La mosca

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'estate 2020.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 20/09/2020, 0:00

1 - non mi piace affatto
4
27%
2 - mi piace pochino
2
13%
3 - si lascia leggere
6
40%
4 - è bello
1
7%
5 - mi piace tantissimo
2
13%
 
Voti totali: 15

Athosg
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 100
Iscritto il: 17/12/2016, 13:41

Author's data

La mosca

Messaggio da leggere da Athosg »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Ogni volta che Giobbe doveva recarsi all'Agenzia delle Entrate il nervosismo si presentava già di prima mattina.
Quel giorno mentre stava ordinando meticolosamente uno sopra l’altro tutti i documenti, fu richiamato dalle grida di stupore della sua compagna. Uscì sul terrazzo e vide che la candela accesa ogni sera davanti all'immagine di Maria che scioglie i nodi si era tutta liquefatta sul piattino che la sorreggeva. Giobbe con tipica intraprendenza brianzola fece segno che non c’era nessun problema, e armatosi di coltello finemente seghettato, cominciò a togliere a piccoli pezzetti la cera incollata. Un lavoro apparentemente semplice sennonché la lama, al contatto con la ceramica, scivolò via maligna finendo la corsa sul suo pollice. Due centimetri di movimento dell’arnese fecero sì che una buona quantità di sangue cominciò a fuoriuscire dalla ferita.
Le urla e le imprecazioni si sprecarono, salendo al cielo nella mattinata silenziosa. Non contento e non sapendo con chi prendersela, in una fase di nervosismo energico diede un calcio al sacco vicino al tavolo che conteneva vestiti stracciati da gettare in discarica.
Il colpo fu troppo preciso e come un pallonetto sorvolò il muro del balcone per precipitare nel giardino sottostante. A breve distanza di circa due decimi di secondo anche la ciabatta fece lo stesso tragitto.
Giobbe, rimasto sorpreso, guardò subito in basso e là, nell'erba, vide sia il sacco sia la ciabatta separati da una trentina di centimetri. Non si perse d’animo e sotto lo sguardo attonito della compagna nel vederlo scalzo a metà, s’infilò le scarpe e scese al piano di sotto.
Suonò il campanello e subito una signora gli aprì la porta. Non si era preparato un discorso concreto e adducendo teorie varie, tra cui un taglio al dito che nulla aveva a che fare con le cose precipitate, si fece strada verso il giardino e recuperò il tutto. Uscì velocemente salutando la signora che come nulla fosse ricambiò con simpatia. Fu la prima lezione della giornata: tu puoi fare quello che vuoi ma devi essere terribilmente concentrato per metterlo in pratica, pensò mentre faceva le scale.
Tornato di sopra, si vestì, recuperò tutti i documenti e partì.
Arrivò all'Agenzia alle nove di mattina e subito cominciò a provare un gran fastidio. Non gradiva gli ambienti chiusi, l’aria umidiccia e insalubre, gli afrori delle persone incollate a cellulari sempre più grandi.
La gente in coda era tantissima e per non tediarsi ulteriormente ne approfittò per osservarla. Faceva sempre così. La annusava, e ogni volta che s’imbatteva in un profumo nuovo, aveva sempre una reazione ambivalente. Se da un lato provava lo sgomento del signorino di campagna al cospetto di siffatto odore, dall'altro subiva suo malgrado un’erezione importante. Si era spesso chiesto se le due cose fossero in antitesi o se una fosse il preludio dell’altra.
A coronamento del giorno no che rappresentava quella permanenza, gli capitava spesso di dover andare in bagno.
Fu così anche quel giorno.
Chiamavano il numero diciotto mentre lui aveva il ventotto. Pensò che avrebbe potuto ritirarsi e ritornare in tempo per essere pronto alla presentazione dei documenti.
Si affrettò il più velocemente possibile ma lo trovò occupato.
Attese pazientemente un paio di minuti, poi poté entrare.
