Pechino è in coma, di Ma Jian

Segnalate qui le vostre impressioni (positive e negative) o i vostri consigli su una recente lettura che vi ha particolarmente colpito, o anche per chiedere informazioni su libri et similia.
Per completezza, vi suggeriamo anche di compilare una scheda nei libri d'autore.
Avatar utente
Melania Colagiorgio
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 26
Iscritto il: 10/06/2011, 17:22

Author's data

Pechino è in coma, di Ma Jian

Messaggio da leggere da Melania Colagiorgio »

4 Giugno 1989. In piazza Tienamen in Cina, decine di studenti, protestavano, non capivo bene per cosa. Sulle tv di tutto il mondo rimbalzava l'immagine di un ragazzo che cercava di fermare un carro armato. Troppo piccola per interessarmi davvero a simili cose quell'episodio è rimasto vago nella mia mente. Finchè non mi sono trovata tra le mani questo libro.
Un libro esplicito, difficile da capire fino in fondo, impegnativo da seguire e da digerire.
Dai Wei è in coma vittima di quel 4 giugno vive due vite parallele. Quella di vegetale nel suo letto e quella di figlio del comunismo cinese giovane ragazzo e poi studente. Ricorda Dai Wei, ricorda suo padre arrestato per aver espresso le sue idee di libertà, ricorda da piccolo il suo primo amore, la sua prima volta da prigioniero. Arrestato per aver copiato alcune pagine di un libro proibito per aver avuto un appuntamento clandestino con una bambina, arrestato e picchiato. Porterà per sempre il terribile ricordo di quella notte, che condizionerà la sua vita.
Una vita che scorre relativamente normale, tra gli ammonimenti di sua madre, incontri e l'ambiente universitario che è in fermento. Fino a quel giorno. Il 4 giugno 1989, su ordine di Deng Xiaoping, i carri armati entrarono nella piazza facendo fuoco sugli studenti lì ammassati per protesta da tre settimane. Tutto era iniziato come una manifestazione di lutto per la morte del riformista Hu Yaobang e il movimento si era poi ampliato in una protesta contro la corruzione e in una richiesta per un regime più democratico. Una strage, di cui tutt'oggi la Cina si vergogna. Una pallottola colpisce Dai Wei che "vive" i suoi ultimi anni immerso nel passato, che percepisce il presente attraverso sensazioni, odori, poche parole di cui capisce il senso. Accanto a lui pochi amici sopravvisuti al governo cinese, sua madre e la polizia, che vuole imprigionarlo. Una madre stanca, impaurita, che invoca la morte del figlio affinchè possa liberarlo.
Come su detto un romanzo gravoso, scritto da un uomo che ha vissuto sulla propria pelle le difficoltà di essere cittadino cinese e di esprimere le proprie idee.
Ma jian ha scritto questo libro perchè ha vissuto quegli eventi, perchè ha visto suo fratello in coma, perchè lui c'era. E attraverso questo libro lui denuncia, narra, testimonia, e soprattuto costringe a ricordare. Lui non vuole stigmatizzare il dolore al contrario - E' attraverso la memoria che continua la vita - afferma- il partito ha fatto il lavaggio del cervello ai suoi cittadini, ha cancellato la memoria lo ha mandato in coma.
Ovviamente queste idee lo hanno costretto all'esilio, ma promette ovunque egli vada continuerà a scrivere di uomini Cinesi, della Cina e in Cinese.
Avatar utente
Ser Stefano
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 851
Iscritto il: 03/03/2010, 8:58

Author's data

Re: Pechino è in coma, di Ma Jian

Messaggio da leggere da Ser Stefano »

Avatar utente
Melania Colagiorgio
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 26
Iscritto il: 10/06/2011, 17:22

Author's data

Re: Pechino è in coma, di Ma Jian

Messaggio da leggere da Melania Colagiorgio »

Ecco appunto. Un libro dalla parte di quello studente
Rispondi

Torna a “Consigli di lettura”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


GrandPrix d'estate 2023 - Neve (Searching for Life) - e le altre poesie

GrandPrix d'estate 2023 - Neve (Searching for Life) - e le altre poesie

(estate 2023, 22 pagine, 586,14 KB)

