Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

Se ancora non l'hai fatto, leggi attentamente le nostre regole del forum prima di inserire messaggi o aprire nuove discussioni.
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9575
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Attualmente, può risultare complesso distinguere con certezza se un'opera sia stata generata da un essere umano o da un'intelligenza artificiale generativa. Le IA generative, come ChatGPT e simili, sono progettate per produrre opere difficilmente discernibili da quelle umane.
Desideriamo sottolineare che non assumiamo l'obbligo di verificare o controllare l'origine di ciascuna opera pubblicata, né abbiamo la capacità o l'intenzione di farlo. La nostra fiducia si basa sull'onestà e il buon senso degli autori che contribuiscono ai contenuti del nostro sito. In caso un'opera pubblicata sia stata creata da un'IA, sia per malizia che per ingenuità, decliniamo ogni responsabilità.
Allo stesso tempo, riconosciamo le IA come "nuovi strumenti di scrittura", rappresentando un cambio di paradigma e potenzialità per l'intelligenza umana, simile al passaggio dalla macchina da scrivere al computer o dal pennello alla fotocamera digitale. L'utilizzo di queste tecnologie è ormai da considerarsi una naturale e inevitabile evoluzione degli strumenti con cui gli autori creano le loro opere.
In conclusione, auspichiamo che l'intelligenza umana venga impiegata al meglio delle sue capacità da parte degli autori. Crediamo che solo così si possano ottenere risultati significativi e che l'uso dell'intelligenza artificiale avvenga con saggezza e onestà intellettuale. Perciò, chiunque pubblichi opere sul nostro sito è incoraggiato a utilizzare la propria intelligenza al massimo delle sue potenzialità.
In ogni caso, così come per le altre regole generali del sito, ci riserviamo il diritto di valutare la pubblicazione di qualsiasi contenuto.

Se siete degli autori:

al fine di garantire trasparenza e chiarezza riguardo all'origine delle opere pubblicate, chiediamo gentilmente di prendere visione delle seguenti dichiarazioni:

1. Origine dei Contenuti: dichiaro che l'opera che sto pubblicando è di mia creazione e non è stata generato da un'intelligenza artificiale o da qualsiasi altra forma di automazione del linguaggio.
2. Utilizzo di AI: nel caso in cui un'opera sia stata generata, almeno in parte, da un'intelligenza artificiale, dichiaro esplicitamente questa circostanza e fornisco dettagli sull'uso specifico dell'IA nella creazione del contenuto.
3. Responsabilità dell'Autore: mi assumo la piena responsabilità per il contenuto fornito, sia esso stato creato manualmente o con l'ausilio di strumenti di intelligenza artificiale.
4. Conformità alle Linee Guida: confermo di aver letto e compreso le linee guida del sito, e mi impegno a rispettarle durante la creazione dei contenuti.