La toilette era molto piccola e incredibilmente maleodorante, perché non aveva finestre e neppure un impianto di aerazione. Giobbe in fretta e furia slacciò i pantaloni e si sedette.
Una mosca girava fastidiosamente simile agli aerei della prima guerra mondiale, su e giù ininterrottamente planando ora sul lavandino ora sulle piastrelle sporche. Di sicuro stazionava lì da parecchio tempo. Inebriata dalle puzze che ammorbavano l'aria ed eccitata fino allo spasimo dall'elevatissimo tasso di umidità, era diventata particolarmente aggressiva, come quegli insetti che nelle sere estive cercano di infilarsi con insistenza nelle orecchie o nel naso. Giobbe sentiva il maledetto ronzio che si avvicinava minaccioso, zzz ZZZZ zzzzzzzzzzzzzz per poi tornare a volteggiare nell'aria, prendere la rincorsa e ritornare all'attacco.
Si sentiva nervoso e disturbato e cominciava a sudare. Nonostante gli sforzi profusi non riusciva a evacuare.
A un certo punto sentì bussare alla porta.
"Occupato" rispose per evitare che l’energumeno di turno la sfondasse.
"Oh scusi aspetto" gli rispose la voce dall'altra parte.
Giobbe con un gioco di parole pensò allo stronzio, quel metallo dal nome pertinente visto la situazione in cui si trovava. Non sapeva che consistenza avesse e dove si trovasse in natura e la domanda, per quanto sciocca, pensò che avrebbe assunto toni sublimi per un antropologo, nel vedere come l’uomo mantenga sempre una propria curiosità intellettuale anche nei momenti più disparati.
Digrignava i denti, strizzava gli occhi tirando i tendini della gola per spingere con estremo vigore; per uscire dall'apnea ogni tanto prendeva ampie boccate d'aria fetida, per ricominciare a spingere con maggior forza.
Toc toc, toc toc, "Scusi manca molto? È urgente, sono il direttore dell'ufficio."
Giobbe pensò in slang lombardo - E mì su de fà?
"Un momento, manca poco" urlò esausto e sudato.
La mosca continuava a imperversare, e quando lo attaccava sulla testa sentiva le zampine attorcigliarsi ai capelli. Per farla desistere doveva smuovere il capo con energia da forsennato.
Il caldo era opprimente e la tensione saliva alle stelle poi, finalmente, Giobbe raggiunse il culmine dello sforzo e con un boato bestiale si liberò.
Che sensazione di benessere! Che sollievo! Che liberazione!
Anche la mosca si era tranquillizzata, non attaccava più e non si sentiva neanche volare.
Un silenzio assoluto regnava in quel bagno angusto, ora che anche l'insettaccio si riposava. Si prese dieci secondi di tempo per riprendersi dalla fatica, poi avrebbe dovuto rivestirsi perché sentiva vivamente lo stringere ansimante del direttore che era fuori ad aspettare.
Quando ebbe finito di sistemarsi, Giobbe inspirò una grande quantità di aria seguendo il metodo ayurvedico che gli aveva insegnato la sua compagna. Una volta espirato il fiato al metano sentì in bocca, alla pressione della lingua sul palato, qualcosa di morbido e inconsistente. Il sapore di quella strana pappa era indescrivibile, un gusto mai provato in vita sua.
Incredulo e inorridito mise due dita in bocca, e ne estrasse una poltiglia nero-verdastra con alcune piccole zampine semoventi.
La lasciò cadere nel water.
Poi tirò l'acqua.
Mentre aprì la porta al direttore, pensò di aver fatto due buone azioni. Con una si era liberato di un ingombro inutile, innominabile a voce alta nei salotti buoni eppur enunciato quotidianamente in tutto il mondo, con l’altra aveva eliminato un insetto fastidioso, contribuendo al mantenimento dell'equilibrio dell’ecosistema terrestre.
La natura vince sempre e anche per quel giorno il mondo era salvo, disse tra sé con un sorriso sbarazzino.
Quella fu la seconda lezione della giornata.
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 736
Iscritto il: 11/07/2016, 22:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