Autori partecipanti: nwPiramide, nwLetylety, nwLodovico, nwNunzio Campanelli, nwGiuseppe Gianpaolo Casarini, nwLaura Traverso, nwMarco Pozzobon, nwAthosg, nwMacrelli Piero, nwRoberto Di Lauro, Raffaella villaschi,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (586,14 KB) - scaricato 18 volte.
oppure in formato EPUB (283,12 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 12 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 39 - Le nostre scelte generano molti mondi

La Gara 39 - Le nostre scelte generano molti mondi

(giugno 2013, 40 pagine, 630,19 KB)

Autori partecipanti: nwScrittore 97, nwLodovico, Robygian, Filippo Puddu, nwRovignon, nwAnto Pigy, nwNunzio Campanelli, nwSer Stefano, nwMonica Porta may bee,
A cura di Nunzio Campanelli.
Scarica questo testo in formato PDF (630,19 KB) - scaricato 256 volte.
oppure in formato EPUB (551,18 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 253 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 50 - La Verità

La Gara 50 - La Verità

(gennaio 2015, 24 pagine, 2,01 MB)

Autori partecipanti: nwSer Stefano, nwPatrizia Chini, nwNunzio Campanelli, nwNembo13, nwMastronxo, nwMichele, nwEliseo Palumbo,
A cura di Cladinoro.
Scarica questo testo in formato PDF (2,01 MB) - scaricato 142 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Blue Bull

Blue Bull

Poliziesco ambientato a Chicago e Nuovo Messico

Un poliziesco vecchio stile, cazzuto, ambientato un po' a Chicago e un po' in New Mexico, dove un poliziotto scopre di avere un figlio già adulto e, una volta deciso di conoscerlo, si accorgerà che non sarà così semplice. Una storia dura e forse anche vera.
Frank Malick, attempato sergente della polizia di Chicago, posto finalmente di fronte alle conseguenze d'una sua mancanza commessa molti anni prima, intraprende un viaggio fino in Nuovo Messico alla ricerca di qualcosa a metà tra il perdono delle persone che aveva fatto soffrire e la speranza di un'improbabile redenzione.
Di Massimo Baglione e Cataldo Balducci.

Vedi nwANTEPRIMA (482,65 KB scaricato 263 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Intellinfinito

Intellinfinito

Questo libro è il seguito di "nwUn passo indietro". Come il primo, è autoconclusivo.
"Esistevano davvero, gli dèi. Ma non erano dèi. Non lo erano stati per un'oscura volontà divina, ma lo erano semplicemente diventati mediante un'accanita volontà terrena di sopravvivenza".
L'Evoluzione umana (e non) come non l'avete mai immaginata.
Un romanzo postumano e transumano che vi mostrerà un futuro che forse non tarderà a divenire.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (597,84 KB scaricato 95 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Il Bene o il Male

Il Bene o il Male

Trenta modi di intendere il Bene, il Male e l'interazione tra essi.

Dodici donne e diciotto uomini hanno tentato di far prevalere la propria posizione, tuttavia la Vita ci insegna che il vincitore non è mai scontato. La Natura ci dimostra infatti che dopo un temporale spunta il sole, ma ci insegna altresì che non sempre un temporale è il Male, e che non sempre il sole è il Bene.
A cura di Massimo Baglione
Copertine di Giuliana Ricci.

Contiene opere di: Antonella Cavallo, Michele Scuotto, nwNunzio Campanelli, nwRosanna Fontana, nwGiorgio Leone, nwIda Dainese, nwAngelo Manarola, nwAnna Rita Foschini, Angela Aniello, Maria Rosaria Del Ciello, nwFausto Scatoli, nwMarcello Nucciarelli, nwSilvia Torre, nwAlessandro Borghesi, nwUmberto Pasqui, nwLucia Amorosi, nwEliseo Palumbo, Riccardo Carli Ballola, nwMaria Rosaria Spirito, nwAndrea Calcagnile, nwGreta Fantini, Pasquale Aversano, nwFabiola Vicari, nwAntonio Mattera, Andrea Spoto, nwGianluigi Redaelli, nwLuca Volpi, nwPietro Rainero, Marcello Colombo, nwCristina Giuntini.

Vedi nwANTEPRIMA (455,65 KB scaricato 186 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon