Madre Terra
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Re: Madre Terra
Decimaci, ce lo meritiamo...
Re: Madre Terra
Dai, speriamo che sia clemente ... anche se in effetti sentendo o vedendo certe cose in giro vengono proprio i brividi!Massimo Baglione ha scritto: ↑06/10/2020, 16:14 Io tifo per Madre Natura, sempre!
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Chi semina vento raccoglie tempesta. E noi umani stiamo seminando altro che vento...
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Re: Commento
Lo so, la punteggiatura è la mia croce. So che forse un paio di virgole sono discutibili ma avevo proprio bisogno di "rallentare", per così dire, la lettura. Grazie per il commentoMarcello Rizza ha scritto: ↑07/10/2020, 1:43 Veramente curioso l'approccio. Fino all'ultimo non ho capito dove volevi andare a parare. La punteggiatura...ah! Ma è un mio parere e un mio modo di leggerla. Dopo le congiunzioni, i "ma", non capisco le virgole. Comunque bravo.
Re: Commento
Grazie per il commento Mauro, hai colto proprio quello che volevo trasmettere con questo racconto.Mauro Conti ha scritto: ↑06/10/2020, 21:09 Andreapoz racconto gradevole che dovrebbe farci - molto - riflettere.
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Re: Madre Terra
invece mi limito a un 4 proprio per quello.
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Re: Madre Terra
Grazie Fausto, 4 è un bellissimo voto. Ah ... queste virgole!Fausto Scatoli ha scritto: ↑07/10/2020, 20:15 non fosse per la punteggiatura potrei darti 5.
invece mi limito a un 4 proprio per quello.
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Re: Commento
Sì, in effetti siamo un po' un caso disperato!
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Re: Madre Terra
Re: Madre Terra
Grazie per il bel commento, SeleneSelene Barblan ha scritto: ↑12/10/2020, 19:41 Anche io tifo per Madre Terra; sono convinta che, per quanto ci sforziamo, siamo troppo piccoli, stupidì e insignificanti per poterla sopraffare (ma questa non è una scusa per non provare a comportarci meglio). Buon racconto, bel messaggio.
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Re: Commento
Ciao Marcello, ti ringrazio dei complimenti.Marcello Rizza ha scritto: ↑14/10/2020, 22:44 Ho aspettato a commentare e votare questo racconto. Ti dico cosa non mi piace di questo racconto, così parto dal "perplesso" per arrivare al bello. Perché con i "ma", con gli "e" e le congiunzioni usi la virgola? Ma il racconto è bello. Aspetto a votarti per vedere se modifichi qualche coda al testo. Ma se sei convinto della tua esposizione va bene così, non preoccuparti. È solamente un voto che spazia dal 4 al 3. Complimenti.
Questa cosa delle virgole non è la prima volta che mi viene fatta notare, anche su altri siti. Devo confessarti che faccio fatica a parlare di queste cose perché condivido il punto di vista di chi pensa che "l'uso della virgola resta una scelta stilistica personale, un modo per dare rilievo espressivo a singoli elementi di un testo, una maniera per conferire un particolare ritmo alla narrazione, ma, soprattutto, una scelta che determina significativamente lo stile comunicativo di un autore" (cito dal sito dell'Accademia della Crusca).
Dal momento però che mi fai una domanda esplicita, ed è anche il tuo secondo commento in questo senso, non mi sottraggo e cerco di chiarire il mio punto di vista. In primo luogo, mettere una virgola prima del ma o anche della congiunzione "e" non è un errore. Non lo dico io, lo dice l'Accademia della Crusca https://accademiadellacrusca.it/it/cons ... ione-e/148, questo sito http://grammatica.impariamoitaliano.com ... bagliavo. e anche tanti altri riferimenti di grammatica.
E' anche vero che on line la virgola dovrebbe essere usata con molta parsimonia ma in generale io non penso che ci sia un "giusto" o uno "sbagliato" nella punteggiatura, al di là di alcune regole base (ad esempio non mettere la virgola prima della "e" se stiamo facendo un elenco e siamo arrivati all'ultimo elemento: "bella, bionda, e brava" sarebbe un errore di sicuro).
Nel mio racconto non ci sono virgole prima della "e" all'interno di un elenco, né tra blocchi unitari di parole, né tra due aggettivi. L'uso della virgola mi serve per dare enfasi, come in questa frase ad esempio:
"Certo diverse volte l’avevano ferita, ma le davano anche tante soddisfazioni" perché il mio intento è quello di fermare un attimo il lettore su quel "ferita", e la stessa cosa vale per un paio di altre frasi nel testo.
Si tratta di una scelta stilistica, so che a molti può non piacere (anche Fausto me l'ha fatto notare), certo se comincia a non piacere a tutti dovrò rivedere alcune cose, anche se ti confesso che lo farei un po' a malincuore.
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La storia mi è piaciuta anche per il coraggio di non finire con l'"andrà tutto bene" a prescindere. Per me ci sta il voto massimo.
