Io cerco la tutina
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Io cerco la tutina
Le sue amiche gemelle lo avevano comprato in tutte le versioni per imitare al meglio le varie Miriana, Ilaria, Ambra, Antonella, Alessia e via canticchiando e ballucchiando. Le gemelle erano molto graziose vestite così.
Ma la tutina di "Non è la Rai", la voleva anche lei. L'aveva bramata per tante notti insonni, desiderata e sognata, immaginandosi a ballare qualche stacchetto di Laura Freddi indossando anche lei una meravigliosa tutina. Quando aveva chiesto a suo padre di mandarla a Danza, lui aveva fatto la faccia di chi non sa che faccia fare prima di dirle che la danza era per bambine molto aggraziate e che sarebbe stato meglio continuare con il nuoto. Così sua madre aveva provato a convincerla che quella tutina non è che le sarebbe stata molto bene, considerato che… insomma, Paola, da piccola, era magra dentro. Ma non c'era storia. Lei voleva la tutina. Sua madre, sfinita, l'aveva portata al mercato e ne aveva comprata una da diecimila lire. L'aveva voluta mettere subito. Era una tutina rossa. Paola se la ricorda ancora la faccia della mamma quando uscì dal retro del furgone dove si provavano i vestiti. E anche quella del venditore, che non sapeva da che parte ridere.
- Ma sei sicura Paola? - aveva chiesto la mamma.
- Sì.
E così aveva camminato orgogliosa per l'assolato lungomare di Rimini insaccata dentro a una tutina, che le stava come la retina dell'arrosto attorno all'arrosto.
Ma era felice.
Brutta grassa e sgraziata con due belle maniglie di ciccia strabordanti dall'elastico dei pantaloncini.
Brutta grassa e sgraziata a immaginarsi di ballare "Please don't go" dei Double You insieme ad Ambra.
Brutta e grassa, ma non se ne accorgeva, nella felice esaltazione non dover piacere a nessuno, tranne che a sé stessa. Così Paola, quando non si sente sicura di sé e delle sue capacità, pensa alla tutina di "Non è la Rai". Che l'importante è essere convinte. E coraggiose.
- Alberto Marcolli
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Commento : Io cerco la tutina
Attenzione alla d eufonica.
la frase "Nella felice esaltazione non dover piacere a nessuno" è zoppicante.
Voto 4 (e che il grande Gianni Buoncompagni ci protegga da lassù)
Re: Io cerco la tutina
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Non mi è affatto dispiaciuto.
- Roberto Bonfanti
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Ogni epoca ha le sue icone e questa degli anni '90 è perfettamente calzante.
"Double You" lo scriverei con le iniziali maiuscole e c'è un "sé" con l'accento invertito.
Gradevole lettura.
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Re: Io cerco la tutina
Spesso, quando si cerca di proporre tematiche del genere, si scade nel melodrammatico; il racconto invece è molto simpatico e leggero, con uno stile non troppo complesso e perfettamente adeguato al racconto. In definitiva, mi piace.
- Maria Spanu
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Il racconto è molto fluido e coinvolgente, sia a livello umano che tecnico.
Penso che la maggior parte dei problemi che ci creiamo sono frutto della nostra insicurezza, per questo è importante incontrare persone come te che hanno trovato davvero le giuste parole per spiegare un disagio. Oggi è vero che l'aspetto fisico e la diversità viene esaltata dai mass media e dalla TV, ma diciamoci la verità, quanti di noi hanno assistito a scene di bullismo e denigrazione su questi argomenti?
Diciamo che si predica bene e si razzola male, senza un modello educativo che insegni in RISPETTO degli altri e non la totale concorrenza senza esclusione di colpi.
Voto 4 -
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Da limare meglio alcuni punti, indubbiamente, e l'effetto che si può ottenere da una punteggiatura più accorta (c'è un "Ma" che a capoverso avrebbe esaltato una pausa nel flusso narrativo e sottolineato il ribaltamento nel punto di vista). Proprio al principio disorienta un po' la scelta dei verbi: "Quando è triste Paola ripensa" indica un'azione premeditata, ma "Oggi le è venuto in mente" sembra qualcosa di fortuito...
Ma il messaggio, chiarissimo e forte, essere contenti per sé e non per gli altri, merita tutto l'apprezzamento possibile.
Racconti alla Luce della Luna
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Con qualche piccolo accorgimento il racconto potrebbe correre ancor più fluido.
Ci sono alcune ripetizioni: amiche gemelle, è ripetuto 2 volte in due righe.
Una specie di tutine, non mi convince.
Mandarla a Danza, forse meglio mandarla a un corso di danza.