Chiediamo agli autori di rispettare queste dichiarazioni per garantire un ambiente di pubblicazione aperto, onesto e rispettoso.
Grazie per la vostra collaborazione.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9575
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ho ritenuto che i tempi fossero ormai maturi per aggiungere questo disclaimer nel sito, nei bandi e ovunque necessario.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 701
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Re: Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Ciao, Massimo. Confesso che questa estate, spinto da un autore che affermava di aver scritto un romanzo in una settimana con l'ausilio di ChatGPT, ho provato a giocarci. Vuoi vedere che finalmente riesco a completare la mia decina di incompiuti?
La versione era quella gratuita, sia chiaro.
Ho iniziato con qualche domanda di narratologia. E rispondeva in maniera apparentemente esatta, boia cane. Una, due, tre, quattro domande. Mi sono stupito, e ho pensato che sapesse quel che diceva. Mi sono quindi deciso a darle delle indicazioni dettagliate per scrivere l'incipit di un racconto. E lì sono iniziati i casini. Se, dal punto di vista tecnico, conosceva la teoria, tutte le teorie, e sapeva tutte le risposte esatte, mi è sembrato che non comprendesse invece nel profondo cosa sia una narrazione e soprattutto cosa sia il linguaggio e come debba essere adoperato. Per non parlare di cosa significhino emozioni e sentimenti per noi unità al carbonio. Sapeva, cioè, rispondere tecnicamente in modo esatto su questo e su quello, ma non riusciva a trarne le debite conclusioni, come uno scolaro qualsiasi che ripeta la lezione a pappagallo, ma se l'insegnante si azzarda a porgli qualche domanda critica, che implichi il ragionamento e il dispiegamento di quanto appreso, balbetta.
La scrittura creativa della macchina era imbarazzante, a tratti esatta e a tratti surreale o fuori contesto o assurda o anche meravigliosa. Però, più le mie indicazioni diventavano stringenti, più la macchina partoriva mostri. Alcune frasi da rubare e altre da bruciare, ma senza un'apparente logica.
Ho poi tentato la via della libera interpretazione (le ho lasciato carta bianca) con indicazioni più lasche o inesistenti. Ed andava meglio. Non dovendo seguire delle regole (che evidentemente non comprendeva) provava da sé a creare. Ma dopo tre o quattro tentativi sufficienti la situazione peggiorava di nuovo. Si può creare a comando?
Insomma, con questa intelligenza artificiale per me è impossibile scrivere un racconto, figuriamoci un romanzo.
Ora, io ho adoperato l'aggeggio gratuito, e non so se quello a pagamento sia diverso. E nessuno mi ha spiegato come interagire con la macchina. Ed è probabile che col tempo il giochino migliori.
Ma da quanto ho sperimentato la scrittura creativa di un livello appena significativo è impossibile, e non so come abbia fatto il tipo della TV a farle scrivere un romanzo in una settimana. Secondo me mentiva, e si è fatto pubblicità gratuita. Per vendere bisogna dire che l'ha scritto la macchina. Cosa di una tristezza folle.
Risultato, continuo a scrivere alla vecchia maniera, ma se decido di pubblicare te lo anticipo: lo ha scritto l'IA.
Immagine
Athosg
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 101
Iscritto il: 17/12/2016, 13:41

Author's data

Re: Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

Messaggio da leggere da Athosg »

IO
Io non sapevo che ci fosse un programma gratuito di Chatgpt. Avevo letto che nel brevissimo tempo tutte le pratiche legali sarebbero state scritte con l’intelligenza artificiale, con un solo avvocato a gestire tutte le cause.
Ho provato con un racconto, dove erano descritte allusioni erotico mistiche molto tranquille. Il sistema oltre a rivoltare lo scritto mantenendo l’idea originale, ha avvisato che l’argomento potrebbe violare la politica sui contenuti. Incredibile!
Alla fine penso che molti scrittori, anche i professionisti, utilizzeranno questo sistema. Non so se è un bene o un male.


CHATGPT
È corretto che ci sia un programma gratuito di ChatGPT, accessibile tramite OpenAI. Tuttavia, è importante notare che l'uso del modello gratuito ha alcune limitazioni rispetto alle versioni a pagamento, che offrono un accesso più ampio e flessibile.

Quanto alla tua osservazione sulle pratiche legali e sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale, è vero che ci sono sviluppi nel settore legale e in molti altri campi che coinvolgono l'automazione e l'uso di intelligenza artificiale per svolgere compiti specifici.

L'avviso relativo alla violazione delle politiche sui contenuti è una caratteristica importante per garantire un uso responsabile del modello. La tecnologia deve essere utilizzata eticamente e rispettando le linee guida per evitare abusi o contenuti inappropriati.

L'utilizzo di sistemi come ChatGPT da parte di scrittori, professionisti o non, solleva sicuramente questioni interessanti riguardo al futuro della scrittura e della creatività. È importante considerare come l'integrazione di queste tecnologie possa influenzare la qualità, l'originalità e l'etica delle opere prodotte.

La discussione su se sia un bene o un male dipende da vari fattori, tra cui l'etica nella creazione di contenuti, la preservazione della creatività umana e la responsabilità nell'uso di tecnologie avanzate. Sono argomenti che saranno sempre più al centro delle conversazioni sulla relazione tra intelligenza artificiale e creatività umana.

