Il Perdono
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Il Perdono
"Amelia, smettila di lamentarti, tu sei la più grande quindi la colpa è solo tua se tua sorella piange e fa i capricci. Tu la devi comprendere e basta. Devi essere giudiziosa e non ti devi lamentare. Hai capito? Come te lo devo dire? Devo alzare le mani? Forse così ti sarebbe più chiaro!".
"Ma mamma, io non le ho fatto niente, è lei che mi picchia e che mi tira i capelli. Ho cercato di dirle che non deve fare così ma, non mi ha ascoltato; si è messa a strillare come se la torturassero".
"Insomma, basta! Non voglio più sentirti. Non mi seccare più. E ricorda sempre che tu sei la più grande, e la colpa è tua se le succede qualcosa".
Amelia aveva sofferto tanto da bambina, si era sentita messa da parte dopo la nascita di Clara, che era coccolata da tutti. Lei, invece, aveva dovuto crescere di colpo, come se, improvvisamente, a sette anni ci si potesse considerare grandi.
E lei, Clara, forse inconsapevole del male che procurava alla sorella, ne approfittava con tirannie di ogni genere. Intanto la responsabilità di qualunque cosa ricadeva sempre, e pesantemente, su Amelia.
"Vieni un po’ in casa" disse la mamma affacciata alla finestra che dava sul cortile.
"Perchè mamma, cosa ho fatto? Stavo giocando con i miei amichetti".
"Ti faccio vedere io cosa hai fatto. Avanti, rientra e subito".
Amelia rientrò. La madre la assalì violentemente prendendola a schiaffi e a spintoni. Secondo lei aveva trascurato la sorella che stava piangendo.
A un certo punto, a partire dall'infanzia, la sua esistenza fu caratterizzata da simili episodi. A forza di subire ingiustizie, Amelia provava risentimento nei confronti, soprattutto, dei genitori.
Provava una sorta di odio per loro, e ciò le procurava dei forti sensi di colpa. Sapeva che era male, che non si dovevano provare sentimenti avversi per la propria madre e il proprio padre.
Così, in quella lotta con se stessa, nel tentativo di mettere a tacere il rancore, ne usciva esausta: stava male, si sentiva una cattiva figlia. Non fu facile per lei affrontare la vita con quel fardello da portarsi appresso.
Passarono gli anni, i genitori morirono. Lei e Clara divennnero adulte e impararono anche a volersi bene. Amelia, però, non riuscì mai a togliersi dal cuore la sofferenza per le ingiustizie subite. Non riusciva a perdonare sua madre e suo padre.
Copiose lacrime le scendono sul volto. Osserva straziata sua sorella adagiata su quel letto di morte.
Non ha potuto amarla incondizionatamente, le è stato negato. Era anche lei una bambina…
Vuole comunque chiederle perdono. Si avvicina al suo viso e sottovoce le parla:
“Scusami, ti prego, per tutte le volte che il mio cuore non è stato puro nei tuoi confronti.
Loro no, loro mi hanno fatto troppo male e non riesco a perdonarli. Chissà? Forse sono cattiva”.
A quel punto, sopraffatta da una forte emozione, deve allontanarsi. Sta male, sente venir meno le forze, è sul punto di svenire.
Due forti braccia la sostengono, è Alberto, suo marito, che come sempre è pronto ad aiutarla.
Lo guarda con amore e pensa che la vita toglie ma anche dona: si sente accolta e amata.
E in quel momento, inaspettatamente e finalmente, avverte con sollievo che quel macigno che porta dentro di sè si sta sgretolando.
Ricorda sua madre e suo padre, e sente intimamente che è arrivato il momento di perdonare. “Forse, - pensa - non si saranno resi conto. Forse, non avranno potuto fare altrimenti. Forse, l’amore per Clara li avrà resi ciechi. Siamo esseri umani molto fallaci. Si sbaglia, e loro sì, hanno sbagliato, ma adesso basta...".
Un sentimento di pace trova spazio nella sua mente. Sente l’onda del perdono alzarsi impetuosa dentro la sua anima. Considera che riuscire a perdonare è un dono. L’odio avvelena soprattutto chi lo porta nel cuore.
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Re: Il Perdono
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Un unico appunto formale:
"Vieni un po’ in casa – disse la mamma affacciata alla finestra che dava sul cortile -".
Se usi le virgolette per indicare il discorso diretto, la chiusura va dopo casa. Pertanto i trattini messi lì sono posti in modo errato.