L’ho trovato divertente e scritto bene, nonostante la fine che fa la povera mosca. È scorrevole, piacevole per quanto l’argomento non sia così ... profumato. Io rivedrei questa frase:

“A coronamento del giorno no che rappresentava quella permanenza, gli capitava spesso di dover andare in bagno.
Fu così anche quel giorno.“

In questo periodo mi ci voleva una lettura di questo tipo.
Avatar utente
Ida Daneri
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 148
Iscritto il: 14/01/2020, 15:30
Località: Vigevano
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Ida Daneri »

Non mi è piaciuto per niente il contenuto e ciò ha reso noiosa e disturbante la lettura.
E' scritto abbastanza bene anche se io qui metterei un congiuntivo
Due centimetri di movimento dell’arnese fecero sì che una buona quantità di sangue cominciò COMINCIASSE a fuoriuscire dalla ferita.
Sul realismo della storia, che diventa quasi pedante nel bagno, mi sembra strano che un taglio di due centimetri non necessiti nemmeno di un piccolo cerotto.
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 791
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

francamente parlando, non mi è piaciuto più di tanto.
perbacco, l'idea è simpatica e ne sarebbe potuta uscire una storiella divertente, ma messa così fa l'effetto opposto.
ci sono dei refusi, un tempo verbale (già segnalato) che grida vendetta e, alla fine, manca il succo.
segnalo poi, tra le altre cose, che se ti fai un taglio di due centimetri non pui comportarti come fa il protagonista.
no, mi spiace ma non ci siamo
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Teseo Tesei
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 207
Iscritto il: 03/02/2019, 19:35

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Teseo Tesei »

Mi sfugge il collegamento tra le due lezioni giornaliere.
Ma non è detto che esista per forza un nesso.
Comunque racconto divertente.
Il succo c'è eccome, non è così gustoso, essendo succo di mosca, tuttavia leggendo bene lo si trova.
Riguardo lo "squartamento" del dito mi viene da ridere.
Infondo se la lama, con due centimetri di movimento dell’arnese ferisce il dito, mica significa che lo abbia staccato di netto e neppure che vi sia penetrata per due centimetri aprendolo come una fionda. Suvvia dai, una bella succhiata e via, "ferita" superficiale.

Voto 5 per l'ironia.
Le stelle brillano soltanto in notte oscura.
https://www.youtube.com/watch?v=HTRHL3yEcVk

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesco Dell'Accio
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 67
Iscritto il: 15/05/2018, 0:11
Località: Recco

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Francesco Dell'Accio »

Ciao Athosg
l'ho trovato divertente e ironico. Mi è piaciuto come hai raccontato un momento al tempo stesso quotidiano ma, come dire, un po' limite. Lo hai fatto con una quella semplicità che alla fine si è rivelata l'arma vincente dello scritto.
Lucia De Falco
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 225
Iscritto il: 08/03/2020, 14:37

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Lucia De Falco »

Trovo che sia un breve racconto divertente, che fa sorridere e mette di buon umore. Mi ha fatto pensare a quando molti di noi al mattino andiamo di fretta e, proprio quando più ci aspetta un impegno importante tanto più ci capitano mille contrattempi che ci fanno ritardare...Certo avrei preferito indugiasse di meno sui particolari del bagno e che magari ci fosse un finale inaspettato, tipo: alla porta bussava insistentemente una persona, il protagonista perdeva la pazienza e gli rispondeva in malo modo e , alla fine, si scopriva che quella persona era un funzionario dal quale doveva fare una pratica importante....
Mariangela
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/06/2020, 15:53

Author's data

Re: La mosca

Messaggio da leggere da Mariangela »

