of of food? How would we feel if it had been us to be raised for the whole time waiting for the moment to be slaughtered? This is the spark that gives the authors a chance to talk about the human spirit, which can show at the same time great love and indiscriminate, ruthless selfishness. In this original parody of an alien invasion, we follow the short story of a couple bound by deep love, and of the tragic decision taken by the heads of state to face the invasion. Two apparently unconnected stories that will join in the end for the good of the human race. So, this is a story to be read in one gulp, with many ironic and paradoxical facets, a pinch of sadness and an ending that costed dearly to the two authors. (review by Cosimo Vitiello)
Authors: Massimo Baglione and Alessandro Napolitano.
Cover artist: Roberta Guardascione.
Translation from Italian: Carmelo Massimo Tidona.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Gara di primavera 2022 - La grandinata (19 luglio 1943) - e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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La Gara 55 - La capsula del Tempo
A cura di Skyla74.
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La Gara 16 - Cinque personaggi in cerca di storie
A cura di Manuela.
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