COMMENTO
La cosa che trovo impressionante (è stata la mia prima volta) è che il sistema non ha elaborato il mio pensiero (il giudizio che davo sulla ritrascrizione di una determinata situazione) ma mi ha risposto direttamente. Ci devo pensare un po', perchè è una cosa che devo assimilare con calma.
Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 495
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Re: Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

Messaggio da leggere da Andr60 »

Per quanto mi riguarda, l' uso di una IA per scrivere al mio posto non avrebbe senso, visto che per me scrivere è un piacevole hobby che mi diverte e mi fa passare serenamente il tempo. Piuttosto può essere un ottimo tema per futuri racconti, tutti distopici e qualcuno pure comico-grottesco 😁
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9575
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Sì, è una tecnologia spaventosamente potente.
Ovviamente sta a noi saperla usare nel modo giusto. Io non dico di non adoperarla, ma di sfruttarla in maniera utile e onesta, esattamente come fu per il computer che sostituì la macchina da scrivere, o la locomotiva al posto delle carovane di carri e cavalli: anche a quei tempi quelle nuove tecnologie furono viste come azzeratori di posti di lavoro, macchine infernali e via dicendo. O perfino le pistole: dipende chi e come le usa.
Io sto usando parecchio ChatGPT (la 3.5, gratuita) in informatica. In quel campo è davvero super! Gli passo del codice e l'IA lo interpreta perfettamente proponendomi alternative più efficienti o più leggibili. Anche in questo caso va tutto preso con le pinze, testato e ritestato prima di accettare il codice proposto, perché a volte commette errori sottili da identificare (che però possono essere devastanti se ignorati), tuttavia per la maggior parte dei casi fornisce spunti davvero interessanti.
Nel nostro caso: ben venga se la IA ci aiuta a scrivere, purché rimanga a noi la creatività di base del narrato. Se qualcuno usa la IA per far generare dei testi, e quel qualcuno poi li copia e incolla come se fossero un parto della propria mente, be', allora certamente mi girano le balle.

PS:
esiste la versione ChatGPT4.0 gratuita, ed è disponibile con il motore di ricerca Bing di Microsoft. Basta cliccare "Chat". Oppure, se avete le ultime versioni di Windows, cliccare l'iconcina azzurra di Bing che è nella casella di ricerca della barra degli strumenti del desktop.
È potente, ovviamente, ma è limitato nel numero di scambi di conversazione per ogni "chattata". Dopo 5 passaggi, infatti, occorre aprire una nuova chat. Credo sia una limitazione dovuta all'impiego gratuito di uno strumento a pagamento. Ma è sufficiente per divertirsi.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Rispondi

Torna a “Regole del forum”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Gara d'estate 2021 - In Paradiso si gioca tutto il tempo, e gli altri racconti

Gara d'estate 2021 - In Paradiso si gioca tutto il tempo, e gli altri racconti

(estate 2021, 55 pagine, 553,78 KB)

Autori partecipanti: nwIshramit, nwMariovaldo, nwStefyp, nwMattyManf, nwMarcello Rizza, nwFausto Scatoli, nwRugod79, nwNamio Intile, nwAlberto Marcolli, nwAndr60,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (553,78 KB) - scaricato 74 volte.
oppure in formato EPUB (337,20 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 29 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 54 - Sotto il cielo d'agosto

La Gara 54 - Sotto il cielo d'agosto

(agosto/settembre 2015, 24 pagine, 1,66 MB)

Autori partecipanti: nwLaura Chi, nwAnnamaria Vernuccio, nwAlberto Tivoli, nwAngelo Manarola, nwIda Dainese, nwSkyla74, nwPatrizia Chini, nwEliseo Palumbo,
A cura di Giorgio Leone.
Scarica questo testo in formato PDF (1,66 MB) - scaricato 179 volte.
oppure in formato EPUB (259,51 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 233 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 10 - Dreaming of a Weird Christmas

La Gara 10 - Dreaming of a Weird Christmas

(gennaio 2010, 20 pagine, 1,56 MB)

Autori partecipanti: Giacomo Scotti, Bonnie, nwCosimo Vitiello, nwArditoEufemismo, Mario, Dafank, nwPhigreco, Pia,
A cura di CMT.
Scarica questo testo in formato PDF (1,56 MB) - scaricato 392 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


256K

256K

256 racconti da 1024 Karatteri

Raccolta delle migliori opere che hanno partecipato alla selezione per l'antologia 256K. Ci sono 256 racconti da non più di 1024 battute. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro della fantascienza italiana Valerio Evangelisti. Ogni pagina, è corredata da una cronologia dei vecchi computer dagli anni '50 agli '80. A ogni autore è stato inoltre assegnato un QR Code. Da non perdere!
A cura di Massimo Baglione e Massimo Fabrizi
con la partecipazione di: Alessandro Napolitano e Paolo Oddone.

