Gioco erotico
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il testo si lascia leggere facilmente e non vedo refusi, però non riesce a prendermi.
potrebbero effettivamente accadere, anzi, di certo accadono fatti simili, però restano fuori dalla mia ottica personale.
forse è per questo che non mi colpisce.
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Secondo me poi il finale dove si scambiano i messaggi casalinghi smorzano quella che dovrebbe essere una crescente “agitazione emotiva”. Se hanno fatto tutto questo per darsi una scossa mi sembra poco plausibile che poi lui riporti tutto sul piano “terra”... ma è solo una mia opinione. Globalmente comunque non lo trovo malvagio.
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. Però nell'insieme, secondo me, merita un quattro (a parte gli asterischi di cui non ho capito l'utilità) Brava
P.S.
Uhmmm, rileggendolo mi era sfuggita questa frase:"Domani tocca a Melissa scegliere un film." forse ho capito male la storia, a questo punto e mi è sfuggito un particolare che darebbe tutt'altro sapore al racconto, Melissa è la figlia? fammi capire se non ci ho capito nulla nel mio commento perchè ne sono curiosissimo a questo punto.
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non mi è piaciuto. Alla fine ho avuto la sensazione di essere stato "tradito". Non ho ritrovato nella lettura la promessa del titolo. Non ho trovato le sfumature, le pulsioni, la follia dell'erotismo. Mi è parso tutto molto freddo, molto razionale: ordine ed esecuzione. Penso che on abbia aiutato la tecnica narrativa. Penso che una narrazione in terza persona avrebbe permesso ai pensieri, alle sensazioni, al non detto insomma, di avere più campo.
Ho trovato inadatto anche l'uso degli asterischi per separare i dialoghi.
Naturalmente è solo il mio gusto personale.
A rileggerti
Ciao
Francesco
Re: Commento
Grazie per aver apprezzato. Non sapevo come trattare l'argomento, essendo un genere un po' "insolito", quindi ho cercato di essere il più delicata possibile, diciamo così.Lodovico ha scritto: ↑16/07/2020, 21:12 Allora, il genere non mi dispiace e la scena scorre liscia lasciando capire, con un po' di pudore e un po' di compliocità dei nostri personaggi un certo tipo di storia. Quello che alla fine per me è mancato è il coraggio, Tutta questa preparazione, questo rischio, visto che i commensali erano gente conosciuta, per,... pagare la baby sitter? Ovviamente è un'idea mia, ma il racconto doveva seguire una linea un po' più "spinta", tolto magari un cambiamento d'idea di una o dell'altra parte ma più avanti
. Però nell'insieme, secondo me, merita un quattro (a parte gli asterischi di cui non ho capito l'utilità) Brava
P.S.
Uhmmm, rileggendolo mi era sfuggita questa frase:"Domani tocca a Melissa scegliere un film." forse ho capito male la storia, a questo punto e mi è sfuggito un particolare che darebbe tutt'altro sapore al racconto, Melissa è la figlia? fammi capire se non ci ho capito nulla nel mio commento perchè ne sono curiosissimo a questo punto.
Melissa effettivamente è la figlia.
Re: Commento
Grazie del commento. Credimi, potevo spingermi ben oltre, ma temevo di esagerare. Ordine ed esecuzione di cui parli è proprio il gioco:, lei deve eseguire gli ordini di lui senza fiatare.Francesco Dell'Accio ha scritto: ↑16/07/2020, 21:37 Ciao Speranza
non mi è piaciuto. Alla fine ho avuto la sensazione di essere stato "tradito". Non ho ritrovato nella lettura la promessa del titolo. Non ho trovato le sfumature, le pulsioni, la follia dell'erotismo. Mi è parso tutto molto freddo, molto razionale: ordine ed esecuzione. Penso che on abbia aiutato la tecnica narrativa. Penso che una narrazione in terza persona avrebbe permesso ai pensieri, alle sensazioni, al non detto insomma, di avere più campo.
Ho trovato inadatto anche l'uso degli asterischi per separare i dialoghi.
Naturalmente è solo il mio gusto personale.