Mah, forse c'era qualcosa da capire e non l'ho capito. Nel complesso non mi è piaciuto affatto, Lo spunto della visita all'Agenzia delle Entrate poteva essere interessante, nel senso che si prestava a vari sviluppi, ironici, drammatici, comici etc. Tra questi, non vedo il nesso con il bagno.....
Avatar utente
Andrepoz
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 65
Iscritto il: 09/01/2020, 17:48

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Andrepoz »

Alcune cose di questo racconto non mi tornano. Se nella prima riga mi parli dell'Agenzia delle Entrate, mi aspetto che questa cosa abbia una sua importanza e ritorni poi in modo funzionale nel seguito della narrazione, cosa che invece non accade. Allo stesso modo, non si coglie il nesso tra le due lezioni, o almeno io non riesco a coglierlo. Forse sarebbe stato meglio isolare solo la parte dedicata alla mosca e concentrarsi solo su quella.
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Ayako Satomi
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/10/2019, 18:23
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Ayako Satomi »

Molto scorrevole, non ho avuto alcun calo di attenzione nel leggerlo e questo denota una grande abilità.
Mi sfugge solo quale sia effettivamente la "trama" del racconto, ma non so se si tratta di una scelta artistica. In tal caso faccio "mea culpa" per non averla compresa.
Segnalo solo qualche ripetizione qua e là tipo:
"A coronamento del GIORNO no che rappresentava quella permanenza, gli capitava spesso di dover andare in bagno.
Fu così anche quel GIORNO."
oppure
"Occupato" RISPOSE per evitare che l’energumeno di turno la sfondasse.
"Oh scusi aspetto" gli RISPOSE la voce dall'altra parte.
Ce ne sono anche altre, ma nulla di grave, perché non compromettono la scorrevolezza nel racconto (che dal mio punto di vista rimane eccellente).
A rileggerci!
Gianluigi Redaelli
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 19
Iscritto il: 03/10/2011, 17:57

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Gianluigi Redaelli »

Sarcastico e gustoso, ben scritto, e con un finale che mette un pò in discussione il valore degli insegnamenti yurvetici.
Ibbor OB
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 66
Iscritto il: 13/06/2020, 18:46

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Ibbor OB »

Bel racconto scorrevole e divertente. Il personaggio si fa strada tra una serie di sventure quasi fantozziane riuscendo ad uscirne indenne e ricavandone addirittura degli insegnamenti di vita. Alla fine l'unica vittima è il dittero volante...
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine
Simone_Non_é
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 16/12/2019, 1:27

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Simone_Non_é »

Ciao Athosg! Anch'io ho trovato questo racconto scorrevole e divertente, belle alcune descrizioni, mi sono ritrovato a sorridere in diversi momenti anche se a volte con un po' di nausea. Non credo ci sia molto altro da aggiungere, sicuramente fa il suo lavoro :)
Stefyp
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 319
Iscritto il: 26/07/2019, 18:48

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Stefyp »

Mi spiace, ma non mi è piaciuto. Mi fa sempre piacere leggere racconti divertenti e ammetto di essere di gusti un po' difficili, ma questo tipo di racconti non ì nelle mie corde.
Non mi ha entusiasmato molto neanche lo stile, alcune frasi mi sono sembrate un po' forzate. Ne cito una per tutte:
"A coronamento del giorno no che rappresentava quella permanenza, gli capitava spesso di dover andare in bagno."
Ci sono troppi avverbi in -mente che di solito appesantiscono la frase.
Alla prossima
Rispondi

Torna a “Gara d'estate, 2020”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Kriminal.e

Kriminal.e

Kriminal.e è una raccolta di testi gialli "evoluti", che contengono cioè elementi tecnologici legati all'elettronica moderna.
Copertina di Diego Capani.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwTullio Aragona, nwNunzio Campanelli, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Emanuele Finardi, Concita Imperatrice, nwAngelo Manarola, nwFrancesca Paolucci, nwUmberto Pasqui, Antonella Pighin, Alessandro Renna, nwEnrico Teodorani.