Contiene opere di: Alberto Tristano, nwRoberto Guarnieri, Ramona Cannatelli, nwSer Stefano, Giorgio Aprile, Gianluca Santini, Matteo Mancini, Giorgia Rebecca Gironi, nwMariella Vallesi, Tommaso Chimenti, Diego Salvadori, Giulia Conti, Beatrice Traversin, Maria Cristina Biasoli, Massimiliano Campo, Il Cazzaro di 6502, Polissena Cerolini, Patrizia Birtolo, Paolo Capponi, Paolo Cavicchi, nwLuca Romanello, Igor Lampis, Diego Di Dio, Leonardo Boselli, David Parronchi, VS, Antonella Tissot, nwSam L. Basie, nwAnnamaria Trevale, Bruno Ugioli, Ilaria Spes, nwBruno Elpis, nwMassimiliano Prandini, Andrea Marà, Riccardo Fumagalli, Joshi Spawnbrød, Daniele Picciuti, Gian Filippo Pizzo, Flavio Valerio Nervi, Ermanno Volterrani, nwManuela Costantini, nwMatteo Carriero, Eva Bassa, nwLorenzo Pompeo, nwAndrea Andreoni, Valeria Esposito, Stefano Caranti, Riccardo Carli Ballola, Stefano Pierini, Giuseppe Troccoli, Francesco Scardone, Andrea Cavallini, Alice Chimera, nwCosimo Vitiello, Mariaeleonora Damato, Stefano Mallus, Sergio Oricci, Michele Pacillo, Matteo Gambaro, nwAngela Di Salvo, Marco Migliori, Pietro Chiappelloni, Sergio Donato, Ivan Visini, Ottavia Piccolo, Ester Mistò, Alessandro Mascherpa, Gianmarco Amici, Raffaella Munno, Michele Campagna, nwDiego Bortolozzo, Lorenzo Davia, Marco Solo, Gianluca Gendusa, Caterina Venturi, Lorenzo Crescentini, Silvia Tessa, Simona Aiuti, Chiara Micheli, nwAnna Tasinato, Valentina Giuliani, Giulio D'Antona, Maria Francesca Cupane, Veruska Vertuani, Giacomo Scotti, Chiara Zanini, nwLorenzo Fontana, Tiziana Ritacco, Margherita Lamatrice, Aurora Torchia, nwLuigi Milani, Maurizio Brancaleoni, Gloria Scaioli, Filomena, Piergiorgio Annicchiarico, Morik Chadid, Chiara Perseghin, Massimo Ferri, nwSimone Messeri, Davide Dotto, Serena M. Barbacetto, Roberto Bernocco, Anthony Strange, Cristian Leonardi, Fabiola Lucidi, nwRoberto Bommarito, Antonio Russo De Vivo, Giacomo Gailli, Giovanni Duminuco, Federico Pergolini, Fabrizio Leonardi, Amigdala Pala, Natale Figura, nwCeleste Borrelli, Francesca Panzacchi, Andrea Basso, nwGiacomo Inches, nwUmberto Pasqui, Mario Frigerio, nwLuigi Bonaro, nwLuca Romani, Anna Toro, Giuseppe Varriale, nwMaria Lipartiti, Marco Battaglia, Arturo Caissut, Stefano Milighetti, Davide Berardi, Paolo Secondini, nwSusanna Boccalari, Andrea Indiano, Alexia Bianchini, Penelope Mistras, Anna Grieco, Samantha Baldin, Serena Bertogliatti, nwValentina Carnevale, Gloria Rochel, nwAndrea Leonelli, James Carroll Wish, Marco Ferrari, Giovanni Ferrari, nwMew Notice, Maurizio Vicedomini, nwParide Bastuello, Alessandra Lusso, Mirko Giacchetti, Francesco Manarini, Massimo Rodighiero, nwDaniela Piccoli, Alessandro Trapletti, nwMarco Tomasetto, nwConrad, Giovanni Sferro, nwMorgana Bart, Omar Spoti, Massimo Conti, Andrea Donaera, Roberto Alba, Libeth Libet, Angela Rosa, Valentina Coscia, Antonio Matera, Fabio Brusa, nwStefano Olivieri, nwIsabella Galeotti, Chiara de Iure, Ilaria Ranieri, Lorenzo Valle, Francesco Fortunato, Valentina Tesio, Elena Pantano, Maria Basilicata, Antonio Costantini, Riccardo Delli Ponti, Giovanna Garofalo, nwEliseo Palumbo, Federica Neri, nwAlessandro Napolitano, Stefano Valente, Linda Bartalucci, nwLuisa Catapano, nwDiego Cocco, Riccardo Sartori, nwDario Degliuomini, nwGianni Giovannone, Nicola Fierro, Federico Marchionni, Romeo Mauro, Francesco Azzurli, Filippo Pirro, Luca Marinelli, Triptil Pazol, Marco Sartori, nwIunio Marcello Clementi, Maria Lucia Nosi, Valentina Vincenzini, Jacopo Mariani, Diletta Fabiani, Lodovico Ferrari, Paolo Franchini, nwTullio Aragona, Davide Corvaglia, Davide Figliolini, Beniamino Franceschini, Roberto Napolitano, Valeria Barbera, Federico Falcone, Stefano Meglioraldi, Eugenia Bartoccini, Andrea Gatto, Sonia Galdeman, Filomena Caddeo, Dario D'Alfonso, Chantal Frattini, Viola Cappelletti, Maria Stella Rossi, Serena Rosata, Francesco Di Mento, Giuseppe Sciara, Mario Calcagno, Tanja Sartori, Andrea Giansanti, Lorenzo Pedrazzi, Alessio Negri Zingg, Ester Trasforini, Daniele Miglio, Viola Killerqueen Lodato, Delos Veronesi, Giuseppe De Paolis, nwDiego Capani, Stefano Colombo, Aislinn, nwMarco Marulli, Sanrei, Emanuele Crocetti, Andrea Borla, Elena Noseda, Anna Notti, Andreea Elena Stanica, Marina Priorini, Lucia Coluccia, nwSimone Babini, Fiorenzo Catanzaro, Francesco Mastinu, Cristina Cornelio, nwRoberto Paradiso, Andrea Avvenengo, Maria Boffini, Mara Bomben, Alex Panigada, Federico Iarlori, Marika Bernard, Alessandra Ronconi, Francesco Danelli, Gabriele Nannetti, Salvatore Ingrosso, Paolo Oddone, Valerio Evangelisti.

