L'uomo sul balcone
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L'uomo sul balcone
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Re: L'uomo sul balcone
Re: L'uomo sul balcone
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Re: Commento
Grazie per le critiche costruttive, purtroppo per quanto riguarda l'editing sono molto inesperto (questo è il secondo racconto che scrivo). Inoltre ancora faccio fatica a mantenere un ritmo uniforme. Cercherò di migliorare, in ogni caso, grazie mille ancora.Draper ha scritto: ↑12/07/2019, 9:23 A me il nero piace, soprattutto in letteratura, ma questo racconto non mi ha convinto per più di un motivo. La sintassi innanzitutto, qui e là - oltre ai punti che ha già segnalato Marco Daniele - mancano alcune virgole, e questa mancanza finisce per scompaginare il ritmo del periodo. Non è un'inezia. In secondo luogo, pur avendo letto l'intero testo senza problemi, penso che ventimila e passa battute per QUESTO tipo di genere, trama e personaggi, sia eccessivo. Non mi sono annoiato mai, ma a più riprese ho avuto l'impressione che tu ti sia concentrato su dettagli che potevano essere espunti. La trama purtroppo non è stata il massimo dell'originalità, ma ci sono diversi lati positivi che la contro-bilanciano, i personaggi in primis. Per concludere, direi che impegno e potenziale ci sono, ma questo pezzo non è bilanciato né per ritmo né per dimensioni. Penso vada ri-editato da capo, con calma. Se tu riuscissi a farlo arrivare a 10.000 battute, penso ti accorgeresti da solo della differenza. Prendi il bisturi e dacci di chirurgia, potresti sorprenderti di cosa verrebbe fuori
Re: Commento
Guarda, penso che presto o tardi per il ritmo non avrai problemi, perché a parte la scansione del periodo tramite virgole non adotti una sintassi che crea problemi al lettore. E' complessa il giusto, e questo è sicuramente un bene, soprattutto in relazione al genere che hai scelto in questo caso.L.Grisolia ha scritto: ↑12/07/2019, 9:50 Grazie per le critiche costruttive, purtroppo per quanto riguarda l'editing sono molto inesperto (questo è il secondo racconto che scrivo). Inoltre ancora faccio fatica a mantenere un ritmo uniforme. Cercherò di migliorare, in ogni caso, grazie mille ancora.
Per quanto riguarda l'editing ci sono poche semplici regole, poi ogni editor ha le sue, ma ce ne sono alcune che solitamente restano invariate. Se riesco a recuperare il vademecum che ho sul mio portatile, magari te lo passo. Serve a impaginare i testi in modo ortodosso, così almeno impari in venti minuti quello che io ho dovuto capire in sei anni ovviamente vale per i pdf e i file word/odt, perché quando posti su qualsiasi forum l'impaginazione va sempre in vacca
A presto!
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Ma là il protagonista era fermo su una sedia a rotelle e aveva un binocolo in mano. L'espediente del binocolo ti avrebbe evitato alcune incongruenze: l'uomo di fronte ascolta la musica di Davide, ma Davide non riesce a distinguere neanche gli occhiali di quello. Qualcosa in quello scambio non funziona.
Davide, poi, per essere un quarantenne, mi pare un po' acerbo.
A ogni modo, il racconto si legge abbastanza bene, se non fosse che spesso fai confusione tra pensieri del protagonista e voce narrante e quindi costringi chi legge a fermarsi e a cercare di capire chi dice cosa.
Qualche breve consiglio: dopo i tre punti di sospensione, ci va uno spazio; delimita i discorsi diretti con i caporali e i pensieri con un pensò o con un corsivo. La voce narrante va sempre a capo, in modo da distinguerla. Deve essere sempre chiaro chi sta parlando. Dimentica le virgolette e, appunto, usa il corsivo.
Per il resto, il racconto si regge abbastanza bene, i dialoghi funzionano ed è un peccato che tu li abbia relegati alla parte conclusiva del racconto, che all'inizio stenta un po' a partire, con quelle descrizioni che poi non dicono molto. Fai parlare il protagonista.
Consiglio una bella rilettura e una discreta sforbiciata.
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Mi sento solo di ribadire che, forse, un pizzico di ermetismo in più avrebbe giovato alla storia e alla lettura.
Un appunto pulp: sei sicuro che l’ago di una siringa conficcato nelle carni si possa trascinare per qualche cm? Te lo chiedo perché non ho mai provato , ma usando l’immaginazione non mi sembra del tutto realistico.