Vedi nwANTEPRIMA (172,07 KB scaricato 179 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



A modo mio

A modo mio

antologia AA.VV. di opere ispirate a storie famose, ma rimaneggiate dai nostri autori

A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwSusanna Boccalari, nwRemo Badoer, nwFranco Giori, nwIda Daneri, nwEnrico Teodorani, Il Babbano, nwFlorindo Di Monaco, Xarabass, Andrea Perina, Stefania Paganelli, Mike Vignali, Mario Malgieri, nwNicolandrea Riccio, Francesco Cau, Eliana Farotto.

Vedi nwANTEPRIMA (1,22 MB scaricato 24 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



L'Animo spaziale

L'Animo spaziale

Tributo alla Space Opera

L'Animo Spaziale è un tributo alla space opera. Contiene una raccolta di racconti dell'autore Massimo Baglione, ambientati nella fantascienza spaziale. Un libro dove il concetto di fantascienza è quello classico, ispirato al Maestro Isaac Asimov. La trilogia de "L'Animo Spaziale" (Intrepida, Indomita e Impavida) è una storia ben raccontata con i giusti colpi di scena. Notevole la parentesi psicologica, in Indomita, che svela la complessa natura di Susan, elemento chiave dell'intera vicenda. "Intrepida", inoltre, ha vinto il primo premio nel concorso di letteratura fantascientifica "ApuliaCon 2006" (oggi "Giulio Verne"). I racconti brevi "Mr. Sgrultz", "La bottiglia di Sua Maestà" e "Noi, sorelle!" sono stati definiti dalla critica "piccoli capolavori di fantascienza da annoverare negli annali.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,68 MB scaricato 307 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Gara d'inverno 2020-2021 - Una rampa per l'abisso, e gli altri racconti

Gara d'inverno 2020-2021 - Una rampa per l'abisso, e gli altri racconti

(inverno 2020-2021, 50 pagine, 606,20 KB)

Autori partecipanti: nwNamio Intile, nwRoberto Bonfanti, nwMarcello Rizza, nwLiliana Tuozzo, nwFausto Scatoli, nwElianaF, nwAndr60, nwAthosg, nwLaura Traverso, nwSelene Barblan,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (606,20 KB) - scaricato 56 volte.
oppure in formato EPUB (420,80 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 37 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'inverno 2022/2023 - Immaginazione Artificiale - e gli altri racconti

Gara d'inverno 2022/2023 - Immaginazione Artificiale - e gli altri racconti

(inverno 2022-2023, 81 pagine, 697,70 KB)

Autori partecipanti: nwMarino Maiorino, nwDomenico Gigante, nwGiovanni p, nwMariovaldo, nwNamio Intile, nwAlberto Marcolli, nwRoberto Bonfanti, nwNunzio Campanelli, nwAndr60, nwRMarco, nwAnto58, nwLaura Traverso, nwStefano M., nwAthosg, nwNuovoautore, nwLetylety,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (697,70 KB) - scaricato 42 volte.
oppure in formato EPUB (436,31 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 10 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'inverno 2021/2022 - La Strega, e gli altri racconti

Gara d'inverno 2021/2022 - La Strega, e gli altri racconti

(inverno 2021-2022, 72 pagine, 700,60 KB)

Autori partecipanti: nwRoberto Bonfanti, nwMessedaglia, nwMarino Maiorino, nwAthosg, nwRobertoBecattini, nwAlberto Marcolli, nwGiovanni p, nwNamio Intile, nwStefano M., nwDomenico Gigante, nwMacrelli Piero, nwTemistocle,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (700,60 KB) - scaricato 128 volte.
oppure in formato EPUB (347,45 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 26 volte..
nwLascia un commento.