Nato da un uomo e una donna
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Re: Commento
Grazie del commento. E anche del suggerimento per un finale alternativo: molto interessante!Lucia De Falco ha scritto: ↑04/08/2021, 16:33 Il racconto è interessante per gli spunti di riflessione che offre. È futuristico, ma proiettato in un futuro non troppo lontano, dati i progressi della scienza e della tecnologia. Non so perché mi aspettavo un finale diverso. Se posso permettermi, ti suggerisco di ribaltare la situazione: nella pagina di diario finale la voce narrante potrebbe rivelare tra le righe di essere lui stesso un umanoide, così simile ad un imano che i suoi amici non se ne sono accorti.
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Re: Commento
Mi dispiace non aver soddisfatto le tue aspettative, ma il racconto l'ho pensato così… Grazie comunque per il commento.Antonino Trovato ha scritto: ↑05/08/2021, 17:05 Sarò sincero: la prima parte mi è piaciuta, aveva le giuste premesse per un racconto movimentato per il protagonista, pregustavo ritmo e azione, e quel tocco di suspense che non guasta… E invece la seconda e la terza parte mi hanno tolto tutto l'interesse, al di là della riflessione proposta. Credo che la prima parte, dal mio punto di vista, è stata fuorviante, perché mi è rimasto davvero tanto amaro in bocca…
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purtroppo devo dire che anche qui, come in molti altri racconti, ci sono moltissimi errori di vario genere.
siccome la maggior parte sono errori banali, ritengo che il problema sia la mancata revisione (o poco accurata) del testo prima dell'invio.
"non so' quale" non ci vuole l'accento
"tecnico informatico sui trentacinquenne anni"
sono due esempi, ma ci sono molti altri casi simili, purtroppo.
peccato, perché la storia merita più attenzione.
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Re: Commento
Grazie per le segnalazioni!Fausto Scatoli ha scritto: ↑20/08/2021, 11:01 come scritto in un altro commento, la fantascienza è il mio genere preferito, pertanto apprezzo ogni storia.
purtroppo devo dire che anche qui, come in molti altri racconti, ci sono moltissimi errori di vario genere.
siccome la maggior parte sono errori banali, ritengo che il problema sia la mancata revisione (o poco accurata) del testo prima dell'invio.
"non so' quale" non ci vuole l'accento
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sono due esempi, ma ci sono molti altri casi simili, purtroppo.
peccato, perché la storia merita più attenzione.
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Re: Commento
Grazie del bel commento e dei complimenti! Ho voluto porre l'accento su una questione che a me personalmente sta molto a cuore, a prescindere dalla fantascienza: cosa è che contraddistingue l'essere un uomo (o una donna) e cosa non lo è. Inoltre non ho minimamente pensato alle leggi della robotica, anche perché non ritengo che ci si debba attenere sempre e comunque; se si scrive di fantascienza (o di altro) ritengo che ognuno possa immaginare ciò che vuole. Nè mi sono posto il problema (qui come altrove; c'è un altro mio racconto di FS pubblicato non in gara) di seguire un filone o un altro: ho semplicemente scritto quello che avevo in mente e basta. In questo caso ho usato la FS solo perché si trattava di un argomento che si prestava ad essere narrato in questo modo. Tutto ciò non vuol essere una risposta sprezzante al tuo commento (che, ripeto, ho apprezzato) ma solo uno spiegare il perché delle cose che hai evidenziato. A presto!Marcello Rizza ha scritto: ↑25/08/2021, 21:25 Ciao Temistocle. Un racconto che parte divertente, leggero, che promette "altro". Poi vira in un altro ambito, dove vengono poste alcune domande tutto sommato non così importanti, non solo perché già troppo abusate nel filone fantascientifico ma anche perché sono le meno incisive. Oggi va una fantascienza molto più spinta verso problematiche adulte, che scandagliano in maniera originale sentimenti, turbe, passioni. La terza parte è forse la più ingenua, e il superfluo ripetere ciò che è già stato scritto prima fa perdere molto dell'efficacia del racconto. Ho trovato curioso l'automa armato, che non rispetta (ma non è un obbligo rispettarle) le tre leggi della robotica (che poi diventeranno quattro) ideate da Asimov e da quasi tutti gli scrittori di genere riprese. Chi non le utilizza le tre leggi è perché predilige un approccio punk e estremo, di "spaccatura", di affrancamento da una fantascienza tradizionale. Ma il tuo racconto non è (l'avrei adorato) punk. Anche la descrizione, comunque simpatica, dell'automa risulta anacronistica. Siamo qui a scrivere per imparare a scrivere. Hai della stoffa e presto la vedremo utilizzata al meglio, ne sono certo. A rileggerci.