A rileggerti
Ciao
Francesco
Ho deciso di usare la prima persona e, soprattutto, la messaggistica, proprio per far intuire ciò che accadeva senza descriverlo nei dettagli, proprio per non "appesantirlo".
- Lodovico
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Re: Commento
Pensavo a un gioco in cui a turno un membro della famiglia sceglieva un film da "mettere in pratica" e (più probabilmente il marito, ma, eventualmente la moglie in uno slancio "erotico" avesse scelto qualcosa tipo "50 sfumature di grigio" e lo dovessero mettere in pratica, magari la figia il giorno dopo avrebbe scelto "Bambi"
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racconto molto leggibile e gradevole. L'idea secondo me è davvero bella, ma il modo in cui l'hai realizzata toglie un po' di pathos.
A mio parere, i limiti principali sono due: il primo è la scelta stilistica di usare i messaggini, certo comprensibile e funzionale, però viene meno tutta l'emozione e la complicità che non possono mancare in un testo di questo genere. Capisco la necessità di attenuare i toni, ma in questo modo c'è un contrasto davvero molto forte tra il calore della vicenda e la freddezza dello stile.
Il secondo problema è che quella che a mio parere è l'idea davvero geniale (la famiglia che di volta in volta mette in scena dei titoli di film) rimane troppo accennata: io avevo intuito una cosa del genere, ma ho avuto bisogno della tua risposta a Lodovico per averne conferma.
A parte questo, nel complesso è un buon lavoro, ma poteva essere davvero eccellente.
- Massimo Baglione
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Re: Gioco erotico
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
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L'accenno finale a questioni di vita casalinga ordinaria ha dato a tutto il racconto un tono che mi ha depresso ancor di più.
Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (a colori)
A cura di Tullio Aragona.
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GrandPrix d'autunno 2022 - Endecasillabo di un impostore - e le altre poesie
A cura di Massimo Baglione.
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La Gara 8 - La vendetta dei cattivi
A cura di Miriam.
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B.A.L.I.A.
Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità
Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Storie Gotiche, del Terrore e del Mistero
antologia di opere ispirate alla paura dell'ignoto
Nella ricerca di un tema che potesse risultare gradito a più autori, ci è sembrato infine appropriato proporre un'antologia di opere il cui fattor comune fosse il brivido. Un termine per molti versi ingannevole, almeno quanto lo sono certe credenze e immagini che la ragione volutamente ignora, o perfino deride. Eppure, l'ignoto ci aspetta al varco, silenzioso e paziente, per catapultarci nello strapiombo degli incubi o nel vortice di ansie e desideri repressi.
A cura di Roberto Virdo'.
Contiene opere di: Ida Dainese, Francesca Paolucci, Marcello Rizza, Fausto Scatoli, Annamaria Ricco, Francesco Cau, Valentino Poppi, Mario Flammia, Essea, Umberto Pasqui, Enrico Teodorani, Roberto Masini, Maria Perrella, Giacomo Baù, Eliseo Palumbo, Selene Barblan, Stefano Bovi, Ibbor OB, Andrea Teodorani, Simona Geninazza, Lidia Napoli, Mario Malgieri, Michele Silvi, Ida Daneri, Alessandro Mazzi.
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Biblioteca labirinto
Cinque scaffali di opere concatenate per raccontare libri, biblioteche e personaggi letterari
Riportare la lettura e la biblioteca al centro dell'attenzione dovrebbe essere un dovere di ciascuno di noi. Se in qualche misura ci riesce una raccolta di racconti non si può che gioirne, nella speranza che possa essere contagioso, come deve esserlo tutto ciò che ci spinge a riflettere e a interrogarci sull'essenza del nostro esistere.
A cura di Lorenzo Pompeo e Massimo Baglione.
introduzione del Prof. Gabriele Mazzitelli.
Contiene opere di: Alberto De Paulis, Monica Porta, Lorenzo Pompeo, Claudio Lei, Nunzio Campanelli, Vittoria Tomasi, Cristina Cornelio, Marco Vecchi, Antonella Pighin, Nadia Tibaudo, Sonia Piras, Umberto Pasqui, Desirée Ferrarese.
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