Ma non c'era storia, un pochino dialettale forse?
che non sapeva da che parte ridere, non mi convince.
Così Paola, quando non si sente sicura di sé e delle sue capacità, pensa alla tutina di "Non è la Rai". Che l'importante è essere convinte. E coraggiose. Questa frase oltre che mandarla a capo la rivedrei nella punteggiatura.
Ti chiedo scusa per essere stata un po' pedante, ti assicuro che il racconto mi è piaciuto e lo premierò con un bel voto.
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breve semplice e ironico ma che contiene un messaggio: credere un se stessi aiuta.
buone le descrizioni, mi è sembrato di rivivere quei tempi, per certi versi davvero spensierati.
un paio di refusi segnalati e niente altro.
discreto lavoro.
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"Bello" non è né grasso né magro, ma è quando l'idea che ho in testa si realizza, sembra dire Paola. E forse ha ragione!
Il testo è scritto bene e dice tutto ciò che, probabilmente, voleva dire, senza fronzoli o inutili ridondanze.
Bravo!
Le radici del Terrore
Antologia di opere ispirate agli scritti e all'universo lovecraftiano
Questa antologia nasce dalla sinergia tra le associazioni culturali BraviAutori ed Electric Sheep Comics con lo scopo di rendere omaggio alle opere e all'universo immaginifico di Howard Phillips Lovecraft. Le ventitrì opere selezionate hanno come riferimento la narrativa "lovecraftiana" incentrata sui racconti del ciclo di Cthulhu, già fonte di ispirazione non solo per scrittori affermati come Stephen King, ma anche in produzioni cinematografiche, musicali e fumettistiche. Il motivo di tanto successo è da ricercare in quell'universo incredibile e "indicibile", fatto di personaggi e creature che trascendono il Tempo e sono una rappresentazione dell'Essere umano e delle paure che lo circondano: l'ignoto e l'infinito, entrambi letti come metafore dell'inconscio.
A cura di Massimo Baglione e Roberto Napolitano.
Copertina di Gino Andrea Carosini.
Contiene opere di: Silvano Calligari, Enrico Teodorani, Rona, Lellinux, Marcello Colombo, Sonja Radaelli, Pasquale Aversano, Adrio the boss, Benedetta Melandri, Roberta Lilliu, Umberto Pasqui, Eliseo Palumbo, Carmine Cantile, Andrea Casella, Elena Giannottu, Andrea Teodorani, Sandra Ludovici, Eva Bassa, Angela Catalini, Francesca Di Silvio, Anna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Arianna Restelli.
Special guests: gli illustratori americani e spagnolo Harry O. Morris, Joe Vigil and Enrique Badìa Romero.
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Biblioteca labirinto
Cinque scaffali di opere concatenate per raccontare libri, biblioteche e personaggi letterari
Riportare la lettura e la biblioteca al centro dell'attenzione dovrebbe essere un dovere di ciascuno di noi. Se in qualche misura ci riesce una raccolta di racconti non si può che gioirne, nella speranza che possa essere contagioso, come deve esserlo tutto ciò che ci spinge a riflettere e a interrogarci sull'essenza del nostro esistere.
A cura di Lorenzo Pompeo e Massimo Baglione.
introduzione del Prof. Gabriele Mazzitelli.
Contiene opere di: Alberto De Paulis, Monica Porta, Lorenzo Pompeo, Claudio Lei, Nunzio Campanelli, Vittoria Tomasi, Cristina Cornelio, Marco Vecchi, Antonella Pighin, Nadia Tibaudo, Sonia Piras, Umberto Pasqui, Desirée Ferrarese.
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Human Takeaway
(english version)
What if we were cattles grazing for someone who needs a lot of of food? How would we feel if it had been us to be raised for the whole time waiting for the moment to be slaughtered? This is the spark that gives the authors a chance to talk about the human spirit, which can show at the same time great love and indiscriminate, ruthless selfishness. In this original parody of an alien invasion, we follow the short story of a couple bound by deep love, and of the tragic decision taken by the heads of state to face the invasion. Two apparently unconnected stories that will join in the end for the good of the human race. So, this is a story to be read in one gulp, with many ironic and paradoxical facets, a pinch of sadness and an ending that costed dearly to the two authors. (review by Cosimo Vitiello)
Authors: Massimo Baglione and Alessandro Napolitano.
Cover artist: Roberta Guardascione.
Translation from Italian: Carmelo Massimo Tidona.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Gara di primavera 2022 - La grandinata (19 luglio 1943) - e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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La Gara 55 - La capsula del Tempo
A cura di Skyla74.
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La Gara 16 - Cinque personaggi in cerca di storie
A cura di Manuela.
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