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Complimenti.
Una cosa peró non l'ho apprezzata: il capitolo 3.
Secondo me non aggiunge nè cambia la storia, se mai la riassume. Guarda che è un complimento: tutti i concetti e i dubbinche vuoi instillare nel lettore sono giá più che chiari dal capitolo 1 e 2 proprio perchè hai dei dialoghi efficaci!
Nel complesso ho apprezzato davcero questo testo, è stata una piacevole lettura!
Gara d'Estate 2021 Sorriso di Rondine
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commento
Anch'io penso che non funzioni molto la terza parte. Un uomo adulto non penso scriverebbe mai: caro diario è da un pezzo che non ti scrivo. Ti serviva un aggancio per fare un riassunto e esprimere le tue considerazioni, ma non ha funziona secondo me.
Rispetto allo stile è in linea generale ben scritto, oltre a quelle già segnalate aggiungerei un paio di cose: "Aivoglia" io lo cambierei, nella prima parte il protagonista dice: Ora mi vuoi dire chi sei tu e che vuoi da me?” toglierei che vuoi da me, perchè il motivo dell'inseguimento è già stato spiegato.
Alla fine mi è rimasto un dubbio: chi è Zakarias e perchè lo stanno cercando?
La Gara 55 - La capsula del Tempo
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Antologia visual-letteraria (Volume uno)
Collage di opere grafiche e testuali pubblicate sul portale www.BraviAutori.it
Il libro è un collage di opere grafiche e testuali pubblicate sul portale www.BraviAutori.it e selezionate tenendo conto delle recensioni ricevute, del numero di visualizzazioni e, concedetecelo, il nostro gusto personale. L'antologia non segue un determinato filone letterario e le opere sono state pubblicate volutamente in ordine casuale.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Dino Licci, Annamaria Trevale, Sara Palladino, Filippo C. Battaglia, Gilbert Paraschiva, Luigi Torre, Francesco Vespa, Luciano Somma, Francesco Troccoli, Mitsu, Alda Visconti Tosco, Mauro Cancian, Dalila, Elisabetta Maltese, Daniela Tricarico, Antonella Iacoli, Jean Louis, Alessandro Napolitano, Daniela Cattani Rusich, Simona Livio, Michele Della Vecchia, Giovanni Saul Ferrara, Simone De Foix, Claudia Fanciullacci, Giorgio Burello, Antonia Tisoni, Carlo Trotta, Matteo Lorenzi, Massimo Baglione, Lorenzo Zanierato, Riccardo Simone, Monica Giussani, Annarita Petrino, Luigi Milani, Michele Nigro, Paolo Maccallini, Maria Antonietta Ricotti, Monica Bisin, Gianluca Gendusa, Cristiana, Simone Conti, Synafey, Cicobyo, Massimiliano Avi, Daniele Luciani, Cosimo Vitiello, Mauro Manzo.
Cuori di fiele
antologia di opere ispirate all'ineluttabile tormento
A cura di Roberto Virdo'.
Contiene opere di: Marcello Rizza, Ida Daneri, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Mario Flammia, Francesca La Froscia, Ibbor OB, Alessandro Mazzi, Marco Fusi, Peter Hubscher, Marco Pugacioff, Giacomo Baù, Essea, Francesco Pino, Franco Giori, Umberto Pasqui, Giacomo Maccari, Annamaria Ricco, Monica Galli, Nicolandrea Riccio, Andrea Teodorani, Andr60.
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Human Takeaway
(english version)
What if we were cattles grazing for someone who needs a lot of of food? How would we feel if it had been us to be raised for the whole time waiting for the moment to be slaughtered? This is the spark that gives the authors a chance to talk about the human spirit, which can show at the same time great love and indiscriminate, ruthless selfishness. In this original parody of an alien invasion, we follow the short story of a couple bound by deep love, and of the tragic decision taken by the heads of state to face the invasion. Two apparently unconnected stories that will join in the end for the good of the human race. So, this is a story to be read in one gulp, with many ironic and paradoxical facets, a pinch of sadness and an ending that costed dearly to the two authors. (review by Cosimo Vitiello)
Authors: Massimo Baglione and Alessandro Napolitano.
Cover artist: Roberta Guardascione.
Translation from Italian: Carmelo Massimo Tidona.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.