Paolo e la buca
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Paolo e la buca
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però è assolutamente da rivedere per quanto riguarda la punteggiatura. ci sono tantissime virgole, molte delle quali sono superflue, mentre mancano i punti.
spezzare la frase da una mano a chi legge, lo aiuta a comprendere meglio il senso della frase.
altrimenti si rischia che non venga compreso il messaggio che l'autore vuole dare, interpretando in maniera diversa.
a rileggerti
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Nonostante le cose vadano storte al povero protagonista, la storia diverte perché è facile immedesimarsi in lui, con i suoi problemi così uguali ai nostri, le stesse difficoltà, le medesime contrarietà. Ci sembra di essere lì, a scavare insieme a lui, a fare qualsiasi altro nostro progetto che all'inizio abbiamo considerato grandioso e geniale per ritrovarci alla fine oppressi dal destino e coinvolti in un compito al di sopra delle nostre forze.
E giustamente, come Paolo, passiamo dai pesci al gatto.
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1) Dopo "dannatamente snervante", al primo rigo, basta un punto. Così si eliminerebbero sia la virgola, che il trattino spaziato (che insieme non vanno mai, per pura convenzione grafica). A quel punto, se si vuole eliminare il discorso diretto della battuta immediatamente successiva, basta eliminare il punto interrogativo, aggiungere una virgola e cambiare verbo, in modo da eliminare ambiguità sul tono della frase-> Possibile che un uomo non riesca a scavare una stupida buca nel suo stupido giardino, si chiese Paolo.
2) Alla fine di "solido e ben congegnato" ci sono i due punti, e poi il rigo va a capo. Non so come fosse impostato sul file originale (perché il forum elimina i margini rientrati), ma solitamente dopo i due punti non si va a capo, la frase continua sullo stesso rigo.
3) A "Ma dove caspita è il mio piccone" ci sono due problemi. Uno - di nuovo la virgola prima del trattino spaziato. Due - i tre punti interrogativi. Mai mettere tre punti interrogativi. Nemmeno esclamativi. Ne basta uno solo.
4) A "tornato al capanno degli attrezzi, per riportare il badile" eliminare la virgola che precede il complemento di scopo renderebbe la frase più scorrevole.
5) Nell'ultimo rigo "pensò - ho sempre desiderato un bellissimo gattino" mi è sembrata una frase poco coesa col resto del periodo. Consiglierei di rivederla, anche se non so esattamente come.
Spero di averti aiutato!
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La trama c'è, prova a pensarci e per l'occasione ti consiglio un po' di editing.
Per esempio, mancano diversi punti, ma il racconto si legge bene grazie al suo tono ironico.
- Isabella Galeotti
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Re: commento
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Re: Paolo e la buca
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
- Isabella Galeotti
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Metropolis
antologia di opere ispirate da un ambiente metropolitano
Cosa succede in città? - Sì, è il titolo di una nota canzone, ma è anche la piazza principale in cui gli autori, mossi dal flash-mob del nostro concorso letterario, si sono dati appuntamento per raccontarci le loro fantasie metropolitane.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Gianluigi Nardo, Andrea Pozzali, Antonella Jacoli, Roberto Virdo', Francesco Pino, Giulia Rosati, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Ibbor OB, Umberto Pasqui, Annamaria Ricco, Eliana Farotto, Maria Spanu, Eliseo Palumbo, Andrea Teodorani, Stefania Paganelli, Alessandro Mazzi, Lidia Napoli, F. T. Leo, Selene Barblan, Stefano Bovi, Alessia Piemonte, Ida Dainese, Giovanni Di Monte.
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Carosello
antologia di opere ispirate dal concetto di Carosello e per ricordare il 40° anniversario della sua chiusura
Nel 1977 andava in onda l'ultima puntata del popolare spettacolo televisivo serale seguito da adulti e bambini. Carosello era una sorta di contenitore pubblicitario, dove cartoni animati e pupazzetti vari facevano da allegro contorno ai prodotti da reclamizzare. Dato che questo programma andava in onda di sera, Carosello rappresentò per molti bambini il segnale di "stop alle attività quotidiane". Infatti si diffuse presto la formula "E dopo il Carosello, tutti a nanna".
Per il 40° anniversario della sua chiusura, agli autori abbiamo chiesto opere di genere libero che tenessero conto della semplicità che ha caratterizzato Carosello nei vent'anni durante i quali è andato felicemente in onda. I dodici autori qui pubblicati hanno partecipato alle selezioni del concorso e sono stati selezionati per questo progetto letterario. Le loro opere sono degni omaggi ai nostri ricordi (un po' sbiaditi e in bianco e nero) di un modo di stare in famiglia ormai dimenticato.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Giorgio Leone, Enrico Teodorani, Cristina Giuntini, Maria Rosaria Spirito, Francesco Zanni Bertelli, Serena Barsottelli, Alberto Tivoli, Laura Traverso, Enrico Arlandini, Francesca Rosaria Riso, Giovanni Teresi, Angela Catalini.
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Mai Più
Antologia di opere grafiche e letterarie aventi per tema il concetto del MAI PIÙ in memoria del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, di AA.VV.
Nel 2018 cade il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, perciò abbiamo voluto celebrare quella follia del Genere umano con un'antologia di opere grafiche e letterarie di genere libero aventi per tema il concetto del "mai più".
Copertina di Pierluigi Sferrella.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Ida Dainese, Alessandro Carnier, Romano Lenzi, Francesca Paolucci, Pasquale Aversano, Luisa Catapano, Massimo Melis, Alessandro Zanacchi, Furio Bomben, Pierluigi Sferrella, Enrico Teodorani, Laura Traverso, F. T. Leo, Cristina Giuntini, Gabriele Laghi e Mara Bomben.
La Gara 32 - MOM - Storie di Madri (e figli)
A cura di Mastronxo.
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La Gara 43 - Cantami, o diva...
A cura di Antonella Pighin.
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Gara d'autunno 2023 - Cuore di mamma - e gli altri racconti
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