Paolo e la buca
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Paolo e la buca
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però è assolutamente da rivedere per quanto riguarda la punteggiatura. ci sono tantissime virgole, molte delle quali sono superflue, mentre mancano i punti.
spezzare la frase da una mano a chi legge, lo aiuta a comprendere meglio il senso della frase.
altrimenti si rischia che non venga compreso il messaggio che l'autore vuole dare, interpretando in maniera diversa.
a rileggerti
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Nonostante le cose vadano storte al povero protagonista, la storia diverte perché è facile immedesimarsi in lui, con i suoi problemi così uguali ai nostri, le stesse difficoltà, le medesime contrarietà. Ci sembra di essere lì, a scavare insieme a lui, a fare qualsiasi altro nostro progetto che all'inizio abbiamo considerato grandioso e geniale per ritrovarci alla fine oppressi dal destino e coinvolti in un compito al di sopra delle nostre forze.
E giustamente, come Paolo, passiamo dai pesci al gatto.
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1) Dopo "dannatamente snervante", al primo rigo, basta un punto. Così si eliminerebbero sia la virgola, che il trattino spaziato (che insieme non vanno mai, per pura convenzione grafica). A quel punto, se si vuole eliminare il discorso diretto della battuta immediatamente successiva, basta eliminare il punto interrogativo, aggiungere una virgola e cambiare verbo, in modo da eliminare ambiguità sul tono della frase-> Possibile che un uomo non riesca a scavare una stupida buca nel suo stupido giardino, si chiese Paolo.
2) Alla fine di "solido e ben congegnato" ci sono i due punti, e poi il rigo va a capo. Non so come fosse impostato sul file originale (perché il forum elimina i margini rientrati), ma solitamente dopo i due punti non si va a capo, la frase continua sullo stesso rigo.
3) A "Ma dove caspita è il mio piccone" ci sono due problemi. Uno - di nuovo la virgola prima del trattino spaziato. Due - i tre punti interrogativi. Mai mettere tre punti interrogativi. Nemmeno esclamativi. Ne basta uno solo.
4) A "tornato al capanno degli attrezzi, per riportare il badile" eliminare la virgola che precede il complemento di scopo renderebbe la frase più scorrevole.
5) Nell'ultimo rigo "pensò - ho sempre desiderato un bellissimo gattino" mi è sembrata una frase poco coesa col resto del periodo. Consiglierei di rivederla, anche se non so esattamente come.
Spero di averti aiutato!
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La trama c'è, prova a pensarci e per l'occasione ti consiglio un po' di editing.
Per esempio, mancano diversi punti, ma il racconto si legge bene grazie al suo tono ironico.
- Isabella Galeotti
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Re: commento
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Re: Paolo e la buca
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
- Isabella Galeotti
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B.A.L.I.A.
Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità
Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Antologia visual-letteraria (Volume uno)
Collage di opere grafiche e testuali pubblicate sul portale www.BraviAutori.it
Il libro è un collage di opere grafiche e testuali pubblicate sul portale www.BraviAutori.it e selezionate tenendo conto delle recensioni ricevute, del numero di visualizzazioni e, concedetecelo, il nostro gusto personale. L'antologia non segue un determinato filone letterario e le opere sono state pubblicate volutamente in ordine casuale.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Dino Licci, Annamaria Trevale, Sara Palladino, Filippo C. Battaglia, Gilbert Paraschiva, Luigi Torre, Francesco Vespa, Luciano Somma, Francesco Troccoli, Mitsu, Alda Visconti Tosco, Mauro Cancian, Dalila, Elisabetta Maltese, Daniela Tricarico, Antonella Iacoli, Jean Louis, Alessandro Napolitano, Daniela Cattani Rusich, Simona Livio, Michele Della Vecchia, Giovanni Saul Ferrara, Simone De Foix, Claudia Fanciullacci, Giorgio Burello, Antonia Tisoni, Carlo Trotta, Matteo Lorenzi, Massimo Baglione, Lorenzo Zanierato, Riccardo Simone, Monica Giussani, Annarita Petrino, Luigi Milani, Michele Nigro, Paolo Maccallini, Maria Antonietta Ricotti, Monica Bisin, Gianluca Gendusa, Cristiana, Simone Conti, Synafey, Cicobyo, Massimiliano Avi, Daniele Luciani, Cosimo Vitiello, Mauro Manzo.
Se io fossi... scriverei!
Antologia di opere ispirate dai nostri autori preferiti
Ognuno di noi ha un proprio autore preferito.
Cosa scrivereste se voi foste loro?
O se loro entrassero in voi?
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Giuliana Ricci.
Contiene opere di: Concita Imperatrice, Angela Di Salvo, Cinzia Colantoni, Daniela Rossi, Amelia Baldaro, Umberto Pasqui, Michela Giudici, Adriano Carrieri, Alma Trucillo, Diego Cocco, Laura Chiabudini, Enrico Arlandini, Franca Cini, Mauro Sighicelli, Flora Lalli, Anna Rita Foschini, Fabrizio Roscini, Maria Rosaria Spirito, Sandra Ludovici, Mauro Cancian, Agata Alleruzzo, Giorgio Leone, Cristina Giuntini, Sashenka, Gloria Dafne Fedi, Rosanna Fontana, Marina Paolucci.
La Gara 5 - A modo mio
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Gara d'inverno 2021/2022 - La Strega, e gli altri racconti
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La Gara 7 - L'Incubo
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