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Re: Commento
Grazie mille per il tuo commento, LodovicoLodovico ha scritto: ↑22/10/2020, 20:57 Io metto quasi sempre la virgola davanti al "ma", mai davanti all' "e". Comunque non mi sembra che il testo sia scritto tanto male da togliere dei punti per questo motivo (e tieni conto che io "aborro", come diceva Mughini, errori e punteggiatura "casuale").
La storia mi è piaciuta anche per il coraggio di non finire con l'"andrà tutto bene" a prescindere. Per me ci sta il voto massimo.
Re: Madre Terra
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Re: Madre Terra
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Rosso permissivo
Una bambina e alcune persone subiscono una crudele e folle violenza. Cosa potrebbe fare una donna per vendicarsi e scongiurare la possibilità che anche sua figlia cada vittima dei carnefici? Lo scopriremo in questo racconto, dato che il rosso ce lo permette.
Copertina di Roberta Guardascione
A cura di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (1,48 MB scaricato 226 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
La Paura fa 90
90 racconti da 666 parole
Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per l'antologia La Paura fa 90. Ci sono 90 racconti da non più di 666 parole. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro dell'horror Danilo Arona. Leggete questa antologia con cautela e a piccole dosi, perché altrimenti correte il rischio di avere terribili incubi!
A cura di Alessandro Napolitano e Massimo Baglione.
Contiene opere di: Maria Arca, Pia Barletta, Ariase Barretta, Cristiana Bartolini, Eva Bassa, Maria Cristina Biasoli, Patrizia Birtolo, Andrea Borla, Michele Campagna, Massimiliano Campo, Claudio Candia, Carmine Cantile, Riccardo Carli Ballola, Matteo Carriero, Polissena Cerolini, Tommaso Chimenti, Leonardo Colombi, Alessandro M. Colombo, Lorenzo Coltellacci, Lorenzo Crescentini, Igor De Amicis, Diego Di Dio, Angela Di Salvo, Stefano di Stasio, Bruno Elpis, Valeria Esposito, Dante Esti, Greta Fantini, Emilio Floretto Sergi, Caterina Franciosi, Mario Frigerio, Riccardo Fumagalli, Franco Fusè, Matteo Gambaro, Roberto Gatto, Gianluca Gendusa, Giorgia Rebecca Gironi, Vincenza Giubilei, Emiliano Gotelli, Fabio Granella, Mauro Gualtieri, Roberto Guarnieri, Giuseppe Guerrini, Joshi Spawnbrød, Margherita Lamatrice, Igor Lampis, Tania Maffei, Giuseppe Mallozzi, Stefano Mallus, Matteo Mancini, Claudia Mancosu, Azzurra Mangani, Andrea Marà, Manuela Mariani, Lorenzo Marone, Marco Marulli, Miriam Mastrovito, Elisa Matteini, Raffaella Munno, Alessandro Napolitano, Roberto Napolitano, Giuseppe Novellino, Sergio Oricci, Amigdala Pala, Alex Panigada, Federico Pergolini, Maria Lidia Petrulli, Daniele Picciuti, Sonia Piras, Gian Filippo Pizzo, Lorenzo Pompeo, Massimiliano Prandini, Marco Ricciardi, Tiziana Ritacco, Angelo Rosselli, Filippo Santaniello, Gianluca Santini, Emma Saponaro, Francesco Scardone, Giacomo Scotti, Ser Stefano, Antonella Spennacchio, Ilaria Spes, Antonietta Terzano, Angela Maria Tiberi, Anna Toro, Alberto Tristano, Giuseppe Troccoli, Cosimo Vitiello, Alain Voudì, Danilo Arona.
BReVI AUTORI - volume 1
collana antologica multigenere di racconti brevi
BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale
La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Fausto Scatoli. Giorgio Leone, Annamaria Vernuccio, Luca Franceschini, Alphaorg, Daniel Carrubba, Francesco Gallina, Serena Barsottelli, Alberto Tivoli, Giuseppe C. Budetta, Luca Volpi, Teresa Regna, Brenda Bonomelli, Liliana Tuozzo, Daniela Rossi, Tania Mignani, Enrico Teodorani, Francesca Paolucci, Umberto Pasqui, Ida Dainese, Marco Bertoli, Eliseo Palumbo, Francesco Zanni Bertelli, Isabella Galeotti, Sandra Ludovici, Thomas M. Pitt, Stefania Fiorin, Cristina Giuntini, Giuseppe Gallato, Marco Vecchi, Maria Lipartiti, Roberta Eman, Lucia Amorosi, Salvatore Di Sante, Valentina Iuvara, Renzo Maltoni, Andrea Casella.
La Gara 48 - Stelle
A cura di Marina Paolucci (con la supervisione di Lodovico Ferrari).
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La Gara 62 - La famiglia
A cura di Massimo Tivoli.
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La Gara 9 - Un racconto per un cortometraggio
A cura di Alessandro Napolitano.
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