A presto
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Re: Il Perdono
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Re: Il Perdono
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Come ti ho scritto altre volte sei brava a trasmettere le emozioni dei tuoi personaggi, scrivi bene e qui tratti un tema che potrebbe scivolare facilmente nel pietismo, se non fosse sorretto dalla sobrietà della narrazione.
Ti segnalo solo un “perché” con l’accento invertito.
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Re: Il Perdono
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Quanto è vero... a volte l'odio fa più male al soggetto che all'oggetto.
A questo punto devo fare due ammissioni.
La prima è che temevo, visto l'argomento, uno scivolamento verso il più becero pietismo, e invece sei riuscita ad evitare di trasformare la storia in un melodramma dandole la giusta dose di dramma ma anche, come posso dire, di "dignità". E' una storia molto umana, i rapporti tra fratelli spesso sono tutt'altro che facili (e anche io parlo per esperienza personale) e quando i genitori fanno favoritismi (o sembrano farne) le cose si complicano ulteriormente.
Seconda ammissione. Non mi dispiacerebbe leggere una versione "ampliata" della storia di queste due sorelle, perché purtroppo lo spazio ridotto del racconto in gara ha impedito di sviluppare la trama come invece meriterebbe.
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Re: Il Perdono
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Re: Il Perdono
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da parte mia posso dire che, soprattutto all'inizio, ci sono problemi di punteggiatura, tipo virgole fuori posto.
poi, se non erro, quando metti un punto esclamativo o interrogativo a chiusura del dialogo, fuori dalle virgole non servono altri punti.
detto ciò, il racconto presenta una bella storia che, tuttavia, non è riuscita a trascinarmi con sé.
non so cosa manchi, sempre che manchi qualcosa, per farmelo piacere.
in ogni caso si lascia leggere tranquillamente e non crea false aspettative.
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Re: Il Perdono
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Re: Il Perdono
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Re: Il Perdono
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Già questo basterebbe per consegnare all’opera una meritata considerazione; ma se poi aggiungiamo l’idioletto dell’autrice, curato e lineare, e l’attenzione al testo, il giudizio favorevole trova conferma.
Non è il mio genere: ma i gusti personali non incidono sull’oggettività dell’analisi.
P.S. È mia abitudine esprimere il voto dopo attente riletture.
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Re: Il Perdono
Haiku - il giro del mondo in 17 sillabe
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Questo libro è il seguito di "Un passo indietro". Come il primo, è autoconclusivo.
"Esistevano davvero, gli dèi. Ma non erano dèi. Non lo erano stati per un'oscura volontà divina, ma lo erano semplicemente diventati mediante un'accanita volontà terrena di sopravvivenza".
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Un passo indietro
Il titolo di questo libro vuole sintetizzare ciò che spesso la Natura è costretta a fare quando utilizza il suo strumento primario: la Selezione naturale. Non sempre, infatti, "evoluzione" è sinonimo di "passo avanti", talvolta occorre rendersi conto che fare un passettino indietro consentirà in futuro di ottenere migliori risultati. Un passo indietro, in sostanza, per compierne uno più grande in avanti.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Il Bene o il Male
Trenta modi di intendere il Bene, il Male e l'interazione tra essi.
Dodici donne e diciotto uomini hanno tentato di far prevalere la propria posizione, tuttavia la Vita ci insegna che il vincitore non è mai scontato. La Natura ci dimostra infatti che dopo un temporale spunta il sole, ma ci insegna altresì che non sempre un temporale è il Male, e che non sempre il sole è il Bene.
A cura di Massimo Baglione
Copertine di Giuliana Ricci.
Contiene opere di: Antonella Cavallo, Michele Scuotto, Nunzio Campanelli, Rosanna Fontana, Giorgio Leone, Ida Dainese, Angelo Manarola, Anna Rita Foschini, Angela Aniello, Maria Rosaria Del Ciello, Fausto Scatoli, Marcello Nucciarelli, Silvia Torre, Alessandro Borghesi, Umberto Pasqui, Lucia Amorosi, Eliseo Palumbo, Riccardo Carli Ballola, Maria Rosaria Spirito, Andrea Calcagnile, Greta Fantini, Pasquale Aversano, Fabiola Vicari, Antonio Mattera, Andrea Spoto, Gianluigi Redaelli, Luca Volpi, Pietro Rainero, Marcello Colombo, Cristina Giuntini.
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