Vedi nwANTEPRIMA (566,01 KB scaricato 922 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



FEMILIA - abbiamo sufficienti riserve di sperma

FEMILIA - abbiamo sufficienti riserve di sperma

In seguito a un'escalation di "femminicidi", in tutto il mondo nasce il movimento "SupraFem", ovvero: "ribellione delle femmine che ne hanno abbastanza delle violenze dei maschi". La scintilla che ha dato il via al movimento è scattata quando una giornalista ben informata, tale Tina Lagos, ha affermato senza mezzi termini che "nei laboratori criogenici di tutto il mondo ci sono sufficienti riserve di sperma da poter fare benissimo a meno dei maschi. Per sempre!". Le suprafem riescono ad avere un certo peso nella normale vita quotidiana; loro esponenti si sono infatti insediate in numerosi Palazzi, sia politici che economici, e sono arrivate al punto di avere sufficiente forza da poter pretendere Giustizia.

Copertina di Riccardo Simone
di Mary J. Stallone e Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (2,48 MB scaricato 207 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Blue Bull

Blue Bull

Poliziesco ambientato a Chicago e Nuovo Messico

Un poliziesco vecchio stile, cazzuto, ambientato un po' a Chicago e un po' in New Mexico, dove un poliziotto scopre di avere un figlio già adulto e, una volta deciso di conoscerlo, si accorgerà che non sarà così semplice. Una storia dura e forse anche vera.
Frank Malick, attempato sergente della polizia di Chicago, posto finalmente di fronte alle conseguenze d'una sua mancanza commessa molti anni prima, intraprende un viaggio fino in Nuovo Messico alla ricerca di qualcosa a metà tra il perdono delle persone che aveva fatto soffrire e la speranza di un'improbabile redenzione.
Di Massimo Baglione e Cataldo Balducci.

Vedi nwANTEPRIMA (482,65 KB scaricato 263 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.