La Gara 38 - Sorpresa!
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Gara d'inverno 2021/2022 - La Strega, e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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GrandPrix d'inverno 2022/2023 - Conchiglie sulla spiaggia - e le altre poesie
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La Paura fa 90
90 racconti da 666 parole
Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per l'antologia La Paura fa 90. Ci sono 90 racconti da non più di 666 parole. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro dell'horror Danilo Arona. Leggete questa antologia con cautela e a piccole dosi, perché altrimenti correte il rischio di avere terribili incubi!
A cura di Alessandro Napolitano e Massimo Baglione.
Contiene opere di: Maria Arca, Pia Barletta, Ariase Barretta, Cristiana Bartolini, Eva Bassa, Maria Cristina Biasoli, Patrizia Birtolo, Andrea Borla, Michele Campagna, Massimiliano Campo, Claudio Candia, Carmine Cantile, Riccardo Carli Ballola, Matteo Carriero, Polissena Cerolini, Tommaso Chimenti, Leonardo Colombi, Alessandro M. Colombo, Lorenzo Coltellacci, Lorenzo Crescentini, Igor De Amicis, Diego Di Dio, Angela Di Salvo, Stefano di Stasio, Bruno Elpis, Valeria Esposito, Dante Esti, Greta Fantini, Emilio Floretto Sergi, Caterina Franciosi, Mario Frigerio, Riccardo Fumagalli, Franco Fusè, Matteo Gambaro, Roberto Gatto, Gianluca Gendusa, Giorgia Rebecca Gironi, Vincenza Giubilei, Emiliano Gotelli, Fabio Granella, Mauro Gualtieri, Roberto Guarnieri, Giuseppe Guerrini, Joshi Spawnbrød, Margherita Lamatrice, Igor Lampis, Tania Maffei, Giuseppe Mallozzi, Stefano Mallus, Matteo Mancini, Claudia Mancosu, Azzurra Mangani, Andrea Marà, Manuela Mariani, Lorenzo Marone, Marco Marulli, Miriam Mastrovito, Elisa Matteini, Raffaella Munno, Alessandro Napolitano, Roberto Napolitano, Giuseppe Novellino, Sergio Oricci, Amigdala Pala, Alex Panigada, Federico Pergolini, Maria Lidia Petrulli, Daniele Picciuti, Sonia Piras, Gian Filippo Pizzo, Lorenzo Pompeo, Massimiliano Prandini, Marco Ricciardi, Tiziana Ritacco, Angelo Rosselli, Filippo Santaniello, Gianluca Santini, Emma Saponaro, Francesco Scardone, Giacomo Scotti, Ser Stefano, Antonella Spennacchio, Ilaria Spes, Antonietta Terzano, Angela Maria Tiberi, Anna Toro, Alberto Tristano, Giuseppe Troccoli, Cosimo Vitiello, Alain Voudì, Danilo Arona.
BReVI AUTORI - volume 5
collana antologica multigenere di racconti brevi
BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale
La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Marco Bertoli, Angela Catalini, Francesco Gallina, Liliana Tuozzo, Roberto Bonfanti, Enrico Teodorani, Laura Traverso, Antonio Mattera, Beno Franceschini, F. T. Leo, Fausto Scatoli, Alessandro Chiesurin, Selene Barblan, Giovanni Teresi, Noemi Buiarelli, Maria Rupolo, Alessio Del Debbio, Francesca Gabriel, Gabriele Iacono, Marco Vecchi, SmilingRedSkeleton, Alessandro Pesaresi, Gabriele Iacono, Gabriele Laghi, Ilaria Motta.
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La donna dipinta per caso
racconti e poesie imperniati sulla donna in tutte le sue sfaccettature
Il libro contiene quattro racconti lunghi, undici racconti brevi e trentuno poesie. Il tema principale è la donna in tutte le sue sfaccettature: amante, madre, figlia, gioco, musa, insegnante, dolore, tecnologia, delusione e speranza. Nella prefazione è ospitato un generoso commento del prof. Carlo Pedretti, professore emerito di storia dell'arte italiana e titolare della cattedra di studi su Leonardo presso l'Università della California a Los Angeles, dove dirige il Centro Hammer di Studi Vinciani con sede italiana presso Urbino. Copertina e alcune illustrazioni interne di Furio Bomben.
Di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.